DOMANDA Consiglio 5.1 assemblato o da assemblare

RoBa

Nuovo Utente
30
8
Domani mi arriva il magnat 302 e le mission lx-2; le lx-1 non sono disponibile nei vari Amazon..probabile che vadano a ruba. Sono emozionatissimo.

Ad ogni modo vi scrivo per chiedervi se un cavo HDMI 2.0 amazon basic ARC va bene per sfruttare al meglio l’audio o se devo puntare su altre hdmi. Ho anche un cavo ottico della g&bl ma ho letto che con le nuove codifiche non va bene, ecco perché la mia domanda.
Grazie ancora
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Questo ti stupirà... ma è meglio se prendi un cavo più costoso. :sisi:
Scherzi a parte purtroppo il segnale su HDMI è abbastanza delicato ed esistono tanti cavi con certificazione fasulla. Un cavo senza un bandwidth adeguato può precluderti l'accesso ad alcune funzioni come per esempio l'HDR, se non addirittura creare artefatti a video oppure direttamente schermo nero.
Su Amazon trovi diversi cavi con la certificazione "Premium" che dovrebbe garantire le prestazioni dichiarate dal venditore, scegli quello che ti piace di più e prendilo. Grosso modo spenderai tra gli 8€ e i 15€. Cerca di mantenerti il più corto possibile in relazione alle tue necessità, capita spesso che tra i cavi economici la versione da 1m funzioni perfettamente mentre quella da 3m o 5m dia problemi.
 

RoBa

Nuovo Utente
30
8
ok, tiene presente che a me servirebbe solamente per far passare l’audio perché non ci collego per il momento un lettore blue ray o altro, quindi il segnale video è sempre quello del tv.
Se hai un cavo da condividere fai pure :)
 

RoBa

Nuovo Utente
30
8
Arrivato tutto. Casse ok, ma il subwoofer è veramente enorme ed ha dei bassi moolto forti (sotto ho delle persone). Ci sarebbe qualcosa di più domestico e meno potente? Purtroppo è veramente grande è non saprei dove metterlo oltre al fatto di averlo sempre al minimo; è una spesa importante e non lo utilizzerei a dovere..

Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Arrivato tutto. Casse ok, ma il subwoofer è veramente enorme ed ha dei bassi moolto forti (sotto ho delle persone). Ci sarebbe qualcosa di più domestico e meno potente? Purtroppo è veramente grande è non saprei dove metterlo oltre al fatto di averlo sempre al minimo; è una spesa importante e non lo utilizzerei a dovere..

Grazie
Oddio, quel diffusore a sinistra coricato mi da gli incubi. Non hai modo di centrare la TV? La dispersione verticale di un due vie come le LX-2 è terribile, questi diffusori sono fatti per avere una buona dispersione laterale. Posizionato in quel modo scommetto che seduto al centro avrai un grosso buco intorno alla frequenza di incrocio di tweeter e woofer.
Per farti capire, questa è la dispersione laterale delle Dali Zensor 1, più o meno si comportano tutti allo stesso modo:
712Dalifig4.jpg

Fino ai 30° la situazione è abbastanza lineare, oltre si inizia ad avere una certa attenuazione delle alte frequenze come è giusto che sia.

Questa invece è la dispersione verticale:
712Dalifig5.jpg

Lo vedi quel grosso buco che va dai 1500Hz ai 4000Hz circa tra i 15° e i 30°? Ecco, rappresenta perfettamente quello che stai ascoltando in questo momento.


Da amico ti dico che se fossi in te il subwoofer lo terrei e giocherei di volume ed equalizzatore. Per curiosità, hai già eseguito la calibrazione ambientale con Audyssey? Dovrebbe fare una bella differenza. Se non l'hai fatto ricordati di impostare il volume del subwoofer a metà corsa, il crossover al massimo e la fase a 0°, al resto ci pensa il Denon.
Nel caso che proprio non lo volessi potresti vedere il Jamo 210 SUB, il Mivoc Hype 10 G2, il Magnat Monitor Supreme 202A, lo Yamaha NS-SW100 oppure tra i subwoofer con profilo piatto il Jamo S808 SUB o lo Yamaha YST-NSW050. Te lo dico con tutta l'onestà che mi è possibile: non sottovalutare il fatto che staresti passando da un subwoofer vero ad un giocattolo. Comunque hai un mese a disposizione per il reso gratuito, prima di decidere prenditi un po' di tempo per provare ad integrare il tutto.
Però va che bellino il subwoofer, devi ammettere che il suo colpo d'occhio lo da. :sisi:


Per il cavo HDMI visto che ti serve solo per l'audio direi che uno vale l'altro. Questo ha la certificazione Premium, dovrebbe andare più che bene:
https://www.amazon.it/dp/B01MDTOA8R/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: RoBa e filoippo97

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sono d'accordo con kha jinn , i subwoofer piu sono scarsi piu fanno "rumore" . Con uno più economico potresti peggiorare la situzazione con vibrazioni ,riverberi, colpi di coda causati dallo scarso controllo del driver e cabinet non idonei , probabilmente quelli consigliati saranno altrettanto validi ma forse non avranno la stessa pulizia del suono.
 

RoBa

Nuovo Utente
30
8
8CB83A59-ABD8-420C-AE80-B8707BB825C2.jpeg
Alla fine ho trovato una situazione accettabile, mettendolo sulla destra. Si la cassa era coricata perché stavo facendo delle prove :asd:, ma l’ho messa in piedi, grazie per i consigli.
Il subwoofer magnat aveva un bel cavo oehlbach easy connect sub, ma questo cavo è a Y cioè doppia rca da un lato e si volo dall’altro..ma perché? Io nel denon ho due uscite per 2 subwoofer, potrei metterle entrambi o ne lascio una libera?

Per qua do riguarda la configurazione che mi dicevi, si l’ho fatta con audyssey ma ho messo il ‘level’ a metà e la ‘frequency’ a metà ( va da 50 a 150). Dovrei metterla quindi a 50?

Perdonatemi tutte queste domande ma sono passato da una soundbar a dei mostri :sisi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Visualizza allegato 305304
Alla fine ho trovato una situazione accettabile, mettendolo sulla destra. Si la cassa era coricata perché stavo facendo delle prove :asd:, ma l’ho messa in piedi, grazie per i consigli.
Il subwoofer magnat aveva un bel cavo oehlbach easy connect sub, ma questo cavo è a Y cioè doppia rca da un lato e si volo dall’altro..ma perché? Io nel denon ho due uscite per 2 subwoofer, potrei metterle entrambi o ne lascio una libera?

Per qua do riguarda la configurazione che mi dicevi, si l’ho fatta con audyssey ma ho messo il ‘level’ a metà e la ‘frequency’ a metà ( va da 50 a 150). Dovrei metterla quindi a 50?

Perdonatemi tutte queste domande ma sono passato da una soundbar a dei mostri :sisi:
aww ma dai, ma quanto é bello? :love: Cioé, sembrano di quelle foto che usano sui volantini promozionali per pubblicizzare i prodotti... Cosa te ne pare del suono in tutta sinceritá? Come ti ci trovi?

Passando a rispondere alle tue di domande ora, il cavo doppio rca-RCA... io francamente userei un cavo RCA-RCA singolo da parte a parte. In ogni caso non collegare entrambe le uscite RCA del sintoampli con quel cavo, non si sa come la puó prendere il denon, quello in teoria suona come un cavo nato per convertire una uscita RCA stereofonica in una mono per sub (suppongo... anche se mi sembra ugualmente strano perché senza un qualcosa di attivo che esegue una somma dei due canali, si rischia un corto)
la frequency va a 150, al massimo possibile. Utilizzando l'uscita per sub non hai bisogno di filtraggi aggiuntivi che sono giá svolti dal denon.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt e RoBa

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Apperò, la loro porca figura di sicuro la fanno. :sisi: Ip Man 3 mi manca, ho visto i primi due e li ho adorati, devo rimediare.

Tornando a noi, dimenticavo di dirti che dal Denon, nel caso non l'avessi già fatto, devi impostare i frontali come small e sul subwoofer il filtro va a 150Hz. Se sei curioso si tratta della frequenza del crossover, ovvero la frequenza massima che verrà inviata al subwoofer. Dato che è un parametro già gestito dal Denon non c'è motivo di tenere due crossover in serie, quello del Magnat è meglio escluderlo impostandolo al massimo. Impostando i frontali come small in genere il taglio avviene a 80Hz.
Il cavo collegalo lato amplificatore ad un solo RCA, il Denon ha la possibilità di gestire due subwoofer indipendenti, non è un'uscita stereo. I cavi a Y portano un segnale da stereo a mono, ti basta collegare un solo RCA per lato e sei a posto.

Finiti di fare gli ultimi affinamenti dimmi come ti pare il suono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt e RoBa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!