consiglio - da 1050ti a ???

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
e questo il problema in 2k non puoi pensare di scalare in FHD, scala male avresti fatto meglio a prender eun monitor 4k per assurdo

Il 2k è una risoluzione molto particolare.

Ti spigo come funziona lo scaling

4k ---->1080p
2k------>720p

altrimenti la resa dell'immagine non è affatto uniforme...

Non importa quanto l'hai pagato, sfrutti male la scheda che hai e non sfrutterai mai bene il monitor, con quella scheda, di certo non ai giochi pesanti futuri oppure che ne so ad un RDR2, che già è un mattone in FHD

Perdona l'ignoranza, non ho capito lo scaling potresti rispiegarmi la cosa?
In completa ingenuità ho preso un monitor UHD quindi con risoluzione 3840x2160 pensando "ok non ho una scheda video adeguata e mi accontento di giocare a risoluzione inferiore 1980x1080 o 2560x1440, in futuro quando le schede potenti di oggi saranno a buon mercato farò l'upgrade e mi trovo già un monitor per il 4k".
Da quello che mi sembra di capire il ragionamento non è proprio cosi, poi non diventa un problema perchè come ti dicevo mi accontento a questo punto, però mi piacerebbe capire anche pro futuro.
grazie mille della disponibilità
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora se hai un monitor 4k puoi scalare tranquillamente in FHD con la 1660ti il 4k è un multiplo del 1080p

Vuoi la spiegazione?
La VGA crea l'immagine e assegna ad ogni pixel un particolare "colore" per riprodurre un immagine 3d

Nel caso di una risoluzione "nativa" il rapporto è 1:1 quindi ad un pixel "virtuale" creato dalla VGA corrisponderà un pixel "reale" sul monitor.

Nel caso la risoluzione sia un sottomultiplo o un multimplo anche i pixel saranno lo stesso e verrà fuori sempre un intero....

Nel caso invece di una risoluzione "non multipla" come ad esempio 2k sul FHD, allora per la rappresentazione di un pixel non verrà fuori un intero, ed un pixel non lo puoi smezzare, quindi per rappresentare un immagine, verranno utilizzati a volte uno a volte 2 pixel a seconda dei casi,....

Quindi immagine non uniforme

Se hai uno schermo a 4k va bene la 1660ti, basta che scali a 1080p
 
Ultima modifica:

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Allora se hai un monitor 4k puoi scalare tranquillamente in FHD con la 1660ti il 4k è un multiplo del 1080p

Vuoi la spiegazione?
La VGA crea l'immagine e assegna ad ogni pixel un particolare "colore" per riprodurre un immagine 3d

Nel caso di una risoluzione "nativa" il rapporto è 1:1 quindi ad un pixel "virtuale" creato dalla VGA corrisponerà un poxel "reale" sul monitor.

Nel caso la risoluzione sia un sottomultiplo o un multimplo anche i pixel saranno lo stesso e verrà fuori sempre un intero....

Nel caso invece di una risoluzione "non multipla" come ad esempio 2k sul FHD, allora per la rappresentazione di un pixel non verrà fuori un intero, ed un pixel non lo puoi smezzare, quindi per rappresentare un colore, verranno utilizzati a volte uno a volte 2 pixel a seconda dei casi,....

Quindi immagine non uniforme

Se hai uno schermo a 4k va bene la 1660ti, basta che scali a 1080p

Spiegazione chiara!! Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili