DOMANDA Consigli su Pc assemblato mini ATX

Luciano860

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, dopo tanto mi sono deciso di assemblare un pc, per problemi di spazio devo prendere un cabinet mini, come uso abituale ci sarebbe l'utilizzo di programmi di fotoritocco, per la maggiore Lightroom e simili, video editing sporadico, il gioco invece non mi interessa, come neppure effettuare OC con il tempo.
Ero partito con l'idea di un precessore i3, poi cambiando idea forse era meglio un i5 (avevo visto il 4440), ma mi si sono ancora più confuse le idee, ma ora quasi sicuramente la scelta del processore l'ho fatta: AMD FX 8320, e partendo da questo ho visto di assemblare qualcosina che vi illustro:

Case: Vultech GS-2490 con alimentatore 500W €30,90

Processore: AMD FX 8320 €139,28

Scheda Madre: qui ho dubbi perchè non avendo necessità di overclock mi orienterei anche sulle economiche Asrock, però non so quali vedere che siano compatibili con il mini ATX, non mi interessa che abbiano usb3.0, quello che mi interessa è che siano sata3 e che abbia una porta seriale e magari anche un attacco ide per recuperare il lettore

Ram: Preferirei 8Gb (non sò i prezzi dei vari modelli)

Scheda video: se non già integrata userei qualcuna che già ho.

Hard disk: recupero il samsung 840 da 500 gb che ho sul portatile se la scheda madre supporta i collegamenti sata3 altrimenti riesco comunque a recuperare qualcosa.

Come fascia di prezzo per la mia configurazione ero intorno ai 300€,(posso sforare senza problemi se ne vale la pena), però ho dubbi sull'alimentatore e sulla scheda madre, sono validi anche se economici non avendo esigenze elevate? e come ram su cosa mi oriento?
Grazie a tutti dell'attenzione.
 

ExpertPc

Utente Attivo
797
81
CPU
Intel Core i5-2410M
Scheda Madre
Intel
HDD
500 SATA 3
RAM
DD3 4GB
GPU
Nvidia Ge Force GT540M
Audio
Dolby Advanced Audio
Monitor
15,6" Led-LCD
PSU
Corrente :L
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao e benvenuto su tom's. Ti dico subito che Amd non fornische schede video integrate per gli fx , solo gli apu ne sono dotati. Come alimentatore ti sconsiglio vivamente di prendere quello integrato nel case se non dotato almeno della certificazione 80 bronze plus per evitare problemi legati all'alimentazione in quanto a mio avviso, non reggerebbe in modo stentato il processore, figuriamoci la scheda video dedicata. Vediamo intanto se riesco a fare qualcosa.
 

Luciano860

Nuovo Utente
14
0
Grazie mille della risposta, la sk video non è essenziale ne recupero qualcuna da qualche vecchio pc, tanto non avrò esigenze elevate, o meglio che cambi processore? Per l'alimentatore mi informo se ha la certificazione.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tralasciando per un momento case e alimentatore, come compatibilità scheda madre ram e processore così potrebbe andare?
Visualizza allegato 95680

scheda madre direi la gigabyte ga 970a ud3p ottima anche per overclock,ram gskill ares 2x4gb 1600mhz cl9,ali xfx pro 550w o thermaltake berlin 630w basso pezzo potenza buona e qualita discreta,case corsair 300r o bitfenix shinobi,vga se no giochi va bene anche una qualsiasi tra le piu economiche ce l'hd 7770 o se hai qualcuna dici quali e che i driver siano compatibili con w7 o 8 dipende quello che installi,ssd va ok ma se hai un vecchio hd sata lo metterei per archivio e installazione di programmi
 

Luciano860

Nuovo Utente
14
0
scheda madre direi la gigabyte ga 970a ud3p ottima anche per overclock,ram gskill ares 2x4gb 1600mhz cl9,ali xfx pro 550w o thermaltake berlin 630w basso pezzo potenza buona e qualita discreta,case corsair 300r o bitfenix shinobi,vga se no giochi va bene anche una qualsiasi tra le piu economiche ce l'hd 7770 o se hai qualcuna dici quali e che i driver siano compatibili con w7 o 8 dipende quello che installi,ssd va ok ma se hai un vecchio hd sata lo metterei per archivio e installazione di programmi
Per quanto riguarda il case volevo restare comunque su qualcosa di più piccolo, mi orientavo di più sui mini ATX, e se non sbaglio la scheda madre che mi consigli è solo per ATX, come scheda video ho una vecchia Sapphire hd2600pro, che ha driver sia per w7 che 8,come hard disk alla fine l'ssd è da 500gb e potrei installarci anche i programmi, usando un disco esterno come archivio e nell'eventualità potrei aggiungere un secondo disco interno in ogni momento.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Non so come se la cava la tua vga con fotoritocco e altro ma come rimpiazzo momentaneo andrebbe bene
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La mobo e atx bisogna trovare una m-atx e un case più piccolo
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Non esistono mobo mini itx per il processore che vuoi montare.
 

Luciano860

Nuovo Utente
14
0
La mobo e atx bisogna trovare una m-atx e un case più piccolo

Io avevo visto questa come scheda madre:Asrock 960GM/U3S3 FX anche perchè non ho intenzione di fare overclock, e mi servirebbe una porta COM (almeno presente sulla scheda madre anche se non c'è fisicamente sul pannello posteriore)

Non so come se la cava la tua vga con fotoritocco e altro ma come rimpiazzo momentaneo andrebbe bene

Per fotoritocco sarebbe un hobby occasionale, vedo come va per il momento con quella e poi si può sempre cambiare.

- - - Updated - - -

Non esistono mobo mini itx per il processore che vuoi montare.

Avevo letto una recensione a riguardo del processore che era montato sulla mobo asrock 960 gm u3s3 fx.. e la mb da specifiche è 24.4 x 19.8,case mini ho visto che supportano max 25 x 25, quindi ci dovrebbe entrare, però se mi dici che non è compatibile con il processore, devo rivedere un pò di cose.
Vedo ora infatti che sul sito della asrock non mi dà la compatibilità, in caso cambio processore con un fx6300, potrebbe andare?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Io avevo visto questa come scheda madre:Asrock 960GM/U3S3 FX anche perchè non ho intenzione di fare overclock, e mi servirebbe una porta COM (almeno presente sulla scheda madre anche se non c'è fisicamente sul pannello posteriore)


Per fotoritocco sarebbe un hobby occasionale, vedo come va per il momento con quella e poi si può sempre cambiare.

- - - Updated - - -



Avevo letto una recensione a riguardo del processore che era montato sulla mobo asrock 960 gm u3s3 fx.. e la mb da specifiche è 24.4 x 19.8,case mini ho visto che supportano max 25 x 25, quindi ci dovrebbe entrare, però se mi dici che non è compatibile con il processore, devo rivedere un pò di cose.

le porte com si sono estinte da tempo non le trovi anche perche nessuno le usa se no una fabbrica che ha i vecchi machinari.come mobo ce questa
[h=1]M5A78L-M LX PLUS[/h]
 

Luciano860

Nuovo Utente
14
0
le porte com si sono estinte da tempo non le trovi anche perche nessuno le usa se no una fabbrica che ha i vecchi machinari.come mobo ce questa
M5A78L-M LX PLUS

Io la porta com la uso per programmare, perchè con gli adattatori USB-Seriale è un dramma farlo, e cmq la mobo che mi dici ha sia la Porta COM che la parallela.
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Stai facendo confusione:
la asrock 960 gm u3s3 fx non è mini itx e mini itx per la cpu da te scelta non esistono;
mobo mini itx è una cosa, micro atx è un'altra;
case mini itx è una cosa, micro atx è un'altra, nei micro atx entrano anche le mini itx, non funziona il viceversa.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Io la porta com la uso per programmare, perchè con gli adattatori USB-Seriale è un dramma farlo, e cmq la mobo che mi dici ha sia la Porta COM che la parallela.

come detto queste porte sono ormai inutilizzati e non le trovi se non con schede dedicate
 

Luciano860

Nuovo Utente
14
0
Stai facendo confusione:
la asrock 960 gm u3s3 fx non è mini itx e mini itx per la cpu da te scelta non esistono;
mobo mini itx è una cosa, micro atx è un'altra;
case mini itx è una cosa, micro atx è un'altra, nei micro atx entrano anche le mini itx, non funziona il viceversa.

Il case a cui mi riferisco, o che in caso mi andrebbe bene come dimensioni è quello che cito all'inizio ovvero: Vultech GS-2490 e dalle specifiche leggo che supporta mobo micro-atx (max 25 x 25), e la Asrock mi sembrava andasse bene.
Tra mini, micro ATX e ITX davvero sta facendo confusione, però tra case e mobo che dico ci dovrebbe essere compatibilità.

- - - Updated - - -

come detto queste porte sono ormai inutilizzati e non le trovi se non con schede dedicate
Infatti ho notato, però alcune schede che ho visto anche non avendo la porta COM fisicamente sul retro, al loro interno hanno i 9 pin che collegandoli mi ridanno la porta.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili