DOMANDA Consiglio Case e Ali per 2 PC Office

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
Salve ragazzi :ciaociao:

Ho il compito di assemblare alcuni PC che andremo a usare in azienda. Si tratta di PC che oltre Chrome, Word, Excel, Migliaia di e-Mail con Outlook al giorno e gestionale con database su server non faranno nient'altro. Non avendo appunto la necessità di prestazioni elevate volevo fare una scelta oculata su Case e Ali in modo tale da renderli longevi il più possibile.

Vi scrivo le configurazioni. I PC saranno 4 in totale: 3 di fascia bassa, 1 di fascia più elevata. Entrambi prevedono l'uso di SSD in quanto tutti i documenti di lavoro sono direttamente salvati e gestiti su NAS con mirroring

Fascia bassa
Intel Celeron G1840
Gigabyte GA-B85M-HD3 (MicroATX)
4GB DDR3 Kingston HyperX 1600MHz
Crucial M550 128GB

Fascia media
Intel Core i5-4440
Gigabyte GA-B85M-DS3H (MicroATX)
8GB (2x4) DDR3 Kingston HyperX 1600MHz
Crucial MX100 256GB
Masterizzatore DVD

Il budget per case ed alimentatore è di circa 80/100€ per il PC di fascia bassa, qualcosina in più (150 ma possibilmente meno) per il PC di "fascia media".

Mi interessa che il case abbia la possibilità di poter organizzare i cavi al meglio i quali dovranno essere sufficientemente lunghi per fare un cable management adeguato. Insomma vorrei che mi aiutaste a scegliere dei componenti per fare un buon assemblaggio :sisilui:

Ovviamente so che con questo budget non si può pretendere la luna, ad ogni modo per entrambe le config vanno bene case MicroATX, magari solo sulla seconda possiamo pensare a un Mid Tower (più elegante da vedere) da posizionare sulla scrivania dell'ufficio. Ad esempio avevo pensato al Cooler Master N200 (35€) per i PC con la prima config

Sto acquistando su amazon i componenti che vi ho elencato (tra l'altro tutti venduti e spediti da amazon stessa) se possibile vorrei continuare l'acquisto da loro anche per quanto riguarda case e ali.

Grazie in anticipo :)

- - - Updated - - -

Scusate se uppo praticamente subito ma stavo pensando di utilizzare il Cooler Master N200 (36€) nella prima config e il Cooler Master Silencio 352 (53€) nella seconda. Che ne pensate?

Mi sarebbe piaciuta l'idea del Cooler Master Silencio 452/550 per la config2 ma entrambi stanno a 74€ considerando la spedizione su amazon.

A questo punto il nodo da sciogliere resta solo sull'alimentatore, quale mi consigliate? Ovviamente accetto altri consigli sui case :)
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
L' N200 per la fascia bassa è aggiudicato. Mentre per la fascia alta un bel case elegante: silencio 452, oppure silencio 550, entrambi della cooler master. Come alimentatori, ci vuole qualcosa di efficiente e di qualità, che non si rompa e che consumi meno: Alimentatore 400W Fortron Aurum400S 80+G [PPA4004202] - b**-****r. 4 di questi e stai apposto e rientri nel budget totale di 450 euro.
Non avevo visto l'up siamo arrivati alla stessa conclusione :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: CristianCT46

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
L' N200 per la fascia bassa è aggiudicato. Mentre per la fascia alta un bel case elegante: silencio 452, oppure silencio 550, entrambi della cooler master. Come alimentatori, ci vuole qualcosa di efficiente e di qualità, che non si rompa e che consumi meno: Alimentatore 400W Fortron Aurum400S 80+G [PPA4004202] - b**-****r. 4 di questi e stai apposto e rientri nel budget totale di 450 euro.
Non avevo visto l'up siamo arrivati alla stessa conclusione :D.

Ahah fantastico! A questo punto i case, come hai detto, sono aggiudicati. Credo che la scelta ricadrà sul 452.
Per quanto riguarda l'alimentatore su amazon lo vendono a 80€:shocked: so che i Fortron sono praticamente i migliori sul mercato e rimarchiano parecchi brand famosi come Corsair ecc. Ma secondo te non posso trovare qualcosa di abbastanza valido (sicuramente non sarà mai valido come il Fortron) sulle amazzoni per 50€ circa?

Se presento la fattura di BPM con i soli alimentatori a 180€ (compresa spedizione) penso che mi ammazzano :asd:
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: CristianCT46

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
Amazon purtroppo ad alimentatori non sta messa molto bene. Quelli buoni costano troppo come hai notato. A 50 non c'è proprio niente di buono ed efficiente, sui 60 c'è questo: Seasonic S12II-430(SS-430GB Active PFC): Amazon.it: Informatica. Peccato di seasonic g360 c'è ne solo uno :cry:.

Potrei anche fare l'acquisto da un'altra parte a patto che siano disponibili tutti gli altri componenti che avevo già preventivato di acquistare.
Secondo la tua esperienza com'è BPM? sai dirmi qualcosa invece riguardo a tekworld? (forse sto infrangendo il regolamento...) il fatto è che se ci dovessero essere problemi l'assistenza amazon è fenomenale. Stessa cosa purtroppo non si può dire dei singoli store online :look:
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Su amazon c'è anche il neo eco 520c basato sempre su seasonic. Effettivamente non si possono esprimere opinioni sugli shop. Se comprate con la p. IVA la garanzia è di soli 12 mesi, e quel fortron non si rompe in 12 mesi, se non è difettoso. Hai qualche problema ad effettuare due ordini, sui diversi shop?
 

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
Su amazon c'è anche il neo eco 520c basato sempre su seasonic. Effettivamente non si possono esprimere opinioni sugli shop. Se comprate con la p. IVA la garanzia è di soli 12 mesi, e quel fortron non si rompe in 12 mesi, se non è difettoso. Hai qualche problema ad effettuare due ordini, sui diversi shop?

Volevo evitare di suddividere gli acquisti sia per avere un solo fornitore a cui rivolgermi in caso di garanzia, sia per una questione di costi di spedizione, sia per avere tutta la merce nello stesso momento per essere operativi da subito. Con amazon è quasi una garanzia ricevere la merce entro 5 giorni. Stessa cosa non riesco a dire degli shop online date le mie esperienze passate. Vedrò cosa fare... Ma eventualmente un corsair cx430 o un enermax naxn 500w sono da scongliare del tutto?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
Da evitare :sisi:

Ordine fatto!

Spero di non aver fatto un ca***ta. Alla fine ho preso tutto su Amazon Prime come alimentatori ho preso 4 Seasonic S12II-430. Come sono? Sono ancora in tempo per cambiarli! (Ho dovuto far partire l'ordine subito perché parecchi altri componenti stavano per finire)

- - - Updated - - -

Alla fine questi sistemi non assorbono tanta energia... Praticamente la CPU non andrà mai in full, il massimo sforzo della GPU integrata sarà quello di renderizzare pagine Web. Credo che queste configurazioni possano garantire una usabilità e una durata elevata. giusto?

Considera che tutti gli altri PC che abbiamo sono pre-assemblati (da negozi in zona) hanno tutti alimintatori cinesi e vanno avanti anche da 10 anni. Un vecchio PC che monta Core 2 Duo E6400 con Radeon X1650 è alimentato da un Tecnoware di non so quanti watt con ventola a led blu costato 30 euro all'epoca :lol:

PS: Alla fine sono stato costretto a sostituire il Silencio 452 con la versione mATX 352
 
Ultima modifica:

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Su Amazon vai con questo:

Antec Neo ECO 520C Alimentatore, 520 W, Nero: Amazon.it: Informatica

Le spese di spedizione su BPM sono di circa 5/6€

- - - Updated - - -

Amazon purtroppo ad alimentatori non sta messa molto bene. Quelli buoni costano troppo come hai notato. A 50 non c'è proprio niente di buono ed efficiente, sui 60 c'è questo: Seasonic S12II-430(SS-430GB Active PFC): Amazon.it: Informatica. Peccato di seasonic g360 c'è ne solo uno :cry:.


Non è venduto da Amazon.
 

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
[-Mac-];4486116 ha detto:
Su Amazon vai con questo:

Antec Neo ECO 520C Alimentatore, 520 W, Nero: Amazon.it: Informatica

Le spese di spedizione su BPM sono di circa 5/6€

- - - Updated - - -




Non è venduto da Amazon.


Il Link che ha postato lui non è "venduto da Amazon" quello che ho preso io, si. Costa 58 circa spedizione inclusa.

L'Antec è parecchio superiore o sono simili? ho letto in giro che sembra essere rumoroso

- - - Updated - - -

Ma parallelamente al topic che stiamo sviluppando, mi potreste spiegare come faccio a capire quale alimentatore conviene evitare e quale è meglio adocchiare (ovviamente lasciando perdere le cinesate itek, rasurbo ecc).

Io avevo sempre creduto che i Corsair CX fossero dei buoni alimentatori. Stessa cosa dell'Enermax Naxn 500 AGT. Infatti stavo per acquistare quelli prima di parlare con voi. Quali marchi devo guardare per andare sul sicuro? sia low-cost (50-60€) che high-end?
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Il Link che ha postato lui non è "venduto da Amazon" quello che ho preso io, si. Costa 58 circa spedizione inclusa.

