Consiglio componenti pc fascia alta

proxymus

Nuovo Utente
2
0
Innanzitutto ciao a tutti :) vi scrivo qui per chiedere consiglio sui componenti che acquisterò per assemblare il mio futuro pc per casa.Purtroppo anche se vivo ormai da anni nel mondo dei computer(faccio il programmatore come lavoro) non ho mai assemblato un pc tutto mio e in termini di HW ne so poco o nulla,perciò chiedo aiuto a voi :)

Tornando in tema,l'uso che ne vorrei fare del pc è assolutamente vario(navigazione web,programmazione con visual studio,photoshop,compressione archivi,giochi,virtualizzazione ecc.) ma quel che mi interessa di più è avere un pc assolutamente reattivo e veloce alle operazioni più comuni(boot,apertura/chiusura programmi,copia e incolla di file ecc. su tutto) anche con molte finestre aperte contemporaneamente, onde per cui mi concentro specialmente su SSD,processore e RAM.

Il budget diciamo che mi sono già messo in testa che tra una cosa e l'altra un 1000 euro li spendo,penso che bastino per avere quello che voglio(personalmente preferisco spendere un po di piu per ogni componente ed avere il top piuttosto che risparmiare)

Detto ciò le mie idee al momento sono queste:



Processore:

Inizialmente ero tentato dall' i7-3820 sandy bridge,poi un mio amico esperto mi ha consigliato piuttosto l'i7-3770 ivy bridge in quanto anche se ha una frequenza di clock leggermente peggiore(3.4 contro 3.6) si può overclocckare meglio(non ho mai overclockato in vita mia ma penso sia giunto il momento di cominciare :) ) ed è quindi su quest'ultimo che punterei visto anche che ha il chip grafico integrato.

SSD:

Qua sono assolutamente orientato su un nuovissimo samsung 840 pro che ho letto sono una bomba,ancora meglio dei già ottimi 830,taglio 256gb

Ram:

Per quel che costa,16 gb sicuro(due banchi da 8gb che,da quel che mi han sempre detto,sono meglio di 4 da 4gb).Avete consigli sul modello?mi hanno detto che la frequenza non è importante a meno di grandi overclock(ma io non mi spingerei troppo in la),in ogni caso per me un modello vale l'altro,se per esperienza ne avete qualcuno da consigliarmi...

Scheda madre:

Qua mi serve il vostro aiuto in quanto sono assolutamente ignorante in materia,la cosa importante è che non ci siano colli di bottiglia soprattutto con gli SSD(voglio sfruttare la loro velocità appieno).

Scheda audio:

Anche qua sono abbastanza ignorante in materia,in ogni caso mi basta al momento che con due casse e un sub si senta bene :)

Scheda video:

Volutamente messa per ultima in quanto al momento potrei farne anche a meno e usare l'integrata intel 4000,quindi a meno che non mi avanzino tanto soldi(ma non credo) al momento non la prenderei e aspetterei in futuro.




Attendo vostri pareri e suggerimenti :) ripeto che quel che mi interessa principalmente è la velocità del sistema nelle operazioni comuni,gaming posso anche giocarci(ogni tanto) senza settare il massimo della grafica.

Grazie in anticipo a tutti.
 

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
be, io farei cosi...
i7 3770k 322
asrock z77 extreme 4 CIRCA 115 euro
Tuo ssd
xfx 550 63 euro
g.skill ares 1866 MHz (ho messo queste a posto delle 1600 MHz perchè c'è un euro di differenza ;) ) 82 euro
Western digital caviar green 1 tb per i dati 65 euro
Cooler master hyper 612s + ventola da 12 cm (silenzioso e fresco)
Case a tua scelta dato che va a gusti ... io prenderei un corsair di fascia media o un fractal design arc midi ... (che ho)
per la scheda scegli in base alla tue preferenze, io prendrei una 7870 HAWK ma forse per il tuo utilizzo una Nvidia è più indicata, in quel caso vai di 660ti di zotac, asus, msi..
 
  • Mi piace
Reazioni: proxymus

proxymus

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille per la risposta,ho dato un'occhiata alla scheda madre e dall'alto della mia ignoranza mi sembra proprio quello di cui ho bisogno :) l'ssd con taglio 256gb l'ho trovato sui 230€,mi sembra anche troppo poco,non vorrei ci fosse la fregatura dietro :)
 

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
sono scese di prezzo,comunque io prenderei un bel samsung 830 da 256 ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili