DOMANDA Consiglio Alimentatore

TheKardo5

Nuovo Utente
53
3
Buongiorno a tutti,
mi vorrei cimentare per la prima volta nell'assemblaggio di un pc ed avrei bisogno di qualche consiglio sull'alimentatore. Avevo inizialmente ipotizzato l'acquisto di un Corsair CX500, dopo aver letto alcuni pareri su internet. Posto qui il link per completezza:

https://www.amazon.it/Corsair-CX500...&qid=1486460098&sr=8-1&keywords=corsair+cx500

Volevo conoscere il vostro parere, per capire se si tratta di un alimentatore valido/affidabile. Credo che la potenza erogata sia sufficiente per la mia build (se necessario, ditemelo e posto la componentistica).
Ci sono alternative migliori in termini di rapporto qualità/prezzo? Il mio budget è di circa 50/60 euro, ma vista l'importanza del componente, sono disposto anche a spendere qualcosa in più.
Anticipatamente ringrazio

Edit: ecco un elenco delle componenti. Si tratta comunque di una build "in divenire", quindi se avete pareri fatemelo sapere, saranno sicuramente ben accetti!
MoBo MSI H110M Pro-VD
MSI GTX 1050 Ti
RAM HyperX Fury 8GB DDR4 2133MHz
i5 6400 2.7GHz
Dissipatore stock intel
HDD WD Caviar Blue 1TB 7200rpm
 
Ultima modifica:

lal

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Fx8320
Dissipatore
Enermax Liqmax II
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
1 Tb
RAM
8 Gb 1866 Mhz
GPU
Msi Gtx 970 4G OC
Monitor
Samsung 24''
PSU
600w
OS
Windows 10
Io ti direi di prenderne uno da 600/650w per andare sul sicuro su eventuali upgrade del pc
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Devi dirci cosa vuoi alimentare
 

TheKardo5

Nuovo Utente
53
3
@mercur: chiedo umilmente scusa. Hai pienamente ragione, sono un tonto io. Giuro però che non avevo fatto caso alla discussione che hai linkato =( comunque anche dopo la lettura, la mia domanda permane, visto che sono abbastanza ignorante in materia, ed un consiglio dato "di persona" mi rassicurerebbe molto di più rispetto alla guida

@Ottoore: provvedo immediatamente ad editare il post con le specifiche
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Guarda, con quella configurazione, con il CORSAIR CX550M (77 euro su Amazon) hai parecchia "energia" e ti avanza per futuri upgrade
 

TheKardo5

Nuovo Utente
53
3
Ok lo tengo in considerazione.
BTW, scusa l'ignoranza, ma il fratello minore CX450m lo ritieni inopportuno? Perché se è solo per questioni di upgrade futuri sappi che non ci metterò mano per un bel po'' di tempo (o almeno spero).
Come ho detto, non è che voglio lesinare su un componente così importante, ma diciamo che se trovassi opzioni più economiche potrei forse permettermi un case migliore di quello che ho selezionato...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok lo tengo in considerazione.
BTW, scusa l'ignoranza, ma il fratello minore CX450m lo ritieni inopportuno?

No no, ottimo

Leggete le guide:

"CORSAIR CX450M

Prezzo: 60-65 euro
Di OEM CWT e con piattaforma custom, di questi se n'e' gia' parlato tanto. Semi modulari, molto efficienti (80Bronze, ma si possono definire quasi-80Silver), e silenziosi, sono la scelta principe per pc da gaming tranquilli e senza grandi consumi, dato che grazie alla loro moderna rail 12V a 100% di potenza possono gestire facilmente un i7 e una Gtx 1070 – a patto di non fare follie in overclock."

https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Quell'apostolo di @Falco75 ha scritto la bibbia degli alimentatori, sfruttatela :-D
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
A quel prezzo però prenderei il v450 di cooler master dalla nexths
 

TheKardo5

Nuovo Utente
53
3
@mercur: si si, infatti il 450 l'ho proposto proprio perché era menzionato nella guida che mi hai linkato, mi serviva solo una conferma =) dopo la tirata d'orecchie che mi hai fatto, sono subito andato a leggerla

Quindi in sintesi su cosa mi butto? Preferirei prendere tutto da amazon, ma se conviene prendere da altri siti fatemelo sapere!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur: si si, infatti il 450 l'ho proposto proprio perché era menzionato nella guida che mi hai linkato, mi serviva solo una conferma =) dopo la tirata d'orecchie che mi hai fatto, sono subito andato a leggerla

Quindi in sintesi su cosa mi butto? Preferirei prendere tutto da amazon, ma se conviene prendere da altri siti fatemelo sapere!

Se devi prendere una configurazione intera e non hai fretta puoi andare su TaoComputer e risparmi. E ti assemblano, se vuoi, pure il pc con un piccolo sovrapprezzo.
Se invece devi prendere un pezzo alla volta, guarda in giro le offerte.
Ma nel totale Amazon costa di più.
 

TheKardo5

Nuovo Utente
53
3
A dire la verità parte di quei componenti già li ho a casa (storia lunga, evito di annoiarvi), avrei solo più urgenza di individuare l'alimentatore.

Alla luce delle discussioni, quindi, le alternative sono ridotte a (correggetemi se sbaglio):
  • Corsair CX450M
  • Corsair CX550M
  • CoolerMaster V450S
Propenderei per il primo o il terzo, ma non riesco a decidermi.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
il terzo (100% condensatori jap)
 

TheKardo5

Nuovo Utente
53
3
Grazie mille allora =)

PS: se volessi dei pareri sulla configurazione "nel suo complesso", cosa posso fare? Richiedere lo spostamento del thread o crearne uno nuovo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!