Consiglio All-in-one vs Desktop

Evan100

Nuovo Utente
5
2
Ancora un saluto a tutta la Board.

Vi scrivo per un consiglio: devo cambiare il mio desktop di 12 anni, ormai ai minimi termini, e sono indeciso se prendere un all-in-one oppure un desktop classico. Avrei visto questo all-in-one a 1100 di cui vi indico le caratteristiche principali:
-Intel® Core™ i5-10400T (frequenza di base 2,0 GHz, fino a 3,6 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 12 MB di cache L3, 6 core)
-SDRAM DDR4-2666 da 8 GB (1 x 8 GB)
-256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD + Unità HD SATA da 1 TB a 7200 rpm
-Scheda grafica Intel® UHD 630
-schermo Diagonale da 68,6 cm (27"), FHD (1920 x 1080), IPS.
So che si paga più di quello che si ottiene, ma apprezzo molto l'estetica e l'ingombro solo del monitor. So anche che per la tipologia forse sarebbe meglio andare sulla mela, ma un po' i prezzi e un po' la compatibilità dei software mi fanno preferire rimanere in ambiente windows.
L'uso riguarda office, internet, visione di viedo e film (non disdegnerei il 4k), Gaming zero. L'unico problema è che ho tre hdd sul vecchio pc che mi piacerebbe, per i contenuti, portarmi sul nuovo pc.

Attendo vostre opinioni e grazie ancora
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,083
3,003
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Mah su questo forum vengono scoraggiate scelte di questo genere per le ovvie ragioni che anche tu hai citato....

Comunque film in 4k e quello schermo non sono compatibili!

Fatti consigliare qui dagli esperti altre soluzioni migliori!!!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Ancora un saluto a tutta la Board.

Vi scrivo per un consiglio: devo cambiare il mio desktop di 12 anni, ormai ai minimi termini, e sono indeciso se prendere un all-in-one oppure un desktop classico. Avrei visto questo all-in-one a 1100 di cui vi indico le caratteristiche principali:
-Intel® Core™ i5-10400T (frequenza di base 2,0 GHz, fino a 3,6 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 12 MB di cache L3, 6 core)
-SDRAM DDR4-2666 da 8 GB (1 x 8 GB)
-256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD + Unità HD SATA da 1 TB a 7200 rpm
-Scheda grafica Intel® UHD 630
-schermo Diagonale da 68,6 cm (27"), FHD (1920 x 1080), IPS.
So che si paga più di quello che si ottiene, ma apprezzo molto l'estetica e l'ingombro solo del monitor. So anche che per la tipologia forse sarebbe meglio andare sulla mela, ma un po' i prezzi e un po' la compatibilità dei software mi fanno preferire rimanere in ambiente windows.
L'uso riguarda office, internet, visione di viedo e film (non disdegnerei il 4k), Gaming zero. L'unico problema è che ho tre hdd sul vecchio pc che mi piacerebbe, per i contenuti, portarmi sul nuovo pc.

Attendo vostre opinioni e grazie ancora

Ciao! Ma ovviamente per la scelta di un opzione o l'altra, sta tutto anche nelle necessità...! E' ovvio che per le tue esigenze descritte e il fatto di non fare "gaming", andrebbe benissimo anche quel All In One...!
I contro sono : il fatto di non avere possibilità di fare upgrade futuri e il discorso "riparazione eventuale" ti obbliga a dover rinunciare a tutto, anche al display....!
Per collegarci altri HDD (del vecchio pc) basta che ti procuri dei caddy esterni da collegare tramite USB...!

Comunque, se a casa / ufficio hai una postazione lavoro con un minimo di spazio, il consiglio è sempre quello di optare per una build classica con Case + Monitor ecc...! Puoi sempre optare per un Case a dimensioni contenute per evitare ingombri eccessivi, ma con un budget da 1000 Euro, riesci a farti una buona build e affiancarci un Monitor per 4K (anche se sotto certe dimensioni, la qualità oltre 1080 va a scemare...)
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Evan100

Nuovo Utente
5
2
Intanto grazie per avermi letto e risposto.
Proprio per l'uso che ne faccio considero un all-in-one altrimenti per qulacosa di più spinto non avrei preso minimamente in considerazione. Considerate anche che si parla di casa e che la postazione è in salone per questo l'estetica ha il suo peso.
Di contro l'impossibilità di upgrade, che vorrebbe dire buttare in toto i 1000 euro qualora decidessi di cambiare, non è il massimo.
Un altro aspetto forse imprtante è che questo pc rimane spesso acceso; anche tre o quatro giorni di seguito. Un all-in-one pc alla lunga rischia di brucairsi seconod voi?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Intanto grazie per avermi letto e risposto.
Proprio per l'uso che ne faccio considero un all-in-one altrimenti per qulacosa di più spinto non avrei preso minimamente in considerazione. Considerate anche che si parla di casa e che la postazione è in salone per questo l'estetica ha il suo peso.
Di contro l'impossibilità di upgrade, che vorrebbe dire buttare in toto i 1000 euro qualora decidessi di cambiare, non è il massimo.
Un altro aspetto forse imprtante è che questo pc rimane spesso acceso; anche tre o quatro giorni di seguito. Un all-in-one pc alla lunga rischia di brucairsi seconod voi?

Capisco...!
Beh, riguardo al discorso surriscaldamento per le molte ore in funzione, in realtà non credo ci siano problemi...! Conosco un grafico che nel suo studio lascia acceso H24 7/7 un Mini PC con praticamente zero Airflow e non ha mai avuto problemi...!
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
All in one va bene , ne ho sistemati 2 per uno studio di avvocati ( solo sistema operativo e driver ) in cui i neo laureati facevano pratica ,può stare acceso giorni interi, nessun problema ma va solo per applicazioni office e internet, non occupa spazio nella scrivania ma purtroppo costa ed è poco upgradabile. Inoltre dietro deve essere libero perché scalda e pesa abbastanza,e la signora delle pulizie deve stare alla larga perché se casca a terra....
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Guarda, ti do adesso di seguito 2 soluzioni alternative per accomunare Estetica e prestazioni :

1) Soluzione Monitor 4K + Mini PC da poggiare dietro/ sotto il monitor

2) Soluzione Monitor 4K affiancato da una Build Micro ATX che può risultare anche bella esteticamente (vai a vedere i commenti nel link del Case così ti fai un idea dell'estetica reale)

Build :

Case Micro ATX 46 E
Mobo : Asus B550 150 E
CPU Ryzen 5 5600G (dissipatore incluso) 294 E
RAM 16GB (2x8GB) 75 E
PSU 39 E
SSD SATA 51 E

Tot 655 E + Monitor 4K da 499 E
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Evan100

Nuovo Utente
5
2
Grazie ancora per l'aiuto.

Discorso miniPc mi convince poco perchè, correggimi se sbaglio, sicuramente abbassiamo i costi ma mi sembra che si porti dietro alcune delle problematiche dell'all-in-one PC.
Mi intriga la Build che mi offre più porte usb (indubbiamente comode e altra criticità dell'all-in-one) e modularità nel tempo. A tal proposito si trovano case estremamente minimal senza led e fronzoli magari bianchi?
Devo dire che quello da te segnalatomi comunque non è male!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Mi intriga la Build che mi offre più porte usb (indubbiamente comode e altra criticità dell'all-in-one) e modularità nel tempo. A tal proposito si trovano case estremamente minimal senza led e fronzoli magari bianchi?

....Si, sicuramente la scelta della build (ripeto) sarebbe la scelta migliore...! Con il Mini PC avresti comunque un minimo di aggiornabilità in più, in quanto hai accesso comodo a RAM, SSD e unità SATA.... però certo la CPU rimane quella...!

Per quanto riguarda il Case bianco.... ad esempio Questo ?

Secondo me, un bel Case Micro ATX abbinato ad un bel display rende tutto molto "bello" da vedere anche in salotto....!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,574
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai valutato soluzioni itx?
 

Evan100

Nuovo Utente
5
2
Ragazzi volevo aggiornarvi.

Alla fine, dopo consultazione con chi comanda, pare che un case atx bianco e diciamo 'elegante' possa andar bene.
A questo punto vorrei chiedervi se nell'immediato, pur avendo 10/11 anni, posso riutilizzare la scheda grafica (FX Radeon HD 6850), l'alimentatore e la RAM. Di questi ultimi due non ricordo caratteristiche e mdoello, ma ve le posterò presto.
In questo modo acquisterei solo il case, la scheda madre (quella attuale credo sia una ASRock Z68 Pro), il processore, SSD.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Riusare un alimentatore che ha 11 anni è una pessima idea
riusare la scheda video è inutile, se il PC è da ufficio è meglio se prendi una CPU con grafica integrata
del vecchio Pc ricicli solo gli HDD e solo perché ci sono dei dati:
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
2) Soluzione Monitor 4K affiancato da una Build Micro ATX che può risultare anche bella esteticamente (vai a vedere i commenti nel link del Case così ti fai un idea dell'estetica reale)

Build :

Case Micro ATX 46 E
Mobo : Asus B550 150 E
CPU Ryzen 5 5600G (dissipatore incluso) 294 E
RAM 16GB (2x8GB) 75 E
PSU 39 E
SSD SATA 51 E

Tot 655 E + Monitor 4K da 499 E
Ragazzi volevo aggiornarvi.

Alla fine, dopo consultazione con chi comanda, pare che un case atx bianco e diciamo 'elegante' possa andar bene.
A questo punto vorrei chiedervi se nell'immediato, pur avendo 10/11 anni, posso riutilizzare la scheda grafica (FX Radeon HD 6850), l'alimentatore e la RAM. Di questi ultimi due non ricordo caratteristiche e mdoello, ma ve le posterò presto.
In questo modo acquisterei solo il case, la scheda madre (quella attuale credo sia una ASRock Z68 Pro), il processore, SSD.

Ciao! Ok allora se alla fine vuoi optare per una build, in alternativa alla buona build offerta da BAT, ti riproporrei la build su base ryzen che ti avevo già proposto sopra...! Poi come case ci metti quello bianco tipo Questo oppure come quello di BAT...!

Poi, anch'io sono d'accordo nel sconsigliarti di riutilizzare componenti vecchie di 11 anni... è insesato oltre che "pericoloso" perchè potresti creare danni alle componenti nuove...!

Per la scheda video, va bene l'utilizzo dell'integrata che trovi nelle CPU, in quanto andare a recuperare schede troppo vecchie non ha senso...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili