Consiglio acquisto portatile per lavoro display 17" budget 1500€

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Salve a tutti, dovrei acquistare un portatile con display da 17" per principalmente uso lavorativo (Office, mail) e saltuariamente la visione di qualche film. Non vorrei spendere oltre 1500€.
Non dovendoci giocare, non mi interessa abbia particolari prestazioni velocistiche e schede video dedicate particolarmente potenti. Vorrei però avere una dotazione di Ram di almeno 16 GB e un disco SSD di almeno 500 GB. Dovrebbe avere una autonomia decente e magari un design non troppo spartano e nemmeno da gamer. Non lo porterei in giro più di tanto e quindi lo utilizzerei principalmente a casa, però comunque preferirei un modello che non pesi troppo. Vorrei poi la tastiera retroilluminata.
E' importante per me che il display si veda bene, quindi punterei su un IPS. Riguardo la risoluzione, dovendoci lavorare secondo voi su un 17" meglio stare sulla classica fullhd o potrei puntare anche a un display 2560x1600? Con un display 2560x1600 se i caratteri fossero troppo piccoli si può comunque impostare con i settaggi di Windows un ingrandimento del testo risolvendo il problema mi confermate?
Che modelli mi consigliate?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
17" sta diventando molto raro, ormai si sta putando maggiormente alla portabilità, grazie a cpu che consumano molto meno e che richiedono minore dissipazione
ho trovato qualcosa sulla fascia business come questo o questo, per un utilizzo base, anche il primo è sufficiente, sulla fascia medio/bassa c'è questo
hai pensato all'utilizzo di un monitor esterno? anche un 15" da abbinare ad un notebook con formato classico
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che per il tuo scopo si puo' andare tranquillamente sul lg gram che monta tutto cio' che richiedi. cpu potente, spazio storage sufficente, 16gb di ram e schermo IPS oltre che essere un 17 pollici
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Vi ringrazio, avevo visto anche io l' LG Gram, l'unico dubbio riguarda il display: da quanto ho letto non è opaco e soffre di riflessi... comunque usandolo in interno non dovrebbe essere un gran problema. Però preferisco i display opachi. Al di là di questo, avendo risoluzione di 2560x1600 va bene secondo voi per uso lavorativo con Office, mail e qualche gestionale ?
Come HP avevo anche addocchiato questo, che come caratteristiche mi sembra simile al PC Envy linkato sopra.

Come 15" ho trovato un Asus Vivobook K513EP (cpu i7, IPS, 16GB) che online si trova sui 900€, non male secondo me. Non mi pare in Italia si trovi la versione da 17" o sbaglio?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Vi ringrazio, avevo visto anche io l' LG Gram, l'unico dubbio riguarda il display: da quanto ho letto non è opaco e soffre di riflessi... comunque usandolo in interno non dovrebbe essere un gran problema. Però preferisco i display opachi. Al di là di questo, avendo risoluzione di 2560x1600 va bene secondo voi per uso lavorativo con Office, mail e qualche gestionale ?
Come HP avevo anche addocchiato questo, che come caratteristiche mi sembra simile al PC Envy linkato sopra.

Come 15" ho trovato un Asus Vivobook K513EP (cpu i7, IPS, 16GB) che online si trova sui 900€, non male secondo me. Non mi pare in Italia si trovi la versione da 17" o sbaglio?
sono veramente pochi i 17", se resti sui 15", vai su qualcosa di professionale con schermo anti riflesso e tastiera retroilluminata come il thinkbook o modern i7 o i5, più che sufficienti per il tuo utilizzo, i5 o i7 non fa differenza, sono entrambi dei quad core
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
sono veramente pochi i 17", se resti sui 15", vai su qualcosa di professionale con schermo anti riflesso e tastiera retroilluminata come il thinkbook o modern i7 o i5, più che sufficienti per il tuo utilizzo, i5 o i7 non fa differenza, sono entrambi dei quad core

Ciao diciamo che visto che ormai i monitor per PC sono sempre più grandi (il prossimo monitor per il mio fisso dovrei prenderlo 34"), pensavo che acquistare un portatile da 17" potesse essere la scelta più adeguata ai tempi... non mi spiego come mai ci sia poca scelta fra i 17".
Comunque fra l' LG Gram e il Modern che considerazioni si possono fare? Il display da 17.3" 2560x1600 giustifica 400€ in più rispetto a un 15.6" 1920x1080 ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao diciamo che visto che ormai i monitor per PC sono sempre più grandi (il prossimo monitor per il mio fisso dovrei prenderlo 34")
occhio alla risoluzione, 1080p su un 4k, è un pugno in un occhio, si notano i vari pixel, fai riferimento sempre alle proporzioni che ti scrivo:
24" = 1080p (fullHD)
27" = 1440p (2k)
32" = 2160p (4k)
29" e 34" sono formati usati nei monitor 21/9, hanno altezze simili al 24" e 27", quindi anche relativa risoluzione
pensavo che acquistare un portatile da 17" potesse essere la scelta più adeguata ai tempi... non mi spiego come mai ci sia poca scelta fra i 17".
perchè i notebook nascono per essere trasportati, con l'arrivo di nuove tecnologie e chip sempre più piccoli, il marketing si è spostato sulla compattezza
Comunque fra l' LG Gram e il Modern che considerazioni si possono fare? Il display da 17.3" 2560x1600 giustifica 400€ in più rispetto a un 15.6" 1920x1080 ?
il gram è su un altra fascia rispetto al modern e il thinkbook, a parte lo stupido standard "EVO" di intel, che deve rispettare determinate dimensioni e caratteristiche tecniche, ti offre un fattore di forma dello schermo 16:10 e non 16:9, risoluzione maggiore, thunderbolt 4 e windows pro (solo lui costa più di 200€)
per un uso d'ufficio come il tuo, tutto quello che ho elencato non serve a nulla, lo fa tranquillamente un pc da 500/600€, ti ho linkato il modern e il thinkbook per la qualità superiore rispetto ai modelli più economici, dato che fanno parte della fascia business di quei produttori
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
perchè i notebook nascono per essere trasportati, con l'arrivo di nuove tecnologie e chip sempre più piccoli, il marketing si è spostato sulla compattezza

il gram è su un altra fascia rispetto al modern e il thinkbook, a parte lo stupido standard "EVO" di intel, che deve rispettare determinate dimensioni e caratteristiche tecniche, ti offre un fattore di forma dello schermo 16:10 e non 16:9, risoluzione maggiore, thunderbolt 4 e windows pro (solo lui costa più di 200€)
per un uso d'ufficio come il tuo, tutto quello che ho elencato non serve a nulla, lo fa tranquillamente un pc da 500/600€, ti ho linkato il modern e il thinkbook per la qualità superiore rispetto ai modelli più economici, dato che fanno parte della fascia business di quei produttori

Si hai ragione, però trasportare un notebook come l' LG Gram dal peso di 1,35 Kg non mi sembra proibitivo...

Comunque sono indeciso, non fosse per lo schermo lucido penso avrei già scelto probabilmente l' LG Gram. Il fattore di forma di 16:10 anzichè 16:9 è pensato per essere più sfruttato in ambito lavorativo immagino, giusto?
Si come hai intuito non voglio acquistare un portatile troppo economico ed essenziale, il case deve essere un minimo elegante e soprattutto con materiali buoni... poi mi interessa come scrivevo la qualità dello schermo e avere almeno 16 GB di Ram.
Il fatto è che, come scrivevo, l'imporsi di schermi sempre più grandi mi faceva ritenere che un 17" fosse più adatto ai tempi, e inoltre non dovrei più di tanto portarlo un giro quindi peso e ingombri contano relativamente.
Penso che un 17" con risol. 2560x1600 possa anche essere utile per uso ufficio, se devi lavorare come capita a me con 3-4 finestre insieme (gestionale, file doc, email...) avere più spazio sul desktop può aiutare.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Comunque sono indeciso, non fosse per lo schermo lucido penso avrei già scelto probabilmente l' LG Gram. Il fattore di forma di 16:10 anzichè 16:9 è pensato per essere più sfruttato in ambito lavorativo immagino, giusto?
non piace a tutti, ha un formato che fa comodo per lavorare su determinate foto o digital art, il 16:9 è il formato classico dei telefilm
Si come hai intuito non voglio acquistare un portatile troppo economico ed essenziale, il case deve essere un minimo elegante e soprattutto con materiali buoni... poi mi interessa come scrivevo la qualità dello schermo e avere almeno 16 GB di Ram.
Il fatto è che, come scrivevo, l'imporsi di schermi sempre più grandi mi faceva ritenere che un 17" fosse più adatto ai tempi, anche per il fattto che non dovrei più di tanto portarlo un giro.
economico non significa che sia pessimo, quasi tutti i produttori hanno una linea business, lenovo ha i thinkbook e thinkpad, come MSI ha i modern, creator e prestige, come qualità sono già superiori alla fascia generica, tipo gli ideapad, con scocca in plastica e display TN, il creator in più del modern ha una gpu dedicata, un sistema di dissipazione per reggere un rendering e un display sempre IPS, ma calibrato di fabbrica con tanto di certificazione
non è che se prendi la fascia "cheap", ti ritrovi con un fermacarte con cui non potrai farci nulla, da quello che hai scritto, qualsiasi cpu di fascia medio/bassa riesce a gestire quel lavoro, l'i5 è un 4 core 8 thread, l'i7 è un 4 core 8 thread (divertente intel)
i 17", come ho già detto, stanno sparendo per far posto alla compattezza, chi ha bisogno di spazio di lavoro, a casa utilizzano un monitor esterno, in mobilità utilizzano un monitor portatile
Penso che un 17" con risol. 2560x1600 possa anche essere utili per uso ufficio, se devi lavorare come capita a me con 3-4 finestre insieme (gestionale, file doc, email...) avere più spazio sul desktop può aiutare.
calcola che aumentano la risoluzione, le finestre si riducono e su un monitor così piccolo, oltre le due finestre (anche meno) aperte non puoi andare
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Considerando un 15", come vedete questo Asus Vivobook K513EP (link) rispetto ai Thinkbook o ai Modern a livello di qualità costruttiva e display?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Considerando un 15", come vedete questo Asus Vivobook K513EP (link) rispetto ai Thinkbook o ai Modern a livello di qualità costruttiva e display?
parlando di roba business, le marche migliori sono lenovo, Dell e HP
Dell vende maggiormente sul loro sito, difficile trovare qualche shop con tutti i prodotti, HP ha pochi notebook in quella fascia, lenovo solo thinkbook e thinkpad, MSI si ritrova con una fascia da lavoro, grazie ai notebook da gaming, che negli anni passati, venivano sfruttati molto come worstation
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
parlando di roba business, le marche migliori sono lenovo, Dell e HP
Dell vende maggiormente sul loro sito, difficile trovare qualche shop con tutti i prodotti, HP ha pochi notebook in quella fascia, lenovo solo thinkbook e thinkpad, MSI si ritrova con una fascia da lavoro, grazie ai notebook da gaming, che negli anni passati, venivano sfruttati molto come worstation
Il Lenovo Thinkbook 15 G2 (Intel Core i7 1165G7 / 16 GB) che online trovo sui 900€ è un discreto affare?
Come HP non trovo gran che... questo con un i5 mi sembra troppo caro, in altri tempi sarebbe costato la metà o quasi mi sa!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Il Lenovo Thinkbook 15 G2 (Intel Core i7 1165G7 / 16 GB) che online trovo sui 900€ è un discreto affare?
Come HP non trovo gran che... questo con un i5 mi sembra troppo caro, in altri tempi sarebbe costato la metà o quasi mi sa!
gli i7 non li consiglio molto, sono quad core come l'i5, aumenta solo la frequenza, questo ha 1tb di SSD

Cattura.JPG
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
gli i7 non li consiglio molto, sono quad core come l'i5, aumenta solo la frequenza, questo ha 1tb di SSD

Visualizza allegato 415769
Ok grazie... mi sembra interessante! Generalmente vedevo che i produttori con il taglio di Ram da 16 GB abbinavano per lo più l'i7, ma se mi dici che anche l'i5 va bene ok. Piuttosto ti chiedo, ho visto che sempre di questa linea ci sono anche dei modelli che prevevono cpu AMD Ryzen 5 o 7. Che ne pensi? Scaldano meno rispetto agli Intel?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ok grazie... mi sembra interessante! Generalmente vedevo che i produttori con il taglio di Ram da 16 GB abbinavano per lo più l'i7, ma se mi dici che anche l'i5 va bene ok. Piuttosto ti chiedo, ho visto che sempre di questa linea ci sono anche dei modelli che prevevono cpu AMD Ryzen 5. Che ne pensi? Scaldano meno rispetto agli Intel?
l'ultima serie ryzen mobile è ottima, un 5500U è superiore all'i5 e i7 in numero di core, single core se la gioca con l'i5 e scaldano meno, se lo trovi sugli 800€ è un buon affare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili