DOMANDA consiglio backup e ssd 1tb affidabile

cybermc

Nuovo Utente
58
3
ho bisogno di una metodologia per il mio bckup, e un consiglio un po piu semplice:

°°prima domanda°° partiamo dal consiglio semplice: le ssd tipo mx300 ecc sono affidabili? quale ssd potrei acquistare per non avere il rischio di perdere i dati?

°°seconda domanda°° lavoro con le foto ed ho bisogno fare un backup, facile e veloce! avevo pensato a tre soluzioni, che ne pensate?
---- la prima ---
automatizzo per il sync su my cloud della wd che ho gia (ma non uso, ho un router gigabit ma mi è sempre sembrata una soluzione lenta) per la copia dei file dal disco del mio pc. Nel disco del pc i file poi vengono eliminati, perchè serve continuamente spazio per i nuovi raw da elaborare, quindi così i file avranno una sola copia di sicurezza!
Ci vorrebbe qualcosa che in automatico faccia ogni tot giorni una copia di tutto il nas su un secondo disco fisicamente staccato dallo stesso, perchè se ho due dischi sullo stesso apparecchio e questo prende un urto si perde tutto!
il problema del wd è che si accede ad esso solo tramite rete e non ha alcuna possibilità di accesso diretto, lo stesso disco se messo in box usb non ha alcun filesystem.. e viene visto come unità da formattare..
--- la seconda ---
fare un backup manuale su una o piu ssd da 1tb e "riversare" in maniera automatica, possibilmente senza pc su un qualsiasi affare che consenta la copia, tipo un box hard disk con presa usb.. esiste?
--- la terza ---
lasciare acceso il wd, e usarlo solo se avviene il danno, intanto settimanalmente spostare "a mano" nella ssd i file dal pc.

o suggerite altro?

il wd non ha piu il disco originale (appena persi 3tb..causa urto.. ) ma ho preso un disco uguale a quello rotto, basta che lo metto dentro e lo formatta o va preparato prima dell'uso?
esiste un modo per velocizzare il wd? :D
 

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
Ciao, in risposta alla prima domanda, ti posso consigliare un samsung mz-75e500rw ssd 850 evo (costicchia, ma come prodotto è ottimo!)
per la seconda domanda ti posso consigliare sicuramente l'utilizzo di un HDD meccanico invece di un ssd (solo per una questione di longevità di vita), utilizzando come programma di backup Ainvo Copy o Comodo Backup. Per il nuovo disco puoi formattarlo e inizzializzarlo come dispositivo di memorizzazione, così da poterlo utilizzare tranquillamente.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
scusami...fai un po'di chiarezza



tu hai un pc per lavoro, su cui devi liberare spazio

sposti spesso file su un disco esterno

e vorresti che questo disco fosse protetto, magari con una copia dello stesso su un altro disco



inoltre possiedi un mycloud a disco singolo e un disck da 3tb


fin qua è corretto? questa è la tua situazione?
 

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
scusami...fai un po'di chiarezza



tu hai un pc per lavoro, su cui devi liberare spazio

sposti spesso file su un disco esterno

e vorresti che questo disco fosse protetto, magari con una copia dello stesso su un altro disco



inoltre possiedi un mycloud a disco singolo e un disck da 3tb


fin qua è corretto? questa è la tua situazione?

Io ho un pc per lavoro esatto, ha un ssd installato al suo interno dove c'è solo S.O. e i principali programmi che utilizzo. Tutto il resto non lo sposto sull'hdd esterno ma già salvo tutto lì, così da evitare il passaggio di file da ssd a hdd e dare più longevità al mio ssd. Il cloud lo possiedo solo per la condivisione in rete interna dei file con i colleghi che sono dislocati in altri ambienti.
 

cybermc

Nuovo Utente
58
3
la mia situazione è che sia il disco esterno che il mycloud sono caduti e i dischi si sono rotti :D quando hai due bambine piccole in casa...
ma che è successo? purtroppo dopo la caduta del primo disco da 2.5 usb (è stato buttato.. pazienza, c'è il backup su mycloud) non è stato possibile, a causa della lentezza del supporto, a ricreare l'archivio completo dal cloud, su un secondo hard disk usb.. infatti ho copiato tutte le foto fino ad aprile 2016, poi ho smontato il mycloud e messo il disco un un box 3,5" usb, il pc non lo leggeva perchè non aveva il filesystem leggibile da win e mac, allora il tempo di riprendere la scocca del mycloud.. e il disco è finito di nuovo a terra (tu sei in un'altra stanza e le bimbe fanno danno :( )
fortunatamente i file cancellati ultimamente gli ho (quasi tutti) recuperati con dei programmi dal disco del pc ma mi mancano molte foto da maggio 2016 ad aprile 2017, salvo giusto un po di roba in bassa risoluzione che posso recuperare da facebook..

ecco perchè credo che a me possa durare di piu una ssd di un hdd :D

ps: non sono un fotografo professionista, ma un'appassionato.. ma comunque è un vero peccato perdere le foto :(
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Io ho un pc per lavoro esatto, ha un ssd installato al suo interno dove c'è solo S.O. e i principali programmi che utilizzo. Tutto il resto non lo sposto sull'hdd esterno ma già salvo tutto lì, così da evitare il passaggio di file da ssd a hdd e dare più longevità al mio ssd. Il cloud lo possiedo solo per la condivisione in rete interna dei file con i colleghi che sono dislocati in altri ambienti.
Scusami volevo porre le domande all' utente che ha aperto la discussione, scusa ho probabilmente sbagliato a fare reply
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
la mia situazione è che sia il disco esterno che il mycloud sono caduti e i dischi si sono rotti :D quando hai due bambine piccole in casa...
ma che è successo? purtroppo dopo la caduta del primo disco da 2.5 usb (è stato buttato.. pazienza, c'è il backup su mycloud) non è stato possibile, a causa della lentezza del supporto, a ricreare l'archivio completo dal cloud, su un secondo hard disk usb.. infatti ho copiato tutte le foto fino ad aprile 2016, poi ho smontato il mycloud e messo il disco un un box 3,5" usb, il pc non lo leggeva perchè non aveva il filesystem leggibile da win e mac, allora il tempo di riprendere la scocca del mycloud.. e il disco è finito di nuovo a terra (tu sei in un'altra stanza e le bimbe fanno danno :( )
fortunatamente i file cancellati ultimamente gli ho (quasi tutti) recuperati con dei programmi dal disco del pc ma mi mancano molte foto da maggio 2016 ad aprile 2017, salvo giusto un po di roba in bassa risoluzione che posso recuperare da facebook..

ecco perchè credo che a me possa durare di piu una ssd di un hdd :D

ps: non sono un fotografo professionista, ma un'appassionato.. ma comunque è un vero peccato perdere le foto :(
Come accedi al disco? Via router o direttamente cavo ethernet?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,743
Io affiancherei al PC che usi un box semplice singolo, doppia o più... vedi tu, con connessione usb/sata.
Su questa farei i backup immediati in background disconnettendo quando non serve in modo da non essere intaccata da possibili virus.
La riconnetti quando serve per trasferirci l'archivio, ecc
Mi sembra più veloce ed immediata che non fatta sul WD my cloud (che magari cripta pure). Inoltre difficile ti finisca ancora a terra visto che un po voluminosa, ma è comunque da sistemare vicino al pc (o dentro).
Un esempio
https://www.amazon.it/Raidon-GR3660...1507650653&sr=8-69&keywords=raidsonic+hdd+usb
https://www.amazon.it/IB-543SSK-Des...1507650633&sr=8-50&keywords=raidsonic+hdd+usb

A questo punto puoi abilitare un software che sentendo il dispositivo attiva la copia di backup oppure la fai tu quando serve.

Quindi utilizzi WD MC per la copia di riserva o per i file da trasmettere ai device di casa.
 
Ultima modifica:

cybermc

Nuovo Utente
58
3
il wd lo tengo su v lan, ho anche un ap gigabit.

ho un vecchio pc pentium 4, e un core 2 duo 3000, potrei usarli? l'interfaccia sata sarebbe obsoleta, potrei usare una scheda pci con le porte sata aggiornate?
lo userei solo x backup
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
il wd lo tengo su v lan, ho anche un ap gigabit.

ho un vecchio pc pentium 4, e un core 2 duo 3000, potrei usarli? l'interfaccia sata sarebbe obsoleta, potrei usare una scheda pci con le porte sata aggiornate?
lo userei solo x backup
Quanto sei disposto a spendere per tenere ala sicuro i dati?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Allora, tenere i dischi volanti prima o poi porta a disastri vuoi per urti, cadute, scollegamenti involontari, cali di tensione e altro

Quindi serve qualcosa di indipendente dal computer con un qualche sistema di ridondanza

Invece di farlo manualmente un sistema "copiera" il disco su cui metti i dati senza il tuo intervento


Per far questo ti serve o un Nas dual Bay

Ti potresti anche avventurare nella costruzione di un Nas DIY col core due duo, con raid fatto con la MB, con Windows 10 e Storage pool, ma per costi ingombri e supporto non c'è paragone

Un solo disco per fare il backup va bene solo per il trasporto dati, ma per conservarli serve qualcosa di stabile, poggiato a terra
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,743
Ma senza andare a realizzare un vero e proprio nas, ho linkato già una soluzione economica che permette di avere ridondanza e dati al sicuro (RAID e offline).
Se non serve il collegamento per più piattaforme o per altri dispositivi multimedia (TV smart, ampli, smartphone), ovvio.
 

cybermc

Nuovo Utente
58
3
Si, aquesto giro lo imbullono al muro :) in alto..
Che soluzione mi consigli? Il c2d sicuramwnte non ha porta gigabit, l'ap cmq supporta forse 500mbit se non ricordo male. Ma trq un nas tradizionale ed il mycloud cosa cambia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili