DOMANDA Consiglio assemblaggio PC tra 160-250/280 euro

army155

Utente Attivo
159
13
Visto che devo attendere l'arrivo dei pezzi se possibile nè approfitto per farvi qualche domanda e togliermi qualche dubbio:

  • visto che è la prima volta che assemblo un pc da 0 vorrei sapere se la maggior parte dei settaggi del bios sono configurati automaticamente
  • mi conviene installare tutti i vari programmi che usciranno? (dalle descrizioni dovrebbero ottimizzare il tutto ... però solitamente noto che certi programmi proprietari fanno solo danni)
  • ho notato che è uscita una revisione della ram kingston da me acquistata " HyperX Fury HX421C14FB2/8 Memoria RAM DDR4 da 8 GB, 2133 MHz, CL14 DIMM" (la mia dovrebbe essere HX421C14FB/8 ... Noto che non c'è scritto "non ecc" ... secondo voi andrà ugualmente con la scheda madre da me scelta? ed in caso di futuro upgrade per sfruttare il dual channel può andar bene anche questa o deve essere per forza "non ecc"?
  • Il negoziante aveva a portata di mano il toshiba da 1tb ... leggendo nel web vedo che è comunque affidabile ... il wd in più se non erro ha la "cache a 64" ... secondo voi cambia molto? (se non erro i giovamenti sono minimi)
Grazie tante :) (quando arriveranno tutti i componenti posterò il riscontro finale .. mi avete aiutato tantissimo ... non finirò mai di dirlo)

ps: quello che devo imparare a gestire al meglio sono i vari cavi per garantire una buona aerazione (considerando che ho risparmiato anche sul case che se non erro ho preso un "tecno 1511" o comunque uno di quel tipo) .. anche se non credo devo preoccuparmi più di tanto visto che le temperature generali della configurazione che ho scelto dovrebbero essere basse ... Come avete notato il negoziante non è molto fornito ... però sono rientrato nei 300 ed ho preso tutto in un solo posto vicino casa

EDIT: Ho notato che nelle specifiche della scheda madre c'è una voce che parla di "Win 7 USB Patcher" ... ma quindi non posso più installare windows 7 dalla porta usb 3.0 come ho sempre fatto (ora non ricordo con che programma) senza fare le procedure descritte dal link? Devo capire bene come funziona ... io creavo l'usb avviabile, lo selezionavo al boot e partiva l'installazione ... ora è diverso? (vedo varie guide)
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
le memorie normalmente usate sono non ecc , quelle ecc sono normalmente usate in workstation o server a livello professionale, dove i dati devono essere sicuri da perdita ed evitare crash del sistema , esse sono piu costose e normalmente le montano schede madri costose , per quanto riguarda la differenza deimoduli ram da te descritto uno e a singola faccia e l'altro a doppia faccia quindi a parita di giga di ram uno a moduli ad alta densita e l'altro no , ora non so se delle schede madri attuali abbiano problemi , normalmente questo capita sulle shede madri ddr3 specialmente un po vecchiotte che avevano problema a riconosciere la ram ad alta densita , oltretutto se guardi le specifiche quello con i moduli sulle due faccie è un po piu lento , comunque non penso che con le schede attuali ci siano problemi , comunque per sicurezza uno basta che prenda quelle in elenco del sito del produttore della mobo , e per ultimo c'e sempre l'aggiornamento del bios .

poi per quanto riguarda win 7 usb patcher , se ho ben capito riguarda le schede Asrock , comunque di piu non ti so dire , io ho una pc mate h97 con core i3 e ho sempre creato chiavette avviabili con rufus , sia per windows 7 che per w10 pro è hanno sempre funzionato correttamente
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Gentilmente vorrei avere delle dritte per assemblare il tutto per bene.
Forse mi aiuta un amico che assembla spesso ... però non prende nessun tipo di precauzione ... perciò vi chiedo ... sono paranoico io? Ho letto molti commenti nel web e molti non usano precauzioni .. ma ho anche letto che i danni possono verificarsi anche in futuro diminuento la vita di qualche componente (o subito) .. vanno bene queste prevenzioni:
-So che non è detto che si facciano danni ma userei guanti in lattice (vanno bene? o anche quelli da cucina?) oppure senza toccherei ogni tanto qualche metallo con contatto a terra (cioè collegato alla rete?) o altro per scaricare le cariche (ogni quanto?)
-Va bene assemblare in questo ordine:
1) prima metto cpu, dissipatore e ram sulla scheda madre (penso mi convenga farlo nel contenitore della scheda madre giusto?)
2) monto la scheda madre con i vari distanziatori
3) collego i vari cavi del case sulla scheda madre (usb ecc)
4) monto l'alimentatore (e collego i cavi per alimentare i vari componenti: scheda madre, processore, usb, audio ecc ... sta scritto tutto nel manuale della scheda madre giusto?)
5) infine l'hd
va bene così? Grazie :)
Edit: In realtà mi sembra di aver letto che c'è chi consigli di installare la scheda madre per ultima ... ma poi non avrei difficoltà ad inserirla?
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
come prassi è corretta , comunque la scheda madre la puoi poggiare su un ripiano qualsiasi l'importante che sia pulito , poi se vuoi utilizzare dei guanti in lattice vanno bene almeno hai un po piu di sensibilita nel manovrare i componenti comunque anche a mani nude si possono montare basta prendere i componenti dal bordo senza mettere le mani sui contatti , poi una precisazione per quanto riguarda i distanziatori che vanno montati nel case prima della mobo, dipende, perche ad esempio, ci sono dei case come il thermaltake versa in cui non c'e bisogno di montarli , per quanto riguarda il montaggio della scheda madre nel case c'è chi prima monta i componenti e fa subito un test collegando la psu ,e per avviarlo ponticella con un cacciavite per un istante i pin del powerBTN ,occhio solo a cosa si tocca, e chiaramente il piano dove appoggia la scheda non deve essere conduttivo , questo lo si fa per evitare che una volta montato nel case magari poi deve rismontare il tutto , comunque se sei alle prime armi , monta la scheda prima nel case e poi ci monti i componenti, per quanto riguarda i collegamenti case alimentatore e periferiche consulta sempre i manuali in dotazione
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Salve mi è arrivato il pc ... assemblato senza problemi ... ecco un problemino:
ho installato windows 7 dalla penna usb 3.0 seguendo la guida dell'asrock ... windows 7 si è installato senza problemi ... poi però non andavano mouse e tastiera (e penso tutte le usb) .. o meglio erano accese ma non interagivano (da bios però si) ... ho seguito la guida:
ASRock-Installing Windows 7 on Intel Braswell and Skylake Platforms
ho visto la soluzione B "With an optical disk drive and USB mouse or keyboard"... ed abilitato "ps/2 simulator" (legacy usb support è sempre stato attivo) ... così sono riuscito a far andare tastiera e muose ... però leggo che devo disattivarlo ... però se lo disattivo non vanno più ... è normale?
Forse devo installare tutti i driver e poi andrà tutto senza problemi? (disattivando l'opzione) ... Il problema è che non ho lettori dvd quindi ho scaricato i driver però la penna usb non viene letta (credo sempre perchè mancano i driver) ... li posso installare dal bios? O il problema è un altro?
Grazie :)
ps: non posso neanche scaricarli da internet perchè mi mancano i driver per andarci
Nel bios avevo notato anche che c'era un opzione riguardo i drivere ed internet .. forse potrebbe essere una soluzione
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
probabilmente dopo che hai installato il sistema operativo e abilitato il ps2/simulator ,devi installare i driver , basta che inserisci il cd/DVD della scheda madre e installi i driver tra cui quelli della scheda di rete
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
probabilmente dopo che hai installato il sistema operativo e abilitato il ps2/simulator ,devi installare i driver , basta che inserisci il cd/DVD della scheda madre e installi i driver tra cui quelli della scheda di rete
Il problema è che non ha il lettore dvd ... e quello usb non viene trovato (sempre per lo stesso problema) .. grazie
 

army155

Utente Attivo
159
13
Tutto ok ... risolto installando windows 10 ... probabilmente col 7 avevo bisogno del lettore dvd ... va bene così .. alla fine ho speso in totale 300 euro prendendo:
-CPU: Intel I3 6100
-RAM: 8 gb kingston fury ddr4 non ecc
-SCHEDA MADRE: Asrock H110M-HDV
-CASE: case tecno 1501b (con alimentatore incorporato)
-ALIMENTATORE: Thermaltake Munich 430w
-HD: Toshiba 1tb 7200 rpm
Penso che nel complesso ho avuto un prezzo abbastanza buono (considerando anche che ho preso tutto vicino casa)
ps: il pc va benissimo ... primo impatto più che soddisfatto ... volevo mettere windows 7 perchè il proprietario aveva una stampante vecchissima (dava già problemi di driver con windows 7) .. ho usato lo stesso procedimento e gli ho lasciato il 10 che nella serie skylake va molto bene ... grazie tante a tutti per tutto il supporto ed i consigli datami :)
ovviamente avevate ragione anche con la vga ... nessun problema
EDIT
Come vi sembrano questi valori dopo 3 ore d'utilizzo normale (web, poco multimedia, office ecc)
55.jpg
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
considerando il tipo di case poco areato e montaggio psu in alto , e le temperature di questi giorni , va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili