Consiglio configurazione ryzen 7 3700

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
salve vi chiedo consiglio su una configurazione PC dove ho già di mio CASE con VENTOLE, HARD DISK, e SSD.
il budget è di 1000 euro, e il processore scelto è un 3700x, volevo chiedervi se va bene o se avete qualche componente qualità prezzo migliore da propormi rispetto quelli trovati da me:

CPU: RYZEN 7 3700X 300euro

DISSIPATORE: Stock (non avendo intenzione di fare OC per adesso dovrebbe andare bene no?)

MOBO: ASUS Prime X570-P ATX 196 euro
(riguardo la mobo mi interessa sapere quella con FASI maggiore se non erro questa ne ha 12, ho trovato altri 3 modelli ma non riesco a capire quante fasi di alimentazione hanno i modelli sono:
MSI X470 Gaming Plus. MB MSI X470 GAMING PLUS MAX, MSI X470 GAMING PRO) penso che la asus sia quella con + fasi ma consigliatemi voi, anche una non tra queste. il budget per la mobo è massimo 210 euro)

ALIMENTATORE: Aerocool-Lux-RGB-650W 80 plus modulare 61 euro

SCHEDA VIDEO: ASUS 5700 EVI 8 GB 330euro (penso che a sto prezzo impossibile trovare di meglio)

RAM: Crucial Ballistix 3600 mhz 8X2 = 16GB RGB 105e (le volevo rgb ahah)

totale 992 euro. il mio budget è 1000e.
va bene o avete qualche consiglio da darmi, sopratutto riguardo le fasi della scheda madre? grazie a tutti
icon_mrgreen.gif
 

Reesid

Utente Attivo
247
13
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammax GT RGB
Scheda Madre
b450 Aorus Pro
HDD
WD Blue 1tb
RAM
16gb (8x2gb) Ballistix 3600mhz, RGB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super 8gb Windforce OC
PSU
Corsair cx650m 650watt
Case
Deepcool Mastrexx 55 Mesh
OS
Windows 10 Professional Build 20H2
cosa ci devi fare con la build?
Se devi stremmare va bene un ryzen 5 3600/3600x e una rtx 2060 super in full hd va benissimo
Queste soluzioni vanno bene anche a un ambito solo gaming per full hd 144hz
se devi stremmare RTX tutta la vita poichè ha anche il dlss che unsa un filtro anisotropico che aumenta gli fps
CPU=https://www.amazon.it/dp/B07STGGQ18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi / https://www.amazon.it/dp/B07SQBFN2D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
GPU=https://www.amazon.it/dp/B07TZ185FZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
streammare e giocare in FULL HD. cambio pc una volta ogni 7 - 8 anni pensavo di farmi il ryzen 7 3700x anche in ottica futuro, pensi che la 2060 super che mi hai linkato sia molto meglio rispetto la 5700 dell' ASUS?
riguardo gli altri componenti vanno bene o a quel prezzo posso trovare di meglio?
la mobo va bene la asus? grazie
 

Reesid

Utente Attivo
247
13
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammax GT RGB
Scheda Madre
b450 Aorus Pro
HDD
WD Blue 1tb
RAM
16gb (8x2gb) Ballistix 3600mhz, RGB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super 8gb Windforce OC
PSU
Corsair cx650m 650watt
Case
Deepcool Mastrexx 55 Mesh
OS
Windows 10 Professional Build 20H2
streammare e giocare in FULL HD. cambio pc una volta ogni 7 - 8 anni pensavo di farmi il ryzen 7 3700x anche in ottica futuro, pensi che la 2060 super che mi hai linkato sia molto meglio rispetto la 5700 dell' ASUS?
riguardo gli altri componenti vanno bene o a quel prezzo posso trovare di meglio?
la mobo va bene la asus? grazie
Allora le rtx sono consigliate per il gaming e streaming dallo stesso pc perché hanno un precossere dedicato per lo streaming e poi ha molte funzionalità in più rispetto alla RX 5700, rtx, dlss 2.0
Sicuramente fai meno fps ma non si parla di un esagerazione però con il dlss attivo ne farai di più a discapito della qualità grafica, alla fine non cambia molto, anzi pochissimo, il processore va meglio il 3700x ma con il tuo budget non si riesce a fare molto ti consiglio il 3600 o 3600x comunque sono ottimi per streaming e gaming in contemporanea, ram ti consiglio 16gb 3600mhz e mobo una mai Tomahawk max se usi il 3600x, invece se vuoi spendere di più ti consiglio una x570 aorus elite e il 3700x. Ti ripeto ti basta anche il 3600x.

Scrivimi se ti serve sapere altro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
streammare e giocare in FULL HD. cambio pc una volta ogni 7 - 8 anni pensavo di farmi il ryzen 7 3700x anche in ottica futuro, pensi che la 2060 super che mi hai linkato sia molto meglio rispetto la 5700 dell' ASUS?
riguardo gli altri componenti vanno bene o a quel prezzo posso trovare di meglio?
la mobo va bene la asus? grazie
il numero di core di una cpu non la rende migliore in ottica futura, era un discorso che si può fare con intel, con il loro numero di core limitato, ma un 3600 ha 12 thread di cui non vengono sfruttati tutti in gaming
fra 2060 super e 5700 è migliore nvidia in termini di prestazioni
nvidia in ambito streaming offre il codec NVENC, un chip dedicato all'encoding video utilizzabile su applicazioni come OBS, ti permette di fare streaming e giocare con il minimo impatto sul sistema
ALIMENTATORE: Aerocool-Lux-RGB-650W 80 plus modulare 61 euro
pessimo, peggiore anche degli sconsigliati VS di corsair
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Allora le rtx sono consigliate per il gaming e streaming dallo stesso pc perché hanno un precossere dedicato per lo streaming e poi ha molte funzionalità in più rispetto alla RX 5700, rtx, dlss 2.0
Sicuramente fai meno fps ma non si parla di un esagerazione però con il dlss attivo ne farai di più a discapito della qualità grafica, alla fine non cambia molto, anzi pochissimo, il processore va meglio il 3700x ma con il tuo budget non si riesce a fare molto ti consiglio il 3600 o 3600x comunque sono ottimi per streaming e gaming in contemporanea, ram ti consiglio 16gb 3600mhz e mobo una mai Tomahawk max se usi il 3600x, invece se vuoi spendere di più ti consiglio una x570 aorus elite e il 3700x. Ti ripeto ti basta anche il 3600x.

Scrivimi se ti serve sapere altro



1- riguardo la cpu volevo farmi il 3700x visto che cambio di rado pc, e puntavo al fattore scalabilità in maniera tale che tra un paio d'anni aumentando ram e scheda video mi ritrovarmi comunque lo stesso un pc decente. secondo te è un ragionamento sbagliato?

2- riguardo la scheda madre vorrei tenermi sui 200 massimo 210 euro, la auros elite costa sui 250... sui 200 c'è qualcosa di meglio a livello di vrm dell' asus? (le msi proposte da me sono peggio'?)

3- il DSLL però da quel che leggo in giro è supportato da pochi giochi giusto? ad ogni modo sono fuori budget.. tra una normale 2060 gigabyte da 6gb che comunque ha DSLL 1 e una asus 5700 da 8gb (non XT) cosa mi consigli? le ho trovate allo stesso prezzo.

4- per mia cultura.. ho letto che la 5700 all'inizio è stato un flop dal punto di vista di stabilità a causa dei driver, molta gente lamentava blue screen, freeze etc Oggi ci sono ancora questi problemi o finalmente sono arrivati aggiornamenti per la quale è stato risolto tutto?

se mi chiarisci le idee su questi punti, saresti un grande xD grazie ancora per l'aiuto
Post unito automaticamente:

il numero di core di una cpu non la rende migliore in ottica futura, era un discorso che si può fare con intel, con il loro numero di core limitato, ma un 3600 ha 12 thread di cui non vengono sfruttati tutti in gaming
fra 2060 super e 5700 è migliore nvidia in termini di prestazioni
nvidia in ambito streaming offre il codec NVENC, un chip dedicato all'encoding video utilizzabile su applicazioni come OBS, ti permette di fare streaming e giocare con il minimo impatto sul sistema

pessimo, peggiore anche degli sconsigliati VS di corsair

tra 2060 normale da 6 gb e 5700 (non xt) da 8 gb quale mi consigli?

questi 2 alimentatori sono meglio dell'aerocool che ti ho linkato prima?

https://www.amazon.it/dp/B01N99LDKN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B0100QRRTK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

quale mi consigli tra i 2? altrimenti hai un altro alimentatore sempre attorno ai 600 watt possibilmente non oltre i 75 euro da consigliarmi?:)
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Più core ti servono se fai produttività.

Dal mio canto mi sento di dirti che se arrivi per la mobo a quelle cifre non ci sono dubbi su quale prendere: la asus prime X570 P, dai test sulle temperature regge anche 3900x in oc.
Ti posto due foto una in un test in uto oc e l'altro in oc manuale

IMG_20200427_132202.jpg

IMG_20200427_132922.jpg

Avokte il prezzo scende anche sui 185

Per il Psu vai d seasonic fosus 650 gold o corsair rm650 gold
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Più core ti servono se fai produttività.

Dal mio canto mi sento di dirti che se arrivi per la mobo a quelle cifre non ci sono dubbi su quale prendere: la asus prime X570 P, dai test sulle temperature regge anche 3900x in oc.
Ti posto due foto una in un test in uto oc e l'altro in oc manuale



Avokte il prezzo scende anche sui 185

Per il Psu vai d seasonic fosus 650 gold o corsair rm650 gold

grazie 1000

mentre tra 2060 liscia e 5700 liscia? la 5700 da ancora problemi di driver? infine come alimentatore puoi consigliarmi uno che non supera i 75 euro? grazie
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
grazie 1000

mentre tra 2060 liscia e 5700 liscia? la 5700 da ancora problemi di driver? infine come alimentatore puoi consigliarmi uno che non supera i 75 euro? grazie
Se prendi le 5700 vai di sapphire nitro o red devil, ma se vuoi fps e non ti interessa il Ray tracing, se ti interessa quest'ultimo allora vai di nvidia rtx.

Ricordo che la nuova serie di Nvidia Ampere sarà commercializzata nel 2021 ed ho letto che stanno cominciando a svuotate i magazzini delle rtx,

Non dimenticare che a metà giugno ci saranno le B550 e dovrebbero essere annunciati i nuovi Ryzen 4 serie e quindi quelli della terza scenderanno di prezzo.

Siamo in una fase di transizione dovuta anche alla pandemia.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
1- riguardo la cpu volevo farmi il 3700x visto che cambio di rado pc, e puntavo al fattore scalabilità in maniera tale che tra un paio d'anni aumentando ram e scheda video mi ritrovarmi comunque lo stesso un pc decente. secondo te è un ragionamento sbagliato?
non è corretto come ragionamento, i giochi non sfruttano il multicore, questo è uno dei motivi per cui si continua a dire che "intel è meglio per giocare" anche se la differenza di fps generati è minima
se ora con un 3600 avrai una cpu che lavora al 30% (come numero di core) fra qualche anno, a meno di innovazioni tecnologiche a sorpresa, avrai comunque una cpu che lavora al 30%, identico discorso con un 3700x che ti andrà a lavorare al 20%, quello che conta è l'IPC, che è anche quello che rende vecchio il processore
tra 2060 normale da 6 gb e 5700 (non xt) da 8 gb quale mi consigli?
se devi fare streaming e lo vuoi fare bene da 2060 a salire
questi 2 alimentatori sono meglio dell'aerocool che ti ho linkato prima?
il lite è simile al VS, l'evga lascialo ai pc da ufficio, vai su questo, è la versione tedesca di CXm
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Se prendi le 5700 vai di sapphire nitro o red devil, ma se vuoi fps e non ti interessa il Ray tracing, se ti interessa quest'ultimo allora vai di nvidia rtx.

Ricordo che la nuova serie di Nvidia Ampere sarà commercializzata nel 2021 ed ho letto che stanno cominciando a svuotate i magazzini delle rtx,

Non dimenticare che a metà giugno ci saranno le B550 e dovrebbero essere annunciati i nuovi Ryzen 4 serie e quindi quelli della terza scenderanno di prezzo.

Siamo in una fase di transizione dovuta anche alla pandemia.

mi sono permettere tra 5700 liscia (non xt) 8 gb della ASUS DUAL o 2060 liscia (nè super nè ti) della gigabyte o qualsiasi altra scheda video con massimo budget 350e.. cosa mi consigli?
hanno risolto i problemi con i driver della 5700 o arreca ancora problemi?
Post unito automaticamente:

non è corretto come ragionamento, i giochi non sfruttano il multicore, questo è uno dei motivi per cui si continua a dire che "intel è meglio per giocare" anche se la differenza di fps generati è minima
se ora con un 3600 avrai una cpu che lavora al 30% (come numero di core) fra qualche anno, a meno di innovazioni tecnologiche a sorpresa, avrai comunque una cpu che lavora al 30%, identico discorso con un 3700x che ti andrà a lavorare al 20%, quello che conta è l'IPC, che è anche quello che rende vecchio il processore

se devi fare streaming e lo vuoi fare bene da 2060 a salire

il lite è simile al VS, l'evga lascialo ai pc da ufficio, vai su questo, è la versione tedesca di CXm

sulla vga ho 350e di budget e ho trovato asus 5700 gigabyte 2060. mi interessa la stabilità sapevo che la 5700 dava problemi adesso non so ad ogni modo ho 350e di budget sulla vga se hai da consigliarmi altro su quel prezzo ci sono.

