Consigli tecnici overclock 13600kf

leonarth

Utente Attivo
113
13
Ciao a tutti!
Avrei alcune domande da farvi e spero possiate aiutarmi.

Innanzitutto vi elenco la mia configurazione, ho da poco fatto un upgrade al pc cambiando cpu mobo e ram:
i5 13600kf raffreddato ad aria con Noctua NH-D15s
Asus Prime z790-A WiFi z790
2x16gb Kingston Fury Renegade DDR5 6000MT/s CL32
Gigabyte 2070 super oc 3x
EVGA G2 supernova 750W

Devo essere sincero non mi sto trovando molto con i settaggi da Bios, perchè ci sono tantissime voci che con la configuarazione che avevo prima non c'erano.
Spero possiate aiutarmi perche vorrei overclockare da bios e non da software..

Per impostare la frequenza cambio Performance (e Efficient) Core Ratio da Auto a Sync All Cores e gli imposto 53 e 41 per portarli a 5300 e 4100 mhz, e ok,
Per impostare un vcore manualmente cambio "Actual VRM Core Voltage"

Queste sono le schermate del mio specifico bios




Ho impostato 5.3 e 4.1 e ho continuato un po a giocare con l' LLC (Line Load Calibration) e ho capito che piu aumento il livello, e più il valore del voltaggio reale della cpu sotto stress è vicino al valore impostato manualmente da bios:

Level 4 con core voltage impostato da bios 1.265v
da cpu-z in idle il core voltage segna 1.252v, sotto stress 1.181v
max temp raggiunta 79°
Punti Cinebench 24958



Level 7 con core voltage impostato da bios 1.185v
da cpu-z in idle il core voltage segna 1.190v, sotto stress 1.199v
max temp raggiunta 83°
Punti Cinebench 24925



Quindi se volessi fare tutto manualmente e avere "sotto controllo" le variazioni del voltaggio dovrei impostare a 7 il livello LLC e cercare precisamente il valore dei volt da impostare nel bios.

con LLC 4 noto che il vcore sotto stress diminuisce (e quindi anche le temperature), mentre con LLC 7 il vcore aumenta (anche se di poco) rispetto a ciò che imposto da bios, ed ecco perche ho avuto temp maggiori.
Credo che a questo punto se voglio rimanere con LLC 7 e diminuire le temp, devo andare a tentativi finche non trovo il vcore che sotto stress arrivi a 1.181 (come nel caso di llc 4). Quindi mi immagino di dover impostare un vcore di circa 1.172v.

Ma ha senso? E' meglio lasciare llc4 e far fare al pc gli sbalzi di volt, o è meglio llc7 e avere il vcore tendenzialmente "fisso"?
Ci sono altri parametri che devo considerare per aggiustare il voltaggio, e non andare oltre un tot Wattaggio?


ps.
Questo è il mio case attuale, e penso non sia proprio un granche come airflow



Secondo voi cambiandolo con uno piu moderno (senza lettore cd, con gestione dei cavi ecc ecc), potrei guadagnare 2/3 gradi (montando solo ventole Noctua)?

Grazie mille!!!
 
U

Utente 411121

Ospite
Per impostare un vcore manualmente cambio "Actual VRM Core Voltage"
se inserisci il vcore in Actual VRM core voltage a posto di auto ti esce una spunta ''override'' se inserisci il vcore manuale ti rimane fisso infatti non è mai più basso di 1.181v queste cpu in IDLE arrivano anche a 0.800v

non è consigliabile meglio un voltaggio adattativo/dinamico per farlo devi selezionare ''adaptive '' in Global core SVID voltage.

LLC di asus parte da 1 fino ad 8, l'ultima è quella con la maggiore impedenza, non è mai consigliabile usare LLC alte io mi terrei su 3 max 4.

quando posti uno screen usa solo HWinfo non ti serve ne coretemp ne HWmonitor e cerca di fare entrare più valori possibili nello screen, puoi anche aprire le categorie, se ti interessa vedere i clock

per il case sicuramente prendendo un case airflow vai a guadagnare anche se le temp non sono male, per me puoi tirarlo anche a 5.4 io lo tengo ormai da qualchè mese
 
Ultima modifica da un moderatore:

leonarth

Utente Attivo
113
13
non è consigliabile meglio un voltaggio adattativo/dinamico per farlo devi selezionare ''adaptive '' in Global core SVID voltage.

grazie mille per la risposta!!
ok quindi rimetto auto l' "Actual VRM Core Voltage" e "adaptive il Global score svid", ma a questo punto devo impostare altri valori che non ho chiaro come gestire:
-offset mode sign (+)
-Additional turbo mode cpu core voltage (auto)
-offset voltage (auto)

in pratica in questo caso dovrei impostare manualmente l'offset voltage per indicare di quanto il vcore può salire? Ma salire rispetto a quale valore se ho impostato tutto su auto?

Non mi è chiaro come posso avere il controllo dei volt (e delle temp) in questo scenario :)
 
U

Utente 411121

Ospite
se lasci tutto su auto quella è la curva di default, per aumentare o ridurre la curva basta inserire il segno (+) o (-) andando a inserire offset desiderato.

Additional turbo mode cpu core voltage puoi inserire il valore che ti serve quando le frequenze boostano, nel tuo caso a 5.3.

OC adattativo regola il voltaggio in modo dinamico, quest'ultimo sale e scende in base ai carichi e alle frequenze di boost della curva preimpostata, per avere il controllo dei volt dovresti intervenire con una curva manuale V/F, cosa che potresti fare ma che sicuramente non penso ti serva, visto che neanche io ne ho avuto bisogno.

prova ad impostare 1.2v in Additional turbo mode cpu core voltage il resto lasci tutto com'è, se sei instabile alzi a step da 0.010v, ma visto i risultati precedenti dubito non lo sarai.
 
  • Mi piace
Reazioni: leonarth

leonarth

Utente Attivo
113
13
se lasci tutto su auto quella è la curva di default, per aumentare o ridurre la curva basta inserire il segno (+) o (-) andando a inserire offset desiderato.

Additional turbo mode cpu core voltage puoi inserire il valore che ti serve quando le frequenze boostano, nel tuo caso a 5.3.

OC adattativo regola il voltaggio in modo dinamico, quest'ultimo sale e scende in base ai carichi e alle frequenze di boost della curva preimpostata, per avere il controllo dei volt dovresti intervenire con una curva manuale V/F, cosa che potresti fare ma che sicuramente non penso ti serva, visto che neanche io ne ho avuto bisogno.

prova ad impostare 1.2v in Additional turbo mode cpu core voltage il resto lasci tutto com'è, se sei instabile alzi a step da 0.010v, ma visto i risultati precedenti dubito non lo sarai.

Ho provato ad impostare 1.2v in additional turbo mode core voltage e lasciare "+" e auto gli altri due parametri, ma le temperature dopo 5 secondi di cinebench hanno raggiunto subito 83°. (in idle 1.305v , sotto stress 1.24v)

Ho quindi abbassato da 1.2v a 1.18v, ma non è cambiato nulla, stessi valori di vcore sia in idle che sotto stress.

Come mai anche cambiando l'additional turbo non è cambiato il vcore?

So che ti rompo le scatole, potresti farmi un esempio pratico su come raggiungere i risultati che ho avuto nel primo test? Perche se ho raggiunto 5.3 e 4.1 a 79° sicuramente posso raggiungere lo stesso scenario anche con l'adaptive mode..
 
U

Utente 411121

Ospite
(in idle 1.305v , sotto stress 1.24v)
come fai ad avere dei valori in IDLE più alti che sotto stress? ce qualcosa che non quadra.
la LLC l'hai messa su Level 3?

per abbassare il voltaggio prova un offset (-) su offset voltage imposti -0.020 diminuisci salendo -0.030/-0.040 ecc

posta uno screen di HWinfo una volta completato cinebench con tutti i valori , 83° non sono molti l'importante è no salire sopra i 90°.
 

leonarth

Utente Attivo
113
13
come fai ad avere dei valori in IDLE più alti che sotto stress? ce qualcosa che non quadra.
la LLC l'hai messa su Level 3?

per abbassare il voltaggio prova un offset (-) su offset voltage imposti -0.020 diminuisci salendo -0.030/-0.040 ecc

posta uno screen di HWinfo una volta completato cinebench con tutti i valori , 83° non sono molti l'importante è no salire sopra i 90°.

avevo lasciato llc4 eehehe
ora ho impostato LLC3, additional turbo mode core voltage 1.2v, offset mode "-" , offset -0.20v

ecco gli screen:




Quindi per provare a diminuire ancora il vcore senza perdere prestazioni diminuisco l'offset da 0.02 a 0.03 poi 0.04 ecc corretto?
 
U

Utente 411121

Ospite
avevo lasciato llc4 eehehe
ora ho impostato LLC3, additional turbo mode core voltage 1.2v, offset mode "-" , offset -0.20v

Quindi per provare a diminuire ancora il vcore senza perdere prestazioni diminuisco l'offset da 0.02 a 0.03 poi 0.04 ecc corretto?

occhio che non è -0.20v ma 0.020v 😄

per il valore del vcore devi guardare quello nella sezione della scheda madre, perchè il core VIDs è un'altra cosa.

attualmente è di 1.288v con picchi a 1.296v un pò altino direi.

io sono stabile a 5.4 1.2v medi con picchi a 1.264v proverei ad abbassare a -0.040v meglio andare per step e vediamo se e quanto riduci.

vorrei vedere anche se ti taglia le frequenza in idle dallo screen non si capisce perchè sotto carico, quando il sistema non lavora dovrebbe tagliarti le frequenze dei Pcore a 1.1 ghz 0.800v provo a postarti uno screen del mio cinebench di poco fa per farti capire

5.4-4.2 llc6 mode 10 -0.100v.jpg
al prossimo test controlla se taglia le frequenze in idle e cattura lo screen dei risultati quando il sistema è a riposo, rendi visibile anche la categoria delle limitazioni, e puoi chiudere quelle degli SSD/HDD che non servono a nulla.

