DOMANDA Consiglio dac+amp per Edifier 1800bt e Superlux HD681 EVO

fatechaos

Nuovo Utente
10
4
Intanto ciao a tutti, presentazione sul forum a parte è la prima volta che scrivo qui. Recentemente ho deciso di prendere delle casse nuove per il pc e seguendo i consigli del forum ho optato per le edifier 1800bt giusto per iniziare con delle buone casse, inutile che vada a prendere chissà cosa quando prima ero abituato a un sistema logitech 2.1 533 collegato a un roccat juke. Insomma tanta roba ahah! Avevo provato poco tempo fa a prendere delle Mackie cr4, ma mi dava molto fastidio come suonavano i bassi così le ho restituite mentre devo dire che con queste edifier mi trovo proprio bene.
Detto questo ho anche delle Superlux HD681 EVO e credo che il passaggio successivo sia prendere un dac+amp che possa migliorare l'ascolto di entrambi visto che uso la scheda integrata o il roccat juke al momento. Ho letto vari post tra i dac+amp raccomandati, ho visto in particolare il douk, SMSL M3 (e via discorrendo) o nella fascia superiore tipo il fulla 2 (anche se per iniziare starei sulla fascia economica) e come succede a uno come me mi sono un po perso sulla scelta, dovrebbero essere tutti validi per le mie esigenze ma visto che non ho esperienza preferisco chiedere un parere.
Essenzialmente ascolto musica, guardo film e faccio videogames, solita roba. Per gli ingressi, anche se credo utilizzerò in futuro solo l'usb, non sarebbe male avere gli input USB/Ottico/coassiale semmai mi servano in futuro.
Si accettano consigli, grazie!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh diciamo che per l'uso che ne fai tu, il Fulla2 potrebbe essere una sorta di "endgame" cioè una spesa che fai oggi e poi lasci lì per parecchio tempo, dato che raramente queste cose diventano troppo obsolete con il tempo. Quindi forse il mio consiglio è quello di fare una scelta anche per il futuro. Tanto con il Fulla2 piloti bene praticamente il 90% delle cuffie che potrai comprare come upgrade, mentre comunque per quanto riguarda le casse sei già messo abbastanza bene (e meglio del 90% degli utenti pc sicuramente). Con un buon DAC farai un buon miglioramento anche per loro, mentre ovviamente migliorerai molto sotto l'aspetto cuffie.

Parlando delle cuffie, le Superlux sono buone, ma comunque il Fulla2 è tanto per loro, nel caso in futuro già sai ti salirà la scimmia per un paio di cuffie sui 150/200 euro allora ok, in caso contrario il Fulla2 è pure "troppo" se così possiamo dire. Un più classico SMSl M3 potrebbe fare al caso tuo visto che andresti a risparmiare dei soldi. Però ripeto, se in futuro vorrai cambiare cuffie con il Fulla2 sei coperto quasi per tutto, con l'M3 un po' meno (non che non sia buono comunque eh)
 

fatechaos

Nuovo Utente
10
4
Molto interessante, tempo qualche settimana per rimpinguare le casse e mi sa tanto che punterò sul Fulla2! Da quello che ho visto qui in Europa si trovi solo sul sito europeo della Schiit
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Schiit-europe, Schiit eu e proaudioitalia (si ordina via mail)

questi i rivenditori europei
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Mi inserisco nella conversazione per una domanda che penso sia inerente: io ho delle cuffie EDIFIER R1700BT, ed ho anche un fulla 2 che ho preso per le cuffie. Anche le mie di casse possono trarne giovamento? (non sapevo nulla a riguardo)Se sì, come le collego?

Se servisse allego foto dei punti di connessione del fulla2.

EDIT: cercando un po' su internet mi pare di aver capito che mi devo munire di un trasformatore da RCA a jack 3,5mm. Però dove devo mettere questo jack? E metterlo limita la cuffia?
 
Ultima modifica:

fatechaos

Nuovo Utente
10
4
Intanto che aspettiamo un parere più esperto posso dirti che sul retro del fulla 2 ci sono 2 cerchietti con la freccia (se guardi il manuale online sono segnati come 4 e 5): uno con il simbolo del volume in alto, Variable Preamp Output, che permette di gestire dal fulla il volume visto che si comporta da dac+amp, mentre l'altro è il Fixed DAC Output e il fulla si comporta solo da dac. Visto che le tue sono casse attive dovrebbe funzionare l'una o l'altra (con la differenza che con uno puoi pilotare il volume col fulla, con l'altro no) con un cavo rca a connettore 3.5mm che tra l'altro è nella confezione delle casse anche se credo sia più indicato usare un cavo di maggiore qualità. Rca nelle casse, 3.5mm nel variable o fixed. Non so dirti se qualitativamente cambia qualcosa.
A quanto ho letto si sente la differenza con un ottimo dac+amp come il fulla 2 se, come me, sono collegate direttamente alla scheda integrata di un pc o a una scheda audio scadente, di quanto beh lo scoprirò in futuro appena mi prenderò il dac+amp. Se le hai collegate a qualcosa di più tosto meglio se lo scrivi così possono dirti se ti cambia qualcosa.
Tra l'altro a guardare il manuale del fulla 2 mi sono ricordato che ha solo input usb per cui dovrò optare per l'm3, un altro dac+amp tipo fulla 2 con più ingressi o una combo come topping d30 e jds atom.
Mi è anche venuto da chiedere, cuffie a parte, fino a che punto con casse come le edifier 1700 o 1800 si sente la differenza per esempio tra m3, fulla 2 e topping d30.
Sperando di non aver detto stupidaggini, vediamo cosa diranno i professionisti dell'audio :)
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Intanto che aspettiamo un parere più esperto posso dirti che sul retro del fulla 2 ci sono 2 cerchietti con la freccia (se guardi il manuale online sono segnati come 4 e 5): uno con il simbolo del volume in alto, Variable Preamp Output, che permette di gestire dal fulla il volume visto che si comporta da dac+amp, mentre l'altro è il Fixed DAC Output e il fulla si comporta solo da dac. Visto che le tue sono casse attive dovrebbe funzionare l'una o l'altra (con la differenza che con uno puoi pilotare il volume col fulla, con l'altro no) con un cavo rca a connettore 3.5mm che tra l'altro è nella confezione delle casse anche se credo sia più indicato usare un cavo di maggiore qualità. Rca nelle casse, 3.5mm nel variable o fixed. Non so dirti se qualitativamente cambia qualcosa.
A quanto ho letto si sente la differenza con un ottimo dac+amp come il fulla 2 se, come me, sono collegate direttamente alla scheda integrata di un pc o a una scheda audio scadente, di quanto beh lo scoprirò in futuro appena mi prenderò il dac+amp. Se le hai collegate a qualcosa di più tosto meglio se lo scrivi così possono dirti se ti cambia qualcosa.
Tra l'altro a guardare il manuale del fulla 2 mi sono ricordato che ha solo input usb per cui dovrò optare per l'm3, un altro dac+amp tipo fulla 2 con più ingressi o una combo come topping d30 e jds atom.
Mi è anche venuto da chiedere, cuffie a parte, fino a che punto con casse come le edifier 1700 o 1800 si sente la differenza per esempio tra m3, fulla 2 e topping d30.
Sperando di non aver detto stupidaggini, vediamo cosa diranno i professionisti dell'audio :)
Ovviamente anche io ti do un parere da novellino: però per esperienza, provando le dt990 pro con il fulla ti posso dire che comunque con o senza amp/dac, levando il boost di volume non è che si senta una differenza così abissale(infatti lo stesso filoippo ha sempre detto che in questo campo le differenze si vanno ad esagerare perché se no non si potrebbe parlare di differenze dopo un certo budget), dipende tutto dall'orecchio quindi, e da quanto pretende ahah, però un diverso amp/dac della stessa fascia di prezzo ad un orecchio non abituato non dovrebbe fare troppa differenza.
Comunque controllo se ho il trasformatore perché neanche mi ricordavo ahah, poi ovviamente attendo il parere di un esperto che mi dica se vale la pena comprare un cavo migliore(se posso risparmiarmeli i soldi ovviamente lo preferisco, però se comunque c'è una differenza sonora notabile preferisco cambiarlo), comunque grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: fatechaos

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... levando il boost di volume non è che si senta una differenza così abissale ...
La differenza si sente eccome, ma solo se si hanno sorgenti musicali digitali ad alta risoluzione e registrati bene. Per esempio se ascolti mp3 a 92kbps, difficilmente si notera' qualcosa. Come pure se la sorgente e' una cattiva registrazione (tipo un cooncerto dal vivo) o se manca dinamica e dettaglio. La qualita' finale non sara' mai superiore all'anello piu' debole della catena (incluso il nostro orecchio).

A riguardo il cavo, ti assicuro che la differenze si notano SOLO con orecchi veramente allenati e con dispositivi di alto livello (migliaia di euro invece che centinaia). Il motivo per comprare un cavo buono e' che non si rompa dopo un paio di mesi (o di giorni), magari non si rompe ma il cavo interno si corrode e improvvisamente un canale comincia a "gracchiare". Ripeto, occorre avere un sistema "bilanciato", ogni componente
deve essere della stessa qualita'.
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
La differenza si sente eccome, ma solo se si hanno sorgenti musicali digitali ad alta risoluzione e registrati bene. Per esempio se ascolti mp3 a 92kbps, difficilmente si notera' qualcosa. Come pure se la sorgente e' una cattiva registrazione (tipo un cooncerto dal vivo) o se manca dinamica e dettaglio. La qualita' finale non sara' mai superiore all'anello piu' debole della catena (incluso il nostro orecchio).

A riguardo il cavo, ti assicuro che la differenze si notano SOLO con orecchi veramente allenati e con dispositivi di alto livello (migliaia di euro invece che centinaia). Il motivo per comprare un cavo buono e' che non si rompa dopo un paio di mesi (o di giorni), magari non si rompe ma il cavo interno si corrode e improvvisamente un canale comincia a "gracchiare". Ripeto, occorre avere un sistema "bilanciato", ogni componente
deve essere della stessa qualita'.
•sì, scusami, mi ero scordato "nell'uso quotidiano", poi ovviamente dipende da cosa ci fai, però non è così scontato avere flac di qualità 24/24.
Diciamo che per un neofita come me (e mi è parso di capire lo fosse anche il ragazzo del post) l'orecchio è meno allenato, quindi considerando che già il fulla 2 dovrebbe essere esagerato per le cuffie che ha, non credo che noterebbe una differenza tale da fargli spendere più soldi per un amp/dac di fascia ancora più alta. Poi, ripeto, parlo in base a ciò che mi è sembrato di capire. Anche io comunque dal flac ho notato molta differenza, però qui si parla di amp/dac diverso, non di cuffia diversa, e da quanto ho capito la differenza sostanziale la fa la cuffia(amp permettendo).

•Comunque di cavi ho quelli base. Considerando quello che hai detto per ora conviene tenermi quelli, poi se riscontrassi problemi provvederei a prendere un cavo più affidabile su amazon(da 10€ massimo, ovviamente).
Per quanto riguarda il fulla il cavo dove mi conviene collegarlo? Mi pare di aver capito al 5 se voglio mantenere i controlli sulle casse.

•Ultima domanda: per le casse conta il lato dac e basta, vero? Perché da quanto ho capito è se lo uso solo come dac che posso usare i comandi delle casse.

•Allego il pdf dei comandi del fulla 2: https://www.schiit.com/public/upload/PDF/fulla_2_manual_1_1.pdf
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Io mi sono trovato molto bene con questi cavi https://www.amazon.it/dp/B01KKB9XZ6/?tag=tomsforum-21 non costano molto e sono di buona qualità.

Se vuoi controllare il volume dalle casse e far uscire il massimo del segnale dal Fulla2 collegalo al 5, se invece vuoi lasciare le casse impostate al massimo (ad esempio al 70% del loro volume) e poi gestire il volume dal Fulla2 collegalo al 4. Secondo me ti conviene metterle al 5 dato che le casse dovrebbero avere il telecomando per pilotarle e credo sia più comodo modificare il volume con quello :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Io mi sono trovato molto bene con questi cavi https://www.amazon.it/dp/B01KKB9XZ6/?tag=tomsforum-21 non costano molto e sono di buona qualità.

Se vuoi controllare il volume dalle casse e far uscire il massimo del segnale dal Fulla2 collegalo al 5, se invece vuoi lasciare le casse impostate al massimo (ad esempio al 70% del loro volume) e poi gestire il volume dal Fulla2 collegalo al 4. Secondo me ti conviene metterle al 5 dato che le casse dovrebbero avere il telecomando per pilotarle e credo sia più comodo modificare il volume con quello :ok:
in effetti ha recensioni molto positive ahah, comunque anche io avevo fatto il tuo stesso ragionamento riguardo le casse. Grazie!
 

fatechaos

Nuovo Utente
10
4
Torno un attimo a richiedere la domanda sulla parte dac per le casse edifier 1700 e 1800 e come riferimento di massima visto che sono spesso menzionati prenderei prodotti come m3, fulla e il d30 (da poi associare a un amp per le mie cuffie, ma quello lo so già): tra questi dac avrei dei miglioramenti/differenze con queste casse (intendo comparati tra di loro, non con o senza dac)? O come m3 e fulla con le mie cuffie non avrei miglioramenti di sorta, ma la possibilità di prendere cuffie/casse di fascia più alta avendo già la strumentazione adatta?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Torno un attimo a richiedere la domanda sulla parte dac per le casse edifier 1700 e 1800 e come riferimento di massima visto che sono spesso menzionati prenderei prodotti come m3, fulla e il d30 (da poi associare a un amp per le mie cuffie, ma quello lo so già): tra questi dac avrei dei miglioramenti/differenze con queste casse (intendo comparati tra di loro, non con o senza dac)? O come m3 e fulla con le mie cuffie non avrei miglioramenti di sorta, ma la possibilità di prendere cuffie/casse di fascia più alta avendo già la strumentazione adatta?
Direi che essenzialmente la differenza come dac non é cosí facilmente rilevabile, lasciando la giustificazione dell'upgrade solo ad eventuali richieste maggiori di potenza (nei quali un ampli migliore fa veramente la differenza invece)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!