L'alimentatore CXm che mi ha linkato sembra ottimo ma purtroppo su amazon non è +disponbile :( ma quindi 550watt bastano su un ryzen 3700x o sono giusto?
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
mi sono permettere tra 5700 liscia (non xt) 8 gb della ASUS DUAL o 2060 liscia (nè super nè ti) della gigabyte o qualsiasi altra scheda video con massimo budget 350e.. cosa mi consigli?
hanno risolto i problemi con i driver della 5700 o arreca ancora problemi?
Post unito automaticamente:



sulla vga ho 350e di budget e ho trovato asus 5700 gigabyte 2060. mi interessa la stabilità sapevo che la 5700 dava problemi adesso non so ad ogni modo ho 350e di budget sulla vga se hai da consigliarmi altro su quel prezzo ci sono.

L'alimentatore CXm che mi ha linkato sembra ottimo ma purtroppo su amazon non è +disponbile :( ma quindi 550watt bastano su un ryzen 3700x o sono giusto?
Sulla GPU direi Nvidia 2060, il Ray tracing ormai è il futuro, le prossime amd lo avranno e forse solo su fascia alta... Quindi con una 2060 vai sul sicuro come affidabilità e "futuribilità".
Se riesci a fare uno sforzo e prendere la super, vedi lo scarto di quanto è. Scarica l'estensione Keepa di chrome così controlli l'andamento dei prezzi... Chi più spende meno spende...
Per il psu io andrei sul corsair tx650m da 650w gold 80+ affettivi sono 612 w, e2 semimodulare (il cavo mobo e cpu sono obbligatori). Se poi puoi spendere di più vedi qualcosa della cool master gold sui 95 euro.
 
Ultima modifica:

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
già il tx650m amazon lo vende 99 euro. avrei voluto spendere moolto meno, circa sui 70, non riesco?
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
già il tx650m amazon lo vende 99 euro. avrei voluto spendere moolto meno, circa sui 70, non riesco?
Ora i prezzi non li puoi guardare.. Devi aspettare... Almeno settimana prossima che si comincia a rimuovere il Paese.

Ho aggiunto delle cose alla risposta di sopra.. Leggile.


Aggiungo ora:
Se non vai di corsa io direi di aspettare per due motivi:
1- a metà giugno escono le B550 che avranno PCI 4.0... La fascia di prezzo dovrebbe essere tra i 90 e i 150 euro, ciò che risparmi lo metti su altri componenti per un prodotto di maggior qualità e stabilità.

2- dovrebbero uscire i ryzen 4, inoltre hanno presentato anche i nuovi 3100 e 3300. Un otto core ti servono se fai produttività ed hai bisogno di più core che lavorano al massimo, per il gaming no.
 
Ultima modifica:

Reesid

Utente Attivo
247
13
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammax GT RGB
Scheda Madre
b450 Aorus Pro
HDD
WD Blue 1tb
RAM
16gb (8x2gb) Ballistix 3600mhz, RGB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super 8gb Windforce OC
PSU
Corsair cx650m 650watt
Case
Deepcool Mastrexx 55 Mesh
OS
Windows 10 Professional Build 20H2
Infine la risposta generale alla tua domanda è aspettare che escano le nuove mobo insieme ai nuovi processori, il processore 8 core ti serve solo per lavoro, per streaming e gaming 6 core 12 threads vanno bene, e come scheda video o aspetti fino ad agosto massimo, non si sà ancora quando escono da quello che so usciranno in un lasso di tempo tra giugno e agosto, che escano le nuove rtx 3000 oppure prendi la 2060 super che ti ho linkato sopra. Alimentatore un 550 watt drovrebbe bastare, se vuoi prenderne uno che ti duri anche per un futuro pc molto ipoteticamente potente un 650/700 watt bastano.
Post unito automaticamente:

Comunque ti consiglio di aspettare come ti ha già detto iuris
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili