DOMANDA CONSIGLIO CUFFIE WIRELESS 7.1

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sì io ho provato, come anche i toni da usare su foobar per dare spazialità e direzione, solo che non funziona sempre proprio per via della qualità di registrazione a monte.

Ascoltai un album jazz registrato binauralmente e davvero è una goduria, peccato che poi sulle casse funzioni diversamente dalle cuffie e dovrebbero fare tipo due album differenti

Inviato dal mio m8 utilizzando Tapatalk
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
magari non sai giocare...
scherzi a parte, anche delle HD681 evo fanno la versione da gaming che é uguale identica, la HMC 681 evo. Nessuno ha mai lamentato problemi in gaming, tu sei il primo. Probabilmente o era il software male impostato (quale hai usato a proposito?), probabilmente avevi lasciato impostata sul menú di gioco l'opzione 2.0 mentre il software andava in multicanale O il gioco che avevi non era ben configurato per il surround, succede, spessissimo i giochi son mal registrati, specie nelle impostazioni surround.
Secondo me il problema era piú da ricercarsi nelle impostazioni piuttosto che nella cuffia. Un setup non corretto del programma porta facilmente a problemi di posizionamento del suono, bastava giochicchiare con l'eq per sistemare tutto.
Detto questo, non credere che le cuffie da gaming siano fatte con tecnologie differenti rispetto alle tradizionali, spesso anzi vengono usate progettazioni approssimative e standard acustici ben sotto alla media delle cuffie hifi. Ad esempio logitech dubito abbia i microfoni di calibrazione e la testa binaurale che ha sennheiser per la calibrazione delle cuffie hifi.
Ho comunque dimostrato prima, giusto per sventare qualsiasi dubbio, che diversi headset da gaming anche famosi hanno come base di partenza cuffie hifi.

Ultima cosa: l'audigy RX non é che sia tutta sta gran scheda per il prezzo... discreta certo, ma c'é di meglio. Di certo non é nel mio stile suggerirla, non so chi lo abbia fatto.

Ah, ultima cosa parte 2: di cuffie da gaming ne ho provate diverse, anche recensite diverse di diverse fasce di prezzo, se é per quello.

allora però vedi che se poi parliamo di stare entro un certo budget la storia cambia, perché non possiamo confrontare una cuffia gaming da 300€ con un paio di cuffie stereo da 500€ + scheda audio da 150€, le cuffie gaming non arrivano a fasce "qualitative" (per quanto riguarda la qualità dei driver) tanto alte quindi se vogliamo fare un confronto dobbiamo valutare le varie opzioni di entrambe le parti entro una certa fascia di prezzo senza sforare... e nel budget dei 100€ l'ago della bilancia è a favore di una cuffia gaming 7.1 (imho), se andiamo a prendere 70€ di scheda audio con 30€ ci sono solo le superlux che per il loro prezzo sono miracolose (per la musica) ma ho provato cuffie 7.1 nella fascia dei 100€ e davvero in gioco è impossibile farsi prendere alla sprovvista, è onniscenza uditiva :asd: riguardo alla scheda e alle impostazioni provai di tutto sia in gioco che da impostazioni scheda, ma non sono mai riuscito a raggiungere i risultati che ottenevo con una cuffia gaming 7.1 virtuale da 60€, stesso gioco ma con la cuffia stereo e audigy rx mancava quasi totalmente l'audio "verticale" (capire se i nemici stavano al piano di sopra o di sotto era un lancio di moneta) e anche il concetto di lontananza davanti e dietro era davvero poco marcato, a un metro o 10 cambiava poco mentre con la cuffia gaming no (magari era dato da qualche aggiustamento del software della cuffia ma non succedeva)
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
se andiamo a prendere 70€ di scheda audio con 30€ ci sono solo le superlux che per il loro prezzo sono miracolose

Le AKG K92 secondo me le battono, costando pure meno.


ma ho provato cuffie 7.1 nella fascia dei 100€ e davvero in gioco è impossibile farsi prendere alla sprovvista, è onniscenza uditiva :asd:

Impariamo a fare dei nomi però, perchè le cuffie non sono tutte uguali e nella fascia dei 100 euro c'è parecchia immondizia.

il concetto di lontananza davanti e dietro era davvero poco marcato, a un metro o 10 cambiava poco mentre con la cuffia gaming no (magari era dato da qualche aggiustamento del software della cuffia ma non succedeva)

Che tu ti sia trovato meglio con la cuffia da gaming X piuttosto che con la cuffia hifi Y (ripeto senza nomi è un parlare d'aria fritta) non dimostra che queste ultime nella loro totalità siano peggio per il gaming eh...soprattutto se tieni presente che il multicanale è dato dal software e non dalla cuffia e che le cuffie gaming sono per lo più estranee al concetto di lontananza e hanno scene abbastanza ridotte e limitate essendo quasi tutte chiuse.



Che poi una cuffia già virtualizzata e funzionante su console/PC sia la cosa più adatta e comoda alla maggior parte dei giocatori in una determinata fascia di prezzo senza dubbio.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Le AKG K92 secondo me le battono, costando pure meno.




Impariamo a fare dei nomi però, perchè le cuffie non sono tutte uguali e nella fascia dei 100 euro c'è parecchia immondizia.



Che tu ti sia trovato meglio con la cuffia da gaming X piuttosto che con la cuffia hifi Y (ripeto senza nomi è un parlare d'aria fritta) non dimostra che queste ultime nella loro totalità siano peggio per il gaming eh...soprattutto se tieni presente che il multicanale è dato dal software e non dalla cuffia e che le cuffie gaming sono per lo più estranee al concetto di lontananza e hanno scene abbastanza ridotte e limitate essendo quasi tutte chiuse.



Che poi una cuffia già virtualizzata e funzionante su console/PC sia la cosa più adatta e comoda alla maggior parte dei giocatori in una determinata fascia di prezzo senza dubbio.

le akg k92 costano al momento un pelo più delle superlux, non lo ho provate ma da 30 a 35 € penso che siamo lì...
i nomi delle cuffie stereo provate non me li ricordo (ho avuto la grande occasione di farmene prestare varie marche e modelli da un appassionato di musica, padre di "un'amica"...) un paio sony sulla fascia dei 100, ricordo delle sennheiser hd599 e delle akg k271 mk2 ma nonostante fossero un pelo meglio delle superlux nei giochi (nell'ascoltare musica non c'è neanche da discuterne, lo so bene) non raggiungevano il risultato delle gaming che (nonostante suonano da cani) in quanto a precisione sono sempre rimaste imbattute (per me).
le cuffie gaming: provai anni anni anni fa delle turtle beach, poi ozone strato evo 5.1 reale (ma a pelle non mi piace l'effetto del surround reale in cuffia, poi in quella cuffia era poco preciso....ricordo che in battlefield 3 solo a sparare con fucili d'assalto mi si apriva e chiudeva l'archetto in testa, coi colpi dei carri armati poi saltavano via proprio...), poi delle plantronics gamecom 780 (driver ridicolmente microscopici ma ottimizzati da dio per il surround, con quelle in planetside 2 vedevo attraverso i muri e pure i cecchini invisibili erano fo.....), poi passai alle superlux + scheda (fine dell'epoca gaming ma ACDC, scorpions, i guns, van halen, ozzy, kiss...qualsiasi cosa riuscivo a trovare in flac me lo sono ascoltato) poi sono tornato a delle plantronics rig 500hd (meglio delle gamecom 780 in audio ma un pelo meno in game, inoltre l'imbottitura dei padiglioni tende a scomporsi e tocca risistemarli ogni tanto, poi il cavo gommoso e i connettori appuntiti che si impigliano nei tessuti le rendono una tortura medievale), poi ho avuto modo di provare le hyperx soundcloud 2 e le kraken 7.1 v2.
come resoconto finale (personale) posso dire che le cuffie gaming sono molto più precise nel farmi capire da dove arrivano i suoni nei giochi (sarà artificiale, audio scadente ma non è che l'audio cristallino mi protegge dal piombo, capire da dove il piombo arriva invece sì) ma ovvio non mi azzarderei mai a consigliarle per ascoltare musica, anche se fossero le top in assoluto per giocare.
per quanto riguarda la scheda audio è un'audigy rx, mi ero informato ai tempi dell'acquisto ed era la più consigliata per la fascia di prezzo altrimenti si doveva salire ancora.
ecco sul tema della cuffia già virtualizzata e pronta all'uso...mi è capitato che in alcuni giochi la scheda audio non riuscisse a tirare fuori nulla di buono mentre la cuffia gaming riusciva comunque a darmi risultati almeno decenti in surround
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
le akg k92 costano al momento un pelo più delle superlux, non lo ho provate ma da 30 a 35 € penso che siamo lì...
i nomi delle cuffie stereo provate non me li ricordo (ho avuto la grande occasione di farmene prestare varie marche e modelli da un appassionato di musica, padre di "un'amica"...) un paio sony sulla fascia dei 100, ricordo delle sennheiser hd599 e delle akg k271 mk2 ma nonostante fossero un pelo meglio delle superlux nei giochi (nell'ascoltare musica non c'è neanche da discuterne, lo so bene) non raggiungevano il risultato delle gaming che (nonostante suonano da cani) in quanto a precisione sono sempre rimaste imbattute (per me).
le cuffie gaming: provai anni anni anni fa delle turtle beach, poi ozone strato evo 5.1 reale (ma a pelle non mi piace l'effetto del surround reale in cuffia, poi in quella cuffia era poco preciso....ricordo che in battlefield 3 solo a sparare con fucili d'assalto mi si apriva e chiudeva l'archetto in testa, coi colpi dei carri armati poi saltavano via proprio...), poi delle plantronics gamecom 780 (driver ridicolmente microscopici ma ottimizzati da dio per il surround, con quelle in planetside 2 vedevo attraverso i muri e pure i cecchini invisibili erano fo.....), poi passai alle superlux + scheda (fine dell'epoca gaming ma ACDC, scorpions, i guns, van halen, ozzy, kiss...qualsiasi cosa riuscivo a trovare in flac me lo sono ascoltato) poi sono tornato a delle plantronics rig 500hd (meglio delle gamecom 780 in audio ma un pelo meno in game, inoltre l'imbottitura dei padiglioni tende a scomporsi e tocca risistemarli ogni tanto, poi il cavo gommoso e i connettori appuntiti che si impigliano nei tessuti le rendono una tortura medievale), poi ho avuto modo di provare le hyperx soundcloud 2 e le kraken 7.1 v2.
come resoconto finale (personale) posso dire che le cuffie gaming sono molto più precise nel farmi capire da dove arrivano i suoni nei giochi (sarà artificiale, audio scadente ma non è che l'audio cristallino mi protegge dal piombo, capire da dove il piombo arriva invece sì) ma ovvio non mi azzarderei mai a consigliarle per ascoltare musica, anche se fossero le top in assoluto per giocare.
per quanto riguarda la scheda audio è un'audigy rx, mi ero informato ai tempi dell'acquisto ed era la più consigliata per la fascia di prezzo altrimenti si doveva salire ancora.
ecco sul tema della cuffia già virtualizzata e pronta all'uso...mi è capitato che in alcuni giochi la scheda audio non riuscisse a tirare fuori nulla di buono mentre la cuffia gaming riusciva comunque a darmi risultati almeno decenti in surround
in pratica quindi hai appena detto che tutta la serie di sennheiser per il gaming fa schifo. No perché se non ti sei trovato bene con le HD599 hai implicitamente detto che anche quelle da gaming sono pessime.
Forse era meglio che anziché prendere superlux + scheda audio avessi preso piuttosto le Audio Technica ATH AD500x e basta, 85€ su ebay. Non dissimili dalle ADG1X da gaming con le quali condividono i driver e parte dell'ingegnerizzazione (queste sono derivate dalle AD900x ma i driver sono sempre uguali, cambia solo qualche cosa nel suono) hanno un grande soundstage e preciso imaging, vengono spesso usate per gaming (cosí come tutta la lineup di audiotechnica).
Queste te l'asfaltano turtle beach e compagnia bella, anche le astro da 300 e passa euro.
 

Yang.

Nuovo Utente
81
4
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Custom Water Loop Barrow/Bykski
Scheda Madre
Asus X470 Strix
HDD
Intel 600p 512Gb SSD / WD Black 2 TB
RAM
2x16 GB DDR4 Team Group Night Hawk RGB
GPU
XFX Radeon RX 580 GTS
Audio
Integrata
Monitor
2x Asus MG279Q
PSU
Corsair RM850i
Case
Modded Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Logitech G910, G502, G920, G933, C920
Net
FTTH 1000/100 Mbps
OS
Windows 10 Pro
in pratica quindi hai appena detto che tutta la serie di sennheiser per il gaming fa schifo. No perché se non ti sei trovato bene con le HD599 hai implicitamente detto che anche quelle da gaming sono pessime.
Forse era meglio che anziché prendere superlux + scheda audio avessi preso piuttosto le Audio Technica ATH AD500x e basta, 85€ su ebay. Non dissimili dalle ADG1X da gaming con le quali condividono i driver e parte dell'ingegnerizzazione (queste sono derivate dalle AD900x ma i driver sono sempre uguali, cambia solo qualche cosa nel suono) hanno un grande soundstage e preciso imaging, vengono spesso usate per gaming (cosí come tutta la lineup di audiotechnica).
Queste te l'asfaltano turtle beach e compagnia bella, anche le astro da 300 e passa euro.
Immagino che tutti i giocatori del mondo, professionisti compresi, che usano esclusivamente (o quasi) astro per giocare siano tutti degli idioti che non capiscono la potenza convenienza e bellezza delle cuffie stereo + dac....
Che i driver siano identici e le cuffie FISICAMENTE siano uguali può anche essere, ma una sarà ottimizzata per un tipo di lavoro e l'altra per l'altro.
Non so nemmeno perché mi son lasciato convincere a discutere in questa sezione del forum, è come parlare ad un prete e dirgli che dio non esiste, tirerà fuori fatti pseudo-scientifici pur di sostenere le sue tesi. :sisi:
Ogni prodotto ha un uso specifico. Per GAMING il prodotto migliore e giusto da usare sono le cuffie da gaming. Punto e fine. Che poi se spendi 3000 euro di cuffie più DAC più cose varie puoi avere una resa sonora migliore può anche essere vero, ma non è questo il punto.
Per giocare non serve un audio cristallino, serve un audio direzionale e basta. Che tu da audiofilo possa non essere d'accordo sinceramente conta poco. Meglio un suono con bitrate basso e bassa fedeltà ma molto ben direzionato rispetto ad un FLAC loss-less che non capisci da dove stia arrivando, c'è poco da dire su questo.
Poi parlavo di frequenze alte e ultra alte. Trovami un campionamento di passi in gioco che sfrutta queste frequenze e ti darò ragione. Visto che sono proprio i passi la necessità primaria per chi gioca a FPS/ alcuni TPS , che una cuffia mi riproduca bene lo stridere di un gesso su una lavagna mi interessa poco se poi al posto dei passi sento un suono poco distinguibile.
E non dite che non è questione di essere audiofili.
Consigliate perennemente su questo forum soluzioni sbagliate a utenti che si approcciano per la prima volta.
Quando ci sarà qualcuno che chiede "buon setup per riprodurre musica hi-fi" avrete tutte le ragioni per mettere in mezzo dac ampli cuffie stereo e tutta quella roba che piace a voi. Ma finché la domanda è "buone cuffie per gaming" mi piacerebbe che ci si attenesse alle richieste e si consigliasse la periferica OTTIMALE per quello che uno deve fare.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
in pratica quindi hai appena detto che tutta la serie di sennheiser per il gaming fa schifo. No perché se non ti sei trovato bene con le HD599 hai implicitamente detto che anche quelle da gaming sono pessime.
Forse era meglio che anziché prendere superlux + scheda audio avessi preso piuttosto le Audio Technica ATH AD500x e basta, 85€ su ebay. Non dissimili dalle ADG1X da gaming con le quali condividono i driver e parte dell'ingegnerizzazione (queste sono derivate dalle AD900x ma i driver sono sempre uguali, cambia solo qualche cosa nel suono) hanno un grande soundstage e preciso imaging, vengono spesso usate per gaming (cosí come tutta la lineup di audiotechnica).
Queste te l'asfaltano turtle beach e compagnia bella, anche le astro da 300 e passa euro.

no, un attimo... all'epoca ero in cerca di una cuffia gaming nel budget dei 100€, poi mi diressero verso superlux hd681 + scheda audio (col senno di poi avrei preferito gaming 7.1 :muro:), ho detto che poi provai le sennheiser hd599 con l'audigy rx e la resa del surround si è dimostrata migliore delle superlux ma non pari alle gaming 7.1 che ho usato o soltanto provato (non ricadiamo in loop su quanto detto in precedenza: ottime da musica ma non sentivo i passi, il sopra e il sotto, la distanza come con le gaming 7.1) quindi se mi dici che per fare quello che fa una cuffia gaming devo andare oltre budget allucinanti per cuffia + scheda audio coi contro"quelli" allora mi fermo a 2/3 della cifra e prendo delle gaming (dato che il mio interesse è solo il gaming, la cuffia da musica ce l'ho), se voglio ascoltare della musica come si deve ritenevo già ottime le superlux con l'audigy rx senza dover spendere più soldi...precisiamo: non ho i timpani di carta vetrata ma semplicemente un budget ridotto.
edit mentre stavo per pubblicare risposta: @Yang. mi hai ninjato :lol: e in parte stavo dicendo la stessa cosa ma in altre parole :sisi: per far fare a una stereo quello che fa la 7.1 nel gaming bisogna superare il budget della 7.1, per fare addirittura meglio il budget va moltiplicato....e sì, come ho riportato dalla mia esperienza personale, 100€ di budget non permettono di fare un setup cuffia stereo + scheda che possa eguagliare una 7.1 virtuale in gioco
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Immagino che tutti i giocatori del mondo, professionisti compresi, che usano esclusivamente (o quasi) astro per giocare siano tutti degli idioti che non capiscono la potenza convenienza e bellezza delle cuffie stereo + dac....
sono semplicemente pagati per le sponsorizzazioni, esattamente come i piloti di motogp sono pagati per portarsi a dietro una tuta ricoperta di marchi. Non é detto che se hanno la sponsorizzazione marlboro o heineken quelli che la indossano nella loro vita privata amino le marlboro o bevano solo heineken.
Stesso motivo per cui i calciatori girano con le beats al collo, ti credi che siano buone cuffie? É solo marketing, tutto qui.
Che i driver siano identici e le cuffie FISICAMENTE siano uguali può anche essere, ma una sarà ottimizzata per un tipo di lavoro e l'altra per l'altro.
Non so nemmeno perché mi son lasciato convincere a discutere in questa sezione del forum, è come parlare ad un prete e dirgli che dio non esiste, tirerà fuori fatti pseudo-scientifici pur di sostenere le sue tesi. :sisi:
Ogni prodotto ha un uso specifico. Per GAMING il prodotto migliore e giusto da usare sono le cuffie da gaming. Punto e fine. Che poi se spendi 3000 euro di cuffie più DAC più cose varie puoi avere una resa sonora migliore può anche essere vero, ma non è questo il punto.
il driver é lo stesso, il bilanciamento é lo stesso, il suono siccome pure il telaio é lo stesso, é lo stesso, di conseguenza anche soundstage e imaging sono gli stessi. Non c'é molto da dire, é fisica acustica, anche se potrebbe non sembrarti, pure le cuffie da gaming ci sottostanno.
Che poi ottimizzate per un lavoro, ottimizzate per l'altro... te ne sei accorto che si tratta sempre di riprodurre suoni vero? L'unica cosa che c'entra é sempre l'accuratezza con cui lo fanno, la spazialitá e l'imaging.
Poi magari andate a prendere delle cuffie da gaming chiuse con bassi esageratamente in evidenza (un classico) che quelle si che danneggiano l'audio posizionale.
Aspetta: Ma tu magari sei di quelli che suggeriscono anche gli impianti audio da gaming tipo il logitech G560? Ti prego fammi sapere se secondo te esiste anche questa differenza.
Per giocare non serve un audio cristallino, serve un audio direzionale e basta. Che tu da audiofilo possa non essere d'accordo sinceramente conta poco. Meglio un suono con bitrate basso e bassa fedeltà ma molto ben direzionato rispetto ad un FLAC loss-less che non capisci da dove stia arrivando, c'è poco da dire su questo.
se tu non hai mai provato una cuffia hifi capace di offrire una direzionalitá infinitamente superiore a quelle da gaming, francamente, non mi interessa e se la tua esperienza é limitata a bose e beats capisco anche il perché parli in questo modo, semplicemente per il fatto che sono pessime cuffie. Che tu peró generalizzi la questione basandoti su quello che hai avuto modo di provare, a tutte le cuffie da gaming e a tutte le cuffie hifi non mi sta bene, perché come ti ho giá spiegato da molte cuffie hifi ci fanno cuffie da gaming con livree differenti e un microfono, e di cuffie hifi che non riescano ad offrire una buona direzionalitá tra quelle buone non ne esistono, chi piú chi meno devono restituire accuratamente la posizione di ogni strumento di un'orchestra anche affollata quindi l'imaging dev'essere preciso per definirsi hifi. Prova delle cuffie serie e poi torna qui a parlare. Le cuffie hifi DEVONO essere direzionali, la musica non é una accozzaglia di suoni buttati a caso, hanno la loro direzionalitá e deve essere restituita tanto in musica come in gaming.
Poi parlavo di frequenze alte e ultra alte. Trovami un campionamento di passi in gioco che sfrutta queste frequenze e ti darò ragione. Visto che sono proprio i passi la necessità primaria per chi gioca a FPS/ alcuni TPS , che una cuffia mi riproduca bene lo stridere di un gesso su una lavagna mi interessa poco se poi al posto dei passi sento un suono poco distinguibile.
E non dite che non è questione di essere audiofili.
ti basta un campionamento a 44.1kHz per andare oltre la gamma udibile (di poco, circa 20.5kHz, ma ci vai). Non serve audio ad ultra alta risoluzione. E se non lo sai ti informo: a meno che non ti piaccia ascoltare suoni puramente sinusoidali monofrequenza, i suoni di gioco sono un insieme di frequenze che vanno dalle basse alle alte ricoprendo tutto lo spettro sonoro, se ne tagli via una parte stai di fatto tagliando via dei suoni.
Consigliate perennemente su questo forum soluzioni sbagliate a utenti che si approcciano per la prima volta.
Quando ci sarà qualcuno che chiede "buon setup per riprodurre musica hi-fi" avrete tutte le ragioni per mettere in mezzo dac ampli cuffie stereo e tutta quella roba che piace a voi. Ma finché la domanda è "buone cuffie per gaming" mi piacerebbe che ci si attenesse alle richieste e si consigliasse la periferica OTTIMALE per quello che uno deve fare.
meno male che sei arrivato te dall'alto dei tuoi 72 messaggi e 4 mi piace in 4 anni a spiegarmi e spiegarci come si consigliano i prodotti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
no, un attimo... all'epoca ero in cerca di una cuffia gaming nel budget dei 100€, poi mi diressero verso superlux hd681 + scheda audio (col senno di poi avrei preferito gaming 7.1 :muro:), ho detto che poi provai le sennheiser hd599 con l'audigy rx e la resa del surround si è dimostrata migliore delle superlux ma non pari alle gaming 7.1 che ho usato o soltanto provato (non ricadiamo in loop su quanto detto in precedenza: ottime da musica ma non sentivo i passi, il sopra e il sotto, la distanza come con le gaming 7.1) quindi se mi dici che per fare quello che fa una cuffia gaming devo andare oltre budget allucinanti per cuffia + scheda audio coi contro"quelli" allora mi fermo a 2/3 della cifra e prendo delle gaming (dato che il mio interesse è solo il gaming, la cuffia da musica ce l'ho), se voglio ascoltare della musica come si deve ritenevo già ottime le superlux con l'audigy rx senza dover spendere più soldi...precisiamo: non ho i timpani di carta vetrata ma semplicemente un budget ridotto.
edit mentre stavo per pubblicare risposta: @Yang. mi hai ninjato :lol: e in parte stavo dicendo la stessa cosa ma in altre parole :sisi: per far fare a una stereo quello che fa la 7.1 nel gaming bisogna superare il budget della 7.1, per fare addirittura meglio il budget va moltiplicato....e sì, come ho riportato dalla mia esperienza personale, 100€ di budget non permettono di fare un setup cuffia stereo + scheda che possa eguagliare una 7.1 virtuale in gioco
per la veritá é il contrario, spesso per far quello che fa una cuffia da gaming il budget va ridotto. L'esempio lampante é la PC373D contro la HD518, ci passa quasi la metá del prezzo di mezzo. Ma é cosí anche con le hyperx e le takstar e con molte altre.
Inoltre non so se me lo sono perso, quale cuffia da gaming hai cosí tanto superiore alla superlux? Il 7.1 come lo simuli, software o hardware?

Non avete ancora capito che il 7.1 virtuale é fatto da un software che puó essere applicato a qualsiasi cuffia comunque.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Immagino che tutti i giocatori del mondo, professionisti compresi, che usano esclusivamente (o quasi) astro per giocare siano tutti degli idioti che non capiscono la potenza convenienza e bellezza delle cuffie stereo + dac....
Che i driver siano identici e le cuffie FISICAMENTE siano uguali può anche essere, ma una sarà ottimizzata per un tipo di lavoro e l'altra per l'altro.
Non so nemmeno perché mi son lasciato convincere a discutere in questa sezione del forum, è come parlare ad un prete e dirgli che dio non esiste, tirerà fuori fatti pseudo-scientifici pur di sostenere le sue tesi. :sisi:
Ogni prodotto ha un uso specifico. Per GAMING il prodotto migliore e giusto da usare sono le cuffie da gaming. Punto e fine. Che poi se spendi 3000 euro di cuffie più DAC più cose varie puoi avere una resa sonora migliore può anche essere vero, ma non è questo il punto.
Per giocare non serve un audio cristallino, serve un audio direzionale e basta. Che tu da audiofilo possa non essere d'accordo sinceramente conta poco. Meglio un suono con bitrate basso e bassa fedeltà ma molto ben direzionato rispetto ad un FLAC loss-less che non capisci da dove stia arrivando, c'è poco da dire su questo.
Poi parlavo di frequenze alte e ultra alte. Trovami un campionamento di passi in gioco che sfrutta queste frequenze e ti darò ragione. Visto che sono proprio i passi la necessità primaria per chi gioca a FPS/ alcuni TPS , che una cuffia mi riproduca bene lo stridere di un gesso su una lavagna mi interessa poco se poi al posto dei passi sento un suono poco distinguibile.
E non dite che non è questione di essere audiofili.
Consigliate perennemente su questo forum soluzioni sbagliate a utenti che si approcciano per la prima volta.
Quando ci sarà qualcuno che chiede "buon setup per riprodurre musica hi-fi" avrete tutte le ragioni per mettere in mezzo dac ampli cuffie stereo e tutta quella roba che piace a voi. Ma finché la domanda è "buone cuffie per gaming" mi piacerebbe che ci si attenesse alle richieste e si consigliasse la periferica OTTIMALE per quello che uno deve fare.

Oltre ad essere un po' arrogante credo che tu sia la persona più presa per il sedere da chi fa marketing su questo universo (lE AnnO i Pr0 Sn SicUrAmeNtE mIgLIori), forse sei secondo solo a chi ha comprato le prime Beats dicendo fossero le migliori cuffie :patpat:

Immagino ti sia comprato pure la scheda madre con scritto Gaming eprché sicuramente è ottimizzata, ti fa fare 1fps in più, salvo poi essere arati dai ragazzini coreani e cinesi che invece di farsi le seghe con sta roba sono bravi a giocare e basta.
Onore a Filoippo che ha provato a spiegare il tutto in modo pacato, onestamente a discutere con i muri mi sono un po' stufato. Perlomeno l'altro utente è una persona con cui si riesce a discutere seriamente
 

Yang.

Nuovo Utente
81
4
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Custom Water Loop Barrow/Bykski
Scheda Madre
Asus X470 Strix
HDD
Intel 600p 512Gb SSD / WD Black 2 TB
RAM
2x16 GB DDR4 Team Group Night Hawk RGB
GPU
XFX Radeon RX 580 GTS
Audio
Integrata
Monitor
2x Asus MG279Q
PSU
Corsair RM850i
Case
Modded Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Logitech G910, G502, G920, G933, C920
Net
FTTH 1000/100 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Oltre ad essere un po' arrogante credo che tu sia la persona più presa per il sedere da chi fa marketing su questo universo (lE AnnO i Pr0 Sn SicUrAmeNtE mIgLIori), forse sei secondo solo a chi ha comprato le prime Beats dicendo fossero le migliori cuffie :patpat:

Immagino ti sia comprato pure la scheda madre con scritto Gaming eprché sicuramente è ottimizzata, ti fa fare 1fps in più, salvo poi essere arati dai ragazzini coreani e cinesi che invece di farsi le seghe con sta roba sono bravi a giocare e basta.
Onore a Filoippo che ha provato a spiegare il tutto in modo pacato, onestamente a discutere con i muri mi sono un po' stufato. Perlomeno l'altro utente è una persona con cui si riesce a discutere seriamente
C'è poco da spiegare e discutere quando uno chiede cuffie per giocare e tu gli proponi stereo + dac
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
C'è poco da spiegare e discutere quando uno chiede cuffie per giocare e tu gli proponi stereo + dac
per la veritá che ci sia poco da spiegare non penso, visto che ho riempito dei post cercando di fartelo capire.
Diciamo che non ti piace ascoltare e confrontarti, cosí suona meglio, anche senza utilizzare cuffie hifi.

Se poi a te sembrano due mondi differenti solo per via della scritta gaming... boh non penso ci sia da aggiungere altro.
Ah non mi hai ancora risposto sugli speaker da gaming.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Inoltre non so se me lo sono perso, quale cuffia da gaming hai cosí tanto superiore alla superlux? Il 7.1 come lo simuli, software o hardware?
forse non sono stato chiaro: le superlux con audigy rx non hanno nemmeno eguagliato una sola cuffia gaming di quelle che ho usato finora, ma non hanno raggiunto nemmeno le ozone o le plantronics (roba da 60€) proprio per questo ho ancora quei 100€ sullo stomaco. e le altre più costose come le sennheiser si sono avvicinate ma non con risultati soddisfacenti negli fps :sisi: non so che dirti, la scheda e i giochi erano tutti impostati bene, è la prima cosa che ho fatto, nel dubbio ho poi provato tutte le combinazioni possibili, ma era tutto corretto già dalle prime prove.
edit, mentre cerco di stare al passo con questo polverone:
mi trovo in linea con il parere di @Yang. sulle cuffie gaming, supportato dalla mia esperienza personale con vari prodotti di entrambe le parti dove la costante nelle stereo era l'audigy ma precisiamo che cambiarla con una superiore (e magari cambiare pure le cuffie come qualcuno ha detto) significherebbe confermare che per raggiungere in gioco il risultato di una cuffia gaming da 60€ bisogna spenderne 150€ in cuffia stereo + scheda audio :veach:
detto questo mi dispiace vedere che non si è in grado di discuterne in modo pacato:

meno male che sei arrivato te dall'alto dei tuoi 72 messaggi e 4 mi piace in 4 anni a spiegarmi e spiegarci come si consigliano i prodotti.
questo è puro nonnismo da forum

Oltre ad essere un po' arrogante credo che tu sia la persona più presa per il sedere da chi fa marketing su questo universo (lE AnnO i Pr0 Sn SicUrAmeNtE mIgLIori), forse sei secondo solo a chi ha comprato le prime Beats dicendo fossero le migliori cuffie :patpat:
Immagino ti sia comprato pure la scheda madre con scritto Gaming eprché sicuramente è ottimizzata, ti fa fare 1fps in più, salvo poi essere arati dai ragazzini coreani e cinesi che invece di farsi le seghe con sta roba sono bravi a giocare e basta.
e questo è il commento che tra tutti quelli scritti finora non ha aggiunto assolutamente nulla alla discussione se non offese fini a sé stesse
se questo è livello attuale della conversazione mi dispiace preferisco terminarla qui
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
forse non sono stato chiaro: le superlux con audigy rx non hanno nemmeno eguagliato una sola cuffia gaming di quelle che ho usato finora, ma non hanno raggiunto nemmeno le ozone o le plantronics (roba da 60€) proprio per questo ho ancora quei 100€ sullo stomaco. e le altre più costose come le sennheiser si sono avvicinate ma non con risultati soddisfacenti negli fps :sisi: non so che dirti, la scheda e i giochi erano tutti impostati bene, è la prima cosa che ho fatto, nel dubbio ho poi provato tutte le combinazioni possibili, ma era tutto corretto già dalle prime prove.
edit, mentre cerco di stare al passo con questo polverone:
mi trovo in linea con il parere di @Yang. sulle cuffie gaming, supportato dalla mia esperienza personale con vari prodotti di entrambe le parti dove la costante nelle stereo era l'audigy ma precisiamo che cambiarla con una superiore (e magari cambiare pure le cuffie come qualcuno ha detto) significherebbe confermare che per raggiungere in gioco il risultato di una cuffia gaming da 60€ bisogna spenderne 150€ in cuffia stereo + scheda audio :veach:
detto questo mi dispiace vedere che non si è in grado di discuterne in modo pacato:


questo è puro nonnismo da forum


e questo è il commento che tra tutti quelli scritti finora non ha aggiunto assolutamente nulla alla discussione se non offese fini a sé stesse
se questo è livello attuale della conversazione mi dispiace preferisco terminarla qui
Stavamo parlando abbastanza tranquillamente alla fine, si stava argomentando, poi mi arriva l'utente di turno che neanche legge i messaggi precedenti, non dà prove e altro e siamo punto e accapo, anzi pure peggio perché dopo una risposta di nuovo chilometrica tira fuori i pro (lo sa chiunque che sono sponsorizzati) e neanche ha letto i messaggi precedenti probabilmente. Magari si è sentito toccato nel profondo quando ho detto dei ragazzini cinesi che sono solo più bravi a giocare pure con le cuffie economiche, non era mica per offendere però era per far capire che a volte bisogna anche avere riflessi ed essere bravi, per non parlare poi dell'effetto placebo di avere in testa le cuffie "ottimizzate" per giocare ed essere migliori.

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, infatti con te si stava argomentando dato che hai riportato delle esperienze e si discuteva di quelle, no di aria fritta

Inviato dal mio m8 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
forse non sono stato chiaro: le superlux con audigy rx non hanno nemmeno eguagliato una sola cuffia gaming di quelle che ho usato finora, ma non hanno raggiunto nemmeno le ozone o le plantronics (roba da 60€) proprio per questo ho ancora quei 100€ sullo stomaco. e le altre più costose come le sennheiser si sono avvicinate ma non con risultati soddisfacenti negli fps :sisi: non so che dirti, la scheda e i giochi erano tutti impostati bene, è la prima cosa che ho fatto, nel dubbio ho poi provato tutte le combinazioni possibili, ma era tutto corretto già dalle prime prove.
edit, mentre cerco di stare al passo con questo polverone:
mi trovo in linea con il parere di @Yang. sulle cuffie gaming, supportato dalla mia esperienza personale con vari prodotti di entrambe le parti dove la costante nelle stereo era l'audigy ma precisiamo che cambiarla con una superiore (e magari cambiare pure le cuffie come qualcuno ha detto) significherebbe confermare che per raggiungere in gioco il risultato di una cuffia gaming da 60€ bisogna spenderne 150€ in cuffia stereo + scheda audio :veach:
detto questo mi dispiace vedere che non si è in grado di discuterne in modo pacato:
non so che dirti, ne ho provate diverse tra cuffie da gaming e cuffie hifi e anche in game ho sempre percepito una direzionalitá superiore con quelle hifi, in qualunque fascia di prezzo. Come me tanti altri a cui le ho consigliate, quindi te sei il primo che sento avere questo problema.
Non ho mai scritto d'altronde che serviva cambiare scheda audio o cuffie con cuffie di livello superiore, semplicemente al posto della audigy avrei preso un FX audio DAC X6 per esempio.
questo è puro nonnismo da forum
c'é modo e modo di discutere e la sua arroganza di certo non aggiunge nulla alla discussione. Aggiungiamoci anche il fatto che mal tollero le persone arroganti che non si sanno confrontare ed ecco la motivazione della risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili