Consiglio alimentatore per GPU Serie 4000

Pubblicità
Sinceramente non credo proprio, se faccio questo collegamento fa un bel botto, se e per la CPU e fatto per quello.

Non fai nessun botto se rispetti l'uso del cavo giusto.

La tensione in uscita dei connettori pci e cpu sono gli stessi: +12v sui cavi gialli e GND sui neri, nel tuo caso sono tutti neri per questione estetica, ma in genere una fila di cavi ha la tensione e l'altra il GND.

Differiscono solo per la posizione e quindi per questo motivo non bisogna mai invertire i cavi cpu con pci, ma in genere e ripeto, in genere, negli alimentatori il connettore base é sempre lo stesso.
 
Cosa chiedi a fare consigli se poi non li ascolti?
Capisco tu non voglia fidarti di uno a caso sul web, ti ho scritto infatti di chiedere info al supporto corsair.

Se poi decidi che pur essendo non esperto/competente sull'argomento, ne sai piu di me e di Corsair cambia pure alimentatore. 👋
 
Cosa chiedi a fare consigli se poi non li ascolti?
Capisco tu non voglia fidarti di uno a caso sul web, ti ho scritto infatti di chiedere info al supporto corsair.

Se poi decidi che pur essendo non esperto/competente sull'argomento, ne sai piu di me e di Corsair cambia pure alimentatore. 👋
Inazitutto ringrazio per il supporto di tutti, inoltre dove che avrei detto di essere esperto.
Il consiglio di chiedere al supporto ritengo un ottimo consiglio
 
Ultima modifica:
Mi potresti gentilmente dire come utilizzare l'adattatore fornito
L'adattatore é quello a Y da 16pin 12vhpwr a due classici 8 pin.Il motivo per cui sul manuale dice di usare cavo separato per alimentare qull'adattatore é che il nuovo supporta fino a 600w ( la tia dovrebbe arrivare sui 200w) ed un singolo 8 pin é dato 150w.
Per evitare spoacevoli surriscaldamenti di cavi invitano ad usare cavi separati.
 
Non fai nessun botto se rispetti l'uso del cavo giusto.

La tensione in uscita dei connettori pci e cpu sono gli stessi: +12v sui cavi gialli e GND sui neri, nel tuo caso sono tutti neri per questione estetica, ma in genere una fila di cavi ha la tensione e l'altra il GND.

Differiscono solo per la posizione e quindi per questo motivo non bisogna mai invertire i cavi cpu con pci, ma in genere e ripeto, in genere, negli alimentatori il connettore base é sempre lo stesso.
Se ho capito bene mi dite di utilizzare il cavo PCI nel connettore CPU?
 
Se ho capito bene mi dite di utilizzare il cavo PCI nel connettore CPU?

Noi ci riferiamo al connettore alla base dell'alimentatore, quella con la scritta pci 6+2 & cpu (bla bla bla).

A quel connettore se ci attacchi il cavo con scritto PCI, lo puoi collegare alla scheda video, se ci attacchi il cavo con scritto CPU, lo devi usare per alimentare la cpu dal connettore in alto della scheda madre, questo perché elettricamente sono identici, ma differisce solo il tipo di cavo usato.

L'unica cosa é non invertire i cavi per i diversi utilizzi.
 
Esatto. Gli alimentatori sono. fool-prrof da parecchio tempo.
Le porte sull'alimentatore hanno un design particolare per evitare di infilare cavi a casaccio.

I cavi Pcie e Eps (cpu) hanno lo stetto connettore verso la psu ma sono diversi verso l'utilizzatore, quindi bisogna fare attenzione a non invertire i cavi, che hanno sempre connettori diversi, ma se uno proprio insiste potrebbe anche forzare una connessione errata.

In genere sui cavi é chiaramente indicato il nome ed il verso di collegamento.
 
Noi ci riferiamo al connettore alla base dell'alimentatore, quella con la scritta pci 6+2 & cpu (bla bla bla).

A quel connettore se ci attacchi il cavo con scritto PCI, lo puoi collegare alla scheda video, se ci attacchi il cavo con scritto CPU, lo devi usare per alimentare la cpu dal connettore in alto della scheda madre, questo perché elettricamente sono identici, ma differisce solo il tipo di cavo usato.

L'unica cosa é non invertire i cavi per i diversi utilizzi.
Ok allora l'unico modo di collegare il cavo PCI nella relativa entrata a 8 PIN dell'alimentatore e l' altra due estremità da 6+ 2 alla scheda tramite adattatore, ma questo comporterebbe il collegamento di un solo cavo PCI contrariamente a quanto scritto sul manuale della GPU, ma e l'unico modo perche non ho un altra entrata PCI da 8 sempre PCI.
 

Allegati

  • IMG_20240828_164752.webp
    IMG_20240828_164752.webp
    71.8 KB · Visualizzazioni: 2
Esatto. Gli alimentatori sono. fool-prrof da parecchio tempo.
Le porte sull'alimentatore hanno un design particolare per evitare di infilare cavi a casaccio.

I cavi Pcie e Eps (cpu) hanno lo stetto connettore verso la psu ma sono diversi verso l'utilizzatore, quindi bisogna fare attenzione a non invertire i cavi, che hanno sempre connettori diversi, ma se uno proprio insiste potrebbe anche forzare una connessione errata.

In genere sui cavi é chiaramente indicato il nome ed il verso di collegamento.
No se non entra libero e sento il click non insisto, poi non voglio mettere in dubbio quanto da te detto, (o forse ho inteso io male) ma attualmente i nuovi PSU non e che si capisca molto PCI /CPU sono vicini e non si capisce bene dove collegare l'uno e l'altro.
Esempio stavo guardando questo PSU PX[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0)]850G ATX 3.0 se si va a guardare le immagini del retro non e molto [/COLOR]chiaro il[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0)] collegamento, almeno per me.[/COLOR]
 
Come vedi anche sui atx 3.0 dove c'è il 12vhgpw i connettori 8 pin sono sempre gli stessi e sempre cpn la stessa etichetta...
1000024678.webp
 
Ti nei hai 2 e ci puoi attaccare quello che vuoi... Se ci metti il cavo pci lo porti alla gpu se ci metti il cavo eps lo porti alla cpu.
 
Certo che potrebbero sprecarsi di piú a segnalare meglio le connessioni giuste.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top