Consiglio acquisto pc performante

Pubblicità
Uno xfire fi 7770 va come una 7870, che va poco più di una GTX570, che a sua volta è circa 25% più potente di una 6870/560TI.

Se lo crossfire lo fa adesso (forse) potrebbe avere un senso ma in futuro assolutamente no visto che verranno surclassate anche da vga più economiche e parsimoniose (e sopratutto meno problematiche).

PS: non capisco cosa c'è che non va nella mia config... tolto il ssd e il dissi il tuo costa praticamente uguale al mio e ha hdd e mobo peggiori.

Ultima modifica:
Uno xfire fi 7770 va come una 7870, che va poco più di una GTX570, che a sua volta è circa 25% più potente di una 6870/560TI.

Se lo crossfire lo fa adesso (forse) potrebbe avere un senso ma in futuro assolutamente no visto che verranno surclassate anche da vga più economiche e parsimoniose (e sopratutto meno problematiche).

PS: non capisco cosa c'è che non va nella mia config... tolto il ssd e il dissi il tuo costa praticamente uguale al mio e ha cpu e mobo peggiori.
Non la considererei una cattiva idea, avere prestazioni uguali alla 7870 anche tra un anno vuol dire andare forte, poi è meglio sostituire la 7770 o sostituirla con una più costosa e poco più potente di un crossfire.

Vedo spesso parlare di CrossFire e SLI.
Per quanto sia forse anzianotto, cIto questo articolo: Micro-Stuttering e GPU Scaling in CrossFire e SLI - Passo 1: CrossFire con due GPU - Pagina 4 - Tom's Hardware

Crossfire-SLI-stuttering,W-F-300543-22.png

Abbiamo imparato una cosa da questo esperimento: più le schede abbinate sono veloci, meno problemi avrete. Questo preclude l'uso di due schede di fascia bassa. CrossFire e SLI hanno senso solo quando si usano schede di fascia media e alta, e in questo caso Nvidia ha un leggero vantaggio. Ad ogni modo, confrontando i prezzi, optare per la singola scheda di fascia superiore è ancora la scelta migliore. Vale la pena spendere poco di più, e dimenticare il fastidioso micro-stuttering.
Per quanto l'articolo sia dell'anno scorso credo che sia ancora valido. Solo con 3 schede pare abbia senso fare il CrossFire. Anche se il problema del microstuttering rimane. Rendiamoci conto che in quel grafico si passa da (linea verde tratteggiata) circa 90FPS a picchi di 180FPS.
Credo che giocando una cosa simile si noti. Mediamente è ovvio che si hanno più FPS, ma se il gioco mi va a "singhiozzo" o con effetto "imbuto" o con "accelerazioni" improvvise... la cosa diventa fastidiosa...
Quindi... non capisco perchè ogni tanto salti fuori questo discorso del multiGPU con schede video di fascia bassa.
Purtroppo non ha molto senso. Anche perchè... se fosse veramente perfetto e ben fatto... con due HD7770 in Cross chi si comprerebbe mai una Top Gamma?! ;)

Grande Incolto:rock:.....come sempre molto esauriente:asd:.....

IMHO spendere soldi per 2 HD7770 è errato, nonchè da fessi.....
Un conto è avere un budjet limitato e prendere una 7770 accontentandosi sulle prestazioni, ma fare un cross di esse è veramente una gassata:sisi:.....
Probabilmente non reggerebbero bene nemmeno ora le mappe più pesanti di un gioco come BF3 (le versioni con 1 GB di RAM), quindi meglio optare per una 6870 (magari la R6870 MSI), risparmiando e poi in futuro prendere una gtx 660TI di seconda mano;)

Come al solito la 7770 a 90 euro non piace, va quasi come la 6850 consumando una sciocchezza.
La 6870 non ha più senso, tanto vale prendere subito una 7870 e sei apposto.

Come al solito la 7770 a 90 euro non piace, va quasi come la 6850 consumando una sciocchezza.
La 6870 non ha più senso, tanto vale prendere subito una 7870 e sei apposto.

Una HD7770 parte da 110 euro (ignorando volutamente le marche tipo club3D e simili), una HD6870 ne costa 130 e va circa il 30-50% in più a seconda dei giochi, la HD6850 va in media il 15-20% in più. Leggi qui. AMD Radeon HD 7770 e HD 7750, prestazioni invariate ma consumi inferiori - Tom's Hardware e qui AnandTech - Bench - GPU12 .

Se poi ti ostini a continuare a dire che la HD6870 (130 euro) non ha più senso e concludere con "tanto vale prendere subito una HD7870" (260 euro), allora il mio suggerimento è di cambiare hobby.

Una HD7770 parte da 110 euro (ignorando volutamente le marche tipo club3D e simili), una HD6870 ne costa 130 e va circa il 30-50% in più a seconda dei giochi, la HD6850 va in media il 15-20% in più. Leggi qui. AMD Radeon HD 7770 e HD 7750, prestazioni invariate ma consumi inferiori - Tom's Hardware e qui AnandTech - Bench - GPU12 .

Se poi ti ostini a continuare a dire che la HD6870 (130 euro) non ha più senso e concludere con "tanto vale prendere subito una HD7870" (260 euro), allora il mio suggerimento è di cambiare hobby.
Qualche settimana e la 6870 esce di scena, che ti rimane?
Poi Parola di mr.frizz mi ha detto che la 7770 va poco meno della 6850, inoltre tra poco con i taglio dei prezzi la 7850 si troverà a 150 euro, e la 7870 sotto i 200 euro.
Fatti due calcoli, magari conviene più a te che a me cambiare hobby.:P

Qualche settimana e la 6870 esce di scena, che ti rimane?
Dove lo hai letto?/Chi te lo ha detto? :asd:

Poi Parola di mr.frizz mi ha detto che la 7770 va poco meno della 6850
Che la 7770 va poco meno della 6850 lo sappiamo tutti come è vero che sappiamo tutti che costano uguale ma la 6850 va di più ed è quindi la miglior scelta

inoltre tra poco con i taglio dei prezzi la 7850 si troverà a 150 euro, e la 7870 sotto i 200 euro.
Ma da dove le tiri fuori queste sparate? Io leggo tutt'altro che quei prezzi: AMD Radeon HD 7950, HD 7870 e HD 7850 costeranno meno - Tom's Hardware

Fatti due calcoli, magari conviene più a te che a me cambiare hobby.:P
Mi sa che ha ragione @blackanbecker ti conviene cambiare hobby :ok:

io non capisco perchè prendersela.
In base al budget si da un consiglio. Poi ci sono le recensioni ovunque che parlano chiaro.
La 7770 va bene per certi budget e usi, relativamente al crossfire ci sono le recenioni che parlano chiaro... quindi non capisco perchè prendersela.
Aggiungo che se si portano delle fonti, dimostrazioni di quel che si dice, si è pronti a cambiare idea... niente è imposto dall'alto

Ad oggi, la miglior scheda video sui 150 € è proprio la hd 6870, seguita dalla 6850 e dalla 7770. Controparte nvidia? la 560 non ti :rolleyes: Avendo più budget, naturalmente, è un'altra storia.
Però stiamo andando un pò off topic, non aiutando l'utente :asd:

- - - Updated - - -

Se non ho capito male, non farai overclock, ne sli/crossfire e hai un budget di circa 700 €.
Ecco allora la mia proposta (immagine).
Se hai già windows bene, altrimenti togli l'ssd e con lo stesso prezzo prendi W7 Home (naturalmente a 64bit, a meno di esigenze particolari)
Se i programmi che usi si avvantaggiano di CUDA della nvidia, prendi una geforce gt 560 "liscia" (non ti nè se), allo stesso prezzo della 6870.
Spero di esserti stato almeno un pò d'aiuto, per qualsiasi cosa, chiedi ;)
Cattura.webp

Beh, io ho un crucial M4 in un pc, e un vertex 3 max iops nell'altro. Mi trovo benissimo con tutti e 2, mai un problema, e il vertex è anche più performante (bench parlando):sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro