DOMANDA Consiglio su come portare Connessione Internet per Box Seminterrato utilizzando ripetitore LTE 4G

Gengarst

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

Mi trovo di fronte a una sfida interessante e spero che qualcuno possa darmi dei consigli. Ho un box seminterrato che vorrei attrezzare con una connessione internet, ma non avendo una casa all'interno del condominio, i metodi tradizionali come la powerline o tirare un cavo Ethernet da una connessione già esistente sembrano impraticabili.

Pertanto, l'unica soluzione che mi sembra plausibile, con il consenso del proprietario per evitare disturbi ai condomini, è utilizzare il segnale 5G del mio telefono. Il box è situato a 16 metri a sinistra da una grande grata al centro del cunicolo del garage, dove il segnale 5G è forte con 3 tacche.

Sto pensando di acquistare un kit ripetitore LTE 4G come quello della "Ayissmoye". L'idea sarebbe di posizionare un'antenna omnidirezionale sotto la grata, collegarla con un cavo coassiale fino al box, quindi collegare l'amplificatore di rete. Infine, vorrei collegare un ripetitore di segnale all'interno del box, consentendomi di utilizzare almeno la connessione del telefono e ricevere chiamate.

Pensate che questa soluzione sia fattibile? Accetto volentieri qualsiasi consiglio o suggerimento.

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Assolutamente no.
Attivi una FWA con cpe esterna, alla quale arrivi con cavo ethernet cat 6 da esterno, e interno al box metti alimentatore poe della cpe e il router
Chiaramente la cpe deve essere esterna installata in facciata

In alternativa, anzi anche migliore, se il box ha numero civico e hai copertura FTTH, ti fai portare connessione fibra
 
  • Mi piace
Reazioni: Gengarst

Gengarst

Nuovo Utente
4
0
Assolutamente no.
Attivi una FWA con cpe esterna, alla quale arrivi con cavo ethernet cat 6 da esterno, e interno al box metti alimentatore poe della cpe e il router
Chiaramente la cpe deve essere esterna installata in facciata

In alternativa, anzi anche migliore, se il box ha numero civico e hai copertura FTTH, ti fai portare connessione fibra
Grazie mille per la risposta.
Ho dato un'occhiata ai kit CPE esterni online, ma devo confessare che non ho una chiara comprensione di cosa sia esattamente un CPE esterno. Ho notato che sembra simile a due router, uno funge da antenna da posizionare all'esterno dove c'è il segnale, e l'altro fa il ripetitore da collocare all'interno del box, alimentato con l'apposito adattatore del kit. Devono essere collegati tra di loro con un cavo LAN.

Quello che non ho ancora capito è come posso utilizzare la connessione FWA con questo kit, o se posso semplicemente optare per una promozione normale. La connessione avviene tramite una SIM o c'è qualche altro passaggio coinvolto?

Grazie ancora per il tuo aiuto! Sono alle prime armi in questo settore e ogni informazione è ben accetta.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
La CPE è praticamente un router LTE/4G/5G ecc esterno, in cui si inserisce la SIM, si alimenta tramite PoE su cavo di rete, poi all'interno viene messo un router che si occupa di gestire la connessione e eventualmente creare un punto accesso wifi.
I vari operatori mobili hanno generalmente offerte FWA già con kit installazione esterna, se non sei esperto ti conviene una soluzione già pronta
 
  • Mi piace
Reazioni: Gengarst

Gengarst

Nuovo Utente
4
0
La CPE è praticamente un router LTE/4G/5G ecc esterno, in cui si inserisce la SIM, si alimenta tramite PoE su cavo di rete, poi all'interno viene messo un router che si occupa di gestire la connessione e eventualmente creare un punto accesso wifi.
I vari operatori mobili hanno generalmente offerte FWA già con kit installazione esterna, se non sei esperto ti conviene una soluzione già pronta
Cia grazie per l’aiuto e per la risposta molto utile..

Se mi puoi aiutare avrei alcune domande perché non ho capito ancora bene come potrei farlo senza chiamare qualche operatore mobile e farmelo installare, vorrei fare un installlazione indipendente:

1. La zona in cui vorrei posizionare la CPE esterna non dispone di alimentazione ravvicinata. Ho visto su internet che esistono alcune cpe con alimentazione passiva tu sai se esistono operatori mobili che offrono CPE esterne con alimentazione passiva?

2. Ho notato (con la mia ignoranza in ambito CPE) che molti kit CPE esterni sul mercato non sembrano avere uno slot SIM. In caso volessi procedere con l'acquisto di una CPE esterna con alimentazione passiva e un router interno, utilizzando una SIM con un'offerta dati standard come Iliad o Tim, sarebbe una soluzione praticabile?

3. Nel caso in cui dovesse essere necessario affidarsi a un operatore mobile con una connessione FWA, potresti consigliare qualche operatore che offra servizi di questo tipo? Esistono operatori mobili che forniscono CPE esterne con alimentazione passiva?

Grazie ancora per il tuo aiuto
 

Gengarst

Nuovo Utente
4
0
Ho notato che esiste una sorta di CPE (mi scuso se il termine non è proprio accurato) chiamato **Cudy Modem Router 4G da esterno**, Questo dispositivo ha un inserto per la SIM e alimentazione tramite POE.

La mia domanda è la seguente: potrei posizionare questo modem router 4G all'esterno del box, dove la ricezione è migliore, collegarlo all'interno del box tramite l'apposita alimentazione POE e un cavo LAN, quindi collegare un cavo LAN dall'alimentazione POE a un classico ripetitore Wi-Fi, come ad esempio quello della TP-Link, sempre all'interno del box? Con questa configurazione, sarebbe possibile ottenere una connessione Wi-Fi all'interno del box utilizzando la SIM nel modem router esterno?
Grazie ancora per il tuo aiuto
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Ho notato che esiste una sorta di CPE (mi scuso se il termine non è proprio accurato) chiamato **Cudy Modem Router 4G da esterno**, Questo dispositivo ha un inserto per la SIM e alimentazione tramite POE.

La mia domanda è la seguente: potrei posizionare questo modem router 4G all'esterno del box, dove la ricezione è migliore, collegarlo all'interno del box tramite l'apposita alimentazione POE e un cavo LAN, quindi collegare un cavo LAN dall'alimentazione POE a un classico ripetitore Wi-Fi, come ad esempio quello della TP-Link, sempre all'interno del box? Con questa configurazione, sarebbe possibile ottenere una connessione Wi-Fi all'interno del box utilizzando la SIM nel modem router esterno?
Grazie ancora per il tuo aiuto
Certo che lo puoi fare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Io generalmente non lavoro con il settore mobile, ma per alcuni clienti ho dovuto installare dei router esterni 4G / LTE, generalmente ricadono sotto la dicitura CPE ovvero Customer Premises Equipment comunque altro non sono che dei router da esterno con integrato un modem 4G.

Ce ne sono di molti tipi e modelli, in questo settore ho poche conoscenze perché appunto noi non trattiamo il mobile, comunque nei pochi casi in cui ho dovuto accontentare il cliente ho fornito delle Mikrotik serie LHG LTE

La migliore è questa, con modem Category 18 che può fare CA fino a 4 bande

La "sorella minore" più economica è questa
con modem cat6 che fa CA solo fino a 2 bande

Fuori da questi modelli, non ho conoscenze


1. La zona in cui vorrei posizionare la CPE esterna non dispone di alimentazione ravvicinata. Ho visto su internet che esistono alcune cpe con alimentazione passiva tu sai se esistono operatori mobili che offrono CPE esterne con alimentazione passiva?
Ogni apparato da esterno che si rispetti deve avere alimentazione via cavo ethernet, quindi in PoE




2. Ho notato (con la mia ignoranza in ambito CPE) che molti kit CPE esterni sul mercato non sembrano avere uno slot SIM. In caso volessi procedere con l'acquisto di una CPE esterna con alimentazione passiva e un router interno, utilizzando una SIM con un'offerta dati standard come Iliad o Tim, sarebbe una soluzione praticabile?
Attento a non confondere le CPE per ponti radio 5 GHz o 60 GHz dalle CPE per 4G/5G. Chiaramente a te serve una CPE / router 4G da esterno, la SIM deve essere nell'apparato



3. Nel caso in cui dovesse essere necessario affidarsi a un operatore mobile con una connessione FWA, potresti consigliare qualche operatore che offra servizi di questo tipo? Esistono operatori mobili che forniscono CPE esterne con alimentazione passiva?

Non so cosa intendi con alimentazione passiva, gli access point da esterno sono sempre alimentati tramite cavo di rete quindi PoE.
Io ho fatto installare qualche FWA con TIM, installano router esterno 4G Nokia e router interno Huawei
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili