Consigli su modem/router per ultrafibra 1000mega

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Per la fibra non puoi prendere qualunque cavo, ci sono vari tipi di fibra (multimodale, monomodale) e con vari tipi di connettori.
Intanto farei la prova con il cavo che hai messo a vedere se sfilato e lasciato volante presenta gli stessi problemi, se andasse bene vuol dire che risente di interferenze con altri cavi con cui li fai passare
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Per la fibra non puoi prendere qualunque cavo, ci sono vari tipi di fibra (multimodale, monomodale) e con vari tipi di connettori.
Intanto farei la prova con il cavo che hai messo a vedere se sfilato e lasciato volante presenta gli stessi problemi, se andasse bene vuol dire che risente di interferenze con altri cavi con cui li fai passare
Fatto, era il cavo. Ora ho rimesso il modem sulla sedia per provarlo con il cavo originale e va. Ho rifatto il cavo (perché aveva anche delle torsioni che si sono create forse durante il passaggio sotto traccia), eliminando la parte rovinata ma lo provo dopo perché mia moglie ora sta usando internet e non posso staccare. Comunque, anche se dovesse andare, non posso tenere per sempre il cavo volante per collegare il router. Quindi o risolvo col cavo ottico (se mi consigliate quale prendere) o chiamerò un tecnico che magari mi passa sotto traccia o un cat6 come dicevi tu, con la messa a terra e schermato, o un cavo ottico con una guaina più resistente.
avevo trovato un cavo ottico dove c’era scritto “compatibile con ultra fibra tim“ (e altri). In effetti sembra uguale a quello che ha messo il tecnico, anche come colori. Ma dovrebbe andare sotto traccia e non so se va bene.
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Ma nel corrugato passano anche cavi elettrici?
Se il corrugato è quel tubo di plastica che passa nei muri, no. Ci passa il cavo dell’antenna ed un altro cavo nero che dovrebbe essere (ma non sono sicuro) il satellitare. I cavi elettrici li incontra a fine tragitto, perché tutto finisce in una cassetta a muro grande e lì arrivano i terminali di antenna, satellitare, corrente e quello che avevo passato io per la lan. Comunque ho rifatto e riprovato il cavo ma il risultato, anche collegandolo esternamente, non cambia. A questo punto o non sono capace di farlo o è il cavo che non va bene, anche se sulla guaina c’è scritto cat7 S/FPT. Mi restano, credo, solo la soluzione cavo fibra sotto traccia passato da me o tecnico.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Intanto gli 8 cavetti in rame li metti seguendo lo standard T-568B? Se il cavo cat 7 ha lo shield (una guaina metallica attorno agli 8 cavetti in rame) quella deve essere messa a terra, con appositi plug RJ45 con ground e prese negli apparati che abbiano il ground, altrimenti fa da antenna e aumenta i disturbi
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Intanto gli 8 cavetti in rame li metti seguendo lo standard T-568B? Se il cavo cat 7 ha lo shield (una guaina metallica attorno agli 8 cavetti in rame) quella deve essere messa a terra, con appositi plug RJ45 con ground e prese negli apparati che abbiano il ground, altrimenti fa da antenna e aumenta i disturbi
Il cavo ha delle guaine metalliche (sembra carta stagnola) attorno ad ogni coppia di cavi e ad anche dei filamenti argentati che circondano tutto il gruppo dei cavi. Non so qual‘è lo standard. So che, da sx, metto bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco blu, verde, bianco/marrone, marrone. Ma a questo punto magari il problema sono gli RJ45. Non ci sono prese, il cavo partiva dall’ONT ed andava al router. E tutte le parti extra ai cavetti in rame, come suggerito nel foglietto illustrativo, le tagliavo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Ok, la sequenza colori è corretta, se infili poi nel plug con l'aletta rivolta verso il basso.
Quelle schermature metalliche sono ciò che va messo a terra proprio perché servono per evitare disturbi elettromagnetici, ma appunto solo se messe a terra altrimenti i disturbi ricevuti non hanno modo di scaricarli a terra.
O i cavi con cui passa generano tante interferenze o il cavo ha problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Ok, la sequenza colori è corretta, se infili poi nel plug con l'aletta rivolta verso il basso.
Quelle schermature metalliche sono ciò che va messo a terra proprio perché servono per evitare disturbi elettromagnetici, ma appunto solo se messe a terra altrimenti i disturbi ricevuti non hanno modo di scaricarli a terra.
O i cavi con cui passa generano tante interferenze o il cavo ha problemi
O ca...!!! Aletta rivolta verso il basso?! Mi sa che ho capito quale può essere il problema! Detto ciò... Serve un plug specifico per attaccare quelle schermature. E dove le faccio scaricare considerando che le prese li vicine non hanno il cavo della messa a terra (non chiedermi perché, l’ho trovate già così quando ho comprato casa!)? E bisogna far scaricare entrambi gli estremi o basterebbe da un lato?
Siccome dal lato dietro il divano ho una presa, potrebbe funzionare collegare le schermature alla messa a terra della presa con un ponticello di cavo giallo/verde (tanto è nascosto)? In tal caso sarebbe collegato a terra l’estremo più vicino all’ONT e non quello sull’altra parete, dove c’è il router ed i cavi elettrici che potrebbero disturbare. Non so se fa differenza...
 
Ultima modifica:

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Basta mettere a terra un solo estremo
Niente da fare, non ci salto fuori. Ripassato il cavo nel corrugato, crimpato con inserimento del plug con aletta in giù, non mi si accendeva nemmeno la spia della LAN sull’ONT! Vuoi che sia sia rotto il cavo passandolo nel corrugato? Un cavo così rigido?! Mah...
Allora decido temporaneamente di recuperare il cavo che avevo passato e poi sfilato in precedenza, proveniente dalla medesima matassa, dove avevo crimpato con aletta in su, per rimettere tutto al proprio posto tenendo solo quel cavo ”volante”, in attesa di soluzione definitiva.
Taglio i plug, crimpo di nuovo ma questa volta con aletta verso il basso, collego ONT al router e la luce LAN si accende! Ottimo! Verifico la velocità dalla PS4 collegata in LAN... 86Mbps! Che debba resettare il router che magari scollegandolo o cambiando cavo sia andato in tilt! Ma prima di farlo riprovo il cavo originale... Misuro la velocità dalla PS4 sempre collegata in LAN... 516 Mbps! Il router non è ubriaco!
Non so più che pesci prendere! Che non siano buoni i plug? image.jpg Che non sia buono il cavo?
image.jpg Che nella crimpatura magari faccia qualche errore come il discorso dell’aletta in su o in giù?! Boh...
A me piace fare i lavoretti ed imparare cose nuove ma adesso veramente non so come uscirne...
In autonomia intendo... Mi sa che mi resta il tecnico...
 
Ultima modifica:

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Vedi qua se hai fatto così
Si ho fatto così. L’unica differenza, che avevo già notato, è che nelle coppie di cavi quelli bianchi erano solo bianchi e non bicolore. Ma sono stato attento a mettere in ordine i cavi bianchi vedendo a quale colore erano accoppiati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Uhm? I cavi ethernet hanno le coppie colorate come da schema, non esiste che il bianco-arancio, bianco-verde, bianco-blu e bianco-marrone siano tutti bianchi.
Se fosse così, cavo cinese da non utilizzare
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Uhm? I cavi ethernet hanno le coppie colorate come da schema, non esiste che il bianco-arancio, bianco-verde, bianco-blu e bianco-marrone siano tutti bianchi.
Se fosse così, cavo cinese da non utilizzare
Mah... Sarebbe strano! L’ho preso su Amazon ed è della HB Digital, azienda tedesca!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili