• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio configurazione 3200€

Pubblicità

Zell46

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Buonasera a tutti, il mio attuale pc mi sta piano piano abbandonando e avrei intenzione di acquistare un nuovo pc per uso gaming (non mi serve per fare altro) come budget vorrei stare sui 3200€ se vale la pena anche di piu, sono consapevole che non sia il miglior momento per acquistare.
Il monitor già ce l'ho è un Lg Oled 21:9 risoluzione 3440x1440 con frequenza fino a 240hz, mouse e tastiera non mi servono, che configurazione consigliate? mi sono fatto fare un preventivo da un negozio online che include il montaggio, cosa ne pensate? Vi lascio la configurazione di seguito.

Case - Lian Li PC-O11 Mini V2 Black TG
Ventole - 9x AsiaHorse Nyota ARGB 120 pwm
Alimentatore - Corsair RM850E 2025 850W 5.1 Modulare
Dissipatore - Corsair Nautilus RS-Black 360mm
Pasta termica - Arctic MX-5
Processore - AMD Ryzen 7 9800X3D AM5
Scheda Madre - MSI B850 Tomahawk Max WIFI 7 AM5
Memoria RAM - 32GB DDR5-6000Mhz Gskill Ripjaws M5 NEO RGB CL36 2x16GB
Disco SSD - 2TB Samsung 990EVO 4.0 / 2TB Ares Lexar 5.0 (a scelta, quale consigliate dei due?)
Scheda Video - Asus PRIME OC RTX-5080 16GB GDDR7 3X
Set 9 ventole Valkyrie X12 RGB
Sistema Operativo - Windows 11 X64 PRO
Totale richiesto dal negozio 3500€
Vorrei evitare il montaggio fai da te, grazie e buona serata.

Buonasera a tutti, il mio attuale pc mi sta piano piano abbandonando e avrei intenzione di acquistare un nuovo pc per uso gaming (non mi serve per fare altro) come budget vorrei stare sui 3200€ se vale la pena anche di piu, sono consapevole che non sia il miglior momento per acquistare.
Il monitor già ce l'ho è un Lg Oled 21:9 risoluzione 3440x1440 con frequenza fino a 240hz, mouse e tastiera non mi servono, che configurazione consigliate? mi sono fatto fare un preventivo da un negozio online che include il montaggio, cosa ne pensate? Vi lascio la configurazione di seguito.

Case - Lian Li PC-O11 Mini V2 Black TG
Ventole - 9x AsiaHorse Nyota ARGB 120 pwm
Alimentatore - Corsair RM850E 2025 850W 5.1 Modulare
Dissipatore - Corsair Nautilus RS-Black 360mm
Pasta termica - Arctic MX-5
Processore - AMD Ryzen 7 9800X3D AM5
Scheda Madre - MSI B850 Tomahawk Max WIFI 7 AM5
Memoria RAM - 32GB DDR5-6000Mhz Gskill Ripjaws M5 NEO RGB CL36 2x16GB
Disco SSD - 2TB Samsung 990EVO 4.0 / 2TB Ares Lexar 5.0 (a scelta, quale consigliate dei due?)
Scheda Video - Asus PRIME OC RTX-5080 16GB GDDR7 3X
Set 9 ventole Valkyrie X12 RGB
Sistema Operativo - Windows 11 X64 PRO
Totale richiesto dal negozio 3500€
Vorrei evitare il montaggio fai da te, grazie e buona serata.
sti negozi online devono imparare che se uno ha 3000€ di budget, non è detto che vuole spenderli tutti, ti hanno messo ben 18 ventole dai nomi astratti, il pc minimo ti prende il volo, tra valkyrie e asianhorse se non è a forma di cavallo alato, chiedi il reso

assemblandolo spendi meno

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€437.68 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€62.39 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus TUF GAMING B850-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€194.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€400.34 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Crucial T705 1 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X4 NVME Solid State Drive (€184.99 @ Amazon Italia) + disco dati
Video Card: Palit GamingPro OC GeForce RTX 5080 16 GB Video Card (€1381.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow RGB ATX Mid Tower Case (€104.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€139.79 @ Amazon Italia) alterantiva
Total: €2905.18

Buonasera, grazie per la risposta, per quanto riguarda le ventole un set da 9 esclude l'altro, il resto della configurazione del negozio come ti sembra? se dovessi montare il pc da solo pensi sia fattibile?

cosa ne pensate?
  • CPU: Ryzen 7 9800X3D / Ryzen 7 9850X3D (con grafica integrata adatta a home/office), tra i 2 non cambia molto come prestazioni . Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Arctic Liquid Freezer III Pro 360 / versione con RGB
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG B850 EDGE TI WIFI al momento costa meno della Tomahawk ed è di fascia più alta. Suggerisco di aggiornare preventivamente il BIOS con BIOS Flashback
    Aggiornare il BIOS/'UEFI è un'operazione di manutenzione essenziale poiche' poiché quando obsoleto puo' essere causa di seri problemi.
    L'aggiornamento si puo' eseguire essenzialmente in due modi (seguono i link alle guide che ho scritto per il forum):
  • RAM: Patriot Viper Venom RGB (PVVR532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070 Ti è più che sufficiente per il 3440x1440. In alternativa la sorella PNY RTX 5080
  • SSD: Crucial T705 (CT1000T705SSD3) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Corsair RM850x (CP-9020270-EU) (m.2024) (850W)
  • CASE: Corsair FRAME 5000D RS (CC-9011307-WW) è in offerta
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 4x140 mm RS140 PWM, posteriore 1x140 mm RS140 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-420/top-420(mm), staffa per schede video, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto
se dovessi montare il pc da solo pensi sia fattibile?
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi in un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 8-10 "pezzi" da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunque operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. NON ACCENDERE IL COMPUTER PER NESSUN MOTIVO SE NON HAI MONTATO IL DISSIPATORE DELLA CPU
  6. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  7. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  8. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

• CPU: Ryzen 7 9800X3D / Ryzen 7 9850X3D (con grafica integrata adatta a home/office), tra i 2 non cambia molto come prestazioni . Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Arctic Liquid Freezer III Pro 360
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG B850 EDGE TI WIFI al momento costa meno della Tomahawk ed è di fascia più alta. Suggerisco di aggiornare preventivamente il BIOS con BIOS Flashback
    Aggiornare il BIOS/'UEFI è un'operazione di manutenzione essenziale poiche' poiché quando obsoleto puo' essere causa di seri problemi.
    L'aggiornamento si puo' eseguire essenzialmente in due modi (seguono i link alle guide che ho scritto per il forum):
  • RAM: Patriot Viper Venom RGB (PVVR532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070 Ti è più che sufficiente per il 3440x1440. In alternativa la sorella PNY RTX 5080
  • SSD: Crucial T705 (CT1000T705SSD3) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Corsair RM850x (CP-9020270-EU) (m.2024) (850W)
  • CASE: Corsair FRAME 5000D RS (CC-9011307-WW) è in offerta
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 4x140 mm RS140 PWM, posteriore 1x140 mm RS140 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-420/top-420(mm), staffa per schede video, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto

Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi in un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 8-10 "pezzi" da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunque operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. NON ACCENDERE IL COMPUTER PER NESSUN MOTIVO SE NON HAI MONTATO IL DISSIPATORE DELLA CPU
  6. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  7. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  8. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

grazie per i preziosi consigli, come disco ssd ne vorrei uno da 2tb, un gen 5 lo consigli? o non cambia nulla in termini di gaming? il case avevo adocchiato il nzxt h6 rgb, cosa ne pensi?

il resto della configurazione del negozio come ti sembra?
è un mix tra roba ok e troppo buona, è poco bilanciata, per farti un esempio c'è l'alimentatore di fascia media e mobo che consigliamo per ryzen 9950x
se dovessi montare il pc da solo pensi sia fattibile?
fattibilissimo, non sei il primo che lo fa qui sul forum
grazie per i preziosi consigli, come disco ssd ne vorrei uno da 2tb, un gen 5 lo consigli? o non cambia nulla in termini di gaming? il case avevo adocchiato il nzxt h6 rgb, cosa ne pensi?
per giocare non fa differenza se l'SSD è PCIe 4.0 o 5.0, conta più il prezzo, ormai la differenza è di una decina d'euro

come disco ssd ne vorrei uno da 2tb, un gen 5 lo consigli? o non cambia nulla in termini di gaming?
dipende da quanto lo paghi, se la differenza con un PCIe 4 è piccola va bene. Al momento i prezzi "migliori" li hanno questi, sono tutti SSD di fascia alta; il migliore come prezz è questo PCIe 5: Crucial T705 (CT2000T705SSD5, con dissipatore) 2 TB che ha anche un dissipatore maggiorato incluso e di cui esiste una edizione limitata (nel senso che ne hanno prodotti di meno, è bianco) non semplice da trovare
avevo adocchiato il nzxt h6 rgb, cosa ne pensi?
nell'H6 Flow RGB (CC-H61FB-R1) monterai il dissipatore di lato
secondo me, considerata l'offerta in corso, il Corsair Frame RS 5000 in offerta è netttamente superiore, comunque non discuto sull'estetica se ti piace H6 vada per H6

Pubblicità
Pubblicità
Indietro