DOMANDA Consiglio acquisto rack di rete grande + accessori completi + switch: voglio farlo bene una volta sola

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
2,117
Reazioni
112
Punteggio
96
Ciao a tutti,

Sto pensando di realizzare una infrastruttura di rete che mi duri molti anni senza doverla rifare perché è diventata troppo piccola o inadatta, e quindi chiedo un aiuto per scegliere un rack di rete bello grande con tutto il corredo, più uno switch di qualità con un buon margine di espansione, per porre fine all'attuale situazione di caos in cui mi ritrovo con uno switch insufficiente e un groviglio di cavi di rete ed elettrici sparsi per il pavimento tra ciabatte e multiprese, un orrore che, se osassi postarne una foto, mi esporrebbe al rischio di una censura immediata.

Ecco i dettagli e cosa cerco:

1) Rack e accessori completi

Voglio acquistare una sola volta un rack che mi serva per tanti anni, non voglio cambiare tra 2‑3 anni perché è diventato troppo piccolo.

Deve essere già completo (o acquistabile con accessori) come: patch panel, multipresa/stabilizzatore per alimentazione, ventole di raffreddamento, ripiani, canaline per gestione cavi, supporti per montaggio a 19″ se necessario, buon cablaggio interno, porte di rete etc.

Voglio roba di qualità, non “economica‑risparmio” dove poi scopri che i materiali sono fragili o gli accessori assenti e fai tutto in pezzi.

Mi servirebbero link Amazon (o equivalenti) ai prodotti consigliati, perché in passato ho provato a fare “da solo” e ho combinato guai comprando la pinza crimpatrice e i plug sbagliati, quindi voglio evitare errori.

2) Switch di rete

Dispositivi da collegare: 3 PC, 2 stampanti, 1 NAS, 1 plotter, 1 router, 3 dispositivi meccanici > e voglio diverse porte libere per futuro utilizzo / espansione.

Sono indeciso tra uno switch a 1 Gbps e uno a 2,5 Gbps: oggi 1 Gbps potrebbe bastare ma voglio guardare al futuro.

Mi piacerebbe che mi suggeriste due modelli (uno “meno costoso / 1Gbps” e uno “con margine / 2,5Gbps o più”) con un numero abbondante di porte, così poi posso valutare la differenza di prezzo e fare una scelta equilibrata.

Se non sto chiedendo troppo, apprezzerei molto link Amazon diretti ai prodotti che ritenete “top quality” per il rack + accessori + switch, magari con qualche nota su perché li consigliate (materiali, larghezza d’uso nel futuro, compatibilità, facilità montaggio, manutenzione, rumorosità, etc).

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi con qualche dritta o condividere la propria esperienza!
 
Ciao. Questi li scegli della misura che ti serve e sono buoni:
Idem per gli switch a seconda del fabbisogno se lo vuoi unmanaged o managed PoE i Zyxel sono ottimi:
Patch panel:
 
Ultima modifica:
Con i Digitus vai tranquillo sia come qualità che prezzo.
Se invece vuoi buttare soldi al vento per lo stesso prodotto, ci sono gli startech -> https://amzn.to/3WJ5O3T
 
Deve essere già completo (o acquistabile con accessori) come: patch panel, multipresa/stabilizzatore per alimentazione, ventole di raffreddamento, ripiani, canaline per gestione cavi, supporti per montaggio a 19″ se necessario, buon cablaggio interno, porte di rete etc.


glia ccessori sono sempre a parte, i patchpanel prendi i classici con i frutti keystone cat 6, le prese da rack ci sono le classiche barre 1U con 8 schuko + interruttore, per la gestione cavi prendi i passacavi con 4/5 anelli e asole per il passaggio cavi dal frontale al retro, ripiani ecc vanno tutti bene
Tutta roba che conviene acquistare da fornitori adeguati, amazon non è l'ideale, noi esempio usiamo intracom per materiale networking




2) Switch di rete

Io installo solo mikrotik ormai come networking, se hai conoscenze puoi anche andare di unifi ma costano di più però sono più facili da configurare, con la cloud key o una VM con unms installato fai tutto da gestione web
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top