puoi fare anche solo screen uno con dentro tutti i valori, duplicando le colonne, la prima freccia in basso a sx di HWinfo serve per farlo.
 

leonarth

Utente Attivo
113
13
occhio che non è -0.20v ma 0.020v 😄

per il valore del vcore devi guardare quello nella sezione della scheda madre, perchè il core VIDs è un'altra cosa.

attualmente è di 1.288v con picchi a 1.296v un pò altino direi.

io sono stabile a 5.4 1.2v medi con picchi a 1.264v proverei ad abbassare a -0.040v meglio andare per step e vediamo se e quanto riduci.

vorrei vedere anche se ti taglia le frequenza in idle dallo screen non si capisce perchè sotto carico, quando il sistema non lavora dovrebbe tagliarti le frequenze dei Pcore a 1.1 ghz 0.800v provo a postarti uno screen del mio cinebench di poco fa per farti capire
sisi 0.020v (errore di battitura :P )

in idle non mi taglia la frequenza.. vanno sempre al massimo, ho fatto uno screen ora a riposo

 
U

Utente 411121

Ospite
sisi 0.020v (errore di battitura :P )

in idle non mi taglia la frequenza.. vanno sempre al massimo, ho fatto uno screen ora a riposo
è non va bene hai delle frequenze fisse, cosi lo sarà anche il vcore.

Fai una cosa nell'opzione del bios ''Performace core ratio'' invece di ''Sync all core'' metti ''By core usage'' e inserisci 53 su tutti e sei i core, cosi praticamente ogni core boostera autonomamente a 5.3, fai la stessa cosa per gli Ecore e vediamo se le frequenze ti diventano dinamiche.
 

leonarth

Utente Attivo
113
13
infatti nel frattempo ho aumentato l'offset a -0.040 e mi sembra sia rimasto tutto uguale..
ecco gli screen prima in progress e poi in idle




(pero ha superato i 25k punti!! :P )

Perfetto, domani mattina provo come hai detto ad impostare By core usage e posto i risultati!
Ti ringrazio intanto per tutti i consigli!!

ps. mi sono accorto che avevo messo all' "Asus Multicore Enhancement" il valore "Enabled - Remove all limits (90)".. forse potrebbe essere questo la causa della frequenza sempre al massimo.. domani faccio una prima prova reimpostandolo ad Auto
 
U

Utente 411121

Ospite
Asus Multicore Enhancement rimettilo su auto/default, e prova con ''core by usage'' penso sia più il primo che ti manda a palla le frequenze, sul secondo screen vedo che il vcore, si è abbassato, in esecuzione 5min di cinebench valori ottimi 1.2v con una media di 1.24v, per me è in idle il problema.

vediamo se riesci a tagliare le frequenze in idle e magari non c'è neanche bisogno di limare il vcore 👍
 
Ultima modifica da un moderatore:

leonarth

Utente Attivo
113
13
Asus Multicore Enhancement rimettilo su auto/default, e prova con ''core by usage'' penso sia più il primo che ti manda a palla le frequenze, sul secondo screen vedo che il vcore, si è abbassato, in esecuzione 5min di cinebench valori ottimi 1.2v con una media di 1.24v, per me è in idle il problema.

Eccomi, ho provato sia reimpostando auto il multicore enhancement (primo screen), sia mettendo "core by usage" (secondo screen), ma niente, le frequenze sono sempre a palla.. gli screen li ho fatti dopo cinebench quindi in idle.. mistero, forse mi conviene riportare tutte le impostazioni a stock da bios e ripartire?


 

leonarth

Utente Attivo
113
13
Ho riportato tutto a default da bios e ho reimpostato adaptive 1.2 e offset negativo 0.04, LLC3
Noto che in alcuni momenti le frequenze scendono, ma sono veramente dei momenti, poi tornano subito al massimo.
Anche il vcore, a volte cala ma nel 90% del tempo sta a circa 1.270v
 
U

Utente 411121

Ospite
il secondo screen andava bene devi lasciare ''core by usage'' e multicore enhancement su auto/default, devi guardare i minimi e sono scesi a 1.1ghz a 0.800v circa, quelle frequenze le raggiungi quando il sistema è completamente a riposo, ma ora essendo dinamiche scendono e salgono bostando a 5.3 in base all'utilizzo, tutto nella norma.

anche il vcore mi sembra migliore rispetto a prima. ti ho evidenziato tutto, puoi chiudere quelle in rosso, se puoi aprire anche la tendina sopra la scheda madre controlliamo le limitazioni il resto lo puoi chiudere.

in teoria come valori ci siamo contando che sei ad aria anche temp e consumi sono buone eventualmente puoi provare se sei stabile a -0.050 di offset, e vediamo i valori che ti restituisce non andrei oltre.
 

Allegati

  • 5-additional-1-2v-llc3-in-progress-0-040-core-usage.jpg
    5-additional-1-2v-llc3-in-progress-0-040-core-usage.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili