Guarda io mi sono fatto l'idea che nel range € 200-300 la qualità sia molto simile, può cambiare qualche dettaglio come braccioli 3D invece che 4D, schienale reclinabile fino a 160° invece che 170°...ma tutto sommato la qualità costruttiva dovrebbe essere simile tra tutte le sedie. Poi le €50 di differenza molto spesso sono dovute alla popolarità del brand.
Per farti un esempio io ho preso una
GTRACING ACE a €235 e ho cercato le seguenti caratteristiche:
_ Rivestimento resistente (forse l'ecopelle ha più durata del tessuto, di contro è meno traspirante)
_ Piantana interamente in alluminio (evita quelle in plastica, per quanto dura la garantiscano)
_ Seduta reclinabile e molleggiata (il numero di gradi è pressochè irrilevante, tanto nessuno la reclina oltre i 130° max)
_ Eleganza (la uso in salone, quindi cercavo un aspetto meno tamarro delle solite sedie gaming)
_ Robustezza delle singole parti (come dicevo in altri post è estremamente solida a mio avviso, addirittura i supporti dei braccioli sono spessi 5mm di ferro pieno e sono anche rinforzati con una piegatura centrale, mi ci potrei appendere di peso e non fletterebbero), le viti in dotazione se non ricordo male sono M8 per braccioli e M10 per schienale, decisamente massicce.
_ Ampia garanzia (2 anni, quando l'ho comprata io c'era la possibilità di estenderla a 5 anni condividendo sui social il tuo acquisto)
Per questo sono andato su questa sedia. Ma arriva con 2 cuscini (lombare e cervicale) invece del supporto lombare integrato, se lo vuoi così devi andare sulle classiche sedie ergonomiche (quelle a rete, se ne trovano) per restare nel budget, altrimenti per trovarlo su sedie da gaming si sale col prezzo. Altro punto a sfavore le rotelle non sono molto premium, se ho sostituite con altre aftermarket in gomma piena, cerca i miei post più sopra se ti interessa.
Dipende un pò cosa cerchi dalla tua sedia.
A me i cuscini non danno fastidio, anzi potendolo personalizzare e posizionare dove voglio riesco a raggiungere il mio comfort ideale...al costo di doverlo posizionare ogni volta.
Scegli a cosa puoi rinunciare e cosa
vuoi assolutamente da una sedia. È molto soggettivo.
PS: conta anche l'altezza e il peso, io sono 1,81m e peso 85kg. Fino a 1,90m questa sedia va bene secondo me.