consiglio componenti per htpc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
SAKINO pero il dissi che mi consigli tu non è socket 1150 quindi dovrei andare sul mod 212 oppure su un ZALMAN 8900 Quiet per CPU Intel 775/1366/1150/1155/1156 36 euro .
si voglio un pc abbastanza buono ma non sono un video giocatore quindi non saprei se la scheda video c'è bisogno oppure no, molti dicono che con la cpu e mobo che ho messo non dovrebbe esserci bisogno altri dicono che è sempre meglio,io ci dovrei oltre che x usarlo come pc internet ,giocare a schacci e pokerstar vederci film in bluray o file mkv(10/15 gb),questo è la suo principale compito, come ho scritto gia collegandolo al 50pollici al plasma e all'impianto hifi.
ho fatto una nuova configurazione la postero tra breve e vorrei un parere perche dovrebbe essere l'ultima(spero) prima di ordinare i pezzi e farmelo assemblare da un mio amico.

sonulla quelle ram che mi cosnigli tu le ho trovate solo in 2 siti,non so se si possono dire i nomi, comunque in uno si trovano a 65 euro come hai scritto tu e nell altro a 100 euro, come mai questa differenza? ma sono ancora in produzione? sono meglio di quelle che avrei scelto io?

- - - Updated - - -

sakino sicuro? i dati tecnici non parlano di 1150 ma di 1155.

1155 e 1150 vanno bene uguale, più che altro devi vedere se i dissipatore a torre ci stanno in altezza nel case che prendereai.
Per la differenza di prezzo, non gestisco alcun negozio quindi non posso sapere. Ripeto che un kit vale l'altro e non spendere più 70€. Le Crucial sono un filo più veloci (ma nessuno si accorge di avere ram 1600Mhz o 1866Mhz), però attualmente le 1866Mhz sono calate molto e hanno prezzi ormai identici alle 1600Mhz, quindi tanto vale. I negozi li puoi anche nominare, ma ovviamente le ram non le devi pagare più di 70€, qualsiasi kit 2x4GB fino a 1866Mhz. Questo se proprio devi prendere 8GB, 2x2GB con 38€ te la cavi.

Ultima modifica:
-NUOVA CONFIGURAZIONE-
case SILVERSTONE Grandia GD01 Black(atx) 130euro
cpu Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 160/180euro(dipende dal sito)
ram DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz 82 euro
oppure
ram corsair Vengeance DDR3 8GB (4GBx2) 1600 MHz CL9 82 euro
oppure
ram Crucial Ballistix Elite 1866MHz 8GB(2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered 65/100euro(dipende dal sito, e sono solo 2 siti)Motherboard Z87-PRO (C2) socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX 160 euro
HD ssd Kingston V300 120GB(scrittura 133mb/s)(lettura 180 mb/s) 60 euro
oppere
HD ssd Kingston 120 GB HyperX 3K(scrittura 510 mb/s)(lettura 555 mb/s) 70 euro
HD Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 50/55 euro
alimentatore SEASONIC - g-450 alimentatore atx modulare da 450w 86 euro
dissipatore ZALMAN 8900 Quiet per CPU Intel 775/1366/1150/1155/1156 36 euro
oppure
COOLERMASTER Hyper 212 EVO per Intel Socket LGA 2011/1366/1156/1155/1150/775 34 euro
opure dissi COOLEMASTER Hyper 412S 39 euro
masterizzatore Teac BD-W512GSA BD DL 12x Sata Nero Bulk 80 eruo

devo aggiungere un telecomando per gestire il tutto(c'è l'imbarazzo della scelta) e nel caso che c'è ne sia bisogno una vga.
per il resto la configurazione è questa,devo solo scegliere tra le 2 ram e i 3 dissi ma vanno bene tutti quanti.
che vi sembra?

-NUOVA CONFIGURAZIONE-
case SILVERSTONE Grandia GD01 Black(atx) 130euro
cpu Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 160/180euro(dipende dal sito)
ram DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz 82 euro
oppure
ram corsair Vengeance DDR3 8GB (4GBx2) 1600 MHz CL9 82 euro
oppure
ram Crucial Ballistix Elite 1866MHz 8GB(2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered 65/100euro(dipende dal sito, e sono solo 2 siti)Motherboard Z87-PRO (C2) socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX 160 euro
HD ssd Kingston V300 120GB(scrittura 133mb/s)( bla bla bla...
I prezzi sono veramente altissimi! Configurazione in arrivo a prezzo inferiore...

Guarda sul sito ekey la configurazione che ti ho fatto, ed i prezzi soprattutto. Devi aggiungere un dissipatore low profile che sul sito non ho trovato, ti consiglio il noctua nh-l9 che costa 30€
Il telecomando non so cosa consigliarti, non ne ho idea. Per quanto riguarda la scheda grafica, se proprio non la vuoi a priori anche budget permettendo, dovresti abbassare il wattaggio dell'alimentatore.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    107.6 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:
io i prezzi lo presi su eprice,amazon e anche e-key ,confrontando alcune cose però ho notato che su e-key costano qualcosna in meno tipo hd wd dove dici tu costa 48,30 dove ho visto io tra i 50 e i 55 euro, comunque siamo li,certo che se si puo risparmiare 5 li 8 li ect ect è meglio, mi tocca rivedere tutti i prezzi anche su e-key e altri siti,non conosco le ram che mi dici,lettore bd mi sa che uno vale l'altro .
perche mi consigli l'ssd samsung?costa anche di piu di quello scelto da me il kingston.
poi spiegami perche quella scheda madre?non sembra un po scarsettina?quella asus che ho scelto leggendo i dati ha anche buone prestazioni audio e video dato che l'idea era non usare vga perche non gioco a videogame ma dovrei vedere solo o bluray o file mkv.
ma la scheda video c'è propio bisogno? anche se non gioco?
l'ali che mi suggerisci tu ho letto che è molto buono.
alla fin fine mi hai promosso solo la cpu,ahahahahha,è propio cosi scarso gli elementi che ho scelto? eppure ho cercato guardando i giudizzi degli utenti nei vari forum.
comunque la tua configurazione mi piace anche se sono perplesso sulla scheda madre,il prezzo comunque non è che sia meno della mia,pero c'è anche la vga della invidia che costa solo quella piu di 200 euro(mazza).
ci sentiamo e grazie.

Per vedere i blu ray NON serve alcuna scheda video dedicata. C'è gente patita che la utilizza sostanzialmente per godere dell'accelerazione hardware che la scheda consentirebbe per applicare dei filtri etc (madvr etc, tutte cose non semplici da fare per un neofita). Poi sulla configurazione continui ad insistere con questa benedetta scheda madre da 160€ per vedere dei film quando non sappiamo più come dirti che non cambia una cippa in prestazioni con una Gigabyte H87M HD3, già larga, da 80€. Quoto sakino per i prezzi esagerati, anche se non ho capito perchè ti ha inserito una 760 da 200€. Il samsung è mediamente più affidabile e ha un ottimo software di ottimizzazione, 10€ in piu ben spesi a mio parere in questo caso.

Non ti tocca rivedere, però ti dico una cosa: per fare quello che vuoi fare tu 250€ basterebbero. Ovviamente tu hai mente qualcosa di livello superiore e nessuno te lo vieta perchè è bello avere un bel case come un GD04/05 che sia, un bel Seasonic G, un SSD e un bel disco grosso per lo storage, un lettore TEAC. Ma non arrivare a buttare i soldi, esempio:

Su ekey che citi con 520€ tondi tondi fai questo che è già ottimo:
i3 4130, Gigabyte H81M HD3, Ripjwas 4GB, Samsung 840 Evo 120GB, Caviar Red 1TB, GD05 e Seasonic G360 e mast blu ray TEAC.

Vuoi strafare (perchè è di strafare che si tratta) con l'i5? Ok, sostituiscilo con l'i3 insieme ad una H87M HD3 e viene già una cosa esagerata. Relegare una bestia del genere in salotto solo per vedere dei film significa proprio limitarlo.

Vuoi tenere aperta la porta per una scheda video perchè un giorno diventerai etc? Una GTX 750 (100€) consuma nulla e basterrebbe ampiamente il G360, ma visto che sei molto restio (senza motivo) all'alimentatore piccolo ci metti un 450 di qualità e sei a posto.

Inizierei ad ascoltare un minimo i consigli di chi ne sa più di te, poi oh i soldi sono tuoi e se compri una scheda madre da 160€ per vedere dei semplici blu ray a me non interessa.

*entrambe le configurazioni non hanno rinunce, ma non ci sono sprechi (almeno nella prima), sebbene la prima frase resti valida.

Ultima modifica:
prima frase intendi"strafare"? cavolo io credevo che mettere certi elementi significava avere piu prestazioni, ma nel mio caso tutta questa potenza non mi serve dato che devo riprodurre o bluray o file mkv(da 5 a 10 GB), ma allora non mi conviene spendere tutti questi soldi se con la tua prima configurazione o la seconda risparmierei molti euro.
non so come ringraziarti sei stato molto gentile,a presto ciao!

no intendevo che un pc da 250€ riproduce agevolmente blu ray 1:1 da 45gb, però spenderne 500 per tutte le migliorie segnalate, a mio parere, ci sta se te lo puoi permettere. un pc come quello configuratro è perfetto anche per l'audio hifi ad esempio (se ci aggiungi una scheda audio/dac esterno), oppure gli puoi aggiungere una scheda video, è molto flessibile.
buona notte

Ultima modifica:
Io ho messo la scheda video da 200 euro semplicemente perche pensavo che sotto quel budget non saresti mai sceso, siccome continuavi a fare configurazioni con pezzi spropositati, pensavo che se dovevi spendere quei soldi almeno li spendevi in bene.
provo a farti una configurazione piu flessibile con un ssd samsung ed una vga economica. Se non livuoi non li prendi e risparmi 175€. Il resto gia è abbastanza sovradimensionato per un htpc.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    104.9 KB · Visualizzazioni: 79
  • image.webp
    image.webp
    83.3 KB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:
ciao sonulla e sakino,
sakino l'ssd lo voglio, infatti la prima configurazione mi piace molto c'è tutto anche vga manca solo il dissi, ma ne abbiamo gia parlato negli altri post e mi suggerivi il COOLEMASTER Hyper 412S , io credo che ci siamo, facio passare pasqua e pasqueta e ordino i pezzi.ci sentiamo buona serata,ciao!!!

- - - Updated - - -

ha ultima cosa il case che differenza c'è tra atx e dtx? il supporto per la scheda madre? o anche la grandezza interna del case?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro