DOMANDA Consiglio dac+amp per Edifier 1800bt e Superlux HD681 EVO

fatechaos

Nuovo Utente
10
4
Ho trovato su Amazon Warehouse un M3 usato e ho provato a prenderlo. Mi trovo bene per quel poco che l'ho provato visto che mi è arrivato oggi, è un bel passo avanti rispetto alla scheda audio integrata. Ho un problema però con la gestione del volume: con windows 10 il controllo del volume non funziona con l'M3, che io lo setti al 100, al 50 o a 0 è come se fosse sempre al 100%, mentre se dal mixer volume regolo un'applicazione come chrome funziona e lo stesso se abbasso il volume da youtube. Dando un'occhiata sui forum ho trovato altre persone che avevano lo stesso problema, ma non ho trovato alcuna risposta anche se sembra che funzioni regolarmente su windows 7. Non ho potuto controllare col 7, ma ho due pc con windows 10 e il problema si presenta in entrambi i casi anche se posso dirigere il volume dal telecomando delle casse. Ho anche mandato un'email al support smsl, ma sono in ferie e devo aspettare il 12 per una risposta. Nel frattempo mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso problema, se ha risolto o meno.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho trovato su Amazon Warehouse un M3 usato e ho provato a prenderlo. Mi trovo bene per quel poco che l'ho provato visto che mi è arrivato oggi, è un bel passo avanti rispetto alla scheda audio integrata. Ho un problema però con la gestione del volume: con windows 10 il controllo del volume non funziona con l'M3, che io lo setti al 100, al 50 o a 0 è come se fosse sempre al 100%, mentre se dal mixer volume regolo un'applicazione come chrome funziona e lo stesso se abbasso il volume da youtube. Dando un'occhiata sui forum ho trovato altre persone che avevano lo stesso problema, ma non ho trovato alcuna risposta anche se sembra che funzioni regolarmente su windows 7. Non ho potuto controllare col 7, ma ho due pc con windows 10 e il problema si presenta in entrambi i casi anche se posso dirigere il volume dal telecomando delle casse. Ho anche mandato un'email al support smsl, ma sono in ferie e devo aspettare il 12 per una risposta. Nel frattempo mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso problema, se ha risolto o meno.
non é possibile regolarlo perché l'uscita RCA dell'M3 é a volume fissato, e non é controllabile tramite la sua manopola.
Inoltre in genere con i prodotti hifi viene abilitata un'opzione propria dei driver audio (quelli che vengono chiamati driver asio) che permettono di far passare il flusso audio ad un livello piú basso del sistema operativo, a livello kernel, scavalcando le impostazioni audio di windows. Questo in genere consente uno stream inalterato dal sistema operativo e viene chiamato bitperfect.
 

fatechaos

Nuovo Utente
10
4
Interessante, pensavo fosse un problema di driver invece passa a livello kernel e bypassa il volume generale di windows mentre il volume dal mixer volume è gestibile per le applicazioni.
Avevo creduto ci fosse un problema con windows 10 visto che su un paio di discussioni su altri forum dicevano che con windows 7 era possibile regolare il volume generale, ma non mi risulta che sia così. Ho preso un vecchio pc che avevo, ho installato windows 7 e si comporta esattamente come windows 10. Insomma non era un problema, ma ignoranza mia.
Per la manopola dell'M3 non sapevo inizialmente avesse il volume fissato sul dac, ma tanto ho il telecomando delle edifier e per quanto trovi comoda la manopola è un po ridondante con le casse.
Mi sembra una buona soluzione per le mie esigenze questo M3, il fulla 2 ho dovuto escluderlo perchè non ha l'input toslink che mi servirà in futuro e le alternative come un audioengine D1 o a quel punto meglio una combo D30+JDS atom vengono il triplo o il quadruplo di quello che ho speso. Semmai un giorno facessi il salto di qualità casse e/o cuffie non è che sono quei 60 euro che ho speso adesso per l'M3 a cambiarmi la vita.
Avrei una curiosità sulle Creative XFI HD e Xonar U7. Essendo prodotti della Creative e Asus non mi aspetto che bypassino il volume di windows (almeno non di default) o tutti quelli che non ne sanno come me si troverebbero a dire che non funziona. Usano una sorta di sistema per abilitare/disabilitare il bitperfect?
Ovviamente grazie per le informazioni, mi sono davvero preziose.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
No semplicemente la manopola funziona come una sorta di potenziometro quindi anche se il volume bypassa Windows poi fisicamente viene diminuito il segnale dalla manopola e quindi si riduce il volume, fanno da preamplificatore diciamo.

Il Fulla2 è così, gli altri due che hai detto tu non lo ma credo che sia uguale
 
  • Mi piace
Reazioni: fatechaos

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
da quel che so anche la xfi hd e la U7 si comportano come l'M3... se non sbaglio é proprio il fulla il primo dispositivo a permettere il controllo sull'uscita anche in bitperfect.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!