DOMANDA Consigli su nuovo impianto audio 2.1/2.0

Raidenw

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

dopo che è passato un annetto buono dal cambio del pc e ho deciso che era ora anche di rinnovare l'impianto audio.
Ammetto che anche per mia grande ignoranza nel campo audio, ho sempre dato poco peso a tale componente rispetto alle altre del pc, per cui mi sono sempre affidato alla scheda audio integrata delle varie MB.
Al momento il mio comparto audio è composto da un ormai vetusto 2.1 Logitech, modello Z2300 il tutto supportato dal fantastico (ovviamente sono ironico xD) Realtek della mia MB.
Inizialmente mi ero gasato per comprare il 2.1 della bose, ma poi mi son reso conto che come spesa era veramente alta, per il momento mi sono orientato verso configurazione DAC + 2.1, anche per via del fatto che mi piacciono i bassi, o al massimo 2.0.
Mi è stato eventualmente consigliato anche la soundbar, ma non so se conviene...


Qualche dato:
-SO: Windows 10 e Ubuntu 16 LTS
-MB: ASUS prime z270-a (ha anche il supporto ottico)
-Budget: intorno 250e
-Impianto per scrivania, utilizzato per gaming e musica

Sono aperto a qualsiasi consiglio in merito.
Grazie a tutti! :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,

dopo che è passato un annetto buono dal cambio del pc e ho deciso che era ora anche di rinnovare l'impianto audio.
Ammetto che anche per mia grande ignoranza nel campo audio, ho sempre dato poco peso a tale componente rispetto alle altre del pc, per cui mi sono sempre affidato alla scheda audio integrata delle varie MB.
Al momento il mio comparto audio è composto da un ormai vetusto 2.1 Logitech, modello Z2300 il tutto supportato dal fantastico (ovviamente sono ironico xD) Realtek della mia MB.
Inizialmente mi ero gasato per comprare il 2.1 della bose, ma poi mi son reso conto che come spesa era veramente alta, per il momento mi sono orientato verso configurazione DAC + 2.1, anche per via del fatto che mi piacciono i bassi, o al massimo 2.0.
Mi è stato eventualmente consigliato anche la soundbar, ma non so se conviene...


Qualche dato:
-SO: Windows 10 e Ubuntu 16 LTS
-MB: ASUS prime z270-a (ha anche il supporto ottico)
-Budget: intorno 250e
-Impianto per scrivania, utilizzato per gaming e musica

Sono aperto a qualsiasi consiglio in merito.
Grazie a tutti! :)
e menomale che sei venuto qui perché bose sta all'audio di qualitá come una tavola da surf sta ad un pendio di montagna... :asd:
Budget massimo di spesa? Qualcosa che non vorresti superare. Una foto dell'ambiente o anche solo misure della stanza + misura della distanza di ascolto non sarebbe male averle.
 

Raidenw

Nuovo Utente
6
1
Ciao,

si il budget come scrivevo vorrei stare sui 250E, poi anche qualcosa di più non è un problema, l'ascolto principalmente da scrivania, per le misure esatte della stanza, stasera le prendo :)

Ps quindi dici che alla fine bose è più fumo che altro? Lo chiedo perchè sono piuttosto ignorante in materia :)
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao,

si il budget come scrivevo vorrei stare sui 250E, poi anche qualcosa di più non è un problema, l'ascolto principalmente da scrivania, per le misure esatte della stanza, stasera le prendo :)

Ps quindi dici che alla fine bose è più fumo che altro? Lo chiedo perchè sono piuttosto ignorante in materia :)
parecchio fumo, tutto marketing direi, ma mica per niente sul loro sito di dati tecnici dei diffusori non ne trovi manco l'ombra... non dico sensibilitá, grafici di risposta in frequenza e via dicendo... ma manco l'impedenza. I produttori seri dichiarano questi dati anche per diffusori da 70€ la coppia. Bose purtroppo si é eclissata alla fine degli anni '70 quando la progettazione é passata dalle mani di Amar Bose agli ingegneri piú nuovi che c'erano li dentro, ormai é commerciale e di qualitá audio ne ha veramente poca, basta un confronto con roba di pari prezzo per accorgersene.
ti dico giá che per 250€ ti conviene puntare su un 2.0, specie se il tuo scopo é ascoltare musica e ascolti da vicino in una stanza piú piccola di 20 metri quadri. Con 250€ non puoi ancora prendere un sub buono dal momento che i piú economici partono sempre da 200€, e dovresti andare su un altro kit non proprio buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raidenw

Raidenw

Nuovo Utente
6
1
Si prevalentemente userei impianto audio per la musica e i videogame, la stanza è piccolina misura 3.70x3.30 metri, poi in futuro anche se dovessi cambiare stanza sicuramente sarebbe più piccola di 20 metri.
Sai ero partito con l'idea del sub perchè pensavo che per dei buoni bassi fosse necessario, senza sapere poi qual è il budget minimo per un buon sub :D
Come soluzione DAC+diffusori 2.0 quale consiglieresti?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si prevalentemente userei impianto audio per la musica e i videogame, la stanza è piccolina misura 3.70x3.30 metri, poi in futuro anche se dovessi cambiare stanza sicuramente sarebbe più piccola di 20 metri.
Sai ero partito con l'idea del sub perchè pensavo che per dei buoni bassi fosse necessario, senza sapere poi qual è il budget minimo per un buon sub :D
Come soluzione DAC+diffusori 2.0 quale consiglieresti?
il mio suggerimento ricadrebbe su Mission LX-2 + Alientek D8 come amplificatore/dac.
Altrimenti se riesci a salire ancora di qualcosa come budget, Schiit fulla 2 + JBL LSR 305, ma qui si raggiungono i 300€, contando le spedizioni si superano pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raidenw

Raidenw

Nuovo Utente
6
1
Innanzitutto, ti volevo ringraziare per la tua disponibilità :); poi ti volevo chiedere: ho visto che Alientek D8 ha sia l'uscita usb che quella ottica, secondo te qual è la migliore per il collegamento con la MB?
Sono entrambe dei bei diffusori, adesso devo solo vedere come poterle posizionarle sulla scrivania, come distanza tra loro un metro andrebbe bene?
Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Innanzitutto, ti volevo ringraziare per la tua disponibilità :); poi ti volevo chiedere: ho visto che Alientek D8 ha sia l'uscita usb che quella ottica, secondo te qual è la migliore per il collegamento con la MB?
Sono entrambe dei bei diffusori, adesso devo solo vedere come poterle posizionarle sulla scrivania, come distanza tra loro un metro andrebbe bene?
Grazie ancora :)
l'alientek (che va bene solo con i mission, non con le JBL, perché le mission sono passive mentre le JBL attive) é conveniente utilizzarlo via USB perché ha l'ottima interfaccia XMOS. Un metro... si, potrebbe andar bene, la distanza perfetta sarebbe quella che ti consente di fare un triangolo equilatero con il punto di ascolto.
Altre casse davvero eccellenti sono le Q Acoustics 3020 (da amazon.co.uk) queste sono piú delicate delle precedenti come suono: hanno un po' meno gamma bassa e impatto (che rimane comunque soddisfacente, specie se posizionati a ridosso del muro) ma una grande raffinatezza sui medi e alti, compreso di dettaglio.
 

Raidenw

Nuovo Utente
6
1
Graazie ancora per i consigli, mi prendo giusto un paio di giorni, la scelta tra queste è ardua :D
Un mio amico mi ha anche suggerito le M-Audio BX5 D3 come diffusori attivi, tu che ne pensi?
 

Raidenw

Nuovo Utente
6
1
Ciao filoippo97, alla fine ho deciso di prendere JBL LSR 305 (che su amazon it le ho trovato a 100€cad) + DAC, in previsione dell'aggiunta di cuffie per l'ascolto (che mi ero orientato verso le Shure SRH 840 o le Shure SRH 440), il dac che mi avevi suggerito (Schiit fulla 2 ) potrebbe andare bene?
Grazie
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao filoippo97, alla fine ho deciso di prendere JBL LSR 305 (che su amazon it le ho trovato a 100€cad) + DAC, in previsione dell'aggiunta di cuffie per l'ascolto (che mi ero orientato verso le Shure SRH 840 o le Shure SRH 440), il dac che mi avevi suggerito (Schiit fulla 2 ) potrebbe andare bene?
Grazie
si il fulla 2 é perfetto sia per cuffie che per i diffusori :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili