DOMANDA Consiglio Cuffie PS4 per FPS (True 5.1 vs 7.1 digital)

GTO73

Nuovo Utente
38
1
Ti rispondo anche qua brevemente, intanto, la soundblaster x-fi HD, se è la scheda audio esterna, non supporta entrata 5.1 della console, accetta solo il stereo, tempo fa trovai una qualche recensione su un'amazon straniero molto dettagliata la quale evidenziata questo, perciò per console non va bene se vuoi usare il 5.1 e virtualizzarlo, infatti sul ito ufficiale dicono he l'uscita massima sia stereo, inoltre non vedo nessuna scritta dolbydigital 5.1 che serve per le console, le schede audio interne dei pc non saprei invece, qualcuna ci sarà sicuramente.

Per fare un breve confronto, ma proprio breve :P tra le sharkoon e le superlux evo681hd, beh, semplice, le superlux senza scheda audio né nulla riproducono più dettagli rispetto alle sharkoon, inoltre non tendono a distorcere gli alti come succede in alcuni giochi con le sharkoon, per il resto lo usate poco perciò non posso dire più di tanto.

Se intendi giocare solo sulla console ti conviene prendere qualcosa come mixamp o qualche amplificatore di altre cuffie che riescano a vritualizzre il 5/7.1, come fanno alcune della turtlebeach, però non so quale sia migliore tra il mixamp e altre.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ti rispondo anche qua brevemente, intanto, la soundblaster x-fi HD, se è la scheda audio esterna, non supporta entrata 5.1 della console, accetta solo il stereo, tempo fa trovai una qualche recensione su un'amazon straniero molto dettagliata la quale evidenziata questo, perciò per console non va bene se vuoi usare il 5.1 e virtualizzarlo, infatti sul ito ufficiale dicono he l'uscita massima sia stereo, inoltre non vedo nessuna scritta dolbydigital 5.1 che serve per le console, le schede audio interne dei pc non saprei invece, qualcuna ci sarà sicuramente.

Per fare un breve confronto, ma proprio breve tra le sharkoon e le superlux evo681hd, beh, semplice, le superlux senza scheda audio né nulla riproducono più dettagli rispetto alle sharkoon, inoltre non tendono a distorcere gli alti come succede in alcuni giochi con le sharkoon, per il resto lo usate poco perciò non posso dire più di tanto.

Se intendi giocare solo sulla console ti conviene prendere qualcosa come mixamp o qualche amplificatore di altre cuffie che riescano a vritualizzre il 5/7.1, come fanno alcune della turtlebeach, però non so quale sia migliore tra il mixamp e altre.
Asp asp
È normalissima come cosa.
Dalla consolle va messo stereo e se ne occupa la scheda.
Un utente qui sul forum ha fatto dei test su batman e la sua sbz su ps4 e su pc evidenziando questi punti ma il suono per lui non cambiava.
Inoltre anche se è stereo il suono è comumque direzionato quindi non c'è una reale perdita di informazioni.
Detto questo ad esempio nel mio sinto che supporta entrata 5.1 la differenza è che senza virtualizzazioni hai già effetto di posizionamento ma con il software creative lo si ottiene conunque.

Scusate il postone lungo.
 

GTO73

Nuovo Utente
38
1
Asp asp
È normalissima come cosa.
Dalla consolle va messo stereo e se ne occupa la scheda.
Un utente qui sul forum ha fatto dei test su batman e la sua sbz su ps4 e su pc evidenziando questi punti ma il suono per lui non cambiava.
Inoltre anche se è stereo il suono è comumque direzionato quindi non c'è una reale perdita di informazioni.
Detto questo ad esempio nel mio sinto che supporta entrata 5.1 la differenza è che senza virtualizzazioni hai già effetto di posizionamento ma con il software creative lo si ottiene conunque.

Scusate il postone lungo.

Si vero, però se te mandi un segnale 2.1 come fai a virtualizzarlo in 5.1 correttamente? Credo che per poterlo virtualizzare in una cuffia stereo come base di partenza devi avere un 5.1 che poi verrà elaborato in un 5.1 virtualizzato, come fa il mixamp e i vari amp della turtle beach ecc, altrimenti credo che nessuno userebbe un cavo a infrarossi, potrebbero tranquillamente usare il classico bianco e rosso,inoltre la mixamp e company non pagherebbero le licenze del DD5.1 perché potrebbero fare la stessa cosa partendo da un 2.1, le mie conoscenze per lo più derivano dal mio informarsi sull'argomento, però ecco, mi sembra strano che non ci sia differenza tra le informazioni di base di 5.1 e 2.1
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Si vero, però se te mandi un segnale 2.1 come fai a virtualizzarlo in 5.1 correttamente? Credo che per poterlo virtualizzare in una cuffia stereo come base di partenza devi avere un 5.1 che poi verrà elaborato in un 5.1 virtualizzato, come fa il mixamp e i vari amp della turtle beach ecc, altrimenti credo che nessuno userebbe un cavo a infrarossi, potrebbero tranquillamente usare il classico bianco e rosso,inoltre la mixamp e company non pagherebbero le licenze del DD5.1 perché potrebbero fare la stessa cosa partendo da un 2.1, le mie conoscenze per lo più derivano dal mio informarsi sull'argomento, però ecco, mi sembra strano che non ci sia differenza tra le informazioni di base di 5.1 e 2.1
Discorso mezzo vero allora.
Il cavo rca utilizzerebbe il dac e quindi la qualità della consolle mentre con otticp si usa il dac della scheda audio.
Il discorso è più semplice quando si invia audio compresso lo comprime già la consolle e il decoder lo decomprime
Mentre nel caso di mandarlo stereo non viene inviato compresso come nel caso del dolby e nel formato stereo già ci sono le informazioni sulla posizione dei nemici perchè anche in stereo se il nemicp è a destra o sinistra viene sempre indicato li.
Il software della scheda può elaborare molti più profili e gestire equalizzazione preamplificazione effetti voce ecc...
 

GTO73

Nuovo Utente
38
1
Discorso mezzo vero allora.
Il cavo rca utilizzerebbe il dac e quindi la qualità della consolle mentre con otticp si usa il dac della scheda audio.
Il discorso è più semplice quando si invia audio compresso lo comprime già la consolle e il decoder lo decomprime
Mentre nel caso di mandarlo stereo non viene inviato compresso come nel caso del dolby e nel formato stereo già ci sono le informazioni sulla posizione dei nemici perchè anche in stereo se il nemicp è a destra o sinistra viene sempre indicato li.
Il software della scheda può elaborare molti più profili e gestire equalizzazione preamplificazione effetti voce ecc...

Ah ok, mi era venuto il dubbio in quanto per mixamp e quasi tutti gli amplificatori della turtle beach e company che usano il cavo ottico e virtualizzano il suono, chiedono che nelle impostazioni audio delle console sia impostato il Dolby surround 5.1, che poi l'amp trasformerà in 5.1 virtualizzato basandosi sulle informazioni del 5.1 reale, poi se si riesce a fare la stessa cosa con un suono stereo anche meglio direi, però io non l'ho mai provato, ma non è che sia come il 3D delle tv, che lo puoi forzare anche da un'immagine 2D ma non è la stessa cosa del 3D nativo? O semplicemente nel stereo digitale tramite il cavo ottico oltre alle informazioni di destra e sinistra sono contenute tutte quelle info che ci sono per un 5.1?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ah ok, mi era venuto il dubbio in quanto per mixamp e quasi tutti gli amplificatori della turtle beach e company che usano il cavo ottico e virtualizzano il suono, chiedono che nelle impostazioni audio delle console sia impostato il Dolby surround 5.1, che poi l'amp trasformerà in 5.1 virtualizzato basandosi sulle informazioni del 5.1 reale, poi se si riesce a fare la stessa cosa con un suono stereo anche meglio direi, però io non l'ho mai provato, ma non è che sia come il 3D delle tv, che lo puoi forzare anche da un'immagine 2D ma non è la stessa cosa del 3D nativo? O semplicemente nel stereo digitale tramite il cavo ottico oltre alle informazioni di destra e sinistra sono contenute tutte quelle info che ci sono per un 5.1?
La tua é una domanda interessante.
Già ti dico che bisogna sopratutto provare perchè nel gaming l'audio viene generato dal gioco e quindi è relativo.
Mentre nei film posso capire che le informazioni dei satelliti posteriori sono ovviamente fatte apposta.

Però tornando a parlare di gaming.
Nel caso parta 5.1 gli spari sono già direzionati come anche il resto.
Ma nel caso di 2.0 convertito qui è a discrezione del software e del gioco stesso.
Non tutti i giochi sono fatti bene dal comparto audio.
Dark souls é fatto bene ad esempio e quando usi un'arma si riesce a sentirne la direzione.
Però allo stesso tempo molti giochi già hanno l'impostazione cuffia inclusa.
Quindi è un punto di domanda che si va a controllare praticamente provando.
Solo che è sicuro che una scheda audio è mooolto meglio di mixamp e sintoamplificatori fino ad una fascia di 400 euro.
Questo fa che la qualità dell'audio di gioco influisce molto di più della posizionalità.


Detto questo io ho un sitnoamplificstore harman kardon avr 335 che ha sia virtualizzazione sia accetta canali 5.1 dovrei fare dei tentativi con la mia xbox anche se ripeto non è un software configurabile come quello di una scheda audio.
 

GTO73

Nuovo Utente
38
1
eh si, bisognerebbe fare varie prove con vari giochi per capire, comunque la x-fi HD non saprei se va bene, cercando su google si legge che anche se imposti 2.1 dalla console, ps3, in moltissimi giochi l'audio non c'è, mentre con la xbox non succede, perciò direi che anche se la scheda è predisposta ad accettare l'audio tramite il cavo ottico non è detto che funzioni con tutte le console.

Edit: trovato anche il motivo, non supporta il suono in 44.1kHz, ma in 48kHz, frequenza della quasi totalità giochi sulla ps3, per altre console bisognerebbe vedere a che frequenza sono creati i giochi.
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
eh si, bisognerebbe fare varie prove con vari giochi per capire, comunque la x-fi HD non saprei se va bene, cercando su google si legge che anche se imposti 2.1 dalla console, ps3, in moltissimi giochi l'audio non c'è, mentre con la xbox non succede, perciò direi che anche se la scheda è predisposta ad accettare l'audio tramite il cavo ottico non è detto che funzioni con tutte le console.

Edit: trovato anche il motivo, non supporta il suono in 44.1kHz, ma in 48kHz, frequenza della quasi totalità giochi sulla ps3, per altre console bisognerebbe vedere a che frequenza sono creati i giochi.
Asp la musica viene fatta in 44.1khz mentre i film e i giochi a 48khz
Dove hai letto che non supporta in entrata 48khz?
Se hai la ps4 o chi legge ha la ps4 nelle impostazioni dello stereo dovrebbe essere stereo 48khz giusto?

Perchè dici che non tutti i giochi funzionano in stereo?

Purtroppo ci sono queste incomprensioni quando quelli che fanno consolle non divulgano le info.
 

GTO73

Nuovo Utente
38
1
Asp la musica viene fatta in 44.1khz mentre i film e i giochi a 48khz
Dove hai letto che non supporta in entrata 48khz?
Se hai la ps4 o chi legge ha la ps4 nelle impostazioni dello stereo dovrebbe essere stereo 48khz giusto?

Perchè dici che non tutti i giochi funzionano in stereo?

Purtroppo ci sono queste incomprensioni quando quelli che fanno consolle non divulgano le info.


facendo qualche ricerca su google si trovano molti problemi con la ps3, non con la xbox360, che ricordiamo in generale ha un audio meno avanzato rispetto alla ps3.
Comunque ho trovato questa recensione e copio un pezzo della stessa qua che si riferisce a questo problema Marlene's Musings: Creative Labs Soundblaster X-Fi HD USB / Digital Music Premium HD - is it any good? - A review

The disadvantages don´t stop with the dreaded headphone out. Are you planning to play 44.1 / 88.2 kHz material with this card NOT using any resampling? Forget it then. The analogue in-/outputs only offer 48 / 96 kHz sampling rates. This card lacks a seperate crystal needed for 44.1 kHz-based samplerates even though the CA0189 used for USB communication is actually able to handle one of them (44.1). Which creates the second problem: the optical S/PDIF connectors can only process 44.1, 48 & 96 kHz - but they ignore 88.2. Why does all of this pose a problem? Because the good old CD uses a samplerate of 44.1 kHz, a standard the X-Fi HD USB cannot handle with its analogue outputs and inputs. Therefore a CD will always be resampled to 48 kHz or to 96 kHz (depending on what is configured in the Windows WASAPI control panel). Using 88.2 kHz files from for example HDTracks.com with the digital output of this Creative is not possible, at least not without resampling. Digital recording of 88.2 kHz material with its digital input? Don´t even think about it, the card won´t recognize it (I´ve tried). This 'fine' example of engineering seems to have been constructed 15 years ago when those samplerates indeed weren´t very common on PCs. Is this audiophile? I think you can now answer this question yourself.
- See more at: Marlene's Musings: Creative Labs Soundblaster X-Fi HD USB / Digital Music Premium HD - is it any good? - A review

Molto probabilmente accetta il suono delle console in 44.1kHz ma poi non supportando tale uscita tramite l'analogico il suono non viene riprodotto, ad esempio sempre facendo qualche ricerca avevo trovato che ad esempio gran turismo 5 andava in quando aveva il suono in 48kHz a differenza di molti altri giochi.

 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Bah non mi convince molto.
Fai bene a citare però credon che tutti i giochi siano in 48khz

Cmq non ricordo più se serviva la svheda per ps4 o ps3
 

Blizard

Nuovo Utente
27
0
Bah non mi convince molto.
Fai bene a citare però credon che tutti i giochi siano in 48khz

Cmq non ricordo più se serviva la svheda per ps4 o ps3

Ps4, comunque a me nelle impostazioni del formato audio da cavo ottico supporta sia 44.1 che 48, pero non so poi i giochi quale usino
 

GTO73

Nuovo Utente
38
1
Ps4, comunque a me nelle impostazioni del formato audio da cavo ottico supporta sia 44.1 che 48, pero non so poi i giochi quale usino

Eh la stessa cosa della ps3, di default 44.1 e 48kHz sono selezionati sempre e non puoi scegliere, la scelta la fa la fonte mi sa, se è 44.1 viene usata quella, altrimenti la 48.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Da valutare anche che in italia però l'audio e comunque rifatto pdr aggiungere la lingua.
Credo che comunqur lo standard italiano sia 48khz
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD io devo fermarmi qui visto che non ho la ps3 non ho modo di provarla e di accettarmrne.

Però la xfi é sy amazon quindi con il reso come garanzia si potrebbe provare se regge tutti i giochi bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!