Consiglio dac/amp per AKG K702

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

t-rex

Nuovo Utente
5
2
Ho un paio di akg k702, sono nuova dell'ambito hifi, ma sono laureata in ingegneria e mi è sempre interessato l'ambito musicale come audiofilo (purtroppo non suono uno strumento) e, avendo messo qualche soldo da parte vorrei mettere le mani in pasta.
Come dac/amp, avendo letto le vostre guide e mooolte delle vostre discussioni, mi sto affacciando alle varie alternative e vorrei comprare qualche usato di media fascia anziché cominciare con pezzi entry level di bassa qualità mantenendomi al più sui 100€. L'uso che ne voglio fare è ascoltare musica HRA dal computer oppure dal giradischi. In alternativa, comprare un amp buono usato, a cui abbinare un buon dac in futuro quando avrò altri soldi da impiegare in questo mio hobby.

Ergo, se siete sopravvissuti alla premessa, ho trovato come dac+amp usati:
Aune x1s come nuovo a 140€
Fulla 2 usato circa 90€

solo amp:
JDS Labs Atom 100€

Cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo per il tempo, l'attenzione e l'aiuto ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un paio di akg k702, sono nuova dell'ambito hifi, ma sono laureata in ingegneria e mi è sempre interessato l'ambito musicale come audiofilo (purtroppo non suono uno strumento) e, avendo messo qualche soldo da parte vorrei mettere le mani in pasta.
Come dac/amp, avendo letto le vostre guide e mooolte delle vostre discussioni, mi sto affacciando alle varie alternative e vorrei comprare qualche usato di media fascia anziché cominciare con pezzi entry level di bassa qualità mantenendomi al più sui 100€. L'uso che ne voglio fare è ascoltare musica HRA dal computer oppure dal giradischi. In alternativa, comprare un amp buono usato, a cui abbinare un buon dac in futuro quando avrò altri soldi da impiegare in questo mio hobby.

Ergo, se siete sopravvissuti alla premessa, ho trovato come dac+amp usati:
Aune x1s come nuovo a 140€
Fulla 2 usato circa 90€

solo amp:
JDS Labs Atom 100€

Cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo per il tempo, l'attenzione e l'aiuto ?
Ciao.
Che sorgente? Se da pc che scheda madre hai se usi l'integrata o scheda audio? Fondamentalmente col DAC-Amp bypassi la scheda madre sia da USB che da ottico e la conversione del segnale da digitale ad analogico la fa il DAC per poi amplificarlo. Il solo ampli lo usi solo per amplificare una già buona sorgente. La 702 richiede buona potenza per essere pilotata ed è un pò piatta con bassi poco presenti
 

t-rex

Nuovo Utente
5
2
Sì, so come funziona il dac. Sorgente pc, ho una (vecchia) realtek integrata sul pc. L'eventuale scelta di usare l'integrata e comprare ORA solo l'amp è in prospettiva di comprare un dac migliore appena avrò i soldi (magari anche un budget migliore) e avere la flessibilità di avere i pezzi separati. E' un'idea folle per le 702?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sì, so come funziona il dac. Sorgente pc, ho una (vecchia) realtek integrata sul pc. L'eventuale scelta di usare l'integrata e comprare ORA solo l'amp è in prospettiva di comprare un dac migliore appena avrò i soldi (magari anche un budget migliore) e avere la flessibilità di avere i pezzi separati. E' un'idea folle per le 702?
ciao collega inge :)
No, non é un'idea folle, il dac é quello che offre alla fine meno migliorie tra tutti, specie se la mainboard é buona, quindi ci sta prendere prima un ampli. Resta il fatto che se ascolti roba lossless tipo CD audio, flac o anche MP3 320 un buon dac é sempre da considerare, se ti limiti a youtube o spotify free a seconda della qualitá dell'integrata le differenze sono invece meno percepibili.
L'atom é ottimo, lo ho anche io come secondo amp, e penso sia uno dei pochissimi se non l'unico ad avere il doppio ingresso analogico che serve a te. In futuro ci abbinerei l'Atom dac giusto per completare la linea con lo stesso design, intanto é un ottimo prodotto pure quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse anche un'accoppiata Topping con E30 + L30 potrebbe andare bene.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Forse anche un'accoppiata Topping con E30 + L30 potrebbe andare bene.
di per se validissima, ma o che si compra anche uno switch RCA, o che deve fare attacca-stacca ogni volta... non molto comodo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
.. sono laureata in ingegneria e mi è sempre interessato l'ambito musicale come audiofilo (purtroppo non suono uno strumento) e, avendo messo qualche soldo da parte vorrei mettere le mani in pasta.
complimenti per la laurea e benvenuta nel gruppo degli audiofili, che purtroppo è un mondo costoso ;) si inizia sempre da un buon paio di cuffie e dopo pochi anni ci si accorge che tra musica e impianti vari di avere speso un capitale.
Direi sia ottima l’idea di comprare adesso un ampli, anche se le tue cuffie sono facili da pilotare, un po’ di potenza in più non guasta (ma attenta alle orecchie).

Che giradischi hai? Accertati che abbia una uscita di linea altrimenti hai bisogno di un preampi phono.
 
  • Mi piace
Reazioni: t-rex e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
complimenti per la laurea e benvenuta nel gruppo degli audiofili, che purtroppo è un mondo costoso ;) si inizia sempre da un buon paio di cuffie e dopo pochi anni ci si accorge che tra musica e impianti vari di avere speso un capitale.
Direi sia ottima l’idea di comprare adesso un ampli, anche se le tue cuffie sono facili da pilotare, un po’ di potenza in più non guasta (ma attenta alle orecchie).

Che giradischi hai? Accertati che abbia una uscita di linea altrimenti hai bisogno di un preampi phono.
Giusto. Fai una foto dei connettori di uscita del giradischi o dicci che marca e modello così vediamo se è necessario un pre phono
 

t-rex

Nuovo Utente
5
2
Grazie ad entrambi @Andretti60 @filoippo97 (e anche @Kelion) ho letto molti vostri interventi sul forum (e le guide) e nutro profondo rispetto verso di voi, mi sento quasi come se avessi l'opportunità di parlare con Shannon della perdita di informazione (non sapete quanto mi piacerebbe farlo). In altre parole sono onorata (:

Il giradischi ha l'uscita di linea RCA, è un 1Byone che mi è stato regalato.

Ho comprato le AKG perché consigliate da un amico che ha il "vizio" di provare cuffie da studio (lui delle AKG ha tenuto la 712 pro made in austria) e all'apparenza mi sembravano leggere e adatte alla mia testa (e fortunatamente è stato proprio così, le trovo comodissime). Non sto chiedendo a lui anche per da dove iniziare per costruire il mio piccolo personale impianto audio perché da un lato mi vergogno e dall'altro già so che mi venderebbe/regalerebbe cose sue e non voglio che lo faccia.

Per ora mi sto dirigendo, teoricamente, verso il "far suonare bene" le cuffie, per questo avevo pensato di spendere soldini per un buon amp per pilotarle (le 702 non sono pretenziose), e poi appena ho maggiore liquidità e anche maggiore padronanza e conoscenza nell'ambito accoppiare un buon/ottimo dac.
Come mi avete insegnato voi e come so bene anche io, i pacchetti che promettono tutto e fatto bene in realtà risparmiano su qualcosa, quindi volevo evitare di comprare un dac/amp.
Considerando anche che le 702 hanno 62 Ohm di impedenza, vorrei scegliere un amp mirato a questo e non spendere soldi in più per un amp che permette di pilotare anche le grandi impedenze.
Dall'altro lato, l'x1s a 140€ e il fulla2 a 90€ sono da considerarsi dei buoni prezzi? "Vanno bene" per pilotare le 702 o sarebbe meglio evitarli proprio?
Sto considerando anche Topping con E30 + L30, ma sono un po' difficili da trovare. Cosa ne pensate se comprassi dapprima solo l'amp (quindi L30) e poi in futuro comprare la sua dolce metà? E in tal caso, tra Atom e L30?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se fossi in te, visto che vuoi entrare nel mondo hi-fi, io prenderei un ampli che sia capace di pilotare cuffie ad alta impedenza, in quanto non saprai mai cosa prenderai in futuro, così vai sul sicuro. Se prendi un ampli che va bene solo per le 702 ti preclude futuri upgrade. Ovvio non ti consiglio di prendere un ampli da 3,000 euro ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: t-rex

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie ad entrambi @Andretti60 @filoippo97 (e anche @Kelion) ho letto molti vostri interventi sul forum (e le guide) e nutro profondo rispetto verso di voi, mi sento quasi come se avessi l'opportunità di parlare con Shannon della perdita di informazione (non sapete quanto mi piacerebbe farlo). In altre parole sono onorata (:
ok penso che dopo la premessa siam proprio colleghi, elettronica anche tu vero? ?
Il giradischi ha l'uscita di linea RCA, è un 1Byone che mi è stato regalato.
purtroppo penso che quando ti sarai presa l'ampli, questo sará il pezzo di gran lunga piú debole della catena.
Ho comprato le AKG perché consigliate da un amico che ha il "vizio" di provare cuffie da studio (lui delle AKG ha tenuto la 712 pro made in austria) e all'apparenza mi sembravano leggere e adatte alla mia testa (e fortunatamente è stato proprio così, le trovo comodissime). Non sto chiedendo a lui anche per da dove iniziare per costruire il mio piccolo personale impianto audio perché da un lato mi vergogno e dall'altro già so che mi venderebbe/regalerebbe cose sue e non voglio che lo faccia.

Per ora mi sto dirigendo, teoricamente, verso il "far suonare bene" le cuffie, per questo avevo pensato di spendere soldini per un buon amp per pilotarle (le 702 non sono pretenziose), e poi appena ho maggiore liquidità e anche maggiore padronanza e conoscenza nell'ambito accoppiare un buon/ottimo dac.
Come mi avete insegnato voi e come so bene anche io, i pacchetti che promettono tutto e fatto bene in realtà risparmiano su qualcosa, quindi volevo evitare di comprare un dac/amp.
Considerando anche che le 702 hanno 62 Ohm di impedenza, vorrei scegliere un amp mirato a questo e non spendere soldi in più per un amp che permette di pilotare anche le grandi impedenze.
Dall'altro lato, l'x1s a 140€ e il fulla2 a 90€ sono da considerarsi dei buoni prezzi? "Vanno bene" per pilotare le 702 o sarebbe meglio evitarli proprio?
Sto considerando anche Topping con E30 + L30, ma sono un po' difficili da trovare. Cosa ne pensate se comprassi dapprima solo l'amp (quindi L30) e poi in futuro comprare la sua dolce metà? E in tal caso, tra Atom e L30?
Sia Aune che fulla son ottimi ai relativi prezzi, dipende quindi quanto vuoi spenderci. Il fulla é un entry level, l'X1s é il compromesso perfetto per le 702, mentre ovviamente l'L30 e l'atom stanno sopra come prestazioni, ma il pacchetto completo ti costa anche di piú. L'L30 e l'atom (che li metto indicativamente sullo stesso piano) ti lasciano decisamente piú libera per eventuali futuri upgrade, visto che possono pilotare molto meglio molte piú cuffie.
Va benissimo anche eventualmente comprare prima l'ampli e poi il dac, quale tra i due... ottimi entrambi e dalle prestazioni praticamente identiche, anche se ottenute con due topologie circuitali differenti (visto che ne mastichi, l'Atom é su base op amp NJM5532 per voltage gain + LME49600 come current buffer, mentre l'L30 é su base doppio TPA6120A2, quindi un chip amplificatore giá confezionato da Texas Instruments).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie ad entrambi @Andretti60 @filoippo97 (e anche @Kelion) ho letto molti vostri interventi sul forum (e le guide) e nutro profondo rispetto verso di voi, mi sento quasi come se avessi l'opportunità di parlare con Shannon della perdita di informazione (non sapete quanto mi piacerebbe farlo). In altre parole sono onorata (:

Il giradischi ha l'uscita di linea RCA, è un 1Byone che mi è stato regalato.

Ho comprato le AKG perché consigliate da un amico che ha il "vizio" di provare cuffie da studio (lui delle AKG ha tenuto la 712 pro made in austria) e all'apparenza mi sembravano leggere e adatte alla mia testa (e fortunatamente è stato proprio così, le trovo comodissime). Non sto chiedendo a lui anche per da dove iniziare per costruire il mio piccolo personale impianto audio perché da un lato mi vergogno e dall'altro già so che mi venderebbe/regalerebbe cose sue e non voglio che lo faccia.

Per ora mi sto dirigendo, teoricamente, verso il "far suonare bene" le cuffie, per questo avevo pensato di spendere soldini per un buon amp per pilotarle (le 702 non sono pretenziose), e poi appena ho maggiore liquidità e anche maggiore padronanza e conoscenza nell'ambito accoppiare un buon/ottimo dac.
Come mi avete insegnato voi e come so bene anche io, i pacchetti che promettono tutto e fatto bene in realtà risparmiano su qualcosa, quindi volevo evitare di comprare un dac/amp.
Considerando anche che le 702 hanno 62 Ohm di impedenza, vorrei scegliere un amp mirato a questo e non spendere soldi in più per un amp che permette di pilotare anche le grandi impedenze.
Dall'altro lato, l'x1s a 140€ e il fulla2 a 90€ sono da considerarsi dei buoni prezzi? "Vanno bene" per pilotare le 702 o sarebbe meglio evitarli proprio?
Sto considerando anche Topping con E30 + L30, ma sono un po' difficili da trovare. Cosa ne pensate se comprassi dapprima solo l'amp (quindi L30) e poi in futuro comprare la sua dolce metà? E in tal caso, tra Atom e L30?
I prodotti Topping sono reperibili dal distributore playstereo.com oppure su audiophonics.fr che ha da pochissimo in catalogo il bundle di E30+L30 e cavi a buon prezzo:
 
  • Mi piace
Reazioni: t-rex

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Topping A50 a 100€? Cosa ne pensate? Meglio L30? Devo abbinarci per forza il d50?
Il problema dell'A50 e anche del successore A50s è l'alimentatore DC 15V a corredo che non è il max. Infatti gli si accoppia di solito un alimentatore lineare dedicato P50 che migliora le prestazioni. Così com'è asciutto in basso e un po' tagliente in alto gli ci vorrebbe una cuffia dal suono cupo per riequilibrare la situazione e non è il caso delle AK702. Secondo me meglio L30.
 
  • Mi piace
Reazioni: t-rex

t-rex

Nuovo Utente
5
2
Il problema dell'A50 e anche del successore A50s è l'alimentatore DC 15V a corredo che non è il max. Infatti gli si accoppia di solito un alimentatore lineare dedicato P50 che migliora le prestazioni. Così com'è asciutto in basso e un po' tagliente in alto gli ci vorrebbe una cuffia dal suono cupo per riequilibrare la situazione e non è il caso delle AK702. Secondo me meglio L30.
Ora capisco perché ho letto di molte persone che lo cambiano per passare ad altro. Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!