Consiglio build workstation per Unreal Engine 5 - no monitor - max 2500€

Pubblicità
Oltre le Corsair che sono 6000 MT/s, guardati anche le Kingston Fury Renegade che sono 6800 MT/s. Costano: 249,51 Euro, iva inclusa, vendute e spedite da Amazon Italia.

Kingston Fury Renegade Nero RGB XMP 32GB 6800 MT/s DDR5 CL36 (Kit da 2, Dual -Channel, 32 GB)
dalla scheda tecnica https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF568C36RSK2-32 (PDF da scaricare) però queste non hanno ceetificazione AMD EXPO (solo Intel XMP 3.0), per abilitare l'OC automatico dovrebbe fare tutte le impostazioni BIOS manualmente (timings primari, secondari e tensioni di funzionamneto) e ad ogni upgrae del BIOS), inoltre lo sweet spot per i Ryzen 7000 sono i 6000 MT/s, il controller di memoria mal sopporta frequenze superiori e per farlo bisogna comunque aggiustare mano da BIOS
 
grazie ma preferisco che siano AMD EXPO.

@BAT Una volta ricevuto il tutto devo aggiornare BIOS della sk madre per far vedere il processore?
Attivare qualcosa dal BIOS per le RAM?
Altri accorgimenti?

Grazie mille
 
Una volta ricevuto il tutto devo aggiornare BIOS della sk madre per far vedere il processore?
il 7950X è nativamente riconosciuto, comunque puoi aggiornare con BIOS flashback (dedi la mia guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback) oppure dopo, farlo è sempre meglio, spesso aumenta la compatibilità coi moduli RAM
Attivare qualcosa dal BIOS per le RAM?
attivare Mecory context Restore https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
il primo boot sarà probabilmente molto lento, dopo averlo attivato i tempi verranno tagliati
 
il 7950X è nativamente riconosciuto, comunque puoi aggiornare con BIOS flashback (dedi la mia guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback) oppure dopo, farlo è sempre meglio, spesso aumenta la compatibilità coi moduli RAM

attivare Mecory context Restore https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
il primo boot sarà probabilmente molto lento, dopo averlo attivato i tempi verranno tagliati

Ottimo! Grazie infinite!
 
@BAT @mr_loco siccome ho trovato le ram in sconto, ho preso 2 kit da 64GB della RAM che mi avevate consigliato...
verificando però le frequenze una volta installato anche il secondo kit vedo che passa dai 6000mhz a circa 3400mhz...è normale? Non possono funzionare a 6000Mhz se sono 128GB?
O c'è qualche parametro che bisogna sistemare da BIOS?

Grazie a tutti
 
schermata principale del BIOS e anche in task manager di Windows...
Sembra un problema tipo questo o questo
Sembra che se hai 4 banchi, vanno alla metà....


Voi ne sapete qualcosa?
BIOS aggiornato all'ultima versione
 
con 4 banchi inseriti la frequena della RAM DDR5 viene tagliata, sugli Intel con i dual rank e 2 DIMM per canale si abbassa a 4000 MT/s, sugli AMD non saprei
 
con 4 banchi inseriti la frequena della RAM DDR5 viene tagliata, sugli Intel con i dual rank e 2 DIMM per canale si abbassa a 4000 MT/s, sugli AMD non saprei
e non ci sono soluzioni? E' una cosa di quel modello della sk madre o lo fa con tutte perchè è una cosa delle DDR5?
 
e non ci sono soluzioni? E' una cosa di quel modello della sk madre o lo fa con tutte perchè è una cosa delle DDR5?
l'unica cosa che puoi fare è aggiornare il BIOS all'ultima versione possibile, ma in linea generale sono proprio le DDR5 che hanno questa limitazione: l'ottimo è avere un unico kit da 2 moduli, con 4 la frequenza si abbassa automaticamente è sicuro al 100% indipendentemente dalla scheda madre e dalle RAM; poi bisognerà vedere se ci sono RAM più "fortunate", in genere le migliori sono sempre quelle in single rank, purtoppo è molto difficile trovarne ad alta capacità
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top