DOMANDA Consiglio cuffie da abbinare eventualmente ad uno Yamaha ax 380

dama99

Nuovo Utente
49
3
Salve ragazzi, vorrei eseguire un piccolo upgrade audio al mio pc, in primis partendo dalle cuffie. Attualmente uso delle Logitech G430, purtroppo però si sono rovinate abbastanza esteriormente e vorrei sostituirle. Informandomi su questo ed altri forum stranieri ho capito che probabilmente la miglior soluzione sarebbe stata una cuffia+mic e non un headset.
Ero indeciso principalmente fra 3 modelli, Superlux HD 681 EVO, Superlux HD 668B e Samson SR850.

Utilizzo principale
: gaming, ascolto di musica rap/pop.

Scheda madre: ROG STRIX B350-F GAMING (non dispongo di una scheda audio esterna)

Inoltre sono in possesso di un AMP Yamaha ax 380 di mio padre, volevo sapere se potessi utilizzarlo in maniera decente già con la mia scheda madre o avessi bisogno di un DAC esterno, o di qualche altro accessorio per poterlo collegare e sfruttare, ho passato più tempo ad informarmi sulle cuffie che sull' AMP e DAC, sono abbastanza ignorante in materia.

Allego foto Yamaha: db1608d4-d4af-4bf5-a93c-32389f5a4e90.jpg hi-fi-pro-interaudio-by-bose-yamaha-ax-380-sony-xe-300-kenwood-kt-5500_6_7406924.jpg hi-fi-pro-interaudio-by-bose-yamaha-ax-380-sony-xe-300-kenwood-kt-5500_7_7406924.jpg
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao. Opterei per le 681evo senza amp. Secondo me vale la pena guardare anche fuori da amazon, le paghi sicuramente meno.
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
Ciao. Opterei per le 681evo senza amp. Secondo me vale la pena guardare anche fuori da amazon, le paghi sicuramente meno.
Ciao, grazie della risposta, alla fine ho preso tutti e 3 quei modelli ed anche le DT770 pro da 80 ohm, con lo scopo di provarle e tenere quella che possa soddisfarmi di più. Il problema persiste solo sull'amp, sono riuscito a collegarlo al pc e lo sto usando con le mie vecchie cuffie, però ho dei ronzii sui video YT, sugli audio Whatsapp e su Discord ad esempio, mentre nell'ascolto delle canzoni tramite Spotify non ci sono o non li colgo io. Possibili soluzioni? Pensavo ad un convertitore fra pc ed ampli, uno da una quindicina di euro che portasse l'ottico in rca. Non so se sono stato chiaro o se abbia senso ciò che ho detto.
Altra cosa, credi che questo ampli possa pilotare tutte quelle cuffie? Comprese le DT770 pro da 80 ohm?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao, grazie della risposta, alla fine ho preso tutti e 3 quei modelli ed anche le DT770 pro da 80 ohm, con lo scopo di provarle e tenere quella che possa soddisfarmi di più. Il problema persiste solo sull'amp, sono riuscito a collegarlo al pc e lo sto usando con le mie vecchie cuffie, però ho dei ronzii sui video YT, sugli audio Whatsapp e su Discord ad esempio, mentre nell'ascolto delle canzoni tramite Spotify non ci sono o non li colgo io. Possibili soluzioni? Pensavo ad un convertitore fra pc ed ampli, uno da una quindicina di euro che portasse l'ottico in rca. Non so se sono stato chiaro o se abbia senso ciò che ho detto.
Altra cosa, credi che questo ampli possa pilotare tutte quelle cuffie? Comprese le DT770 pro da 80 ohm?
Gli amp cuffie dei sinto per casse non saranno mai come un amplificatore dedicato per cuffia, soprattutto a livello di "pulizia" nell'amplificazione.
Per il ronzio, ti taggo @filoippo97, magari appunto lui sa a cosa è imputabile.

Per quanto mi riguarda, se anche collegando le cuffie dirette senza l'amp in mezzo senti questo ronzio, magari puoi appunto provare a passare per un dac o un'interfaccia esterna, ma se questo ronzio lo senti solo quando le colleghi all'amp, anche mettere un altro convertitore in mezzo non ti serve (anche perchè se è l'amp stesso che ti sporca il segnale comunque te lo ritroverai sporco prima o dopo).
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
Gli amp cuffie dei sinto per casse non saranno mai come un amplificatore dedicato per cuffia, soprattutto a livello di "pulizia" nell'amplificazione.
Per il ronzio, ti taggo @filoippo97, magari appunto lui sa a cosa è imputabile.

Per quanto mi riguarda, se anche collegando le cuffie dirette senza l'amp in mezzo senti questo ronzio, magari puoi appunto provare a passare per un dac o un'interfaccia esterna, ma se questo ronzio lo senti solo quando le colleghi all'amp, anche mettere un altro convertitore in mezzo non ti serve (anche perchè se è l'amp stesso che ti sporca il segnale comunque te lo ritroverai sporco prima o dopo).
Con le cuffie che ho ora collegate direttamente al pc non ho problemi, si presentano solo dopo averle attaccate all'amp.
Grazie comunque dei suggerimenti, volevo cercare di sfruttare questo apparecchio in quanto già in mio possesso, in modo tale da posticipare per un po' la spesa di un focusrite 2i2, un presonus o chi per loro (apertissimo ad altri consigli in merito).
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non ha senso neanche la focusrite 2i2, lato amplificazione è proprio povera.
Se vuoi un qualcosa di piú completo, devi salire col prezzo se vuoi DAC/AMP, mentre devi spendere la stessa cifra della 2i2 per la sola parte AMP.
 

dama99

Nuovo Utente
49
3
Non ha senso neanche la focusrite 2i2, lato amplificazione è proprio povera.
Se vuoi un qualcosa di piú completo, devi salire col prezzo se vuoi DAC/AMP, mentre devi spendere la stessa cifra della 2i2 per la sola parte AMP.
Quindi, tornando al principio, elimineresti l'amp che ho provato a mettere ed useresti una di quelle cuffie direttamente col pc.
Allora la questione diventa, se usassi questo metodo con le DT770 pro da 80 ohm riuscirei a sentirle bene o la mia scheda è troppo scadente e sarebbero assolutamente sprecate ed a quel punto sarebbero meglio le altre tipologie di cuffie da me citare, anche se più economiche?
E per il futuro che cosa consigli di acquistare per migliorare la situazione?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quindi, tornando al principio, elimineresti l'amp che ho provato a mettere ed useresti una di quelle cuffie direttamente col pc.
Allora la questione diventa, se usassi questo metodo con le DT770 pro da 80 ohm riuscirei a sentirle bene o la mia scheda è troppo scadente e sarebbero assolutamente sprecate ed a quel punto sarebbero meglio le altre tipologie di cuffie da me citare, anche se più economiche?
E per il futuro che cosa consigli di acquistare per migliorare la situazione?
Le 80 ohm sarebbe bene usarle con un amp, non rendono granchè se connesse ad un normale output della motherboard.
Forse ti ci andrebbe un DAC/AMP o una soluzione AMP+DAC separati.
Ma lí dipende sempre poi dall'uso che ne fai, da quanto sei disposto a spenderci e da quando hai intenzione di comprarla. Stiamo parlando pur sempre di spese che devi fare tu e che devi pensare in ottica di "necessitá".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!