L'Antec è parecchio superiore o sono simili? ho letto in giro che sembra essere rumoroso

Non riesco a trovare nessun Seasonic S12II 430 venduto direttamente da Amazon...
In ogni caso l'Antec è basato sul Seasonic quindi sono praticamente la stessa cosa, sia l'Antec che il Seasonic non mi sembrano noti per la silenziosità.

- - - Updated - - -

C'è una guida agli alimentatori nei topic in rilievo, i CX sono pessimi, hanno problemi con le temperature.
 

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
[-Mac-];4486163 ha detto:
Non riesco a trovare nessun Seasonic S12II 430 venduto direttamente da Amazon...
In ogni caso l'Antec è basato sul Seasonic quindi sono praticamente la stessa cosa, sia l'Antec che il Seasonic non mi sembrano noti per la silenziosità.

Capisco. Sul sito Seasonic facevano passare quest'ali come silenzioso :cav: non ci si può fidare più di nessuno. Quali marchi invece offrono buone prestazioni e bassa rumorosità (paradosso: ho letto che anche be quiet! fa ali rumorosi)

PS: ho Uppato il post precedente a questo (che confusione)

EDIT: volevo metterti il Link del Seasonic Amazon Prime. Al momento dell'acquisto ce n'erano solo 5 disponibili. io ne ho presi 4, qualcuno avrà preso il 5 e non si trova più :asd: Comunque fidatevi che lo vendeva Amazon :D Ho fatto molto in fretta perché la situazione era simile per altri componenti (ssd, case n200, e qualche altra cosa che ora non ricordo). In compenso arriverà quasi tutto giorno 16. 3 Articoli non so per quale motivo arriveranno giorno 22 pur essendo spediti da Amazon
 
Ultima modifica:

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Capisco. Sul sito Seasonic facevano passare quest'ali come silenzioso :cav: non ci si può fidare più di nessuno. Quali marchi invece offrono buone prestazioni e bassa rumorosità (paradosso: ho letto che anche be quiet! fa ali rumorosi)

PS: ho Uppato il post precedente a questo (che confusione)

EDIT: volevo metterti il Link del Seasonic Amazon Prime. Al momento dell'acquisto ce n'erano solo 5 disponibili. io ne ho presi 4, qualcuno avrà preso il 5 e non si trova più :asd: Comunque fidatevi che lo vendeva Amazon :D

In questa fascia di prezzo la silenziosità non è molto considerata, probabilmente l'Aurum era la migliore opzione in questo caso, tra l'altro ha pure la certificazione Gold, sicuramente era la scelta migliore.
Ma visto la configurazione senza GPU dubito che gli alimentatori diverranno particolarmente rumorosi visto che non verranno mai molto sfruttati.
 
  • Mi piace
Reazioni: CristianCT46

CristianCT46

Utente Attivo
222
11
CPU
AMD Phenom II X3 720 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA770-UD3
HDD
640GB Western Digital Caviar Black SATA II
RAM
4GB (2x2GB) Teamgroup DDRII 800MHz
GPU
AMD Radeon HD5770 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Asus 22" (VW225N)
PSU
Corsair 550 Watt (VX550W)
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate 64-Bit SP1
[-Mac-];4486197 ha detto:
In questa fascia di prezzo la silenziosità non è molto considerata, probabilmente l'Aurum era la migliore opzione in questo caso, tra l'altro ha pure la certificazione Gold, sicuramente era la scelta migliore.
Ma visto la configurazione senza GPU dubito che gli alimentatori diverranno particolarmente rumorosi visto che non verranno mai molto sfruttati.

Si infatti, purtroppo dovevo acquistare tutto su Amazon e non era disponibile a prezzi ragionevoli. Ad ogni modo chiedevo giusto per capire meglio le caratteristiche di questi Alimentatori, proprio la silenziosità è l'ultima delle caratteristiche mi interessa per questi PC. Tanto qualsiasi cosa mettiamo abbiamo già uno Switch che sembra una Punto Multijet accesa.

Ad ogni modo visto che mi sembrate parecchio preparati (sicuramente lo siete più di me) mi sapreste spiegare questo

CristianCT46 ha detto:
Ma parallelamente al topic che stiamo sviluppando, mi potreste spiegare come faccio a capire quale alimentatore conviene evitare e quale è meglio adocchiare (ovviamente lasciando perdere le cinesate itek, rasurbo ecc).

Io avevo sempre creduto che i Corsair CX fossero dei buoni alimentatori. Stessa cosa dell'Enermax Naxn 500 AGT. Infatti stavo per acquistare quelli prima di parlare con voi. Quali marchi devo guardare per andare sul sicuro? sia low-cost (50-60€) che high-end?

- - - Updated - - -

[-Mac-];4486163 ha detto:
C'è una guida agli alimentatori nei topic in rilievo, i CX sono pessimi, hanno problemi con le temperature.

Ho visto la guida, e ho notato che mancano proprio i Seasonic e i Fortron
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili