Consiglio configurazione ryzen 7 3700

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Non posso fare altro che unirmi al coro sul Psu. Scegli uno tra i due ultimi consigliati da ketavat... Credimi che ci ho sbattuto anche io un mese per capire cosa prendere... Ora i prezzi sono saliti ma quelli che ti ha consigliato ci stanno come prezzi ma sono decisamente meglio.
Fai uno sforzo di questo 20 euro in più per il Psu è fondamentale in un PC.

Non sono tecnico 3 non entrerò nei dettagli non ne sono in grado, ma è una questione di qualità, reggere certi volumi di lavoro, tensioni, correnti... Reggere picchi e sbalzi di tensione. Saper gestire i 12 v, i 5 v ecc....

Poi i semimodulare e i modulari delle marche sono sinonimo già di qualità. Ho un Psu corsair e hx750 i pagato all epoca 175 euro e dopo 8 anni funziona ancora come dal primo giorno.

a questo punto vi chiedo 2 domande:
1- posso chiederti/vi a sto punto come riconoscere un psu di qualità almeno imparo :) ? io da ignorante controllo i watt ampere sulla 12, la certificazione 80+, e le protezioni.

riguardo quel seasonic ho letto recensioni e post di gente che lo usa in configurazioni più potenti della mia (es. https://pcpartpicker.com/b/xnTCmG o https://pcpartpicker.com/b/WFjypg etc ) mi dite in tal caso il perchè, per la quale non andrebbe bene?
un grazie per la disponibilità e per la pazienza :)
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Quelli bronzee in genere vengono usati per uso ufficio... A salire gli altri...

Quest'articolo di toms hardware spiega bene tutti: clicca qui

PS
Se non rispondo mi sono addormentato XD
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Ciao
Non è assolutamente vero.
Le guide degli esperti dicono questo, poi siamo in paese libero e uno può usarli anche per avviare lo Shuttle se vuole.

Poi per uso ufficio significa per computer che non sono particolarmente potenti, usati per funzioni che non stressano molto i componenti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Le guide degli esperti dicono questo
quali esperti? tu stesso hai un alimentatore anche peggiore di quel seasonic
che sia bronze, gold, platinum dipende dalla componentistica o dai carichi che riescono a reggere e da tanto altro, basta guarda una recensione del sommo falco75
il corsair VS è un bronze che non è in gradi di reggere una gpu dedicata senza creare problemi (non immagini quanta gente lo ha acquistato sul forum anche dopo avergli consigliato altro e monta gpu come 2080s), sempre da corsair ci sono i CX con etichetta silver che sono buoni per configurazioni mid range, altri come gli EVGA B3 sono bronze ma si basano su piattaforma supeflower 80+ gold
per avere il bollino gold bisogna rispettare determinate specifiche, ma non significa che siano perfetti, molti non sono in grado di montare più di una gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: japigia

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
quindi ricapitolando questo "Seasonic-S12III-650" non va bene, anche perchè BRONZE.
di questi 2 che ne pensate? sono seasonic con certificazione 80 GOLD, ho provato a confrontarli sul sito del produttore,e sembrano identici, ricordo la configurazione (x3700x + 2060)

SEASONIC FOCUS GX 550W = https://seasonic.com/focus-gx

SEASONIC CORE GC 650W= https://seasonic.com/core-gc

il focus è modulare il che mi sarebbe comodo ma è da 550w, ad ogni modo ditemi la vostra riguardo QUESTI 2 MODELLI che ho trovato ad un ottimo prezzo. entrambi dovrebbero essere meglio del Seasonic-S12III-650, che ne pensate? fatemi sapere che stasera devo fare l'ordine ahah
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
quindi ricapitolando questo "Seasonic-S12III-650" non va bene, anche perchè BRONZE.
di questi 2 che ne pensate? sono seasonic con certificazione 80 GOLD, ho provato a confrontarli sul sito del produttore,e sembrano identici, ricordo la configurazione (x3700x + 2060)

SEASONIC FOCUS GX 550W = https://seasonic.com/focus-gx

SEASONIC CORE GC 650W= https://seasonic.com/core-gc

il focus è modulare il che mi sarebbe comodo ma è da 550w, ad ogni modo ditemi la vostra riguardo QUESTI 2 MODELLI che ho trovato ad un ottimo prezzo. entrambi dovrebbero essere meglio del Seasonic-S12III-650, che ne pensate? fatemi sapere che stasera devo fare l'ordine ahah
che sia bronze o gold non centra niente, i due che hai linkato sono entrambi buoni
 
  • Mi piace
Reazioni: japigia

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
quali esperti? tu stesso hai un alimentatore anche peggiore di ueo seasonic...
Infatti l'ho comprato da inesperto prima di informarmi... Ed ora aspetto il rimborso da amazon per prendere un gold.
In ogni caso era un pc uso ufficio appunto ...e cmq avevo preso un white e non un bronze proprio per stare un po più su...il prodotto di per se non è male...siccome poi ho deciso di sfruttare il pc anche per altro mi sto dirigendo verso altri prodotti...

Quello che dici non fa altro che darmi ragione.

La tecnologia di sa funziona così : più paghi più hai, ovviamente al netto di furbi che ti vendono ciofeche a prezzi non consoni ed è per questo che esistono guide e forum per non incorrere in errore.
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
ok thanks. ultima piccola domanda riguardo il 3700x, non ho intenzione di overclocckare, mi chiedevo all'inizio va bene utilizzare il DISSIPATORE STOCK tenendo conto che a breve arriverà l'estate, o rischio?
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
ok thanks. ultima piccola domanda riguardo il 3700x, non ho intenzione di overclocckare, mi chiedevo all'inizio va bene utilizzare il DISSIPATORE STOCK tenendo conto che a breve arriverà l'estate, o rischio?
Se non fai produttività, ma fai uso desktop e gaming ....io penso di sì...
Comincia a provarlo e tieni sotto controllo le temperature con appositi programmi come questo...se vedi che salgono molto allora lo cambi.

Spesso vedo consigliati dissipatori da 30/40 euro...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili