Consiglio computer budget 600 euro con monitor

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per ora ho preso b460 pro, per non allungare ancora di più i tempi, nel caso ci sia qualcosa disponibile prima, molto meglio, per ora ho bloccato quella.
Non ho bisogno di wifi, per SSD pensavo ci fosse una grande differenza in termini qualitativi, per il case invece avrei risparmiato, ma tra quelli che ho visto, ci sono o troppo semplici o brutti, se hai consigli, posso ancora annullare, prima che spediscano.
tu hai preso quasi il meglio che esista in termini di SSD (entro certi limiti e per il tuo target).
Chiaro che se il budget è un problema anche sulle decine di euro, si può risparmiare con prodotti come QUESTO .

Sia ben chiaro: non ha la stessa qualità e prestazioni. Ma è un prodotto affidabile, di buone prestazioni e nell'uso di tutti i giorni non vedresti alcuna differenza.

Non posso farti i conti in tasca, quindi è una decisione che devi prendere tu ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

fred55

Utente Attivo
389
6
tu hai preso quasi il meglio che esista in termini di SSD (entro certi limiti e per il tuo target).
Chiaro che se il budget è un problema anche sulle decine di euro, si può risparmiare con prodotti come QUESTO .

Sia ben chiaro: non ha la stessa qualità e prestazioni. Ma è un prodotto affidabile, di buone prestazioni e nell'uso di tutti i giorni non vedresti alcuna differenza.

Non posso farti i conti in tasca, quindi è una decisione che devi prendere tu ??‍♂️
Vabbè siamo nell'ordine dei 20-25 euro, di differenza, niente di rilevante, il case cosa ne pensi??
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vabbè siamo nell'ordine dei 20-25 euro, di differenza, niente di rilevante, il case cosa ne pensi??
per il case io ho gusti particolari e non mi piace esagerare... potrebbero essere diversi dai tuoi.
Personalmente bado più all'efficacia che all'estetica, perché di gente che poi penava a tenere le temperature a bada per una cattiva scelta di case ne conosco tanta.

A me tra quelli economici piace QUESTO , che garantisce un ottimo flusso.

Per i 20/25€ tu hai ragione, ma quando si parla di budget limitati come quello in oggetto, anche differenze de 20€ su più componenti possono costituire un risparmio.
Alla fine i soldi sono i tuoi, quindi è giusto che valuti tu quanto puoi sforare.
 

fred55

Utente Attivo
389
6
per il case io ho gusti particolari e non mi piace esagerare... potrebbero essere diversi dai tuoi.
Personalmente bado più all'efficacia che all'estetica, perché di gente che poi penava a tenere le temperature a bada per una cattiva scelta di case ne conosco tanta.

A me tra quelli economici piace QUESTO , che garantisce un ottimo flusso.

Per i 20/25€ tu hai ragione, ma quando si parla di budget limitati come quello in oggetto, anche differenze de 20€ su più componenti possono costituire un risparmio.
Alla fine i soldi sono i tuoi, quindi è giusto che valuti tu quanto puoi sforare.
Grazie per il case purtroppo non mi piace molto quello linkato, spero che il mio sharkoon sia di buona qualità, ormai è andata...grazie a tutti ancora
Post unito automaticamente:

Per il budget hai perfettamente ragione, nettamente superato senza nemmeno una scheda video lol...
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
per il case la marca è buona in termini di prodotti economici, ma a me prodotti come quello così tappati sul frontale spaventano molto...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non faintendermi, il samsung evo plus e lo sharkoon tg6 sono ottimi prodotti, ma appunto hai sforato il budget, se te li puoi permettere spendi di più e il discorso si chiude li, se tendi al "risparmio" per rimanere sul budget indicato di 600€, i prodotti che ti ho consigliato sono altrettando validi rapporto qualità/prezzo, e il primo su cui fare i tagli era il case, ma li si rientra nei gusti e preferenze personali dato che sarai tu a doverlo guardare ogni giorno.

msi mag forge a 68€ con ventole ARGB

wd SN550 500gb a 67€
case -20€ rispetto al tg6, costa meno perchè ha solo 2 ventole integrate, rispetto al tg6, ventole che in realtà con l'hardware che stai mettendo non ti servono, dato che non scaldano nulla quei componenti, escluso ssd evo che se lo stressi scalda, ma per quello almeno c'è il dissipatore integrato della mobo, che ti ricordo di togliere la plastica protettiva sotto il pad termico se è presente, e di non rimuovere chiaramente il pad (avverto perchè per chi è alle prima armi con l'assemblaggio dei dischi m2 è successo)
o questo case da 69€, passi una ventola sul retro e stai apposto.

Aerocool SENTINEL a 60€ consigliato da me e da bat -30€ sul case, il lamierino sarà sicuramente pià sottile degli altri consigliati e le 4 ventole integrate non saranno un gran chè, del resto a questo prezzo con 4 ventole colorare da qualche parte devono pure risparmiare, ma come soluzione non era da scartare se si sta a budget stretto!

ssd - 25€ , come detto l'evo plus è il top sul mercato e non si discute su questo, ma non ti aspetta una reale differenza di prestazioni visibile perchè non c'è, si parla di pochi secondi
non dire si parla di 20€-25€ perchè 25€ a pezzo su un pezzo da 66€ è tantissimo, fallo a % vedi come cambia
9b47DuSWTw6Zzf4LjFVoCZ-970-80.png

mi dirai e allora perchè costa di più e si consiglia? paghi il fatto che è il top sul mercato, ed essendo dotato di dram non scende con la velocità di scrittura quando fai copie di grandi file intensamente, ma devi pure avere l'hardware per farle, (tipo 2 dischi m2) se copi da ssd m2 a ssd sata le prestazioni sono comunque castrate dalla velocità del sata3(600mb/s), per quando riguarda l'affidabilità la garanzia è di 5 anni in entrambe le soluzioni, ma il samsung avengo appunto la ram userà meno le celle rispetto al WD.
pV7UeugysXkLTd3dycB78Z-1366-80.png


comunque ormai li hai presi, se ha quel budget in più non pensarci più e gotiti il nuovo pc ? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

fred55

Utente Attivo
389
6
non faintendermi, il samsung evo plus e lo sharkoon tg6 sono ottimi prodotti, ma appunto hai sforato il budget, se te li puoi permettere spendi di più e il discorso si chiude li, se tendi al "risparmio" per rimanere sul budget indicato di 600€, i prodotti che ti ho consigliato sono altrettando validi rapporto qualità/prezzo, e il primo su cui fare i tagli era il case, ma li si rientra nei gusti e preferenze personali dato che sarai tu a doverlo guardare ogni giorno.


case -20€ rispetto al tg6, costa meno perchè ha solo 2 ventole integrate, rispetto al tg6, ventole che in realtà con l'hardware che stai mettendo non ti servono, dato che non scaldano nulla quei componenti, escluso ssd evo che se lo stressi scalda, ma per quello almeno c'è il dissipatore integrato della mobo, che ti ricordo di togliere la plastica protettiva sotto il pad termico se è presente, e di non rimuovere chiaramente il pad (avverto perchè per chi è alle prima armi con l'assemblaggio dei dischi m2 è successo)
o questo case da 69€, passi una ventola sul retro e stai apposto.

Aerocool SENTINEL a 60€ consigliato da me e da bat -30€ sul case, il lamierino sarà sicuramente pià sottile degli altri consigliati e le 4 ventole integrate non saranno un gran chè, del resto a questo prezzo con 4 ventole colorare da qualche parte devono pure risparmiare, ma come soluzione non era da scartare se si sta a budget stretto!

ssd - 25€ , come detto l'evo plus è il top sul mercato e non si discute su questo, ma non ti aspetta una reale differenza di prestazioni visibile perchè non c'è, si parla di pochi secondi
non dire si parla di 20€-25€ perchè 25€ a pezzo su un pezzo da 66€ è tantissimo, fallo a % vedi come cambia
9b47DuSWTw6Zzf4LjFVoCZ-970-80.png

mi dirai e allora perchè costa di più e si consiglia? paghi il fatto che è il top sul mercato, ed essendo dotato di dram non scende con la velocità di scrittura quando fai copie di grandi file intensamente, ma devi pure avere l'hardware per farle, (tipo 2 dischi m2) se copi da ssd m2 a ssd sata le prestazioni sono comunque castrate dalla velocità del sata3(600mb/s), per quando riguarda l'affidabilità la garanzia è di 5 anni in entrambe le soluzioni, ma il samsung avengo appunto la ram userà meno le celle rispetto al WD.
pV7UeugysXkLTd3dycB78Z-1366-80.png


comunque ormai li hai presi, se ha quel budget in più non pensarci più e gotiti il nuovo pc ? ?
Si dai ormai è andata, grazie mille, spero di aver fatto buone sfletez grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

fred55

Utente Attivo
389
6
Ragazzi come scheda madre ho preso la

ASRock B460 PRO4 , ma arriva il 27 febbraio, qualcosa di pari livello con prime non c'è? È l'unica cosa che mi farebbe attendere :( se proprio non c'è alternativa ad un prezzo simile, soffro e attendo haha​

 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
battere quel prezzo di asrock a 99€ è impossibile, nel frattempo pure le altre offerte segnalate in precedenza noto che la data è slittata, l'unica è ASUS PRIME B460M-A a 106€ ma pure questa me la da disponibile da giorno 22 febbraio, ormai non vale la pena fare il cambio.
p.s. per esperienza personale posso dirti che loro si tengono larghi di proposito con la data d'arrivo quando non hanno il prodotto immediatamente dentro e disponibile per la spedizione dal magazzino italiano.
in passato ho comprato e ho visto che la spedizione era partita dal magazzio spagnolo, mi dava una data di consegna di 15 giorni, alla fine è arrivata in una settimana.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili