Consigli tecnici overclock 13600kf

U

Utente 411121

Ospite
Effettivamente la 4070TI era la mia scelta iniziale.. poi però ho pensato che vorrei un pc che mi duri per 5-6 anni senza dover mai toccare niente e che mi permetta per tutto questo tempo di giocare in 2k con dettagli ultra (magari a 144 fps, dato il monitor da 144hz)..
(dico 5-6 anni perche il pc che ho avuto fin'ora lo assemblai nel gennaio 2017 e, a parte la scheda video, non gli ho mai cambiato nulla.. e vorrei replicare).
Ma se continueranno ad uscire giochi come Hogwarts Legacy, ottimizzati da schifo, che per giocarci ad un certo livello serve per forza un mostro di scheda? Forse mi conviene di piu una 4080 in quest'ottica (questo è stato il mio pensiero).
Cioè non vorrei ritrovarmi tra 2-3 anni con la necessità di fare un upgrade.

Per quanto riguarda l'overclock posto i risultati di questi test:

1. -0.020v , vcore in progress 1.234v
2. -0.025v , vcore in progress sempre 1.234v
3. -0.030v , vcore in progress sempre 1.234v - ma cinebench si è interrotto a 4 minuti dalla fine.. il pc non si è riavviato, nessun problema ma si è chiuso semplicemente cinebench.. credo che comunque sia un segno (anche se minimo) di instabilità 😭
avevo comunque fatto uno screen mentre era in esecuzione. Peccato!!

Ora per sicurezza ho lasciato l'offset a -0.020 (non vorrei che il -0.025 sia troppo vicino al -0.030 che risulta instabile)

In ogni caso le temperature sono davvero ottime, ma penso che in parte sia dovuto anche all'abbassamento delle temperature in generale, oggi ha fatto piu freddo dei giorni scorsi qui :)

Assodato che sono stabile con queste impostazioni, mettiamo che lasci il pc così configurato, è possibile che in estate diventi instabile solo perchè aumenteranno di qualche grado le temp (è per questo che in estate è meglio passare ad un profilo meno spinto, come hai detto che farai anche tu)?
ti metto tutto sotto spoiler visto il papiro non volevo riempire la discussione andando troppo OT.

il discorso dei 5-6 anni è un po' irrealistico nel senso che è difficile fare una previsione che sia cosi a lungo termine almeno con le gpu, mentre con le CPU è un pò diverso ho avuto un 6700k OC che mi è durato 7 anni per esempio, visti i periodi attuali, se si vuole rimanere su certi livelli temo che la vita per una gpu sia più breve intorno ai 4 anni, poi non c'è una regola scritta che vieti di andar oltre, se la stessa continua a funzionare, il mio discorso è solo puramente prestazionale, valutando che ne gli anni la tecnologia evolve e/o migliora.
la serie 4000 sono tutte ottime gpu ma in linea con il periodo sono un pò overprezzate e non mi baserei su alcuni dei titoli usciti che ti inducono a pensare erroneamente che ti serva una gpu più potente anche in futuro.
Partendo da questo presupposto ho imparato a mie spese che è più sensato investire nel presente soprattutto per le gpu, la 4070ti è perfetta per il 2k ad ultra, ma se trovi una 4080 a non più di 1000€ anche usata ci potrebbe stare, se invece pensi di farcela a tirare avanti potrebbero uscire anche le rtx5000 nel Q2 2024 e li faresti un bel salto prestazionale.

se a -0.030v ti si è chiuso CB, è sicuramente un segno di instabilità, ma visto che il sistema non si è inchiodato o hai avuto schermate di blue screen, vuol dire che potresti essere tranquillamente stabile a -0.025v, visto che hai superato il CB.
I valori sono ottimi e molto vicini ai miei, proverei a lasciare quello e a testarlo nel lungo periodo, nel caso incorri in instabilità fai sempre in tempo a tornare a -0.020v ridurre la tensione al contrario di applicarne di più non danneggia la CPU al massimo ti becchi qualche arresto.

è si in questi giorni ha fatto un pò più fresco sicuramente anche le temp del sistema hanno visto una diminuzione anche se lieve.

mentre per il discorso estivo bisogna valutare, ho questa cpu da dicembre perciò devo capire anch'io, diciamo che tralasciando CB in media la CPU anche se sotto OC nell'uso daily gaming risulta fresca OGGI, e con consumi non troppo elevati per il tipo di cpu, applicando un offset negativo in pratica abbiamo gli stessi valori a stock ma frequenze più spinte.

esempio testavo in questi giorni TLOU che è un titolo abbastanza impegnativo per la cpu e con tutto ciò rimane sui 50/55° con consumi intorno hai 70/80w questo è lo scenario massimo a cui questa cpu può essere impegnata, lo è oggi e lo sarà in futuro anche con il gioco più cpu bound che andremmo ad utilizzare.

valutando ciò il sistema potrebbe rimanere stabile anche in estate, ma c'è da calcolare che l'aumento di performace è pari a 7/8% a tenerci larghi in un contesto generale, questo in game si traduce in prestazioni lievi anche considerando la risoluzione 1440p, che impattano per lo più sui minimi/massimi, l'incremento di fps ''medi'' talvolta risulta minore, e ciò che conta in realtà in game sono quelli.

detto questo in estate invece di sforzare inutilmente per il poco guadagno forse sarebbe più saggio riportare tutto a stock.

salverei il profilo OC che trovi stabile in daily use, e per l'estate tornerei a stock applicando un adaptive+offset, cosi puoi divertirti anche a testare il profilo a stock, in modo tale da abbassare ulteriormente consumi/temp, senza perdere troppo.

io ho il profilo stock a -0.060v già pronto, in game ho un vcore inferiore a 1.2v per la precisione 1.175v perfettamente stabile.

spero di esser stato chiaro non dovrei aver scordato nulla direi 😄
 

leonarth

Utente Attivo
113
13
spero di esser stato chiaro non dovrei aver scordato nulla direi 😄

chiarissimo! grazie!
per le rtx serie 5000 non credo riuscirei ad aspettare cosi tanto tempo eheheheh.. l'altro giorno ho visto in offerta (durata poco) la 4070TI a 899€ che non è male.. a questo punto aspetto davvero fino alla prossima ondata ufficiale di sconti amazon (luglio), e vedo cosa mi conviene in quel momento (se prendo ora la 4070ti a 899 e poi a luglio scontano la 4080 a 999 rosicherei non poco.. per esempio)

In ogni caso visto che lato cpu sono a posto e soddsfatto, credo che inizierò a spingere un po sulle ram. Monto le kingston fury renegade 6000 cl32 , ho gia impostato 6200 e fatto partire mezzora di test memtest con 0 errori (non so se è un software affidabile però):



E il test di Aida64, a sinistra quello che feci con il profilo xmp 6000 standard, a destra a 6200 impostato da me, vedo che i valori sono migliori ovunque tranne che sul write della Cache L2, quindi direi ottimo.



Durante aida ho notato dei sibili/fischi leggeri provenire dalle ram sotto stress, spero non sto friggendo qualcosa 🤣

E' normale che leggo "Quad Channel" e non "Dual Channel"?

Non so se anche tu hai lavorato sulle memorie, nel caso ci sono altri software affidabili per testarne la stabilità? Anche in vista del ritoccamento dei timings primari 😎

E altra domandona (che forse avrei dovuto fare a inizio thread): se non sbaglio non ho l'ultima versione del BIOS, aggiornandolo potrei avere miglioramenti in overclock sulla cpu (magari hanno ottimizzato lato software qualche gestione) ?
 
U

Utente 411121

Ospite
allora ti dico che le ram non mi sono mai dedicato più di tanto o approfondito OC come faccio per gpu o cpu, per il 13600k ho deciso di rimanere in ddr4 a dicembre i prezzi ddr5 erano troppo alti anche per le mobo, sono passato a 32gb e quello che ho fatto è stato abbassare i timing lasciandole alla stessa frequenza ovvero 3600mhz.

per le ddr5 6000 cl32 sono perfette, aumentare la frequenza non dovrebbe portarti particolari benefici, io piuttosto proverei ad abbassare i timing che su ddr5 sono alti.

il Sibilio durante il test di aida potrebbe essere normale , mentre la dicitura quad channel potrebbe essere un errore di rilevamento di aida o potrebbe essere normale visto che oltre determinate frequenze le ram ddr5 lavorano in gear2, scarica CPU-Z dovresti vedere tutto.

infine per testare le ram oltre a memtest anche lo strumento di windows è buono, può durare fino a 1h ma se lo superi sei apposto lo lancerei per ultimo test, digiti ''esegui'' barra di ricerca di win>mdsched.exe >ok >selezioni la sceltà consigliata.

il bios lo aggiornerei se disponibile potrebbero esserci migliorie, per esempio a me l'ultimo di msi ha aggiunto l'opzione dell'advanced adaptive+offset, poi tranne che per strane necessità o problemi vari lascerei quest'ultimo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

leonarth

Utente Attivo
113
13
allora ti dico che le ram non mi sono mai dedicato più di tanto o approfondito OC come faccio per gpu o cpu, per il 13600k ho deciso di rimanere in ddr4 a dicembre i prezzi ddr5 erano troppo alti anche per le mobo, sono passato a 32gb e quello che ho fatto è stato abbassare i timing lasciandole alla stessa frequenza ovvero 3600mhz.

per le ddr5 6000 cl32 sono perfette, aumentare la frequenza non dovrebbe portarti particolari benefici, io piuttosto proverei ad abbassare i timing che su ddr5 sono alti.

il Sibilio durante il test di aida potrebbe essere normale , mentre la dicitura quad channel potrebbe essere un errore di rilevamento di aida o potrebbe essere normale visto che oltre determinate frequenze le ram ddr5 lavorano in gear2, scarica CPU-Z dovresti vedere tutto.

infine per testare le ram oltre a memtest anche lo strumento di windows è buono, può durare fino a 1h ma se lo superi sei apposto lo lancerei per ultimo test, digiti ''esegui'' barra di ricerca di win>mdsched.exe >ok >selezioni la sceltà consigliata.

il bios lo aggiornerei se disponibile potrebbero esserci migliorie, per esempio a me l'ultimo di msi ha aggiunto l'opzione dell'advanced adaptive+offset, poi tranne che per strane necessità o problemi vari lascerei quest'ultimo.
Perfetto! Allora aggiornerò il bios 💪👍
Oggi ho fatto il mio primo grande errore, che mi ha fatto sudare freddo 😅

Evidentemente mi sono spinto troppo oltre con le ram (ero arrivato a 6400 e ad aver diminuito i timing primari da 32 38 38 80 a 30 36 36 80), il pc è crashato con schermata blu e il messaggio "è necessario ripristinare il pc/dispositivo eccecc" perche se non sbaglio diceva che dei file di Windows erano corrotti.

Ho provato a riavviare tramite pulsante fisico per rientrare nel bios, me lo faceva fare ma dopo due secondi si freezava tutto (sulla schermata del bios), costringendomi a riavviare di nuovo.

Non me lo aspettavo perche pensavo che anche con le ram (come con la cpu) al massimo il pc si sarebbe riavviato e mi avrebbe comunque permesso di rientrare nel bios per rimettere valori stabili. Invece qui sembrava fosse un errore irreversibile e che l'unica soluzione sarebbe stata la reinstallazione di Windows.

Ho spento tutto e staccato l'alimentatore.
La mia idea era quella di togliere un banco di ram e provare a farlo ripartire (magari essendo una nuova configurazione avrebbe riportato tutti i valori standard in automatico), ne avevo tolto metà quando ho notato che non sarei riuscito a toglierlo senza smontare il noctua 😅 quindi l ho reinserito e ho riavviato il pc.
Niente, tutto nero e led della ram acceso, fortuna che mi sono accorto che non avevo reinserito del tutto il banco di ram (si sono un cretino).
Reinserito correttamente, riavviato il pc ed è partito normalmente, sono rientrato nel bios, ho riportato le ram al loro profilo xmp standard 6000 e sono rientrato in windows come sempre.

A parte la paura iniziale di aver fatto danni, ora non capisco perche mi diceva di dover reinstallare il sistema operativo, se poi sono riuscito a far rifunzionare tutto come prima.. Se dei file erano davvero corrotti dovrebbero esserlo sempre no?

Ho rieseguito qualche bench e tutto ok, ho anche giocato a Metro 2033 Redux e a Portal 2 (anche se non sono cosi impegnativi..) e tutto nella norma.

Mi domando se posso stare tranquillo che tutto sia tornato alla normalità, o se posso aver "rovinato" qualcosa (non tanto lato hardware, ma software) 🤔
 
U

Utente 411121

Ospite
quando ti succedono cose di questo tipo e ti compare la schermata di ripristino di win, non devi per forza formattare, tra le varie opzioni puoi anche riavviare normalmente windows e prima della schermata di caricamento rientri nel bios per modificare i valori.

detto questo quando si vuole OC le ram, oltre alle frequenze molto spesso bisogna alzare i voltaggi e/o il SA (system agent) altrimenti rischi di essere instabile, in tutto ciò nulla è garantito, il controller di memoria della mobo potrebbe non reggere frequenze superiori o anche i chip delle memorie stesse potrebbero non scalare di frequenza, 6000mhz è lo swetspot per le ddr5 con la serie 13th aumentare le frequenze ti porta un margine veramente minimo.

ora se hai formattato non succede nulla puoi stare tranquillo, se vuoi approfondire il discorso ram ti conviene aprire una discussione nell'apposita sezione, per quanto possa darti dei consigli, la mia conoscenza è limitata, non avvedendo ancora avuto modo di testare personalmente un kit ddr5.
 

leonarth

Utente Attivo
113
13
No no non ho formattato, alla fine sono riuscito a far ripartire il sistema normalmente, per questo mi sembrava strano ehehehe
Ho comunque lanciato uno scannow per verificare l'integrità dei file ed effettivamente qualcosa di corrotto ha trovato. E' riuscito a ripristinare tutto in automatico (infatti lanciando una seconda volta il comando mi notifica che è tutto ok), per fortuna 💪




Grazie mille allora, appena mi tornerà il pallino per le ram aprirò la discussione apposita
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 411121

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma che senso ha overclockare gli e-core?
Non ti conviene lasciarli stock e puntare tutto sui p-core? Così dovresti avere anche meno richiesta di vcore
Post unito automaticamente:

Durante aida ho notato dei sibili/fischi leggeri provenire dalle ram sotto stress, spero non sto friggendo qualcosa 🤣
Si. Lo fa anche a me...
 
  • Mi piace
Reazioni: leonarth
U

Utente 411121

Ospite
Ma che senso ha overclockare gli e-core?
Non ti conviene lasciarli stock e puntare tutto sui p-core? Così dovresti avere anche meno richiesta di vcore
ma in realtà il vcore è lo stesso dei Pcore, con la differenza che i gli Ecore consumano meno, in teoria per puntare tutto su gli P-core si dovrebbero disabilitare gli E-core, ma almeno in base hai test che ho svolto non ne trovo l'utilità, anche perché in alcuni titoli vengono comunque utilizzati anche se in minima parte.

Poi il discorso dei consumi/vcore è strettamente legato ai carichi multicore, generalmente il 13600k anche con gli E-core occati è comunque fresco, non ho visto riduzioni significative nelle applicazioni di tutti i giorni, tra E-core 3.9 e occati a 4.2.
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
, in teoria per puntare tutto su gli P-core si dovrebbero disabilitare gli E-core, ma almeno in base hai test che ho svolto non ne trovo l'utilità, anche perché in alcuni titoli vengono comunque utilizzati anche se in minima parte.
Proprio perché è lo stesso, Appunto viene condiviso se gli e-core, meglio lasciarli stock a quel punto, e lasciare prendere ai p-core il massimo di energia disponibile. Se spingi su entrambi i tipi core servirà un vcore sicuramente più alto, quindi meglio spingere su uno solo
 
U

Utente 411121

Ospite
Proprio perché è lo stesso, Appunto viene condiviso se gli e-core, meglio lasciarli stock a quel punto, e lasciare prendere ai p-core il massimo di energia disponibile. Se spingi su entrambi i tipi core servirà un vcore sicuramente più alto, quindi meglio spingere su uno solo
vero il vcore potrebbe essere più basso ma i valori scendono di poco e le variazioni di temp/consumi sono impercettibili.



ho provato testando dying light 2 il vcore con gli Ecore a stock era di 1.244v mentre a 4.2 si alza a 1.250v con picco un pò più alto, il consumo in entrambi in casi arriva a 75w, le temp medie sono più o meno le stesse, mentre i picchi sono leggermente più alti a 4.2.

ma viste le differenze di poco superiori ho preferito lasciarli overclockati, anche perché portare a 5.5 i pcore mi richiede un vcore più elevato per essere stabile superiore a 1.3v forse non ho una cpu fortunata, perché un mio amico è stabile a 1.230v a 5.5 compresi gli Ecore a 4.2.
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
vero il vcore potrebbe essere più basso ma i valori scendono di poco e le variazioni di temp/consumi sono impercettibili.



ho provato testando dying light 2 il vcore con gli Ecore a stock era di 1.244v mentre a 4.2 si alza a 1.250v con picco un pò più alto, il consumo in entrambi in casi arriva a 75w, le temp medie sono più o meno le stesse, mentre i picchi sono leggermente più alti a 4.2.

ma viste le differenze di poco superiori ho preferito lasciarli overclockati, anche perché portare a 5.5 i pcore mi richiede un vcore più elevato per essere stabile superiore a 1.3v forse non ho una cpu fortunata, perché un mio amico è stabile a 1.230v a 5.5 compresi gli Ecore a 4.2.
Io mi ritengo molto fortunato, riesco a tenere 5.5p 4.2e con 1.18v sul i7
 
U

Utente 411121

Ospite
Io mi ritengo molto fortunato, riesco a tenere 5.5p 4.2e con 1.18v sul i7
immagino sia bello fresco 😄 i7/i9 dovrebbero avere il silicio migliore poi dipende dal sample ma in teoria c'è più possibilità di prendere un gold, ho visto anche 13900k con quel vcore, Igor's lab aveva testato il silicio (binning) migliore delle cpu di 13th dove chiaramente il 13600k era quello con la percentuale più bassa, ma anche giusto cosi, alla fine non mi lamento a 5.4 1.240/50v mi va anche bene, rispetto ai valori a stock che erano osceni.

per scendere sotto i 1.2v lo posso fare a stock, non ho testato a frequenze intermedie tipo, 5.2 sui Pcore.

gente si lamentava che queste cpu consumano e scaldano tanto quando basta informarsi per ottimizzarle, in game sto a 50° e consumo quanto il mio vecchio 6700k che alla fine a 50/60w ci arrivava, intel ha fatto veramente un ottimo lavoro su queste cpu.
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
immagino sia bello fresco 😄 i7/i9 dovrebbero avere il silicio migliore poi dipende dal sample ma in teoria c'è più possibilità di prendere un gold, ho visto anche 13900k con quel vcore, Igor's lab aveva testato il silicio (binning) migliore delle cpu di 13th dove chiaramente il 13600k era quello con la percentuale più bassa, ma anche giusto cosi, alla fine non mi lamento a 5.4 1.240/50v mi va anche bene, rispetto ai valori a stock che erano osceni.

per scendere sotto i 1.2v lo posso fare a stock, non ho testato a frequenze intermedie tipo, 5.2 sui Pcore.

gente si lamentava che queste cpu consumano e scaldano tanto quando basta informarsi per ottimizzarle, in game sto a 50° e consumo quanto il mio vecchio 6700k che alla fine a 50/60w ci arrivava, intel ha fatto veramente un ottimo lavoro su queste cpu.
Concordo, anch'io consumo come il mio vecchio 7700k lol, in idle e su Windows anche meno
 

leonarth

Utente Attivo
113
13
Ma che senso ha overclockare gli e-core?
Non ti conviene lasciarli stock e puntare tutto sui p-core? Così dovresti avere anche meno richiesta di vcore
diciamo che, da ignorante, preferisco in generale dare una spinta a "tutto il pacchetto" per avere uno scenario più equilibrato possibile.
Dico da ignorante nel senso: se non so precisamente quando vengono utilizzati gli e-core piuttosto che i p-core, così facendo non corro il rischio di ritrovarmi in una situazione in cui servono gli e-core e non averli al massimo della loro efficienza.
In più XQzC mi ha confermato che non cambia molto la differenza temp/consumi quindi ho scelto questa strada..
Si. Lo fa anche a me...
ok menomale, mi preoccupo di meno :)

Io mi ritengo molto fortunato, riesco a tenere 5.5p 4.2e con 1.18v sul i7
azz buono! da 5.3 a 5.5 con undervolt se non sbaglio? (lo tieni fisso o adattivo?)

gente si lamentava che queste cpu consumano e scaldano tanto quando basta informarsi per ottimizzarle, in game sto a 50° e consumo quanto il mio vecchio 6700k che alla fine a 50/60w ci arrivava, intel ha fatto veramente un ottimo lavoro su queste cpu.
si infatti, prima di acquistare avevo un pò paura leggendo le varie recensioni ecc ecc, ma sono super soddisfatto, e, come sai, non ho dovuto nemmeno cambiare il noctua

Tra un mesetto faccio qualche test per riportarlo stock ma ottimizzato per il periodo estivo :P
 

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili