DOMANDA Consiglio acquisto rack di rete grande + accessori completi + switch: voglio farlo bene una volta sola

Pubblicità
Pensavo arrivasse già montato.

generalmente i rack arrivano già montati, quelli che prendo io dai miei fornitori hanno idnicazioni se è già montato o no, chiaramente già montato ha un volume maggiore per le spese di spedizione

La versione da 12U va bene, ma dato che non ho problemi di spazio e non sono esperto quanto te nella gestione di questo tipo di materiale, stavo valutando il modello da 60 cm.

tanto meglio, se non hai problemi di spazio, ci lavori meglio, nulla in contrario

Sto pensando di prendere keystone FTP con clip in plastica per un rack e con clip in metallo per l’altro. Puoi verificare che i modelli che sto selezionando siano effettivamente corretti?

io uso sempre quelli con l'esterno in plastica, l'importante è che abbiano il metallo dentro a contatto con il ground del plug

Per il rack grande aprirò una discussione separata, mentre per il rack piccolo avrei bisogno di un tuo aiuto per scegliere lo switch. Capisco che non siano prodotti che utilizzi abitualmente, ma sei comunque più esperto di me.
Non dò consigli su prodotti che non conosco

Mi serve uno switch non gestito, come quello attualmente installato e che probabilmente è costato circa 30 €. Non voglio dover intervenire sulla configurazione dell’impianto per una serie di motivi: devo poter scollegare i cavi dallo switch esistente e collegarli allo switch nuovo senza alcuna configurazione.

Come marca di switch unmanaged generalmente consiglio netgear, ma io non li uso, ormai installo solo managed, troppo comodi

Per montare in un rack gli switch non progettati per montaggio 19″ si utilizzano dei rack-mounting kit, come riportato nella documentazione.

Gli apparati switch, router, ecc predisposti per rack hanno già tutto compreso, il CRS326-24G-2S+RM consigliato ha le alette da rack comprese

A mio avviso il Tenda TEG1024D
Tenda = cacca

io non mi esprimo oltre a questo

Per quanto riguarda i prezzi, quelli di Intracom mi sembrano elevati: ad esempio, il rack da 42U che trovo su Amazon costa la metà ed è anche più grande. Naturalmente non posso valutarne la qualità.

non so, io vedo i prezzi con acccount business e compro lì

Armadio di rete, rack 19" 12U 60 cm P x 60 cm L x 65 cm H, 100Kg
ok

Patch panel modulare schermato con frutti keystone 24 porte 1U per rack 19" 52 cm P x 13 cm L x 5 cm H
ok

24 moduli keystone per ethernet CAT 6A AWG 26/7 e 22/1 schermato con clip in plastica
ok

Multipresa per rack 19" con interruttore On/Off e 9 tripolari/schuko, cavo da 2 metri e spina tedesca CEE 7/7 16A - LogiLink PDU9C02

ok

PowerWalker 3000 CW A
ok

metti in conto anche un certo quantitivo di patch corte 0,50 - 1 metro già fatte per fare i vari cablaggi patch panel / switch

Armadio di rete, rack 19" 42U 80 cm P x 100 cm L x 200 cm H
ok

Patch panel modulare schermato con frutti keystone 24 porte 1U per rack 19" 52 cm P x 13 cm L x 5 cm H
ok

24 moduli keystone per ethernet CAT 6A AWG 26/7 e 22/1 schermato con clip in metallo

ok ma puoi anche usare i fruti keystone in plastica

io uso quelli solo con gli anelli, con questi nascondi anche i cavi, ok, ti conviene però prendere patch slim altrimenti con cavi grossi non ci entri

4 x Multipresa per rack 19" con interruttore On/Off e 9 tripolari/schuko, cavo da 2 metri e spina tedesca CEE 7/7 16A - LogiLink PDU9C02
3 x Ripiano per armadio 19", portata 25kg, 2U, 550 mm, Digitus
PowerWalker 3000 CW A

ok

Grazie mille per i consigli! Apprezzo molto il tuo supporto.
Riguardo al router, comprendo il tuo suggerimento di optare per MikroTik; tuttavia, la proposta relativa al rack più piccolo non rientra nel mio budget. Posso quindi considerare MikroTik e Ubiquiti esclusivamente per il rack più grande, dove il budget è più consistente. Comprendo anche che non sia possibile consigliare prodotti non conosciuti, ma al momento mi sto affidando principalmente alla tua esperienza per questa scelta.
Per quanto riguarda lo switch di supporto, vorrei prenderne uno unmanaged, in modo da poter scollegare e ricollegare i cavi Ethernet tra dispositivi senza dover eseguire configurazioni aggiuntive. Hai indicato una propensione verso Netgear; secondo te, questo modello sarebbe adeguato?
SWITCH
https://www.amazon.it/Netgear-GS324v2-Switch-gestito-1000/dp/B08MKWYN5T
Purtroppo non dispongo di una P.IVA con codice Ateco 46.19.02 nel settore networking, quindi alcune aziende specializzate non mi vendono i loro prodotti. Non ho mai trattato direttamente con le aziende di cui mi parli, ma avevo contattato altre realtà simili, attive nella vendita di hardware per PC, che mi hanno confermato questa stessa limitazione.
Stavo considerando di crimpare personalmente tutti i cavi Ethernet. Dispongo di una matassa Cat6A FTP con relativi plug schermati. Questi materiali sono adeguati?
CAVI
https://www.amazon.it/DIGITUS-Cavo-LAN-Cat-Compatibile/dp/B08N1CQZKT

https://www.amazon.it/Digitus-Cavo-Alimentazione-Rete-Bianco/dp/B0785GQNWH
Grazie anche per le indicazioni sui guidacavi. Ho verificato su Amazon e non ho trovato modelli con anelli di grande diametro dotati di coperchio; sto considerando questo prodotto:
GUIDACAVI
Se non ho trascurato nulla, attendo un tuo ultimo riscontro tecnico su questi quattro elementi, così da poter procedere all’ordine.
Grazie ancora per il supporto.

Switch unmanaged ok, passacavi ok, se vuoi con il coperchio per nascondere i cavi ok, per le patch corte ethernet prendile già fatte e di tipo slim così ti entrano anche nel passacavi chiuso se preferisci, ti rompi le xxx a farle tutte a mano

grazie, problema rack risolto
ora resta la strumentazione di rete
pensavo di prendere ancora questo:
tu usi qualcosa di simile?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro