La cosa triste è che non sei il solo a pensarla così.
Il valore è correlato al soddisfacimento di un nostro bisogno ed è per questo motivo siamo disposti a pagare cifre differenti per lo stesso prodotto in diverse situazioni.
Nel tuo caso, sei disposto a pagare 500€ per una sedia "gaming" piuttosto che 100€ per una sedia ufficio che offre le stesse "prestazioni".
Marketing 1 - libertà di pensiero 0
Beh sono affermazioni un po' generiche e dettate dai manuali di psicologia e/o economia ma non è così; certo potrà essere valido per tanti prodotti ma non è detto che lo sia per tutti ed implicitamente anche per le sedie....
Io personalmente ho preso una Markus a 150€ (circa se non ricordo male) da ikea
Ho preso la mia Dx Racer da 210/220€ (circa anche qui se non ricordo male) da amazon
e poi ho provato rispettivamente una anonima cosiddetta da racing (per un paio di ore) ed una trust...
E sinceramente continuo a dichiarare apertamente che la differenza c'è e ricade su tanti piccoli e grandi aspetti....
La markus era interessante e comoda ma poi presa la DX ho regalato la Markus senza il minimo tentennamento e la dx la potevo restituire tramite amazon in mezza giornata....
Poi ho provato per un pò una anonima che non reggeva il confronto in nessun campo anche se costava intorno ai 125€ (dopo una manciata di mesi il pistone era già andato!) e per finire mi sono ritrovato davanti ad una fiammante trust che ....è stata una mezza tragedia (ma si sa che la trust rimarca la prima immondizia che gli capita sottomano!)
Se poi prendi una sedia marca extralusso da 500 € la differenza in parte è sicuramente il brand ma in parte comprende materiali diversi rispetto alle più generiche...
E li certamente scatta il meccanismo a cui accenni ma una persona con un po' di intelligenza alcuni paletti se li pone...
Quindi ognuno è libero di pensare quello che vuole ma andare a dire: "Scusami, ma basarsi sui prezzi per dare valore a qualcosa, pensi sia intelligente? " credo che non sia corretto e neanche rispettoso degli utenti qui presenti....