Consiglio altoparlanti 2.0/2.1 pc

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quindi facciamo che per il momento prendo le ayra pro 6 e inizio a “rodarle” e vedere intanto come mi trovo. Che ne pensi?
Direi che è una buona scelta e parti da un'accoppiata che "se non cominci a sentire dettagli così, non so quando li senti".

1675376966286.png
 
  • Mi piace
Reazioni: v3n0m_

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Direi che è una buona scelta e parti da un'accoppiata che "se non cominci a sentire dettagli così, non so quando li senti".

Visualizza allegato 451961

Benissimo. Non so perché ho paura per le basse frequenze, ma al massimo sono sempre in tempo per l’acquisto del sub.
Non ho mai avuto occasione di ascoltare dei monitor da studio quindi non ho proprio idea di come possano suonare… forse è meglio fare le cose piano piano, hai ragione. Prendo intanto queste e ti farò sapere.

Consiglio cuffia? La userò di notte e anche quando gioco ma la prerogativa è la qualità in ambito musicale. Il gaming non è nulla di competitivo quindi non cerco caratteristiche particolari per ciò! Avevo letto molti consigliassero la technica m50x.. ma mi affido a te.

Ah, dovresti gentilmente anche dirmi quali cavi devo prendere perché io non ne ho proprio idea.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Lol
io faccio differenza tra aperte e chiuse e se devo solo ascoltare e non ho gente a mezzo metro
da me di notte e sono in casa -> cuffie aperte.
Perchè l'effetto di spazialità è più ampio, il suono un pochetto più naturale, mi affaticano un po' meno,
ma magari i bassi sono belli presenti, ma manca un po' di cazzotto rispetto alla chiusa.
Sennheiser HD599 per ascolti prolungati "Firma sonora leggermente morbida"- HD560s per qualcosa di chirurgico,
Beyerdynamic TYGR 300 r per chi fa un uso misto giochi/musica e magari ogni tanto le attacca anche al telefono,
perchè sono facilissime da pilotare.

Le chiuse vanno bene per registrare, perchè non hai bleed sonori verso i microfoni, poi sono utili
se rompi le palle a qualcuno la sera/in ufficio, o dove giochi/ascolti musica c'è rumore, la spazialità è un po' ridotta,
c'è un po' più di cannonata diretta nell'orecchio.
Le ATH m50x sono una bella scelta per te, bilanciate ma con una punta di alti per i dettagli e una gobbettina sulle mediobasse che accentua la botta.
Da tenere in considerazione anche le BeyerDynamic DT770 ( 80Ohm ), mucho comode, tendenzialmente effetto
wow la prima volta che le provi.
 

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Lol
io faccio differenza tra aperte e chiuse e se devo solo ascoltare e non ho gente a mezzo metro
da me di notte e sono in casa -> cuffie aperte.
Perchè l'effetto di spazialità è più ampio, il suono un pochetto più naturale, mi affaticano un po' meno,
ma magari i bassi sono belli presenti, ma manca un po' di cazzotto rispetto alla chiusa.
Sennheiser HD599 per ascolti prolungati "Firma sonora leggermente morbida"- HD560s per qualcosa di chirurgico,
Beyerdynamic TYGR 300 r per chi fa un uso misto giochi/musica e magari ogni tanto le attacca anche al telefono,
perchè sono facilissime da pilotare.

Le chiuse vanno bene per registrare, perchè non hai bleed sonori verso i microfoni, poi sono utili
se rompi le palle a qualcuno la sera/in ufficio, o dove giochi/ascolti musica c'è rumore, la spazialità è un po' ridotta,
c'è un po' più di cannonata diretta nell'orecchio.
Le ATH m50x sono una bella scelta per te, bilanciate ma con una punta di alti per i dettagli e una gobbettina sulle mediobasse che accentua la botta.
Da tenere in considerazione anche le BeyerDynamic DT770 ( 80Ohm ), mucho comode, tendenzialmente effetto
wow la prima volta che le provi.

Si mai provate da studio anzi solo due volte in fase di registrazione per un pezzo d’opera di un direttore/compositore italiano con cui abbiamo fatto un master con l’orchestra. Vedremo cosa ne esce fuori con questa ayra 6 e sto già informandomi per insonorizzare la camera anche se mi sa che sposterò direttamente tutto in un altra stanza che attualmente è inutilizzata. Questo lo farò davvero più in là, giuro. Ahahaha!!

Per discorso aperte/chiuse.. non do fastidio a nessuno in camera, sono solo. Ripeto non ho prerogative per quanto riguarda il gaming al livello di resa sonora nel senso che le utilizzero mentre gioco solo di notte.. per la restante parte del tempo andrò di musica sempre e comunque.

Non saprei come risponderti o come decidere tra quelle da te proposte anche se mi fai sbilanciare per le m50x visto che le hai dichiarate più equilibrate!
Non saprei dimmi tu.

Ti sei dimenticato di linkarmi i cavi per le ayra


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Un paio di jack bilanciati (circa un decimo del costo della cassa)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Dovresti comprare le casse acustiche solo dopo averle ascoltate col tuo orecchio...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Infatti quando ha detto che aveva il negozio di strumenti musicali vicino é quanto ho consigliato.

Il problema attualmente é che si acquista sempre tutto online, a volte anche le scarpe.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
...
Per discorso aperte/chiuse.. non do fastidio a nessuno in camera, sono solo. Ripeto non ho prerogative per quanto riguarda il gaming al livello di resa sonora nel senso che le utilizzero mentre gioco solo di notte.. per la restante parte del tempo andrò di musica sempre e comunque.

Non saprei come risponderti o come decidere tra quelle da te proposte anche se mi fai sbilanciare per le m50x visto che le hai dichiarate più equilibrate!
Non saprei dimmi tu.
Sono tutte abbastanza dritte anche se ognuna con la loro personalità e direi che sono le Sennheiser hd560s quelle più lineari tra quelle proposte.

Come dicevo le m50x hanno la gobbettina sulle mediobasse per accentuare un colpo di cassa ad esempio (piacevole) e uno spike sulle alte per accentuare il dettaglio.
 
Ultima modifica:

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Pomeriggio passo dal negozio per la prova d’ascolto, ho già chiamato. Il problema è che hanno solo disponibili le ayra pro 5 e me le fanno a 149. Le 6 e le 8 sono già ordinate ma non sanno quando saranno in consegna. Il sub me lo passano eventualmente 480. Direi che mi stanno trattando con i guanti d’oro anche perché si occupano anche di riparazione/manutenzione di strumenti a fiato e ci conosciamo da oltre 15 anni. Intanto ascolto le ayra 5. Solo che come farò poi a decidere se pretendere per le 5 o andare su qualcosa di superiore come le 6 o addirittura le 8? La timbrica sarà pressoché la stessa credo/spero. Vedremo, vi farò sapere come va pomeriggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Puoi anche parlarne con loro e semplicemente ascoltare 2/3 marchi differenti per farti un idea
 

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Cambio di programma, vado domani. Mia mamma oggi aveva il ciclo di chemio e l’avevo dimenticato! Mental posso chiederti come mai mi hai consigliato proprio queste Rcf? Le hai avute/sentite? Anche perché ci sono pochissime recensioni al riguardo sul web ma di quelle poche esistenti sono tutte super positive… gente davvero entusiasta anche solo di averle ascoltate oltre che possedute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
I monitor di RCF sono abbastanza recenti (si occupano molto di sistemi di amplificazione per ambienti grandi e non sempre con materiale alla portata di tutti)
e la stessa casa non é che vada proprio a sprecare tanti soldi in pubblicità rispetto per esempio a Krk/Presonus/Adam, dando casse in giro a ruota da recensire.
Sono un po' di nicchia in pratica.

Sentite a Torino per circa una settimana durante l'Eurovision da dei tecnici Rai, insieme a delle Yamaha HS5 (va bé che devi valutare i suoni, ma miodddio che seccume), delle Kali Audio LP6 ( molto belle per le voci) e l'rcf che faceva spuntare un po' meno la voce, ma era come dire più coerente e piacevole nell'insieme.
 
Ultima modifica:

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
I monitor di RCF sono abbastanza recenti (si occupano molto di sistemi di amplificazione per ambienti grandi e non sempre con materiale alla portata di tutti)
e la stessa casa non é che vada proprio a sprecare tanti soldi in pubblicità rispetto per esempio a Krk/Presonus/Adam, dando casse in giro a ruota da recensire.
Sono un po' di nicchia in pratica.

Sentite a Torino per circa una settimana durante l'Eurovision da dei tecnici Rai, insieme a delle Yamaha HS5 (va bé che devi valutare i suoni, ma miodddio che seccume), delle Kali Audio LP6 ( molto belle per le voci) e l'rcf che faceva spuntare un po' meno la voce, ma era come dire più coerente e piacevole nell'insieme.

Aggiornamento

Acquistate rcf ayra pro 6 + ayra pro 10 sub
Due cavi XLRM/XLRF per collegamento sub/monitor
2 cavi XLRM/JTRS per collegamento sub/interfaccia

Ritiro tutto tra mercoledì/giovedì sperando ricevano la merce.. avevano disponibili solo le 5.

Ordinato da Amazon audient id4 e cuffie m50x.



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Azz hai fatto la spesa é ^_^

Fai girare un po' il materiale e poi posta le impressioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: v3n0m_

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Azz hai fatto la spesa é ^_^

Fai girare un po' il materiale e poi posta le impressioni

Si, ho fatto decisamente una spesata però ne è valsa la pena… le ayra 6 le ho pagate 170 l’una e il sub 420. In più mi ha regalato due pad per i monitor. Non credo potessi trovare di meglio e confrontando i prezzi su strumenti musicali mi è andata più che bene!
Resta il fatto siano un sacco di soldi infatti credo questo “kit studio” lo porterò con me sino al matrimonio almeno!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Haha
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili