DOMANDA Consigliato nuova scheda madre

Pubblicità

superkamo87

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
50
Ciao ragazzi mi potete consigliare una buona scheda madre?
Attualmente questa e la mia configurazione:
Questo e i mio pc Scheda madre asrock b450m pro 4
Cpu ryzen 9 5900x
Ram 4x16gb ddr4 3000mhz CMK64GX4M4D3000C16
Ssd Sabrent SSD 512 GB, SSD + Crucial BX500 1TB 3D NAND SATA interno, Rocket SSD NVMe PCIe M.2
Scheda video MSI VGA GEFORCE RTX 2060 VENTUS XS 6G OC,
Mi potete consigliare una scheda madre migliore compatibile con tutti i miei componenti?

Buona ma non posso spendere più di 200 euro
il motivo per cui vuoi cambiare la mobo? capisco che per un 5900X quella che hai ora è poco raccomandabile
le mobo con chipset X570 costano tutte molto, devi limitarti ad una B550
sotto i 200 c'è la versione prima maniera della Tomahawk B550, ottima scheda anch'essa, la versione max ha una sezione wifi rinnovata se non ricordo male

il motivo per cui vuoi cambiare la mobo? capisco che per un 5900X quella che hai ora è poco raccomandabile
le mobo con chipset X570 costano tutte molto, devi limitarti ad una B550
sotto i 200 c'è la versione prima maniera della Tomahawk B550, ottima scheda anch'essa, la versione max ha una sezione wifi rinnovata se non ricordo male
Mi hanno detto che mettere una 5900x su una mobo come la mia e un suicidio, ma perché cosa a che non va la mia mobo?

Semplicemente perché i VRM della scheda madre andrebbero a fuoco quando quella CPU sarà a pieno carico.
La situazione peggiora se non hai un buon airflow.

La tua scheda contiene solo un VRM 3 + 3 quindi raddoppiato 6. Dissipato per giunta quindi per essere una b450 non era male dato che quasi tutte le b450 sono scadenti tranne pochi casi top. la Asus x570 -P che ti ho inserito ne ha 6 raddoppiati, quindi 12. lasciando stare i discorsi elettrici sulle fasi pure e sulle raddoppiate, fa semplicemente finta che siano la tua 6 e quella indicata da me 12. Se la tua cpu a pieno carico consuma per dire 200 watt, una cosa è farli passare da 6 chip e una cosa dividere quel carico per 12. La linea sarà meno calda, quindi più stabile, stressa meno i componenti che non arrivano a temperature critiche e durano di più e quindi ti assicuri una migliore prestazione pechè la cpu non è limitata dal succhiare il massimo che le serve, e la scheda madre non rischi guasti.

La tua scheda contiene solo un VRM 3 + 3 quindi raddoppiato 6. Dissipato per giunta quindi per essere una b450 non era male dato che quasi tutte le b450 sono scadenti tranne pochi casi top. la Asus x570 -P che ti ho inserito ne ha 6 raddoppiati, quindi 12. lasciando stare i discorsi elettrici sulle fasi pure e sulle raddoppiate, fa semplicemente finta che siano la tua 6 e quella indicata da me 12. Se la tua cpu a pieno carico consuma per dire 200 watt, una cosa è farli passare da 6 chip e una cosa dividere quel carico per 12. La linea sarà meno calda, quindi più stabile, stressa meno i componenti che non arrivano a temperature critiche e durano di più e quindi ti assicuri una migliore prestazione pechè la cpu non è limitata dal succhiare il massimo che le serve, e la scheda madre non rischi guasti.
Ok grazie, sono meglio le Asus o le msi? Quelle che mi hai mandato il link sono msi?

sono meglio le Asus o le msi? Quelle che mi hai mandato il link sono msi?
non è una questione di marca ma di modello: quelle che ti ho indicato io sono MSI, quella indicata da Attuscili è una Asus
per le Asus le sezioni di alimentazioni migliori le hanno le schede delle linee più alte (la Prime è la linea base) ossia TUF e Strix ma costano più delle MSI, per esempio Asus TUF Gaming X570-Pro (Wi-Fi)

quella è la "Prime - P" di ingresso. Poi se vuoi salire ancora quella che ho io ad esempio è la prime PRO che è identico alla TUF, 14 stadi VRM. Anche la Msi Mag B550 Tomahawk è ottima. E anzi ha la possibilità di aggiornare il bios con apposito tastino sul pannello I/O

quella è la "Prime - P" di ingresso. Poi se vuoi salire ancora quella che ho io ad esempio è la prime PRO che è identico alla TUF, 14 stadi VRM. Anche la Msi Mag B550 Tomahawk è ottima. E anzi ha la possibilità di aggiornare il bios con apposito tastino sul pannello I/O

Ciao ragazzi avevo preso 64gb di ram su Amazon, parecchi di voi mi avete detto che non servono a niente, conviene fare il reso e rimango con i 16 gb che avevo prima e i soldi della ram li investo su una nuova scheda madre visto che sto usando un Ryzen 9 5900x su una asrock m450b pro 4?

Praticamente quele e la miglior scheda madre compatibile con i miei componenti sui 300 euro?

Ciao ragazzi avevo preso 64gb di ram su Amazon, parecchi di voi mi avete detto che non servono a niente, conviene fare il reso e rimango con i 16 gb che avevo prima e i soldi della ram li investo su una nuova scheda madre visto che sto usando un Ryzen 9 5900x su una asrock m450b pro 4?
si, tieni i 16 e prendi una delle schede madri Tomahawk consigliate qui sopra B550 o X570S

Ciao ragazzi avevo preso 64gb di ram su Amazon, parecchi di voi mi avete detto che non servono a niente
se fai montaggio video servono,
ma almeno 32 GiB tienili che lo hai preso a fare un 5900x se devi castrarlo con 16 GiB? è della settimana scorsa mi pare la notizia di un nuovo gioco in uscita nei cui requisiti ci sono 32 GiB di RAM, se rimani con 16 l'upgrade a 32 è sicuro che prima o poi lo farai, tienteli da subito e goditi i vantaggi anche se non te ne accorgi
quele e la miglior scheda madre compatibile con i miei componenti sui 300 euro?
MSI MAG X570S TOMAHAWK MAX WIFI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro