UFFICIALE Consiglio Acquisto Scrivania

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Ciao a tutti, sto pensando di prendere una scrivania componibile e una sedia, volevo capire se secondo voi ne varrebbe la pena ordinarle direttamente online su Ikea, anche perchè vorrei capire secondo chi ha avuto esperienza come arrivano, cioè arrivano con tutto il set di viti per il montaggio?
Secondariamente, come vi siete trovati con la spedizione e con il prodotto?

è la prima volta che ordino lì, quindi un vostro parere mi sarebbe molto d'aiuto
Con Ikea ho avuto qualche esperienza ed è sempre arrivato tutto. Ovviamente per il montaggio devi arrangiarti tu anche se c'è la possibilità di pagarlo ma per una scrivania mi sembra inutile!
Come sedia ti consiglio una con le ruote, in stile ufficio e non so se Ikea ne ha.
A me è sempre andata bene con la spedizione ma alcuni miei amici hanno ricevuto prodotti leggermente rovinati, probabilmente a causa del trasporto stesso.
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi aiuto su una cosa che lega con il mondo dell'informatica: la scrivania.
So che magari questo argomento non è molto pertinente con questo gruppo, o forse è direttamente OT, tuttavia chiedo aiuto qui, perché sinceramente non so dove farlo.
Per una decina d'anni, se non di più, possedevo una scrivania per PC fissi, era una di quelle con il cassettino estraibile per la tastiera e il mouse. Questa scrivania era alta circa 77 centimetri, e nonostante io sia alto 1.65cm, e nonostante la usassi con una classicissima sedia di legno, mi ci trovavo benissimo.
Un bel giorno (non l'avessi mai fatto), ho deciso di cambiare questa scrivania, prendendone una più ampia, nonché con i cassetti. Facendo delle ricerche in rete, ho letto che per la mia altezza (sempre 1.65 cm), va bene una scrivania da 72 centimetri, al che l'ho comprata di questa altezza, e nonostante io abbia anche una classicissima sedia regolabile, da quando ho cambiato la scrivania, non posso più stare al pc senza che io abbia dolori alla spalla sinistra, al muscolo che va dalla spalla al collo, o ancora peggio, alla schiena.
Oggi mi è successa l'ultima: poco dopo essermi svegliato, mi alzo, vado in bagno, poi ritorno nella mia stanza e mi siedo sul letto, poco dopo vado per alzarmi e un dolore lancinante alla schiena mi blocca (più o meno sotto le spalle), non riuscivo nemmeno a parlare per il dolore.
Adesso va un po' meglio, tuttavia ho ancora dei dolori nella parte sinistra della schiena.
Non capisco perché io stia avendo tutti questi problemi da quando ho cambiato la scrivania. Qualcuno può aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
È un problema serio, molto serio. Quanti anni hai?

Il dolore alla schiena è causato da una incorretta posizione del corpo (tutto il corpo, a partire dalle mani per arrivare alla colonna vertebrale), i muscoli della schiena cercano di “correggere” la posizione, lavorando quindi costantemente per tutto il tempo che sei seduto, alla lunga fanno male. Difficile fare una diagnosi, un esperto deve guardare la tua posizione mentre lavori al computer, e fare una diagnosi. Ovviamente deve essere una persona competente (i fisioterapisti sono il meglio) e brava, non certo il primo che trovi sulle pagine gialle.

Per prima cosa, quello che è importante è l’altezza della tastiera, non della scrivania, 72cm mi sembrano troppi, io sono della tua altezza (solo un po’ più alto) e tengo la tastiera a 70cm. Le braccia devono essere orizzontali, i polsi leggermente inclinati verso il basso (guarda video di suonatori di pianoforte), con le spalle e schiena completamente rilassate, nessun muscolo deve essere in tensione (è quello che poi causa dolore). La schiena e il collo devono seguire la naturale curvatura della spina dorsale (quindi nè troppo dritti, nè troppo curvi). Un altro grosso problema è l’altezza del monitor, gli occhi devono essere più o meno a livello della parte alta dello schermo, in modo da tenere il collo dritto, mai usare un monitor troppo in alto che causa il collo a inclinarsi all’indietro.

In commercio esistono sedie “ergonomiche”, che funzionano solo se regolate bene in base al proprio corpo, altrimenti meglio non usarle affatto e usare una sedia normale (hai mai visto un suonatore di pianoforte usare una sedia con lo schienale?)

Per concludere, il corpo umano NON è fatto (ho usato le maiuscole intenzionalmente) per stare seduto per troppo tempo, o per tenere la stessa posizione per troppo tempo. Sempre cambiare posizione almeno dieci minuti ogni ora, alzarsi, camminare intorno (MAI andare a sedersi in un altro posto), fare riposare gli occhi mettendo a fuoco oggetti lontani.
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
È un problema serio, molto serio. Quanti anni hai?

Il dolore alla schiena è causato da una incorretta posizione del corpo (tutto il corpo, a partire dalle mani per arrivare alla colonna vertebrale), i muscoli della schiena cercano di “correggere” la posizione, lavorando quindi costantemente per tutto il tempo che sei seduto, alla lunga fanno male. Difficile fare una diagnosi, un esperto deve guardare la tua posizione mentre lavori al computer, e fare una diagnosi. Ovviamente deve essere una persona competente (i fisioterapisti sono il meglio) e brava, non certo il primo che trovi sulle pagine gialle.

Per prima cosa, quello che è importante è l’altezza della tastiera, non della scrivania, 72cm mi sembrano troppi, io sono della tua altezza (solo un po’ più alto) e tengo la tastiera a 70cm. Le braccia devono essere orizzontali, i polsi leggermente inclinati verso il basso (guarda video di suonatori di pianoforte), con le spalle e schiena completamente rilassate, nessun muscolo deve essere in tensione (è quello che poi causa dolore). La schiena e il collo devono seguire la naturale curvatura della spina dorsale (quindi nè troppo dritti, nè troppo curvi). Un altro grosso problema è l’altezza del monitor, gli occhi devono essere più o meno a livello della parte alta dello schermo, in modo da tenere il collo dritto, mai usare un monitor troppo in alto che causa il collo a inclinarsi all’indietro.

In commercio esistono sedie “ergonomiche”, che funzionano solo se regolate bene in base al proprio corpo, altrimenti meglio non usarle affatto e usare una sedia normale (hai mai visto un suonatore di pianoforte usare una sedia con lo schienale?)

Per concludere, il corpo umano NON è fatto (ho usato le maiuscole intenzionalmente) per stare seduto per troppo tempo, o per tenere la stessa posizione per troppo tempo. Sempre cambiare posizione almeno dieci minuti ogni ora, alzarsi, camminare intorno (MAI andare a sedersi in un altro posto), fare riposare gli occhi mettendo a fuoco oggetti lontani.
Ciao!
Grazie per la risposta! Anche perché sei stato l'unico ?
Dunque... Innanzitutto ho 29 anni! Poi partiamo dal fatto che col senno di poi ho realizzato che quel dolore improvviso alla schiena potrebbe esser stato il climatizzatore, perché in quei giorni sono andato da un amico per sistemargli il computer, però ciò non toglie che quando stavo alla mia scrivania, avevo quel dolore che ho descritto del post precedente; e parlando proprio di scrivanie, senti questa: la mia vecchia scrivania era alta ben 77 centimetri (o addirittura 77,5, ed era simile a questa: https://www.amazon.it/dp/B07JFCSXZ7...olid=2QWD5IC5J2O0U&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it), e nonostante internet dica che per la mia statura, io debba usare una scrivania di (addirittura) 69 centimetri, con la mia vecchia scrivania da ben 77 centimetri, stavo benissimo. Forse perché la base inferiore (della scrivania stessa) la usavo come poggiapiedi (poiché era rialzata qualche centimetro rispetto al pavimento, proprio come quella di Amazon), e non è finita qua...

In questi giorni in cui sono senza scrivania (sì, quella da 72cm l'ho venduta), il portatile lo sto usando sul tavolo della mia cucina, e sai quant'è alto? Ben 78 centimetri! e nonostante (tecnicamente) sia decisamente alto per la mia statura, mi ci trovo bene, come si spiega questa cosa? Forse ormai sono paradossalmente abituato a quest'altezza? calcola che la mia vecchia scrivania (che ricordo, era alza 77 cm), l'ho tenuta per tantissimi anni, più di 10!
E ti dico anche un'altra cosa: la mia ragazza ha una scrivania da 76 centimetri, e quelle poche volte in cui sono andato a casa sua ed ho usato il suo portatile, anche in quel caso mi son trovato bene, idem nel tavolo del suo salotto, il quale sarà sempre 76/78cm.

L'unica cosa che mi viene da pensare, è che poiché i portatili hanno lo schermo molto basso, usandoli su un tavolo (o scrivania) alti 76/78 cm, di conseguenza lo schermo è più alto, e sempre di conseguenza non tendo a curvare il collo in avanti, cosa che mi succedeva con la mia ultima scrivania, infatti qualche mese fa ho comprato uno stand (supporti per pc), uno di quello che alza lo schermo del pc, però non mi ci trovo, perché mi viene male a scrivere.

Per concludere ti confesso che sto aspettando di compare una nuova scrivania, perché davvero non so di quale misura comprarla; perché se da un lato, in rete leggo che per la mia statura, addirittura l'altezza ideale è di 69 centimetri (+ o -), e tu stesso mi hai scritto: "Le braccia devono essere orizzontali, i polsi leggermente inclinati verso il basso (guarda video di suonatori di pianoforte)", mentre dall'altro lato sto bene con il tavolo da 78cm, allora non so davvero quale scrivania comprare, perché con una alta 72 cm ho avuto problemi, perché la sentivo bassa.

Ti ringrazio per l'attenzione e grazie ancora se mi risponderai ?
 

Nipol

Utente Attivo
293
110
Scusa ma l'altezza del portatile non è relegata all'altezza della scrivania, basta comprare un supporto o metterci qualcosa sotto per alzarlo.
Detto questo, non è che esista una altezza (in cm) giusta per tutti, perché magari tu sei basso ma hai un busto più lungo della media.
Il punto è che la tua posizione dovrebbe essere "vagamente" come quella nella foto qua sotto. E non con le braccia troppo più alte, o troppo più basse della scrivania.


posizione-videoterminale.jpg
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Scusa ma l'altezza del portatile non è relegata all'altezza della scrivania, basta comprare un supporto o metterci qualcosa sotto per alzarlo.
Detto questo, non è che esista una altezza (in cm) giusta per tutti, perché magari tu sei basso ma hai un busto più lungo della media.
Il punto è che la tua posizione dovrebbe essere "vagamente" come quella nella foto qua sotto. E non con le braccia troppo più alte, o troppo più basse della scrivania.


posizione-videoterminale.jpg
Ciao e grazie per la tua risposta!
È vero che l'altezza del computer (in questo caso il portatile), non è direttamente relegata all'altezza della scrivania, però sai cosa mi sono chiesto stupidamente? Se devo comprare una scrivania che sia alta xx centimetri, e poi devo mettere qualcosa per rialzare il computer, allora non faccio prima a prendere una scrivania più alta? ?
Detto questo, sinceramente non so se il mio busto è più lungo della media ?
La mia posizione qual è? Allora, ti dico fi da subito che quando non uso le mani per scrivere, la mano destra la tengo sul mouse, mentre con il gomito della mano sinistra mi appoggio alla scrivania (o sul tavolo), alzo l'avambraccio, e metto la mano sotto il mento, come per sostenere la testa.
E come dicevo nella risposta precedente, attualmente sto usando il portatile su un tavolo di 78 cm, e non ho fastidi ?
 

Nipol

Utente Attivo
293
110
Ciao e grazie per la tua risposta!
È vero che l'altezza del computer (in questo caso il portatile), non è direttamente relegata all'altezza della scrivania, però sai cosa mi sono chiesto stupidamente? Se devo comprare una scrivania che sia alta xx centimetri, e poi devo mettere qualcosa per rialzare il computer, allora non faccio prima a prendere una scrivania più alta? ?
Detto questo, sinceramente non so se il mio busto è più lungo della media ?
La mia posizione qual è? Allora, ti dico fi da subito che quando non uso le mani per scrivere, la mano destra la tengo sul mouse, mentre con il gomito della mano sinistra mi appoggio alla scrivania (o sul tavolo), alzo l'avambraccio, e metto la mano sotto il mento, come per sostenere la testa.
E come dicevo nella risposta precedente, attualmente sto usando il portatile su un tavolo di 78 cm, e non ho fastidi ?

Non ha senso.

L'altezza del tavolo è per un corretto posizionamento dei gomiti (e per farci stare sotto le gambe). Cosa che ovviamente è aiutata da una sedia regolabile in altezza.
L'altezza del monitor è per un corretto posizionamento della testa/collo.

Una scrivania più alta, con cui avresti una posizione corretta della testa, probabilmente sarà troppo alta per le braccia.
Ed e' il motivo per cui il 99.9% dei monitor sono regolabili in altezza, oltre al motivo per cui esistono gli stand per portatili.

Anche la mia scrivania è alta 78cm, ma il monitor è posizionato molto più in alto (almeno un +30cm rispetto al tavolo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Non ha senso.

L'altezza del tavolo è per un corretto posizionamento dei gomiti (e per farci stare sotto le gambe). Cosa che ovviamente è aiutata da una sedia regolabile in altezza.
L'altezza del monitor è per un corretto posizionamento della testa/collo.

Una scrivania più alta, con cui avresti una posizione corretta della testa, probabilmente sarà troppo alta per le braccia.
Ed e' il motivo per cui il 99.9% dei monitor sono regolabili in altezza, oltre al motivo per cui esistono gli stand per portatili.

Anche la mia scrivania è alta 78cm, ma il monitor è posizionato molto più in alto (almeno un +30cm rispetto al tavolo).
Ciao!
Scusami se ti sto rispondendo dopo diversi giorni, ma fra il fatto che attualmente sono senza scrivania, e fra gli altri impegni, purtroppo non posso essere celere nel vedere se qualcuno mi ha risposto.
Allora...

La mia prima scrivania, nonché quella con che ho tenuto per più di 10 anni e con cui mi trovavo bene, era strutturalmente molto simile a questa: https://amzn.eu/d/hBNerPu

Ma poi l'ho cambiata, anche perché mi fa comodo avere dei cassetti incorporati alla scrivania. Tuttavia, dopo la brutta esperienza che ho avuto, sto valutando nuovamente di "tornare alle origini", comprando nuovamente una scrivania simile a quella che avevo (quindi come quella che ti ho linkato prima); però sono combattuto, perché oltre ai cassetti, la scrivania la vorrei anche più larga, quella che ti ho linkato è larga appena 80 cm. Mi pare che c'è ne sia un'altra che è larga 90, ma è comunque poco. La vorrei non più corta di 110cm (al massimo posso arrivare a circa 125cm per via della conformazione della parete in cui viene allestita).

Tu hai qualcosa da consigliarmi in merito?

Anche la mia scrivania è alta 78cm, ma il monitor è posizionato molto più in alto (almeno un +30cm rispetto al tavolo).
Tu quanto sei alto?
 

Nipol

Utente Attivo
293
110
Ciao!
Scusami se ti sto rispondendo dopo diversi giorni, ma fra il fatto che attualmente sono senza scrivania, e fra gli altri impegni, purtroppo non posso essere celere nel vedere se qualcuno mi ha risposto.
Allora...

La mia prima scrivania, nonché quella con che ho tenuto per più di 10 anni e con cui mi trovavo bene, era strutturalmente molto simile a questa: https://amzn.eu/d/hBNerPu

Ma poi l'ho cambiata, anche perché mi fa comodo avere dei cassetti incorporati alla scrivania. Tuttavia, dopo la brutta esperienza che ho avuto, sto valutando nuovamente di "tornare alle origini", comprando nuovamente una scrivania simile a quella che avevo (quindi come quella che ti ho linkato prima); però sono combattuto, perché oltre ai cassetti, la scrivania la vorrei anche più larga, quella che ti ho linkato è larga appena 80 cm. Mi pare che c'è ne sia un'altra che è larga 90, ma è comunque poco. La vorrei non più corta di 110cm (al massimo posso arrivare a circa 125cm per via della conformazione della parete in cui viene allestita).

Tu hai qualcosa da consigliarmi in merito?

Anche la mia scrivania è alta 78cm, ma il monitor è posizionato molto più in alto (almeno un +30cm rispetto al tavolo).
Tu quanto sei alto?

Non saprei cosa consigliarti sinceramente, non me ne intendo molto di scrivanie appunto perché io sto utilizzando un vecchio tavolo.
Io son alto precisamente 1.80m, e con il tavolo da 78cm mi trovo abbastanza bene anche se lo preferirei di qualche cm più basso.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La mia prima scrivania, nonché quella con che ho tenuto per più di 10 anni e con cui mi trovavo bene, era strutturalmente molto simile a questa: https://amzn.eu/d/hBNerPu
E quella scrivania andava bene perché non era una scrivania, ma un computer stand progettato proprio per l’uso del computer, avendo un cassetto per tastiera e mouse.
Quello che ti consiglio è una scrivania normale con cassetti laterali, delle dimensioni che vuoi; alcune hanno già incorporato il carrello per tastiera e mouse, di cui puoi regolare l’altezza, altrimenti accertati che ne puoi aggiungere uno, ossia il piano della scrivania non deve avere cassetti nella parte centrale, solo il tavolo. Infatti te la puoi costruire su misura, usando due cassettiere laterali più un tavolo di legno che puoi fartelo tagliare a misura, e dipingere come vuoi. Di carrelli per tastiera e mouse ne esistono di tanti tipi per tutti i prezzi.
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
E quella scrivania andava bene perché non era una scrivania, ma un computer stand progettato proprio per l’uso del computer, avendo un cassetto per tastiera e mouse.
Quello che ti consiglio è una scrivania normale con cassetti laterali, delle dimensioni che vuoi; alcune hanno già incorporato il carrello per tastiera e mouse, di cui puoi regolare l’altezza, altrimenti accertati che ne puoi aggiungere uno, ossia il piano della scrivania non deve avere cassetti nella parte centrale, solo il tavolo. Infatti te la puoi costruire su misura, usando due cassettiere laterali più un tavolo di legno che puoi fartelo tagliare a misura, e dipingere come vuoi. Di carrelli per tastiera e mouse ne esistono di tanti tipi per tutti i prezzi.
Ma come quella non è una scrivania? ?
Comunque ti ringrazio per i consigli.
Solitamente preferisco esattamente il tipo di scrivania che hai elencato tu, ovvero con il blocco del cassetto lateralmente (preferibilmente sul lato destro), e tutto il resto dello spazio libero.
Giusto l'altro giorno, su Amazon ho visto per caso questo cassettino estraibile che si installa sulle scrivanie, ma esattamente in che modo si fissa in quest'ultime?
Ancora non l'ho comprata la scrivania, nom saprei assolutamente quale prendere. Ho cercato diverse volte su Amazon, ma nessuna mi convince.
Sul fatto di auto-costruirmela, beh... Preferisco comprarla "già fatta".
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091

Ancora non l'ho comprata la scrivania, nom saprei assolutamente quale prendere. ..,
Quindi pensa prima alla scrivania, alcune hanno già il ripiano scorrevole per tastiera e mouse. Altrimenti come ti ho detto prima accertati che se ne possa installarne uno, alcuni semplicemente si appendono al ripiano altri si avvitano sotto. Come ho detto ce ne sono di diversi tipi a svariati prezzi partendo dai 50 euro (circa).
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Quindi pensa prima alla scrivania, alcune hanno già il ripiano scorrevole per tastiera e mouse. Altrimenti come ti ho detto prima accertati che se ne possa installarne uno, alcuni semplicemente si appendono al ripiano altri si avvitano sotto. Come ho detto ce ne sono di diversi tipi a svariati prezzi partendo dai 50 euro (circa).
Quindi reputi che il ripiano scorrevole per la tastiera e il mouse sia essenziale? Pensa che nella mia vecchia scrivania (la quale aveva questo ripiano), lo usavo per appoggiarmi con il gomito ? il mouse lo tenevo sul piano d'appoggio.
 

Nipol

Utente Attivo
293
110
Secondo me ti stai facendo mille seghe mentali per niente.
Prendi di riferimento l'immagine di qualche post fa, quella è una posizione ergonomicamente corretta.
Tu puoi tenere quella posizione con mille variabili, e non ha importanza quali siano esse, anche perché saranno diverse per ogni singola persona in quanto abbiamo altezze diverse, busti diversi, lunghezza delle gambe diverse, etc.
Il ripiano scorrevole non serve a nulla se non a creare ulteriore spazio.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Il ripiano scorrevole non serve a nulla se non a creare ulteriore spazio.
beh, se la scrivania e' troppo alta il piano scorrevole serve a correggere l'altezza, essendo situato al di sotto di essa.
Quindi reputi che il ripiano scorrevole per la tastiera e il mouse sia essenziale? Pensa che nella mia vecchia scrivania (la quale aveva questo ripiano), lo usavo per appoggiarmi con il gomito ? il mouse lo tenevo sul piano d'appoggio.
quello e' un grosso, mai poggiare gomiti (o peggio i polsi) quando sia sta usando tastiera o mouse.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili