Poi mi trovo in rete questi video dove si vede palesemente la differenza di fotocamera, un abisso tra uno e l'altro.
Ovviamente le differenze sono minime, ma ci sono ..
Questo è il tipico video comparison che devi evitare: nulla di concreto, chi fa questi video non ha nemmeno mai avuto il telefono in mano, copia le specifiche da internet e le mette sotto forma di video.
Lo diciamo da un sacco di tempo qui: i megapixel non significano nulla, perchè gran parte di ciò che rende un telefono un topcameraphone è il software che agisce sulle foto e le calibra nella giusta maniera. La riprova? gli iphone sono tutt'oggi tra i migliori telefoni per foto e iphone 14 liscio ha tutt'ora sensori da 12mpx, sebbene certo adesso pian piano i marchi si stiano muovendo su sensori più deifniti. L'unica cosa che danno è una maggiore definizione quando si zooma su una foto, ma c'è anche da considerare che questo è vero solo per foto raw che non usano pixel binning e che occupano più spazio sul telefono avendo dimensioni maggiori.
Quindi, se vuoi sapere chi fa foto migliori, devi cercare un video in cui comparano le stesse foto fatte con entrambi i device e farti un'idea. Non deve necessariamente essere quello che fa le foto migliori quello che ti piace di più ovviamente, ma spesso i brand cinesi pompando la saturazione distraggono l'occhio da altro, come i dettagli effettivi e la gamma dinamica e in realtà portano ad avere colori meno naturali e poco reali.
Devo dire che Xiaomi sembra aver fatto un ottimo lavoro sul 12 Pro, dato che le foto sono pressochè identiche, a parte una leggera saturazione e sharpen maggiore, ma non sembra nulla di troppo fastidioso (ci mancherebbe vista la fascia di prezzo).
Ha ancora qualche problemi sulle alteluci dirette, vedi la foto a 0.55, dove la faccia del tipo è più chiara nella foto del samsung, e anche la camicia risulta meglio visibile. Anche nello scatto subito dopo, il sole è un po' più bruciato sullo xiaomi, e se guardi bene, i dettagli (in questo caso segni, crepe e sporco ma amen) sul muretto in baso e il pilastro si appiattiscono e spariscono, nonostante il leggero oversharpening. Anche il resto della foto perde nei colori (le case e alberi sullo sfondo) a causa della luce diretta. Gli stessi problemi con la luce diretta si rivedranno in altre foto. Il samsung zooma fino a 3x mentre xiaomi si ferma al 2.
Il video sulla front camera è estremamente migliore come stabilizzazione sul samsung. Anche sulla back è migliore, in generale mi sembra più fluido (anche se qui anche quello di Xiomi sembra stabilizzato a dovere). A 6.55 c'è decisamente un problema di focus sul muro da parte di xiaomi.
Le foto di notte e in night mode danno più dettagli e meno rumore sul samsung, e lo xiaomi sopporta le luci forti ancora meno di notte. Inoltre non so cosa sia successo ma i video di notte di xiaomi non si possono vedere con tutti quegli scatti.
Il video è in Hindi ma non ci posso fare molto.