Consigli su modem/router per ultrafibra 1000mega

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Armati di pazienza e passa il cavo, come ti dicevano è uno spreco non usarla cablata. Comunque il frtiz non è il massimo per il wifi ma comunque saresti limitato dalla scheda della console quindi reputo superfluo spendere di più. Piuttosto investi in una bella bobina di cat6a
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Purtroppo la fibra FTTH si sfrutta al meglio solo con cavo ethernet
Eh, purtroppo me ne rendo conto. Ma scusa, se anche riuscissi a portare su il cavo, quell’affare che mi dicevi di collegare non serve comunque poi per portare il wifi su nella zona notte? Cosa cambierebbe se poi devo collegarmi in wifi lo stesso? Poi considera che su mi serve giusto la connessione per vedere ogni tanto qualche video sul tubo o qualche puntata su Netflix prima di dormire. Tutto rigorosamente sul tablet. Penso che un buon wifi stabile sarebbe sufficiente per tale utilizzo... O sbaglio?
Armati di pazienza e passa il cavo, come ti dicevano è uno spreco non usarla cablata. Comunque il frtiz non è il massimo per il wifi ma comunque saresti limitato dalla scheda della console quindi reputo superfluo spendere di più. Piuttosto investi in una bella bobina di cat6a
Un attimo, forse mi sono espresso male.

Zona giorno ci metto router facendo passare o il cavo ottico fino a dove mi serve o (se me lo mettono alla prima presa telefonica utile) collegando l’ONT al router tramite cavo di rete sotto traccia. Al router, sempre in LAN, collegherei TV, PS4, Sky Q e PC e, più in là, il sintonizzatore dell’home theatre.

Il wifi mi servirebbe al piano sopra (zona notte), dove ho due Smart TV usate però quasi mai per lo streaming. Il wifi mi servirebbe, come dicevo sopra, solo per il mio iPad e per cose non impegnative. Quindi la console non c’entra col wifi. Cioè, in pratica il mio problema è che sopra adesso il wifi mi arriva instabile, debole, a volte salta la connessione. Quindi ho semplicemente bisogno di essere coperto, non di avere velocità supersoniche! Detto ciò...

La pazienza ce l’ho... È l’ignoranza che mi frega! Cioè, non saprei proprio come fare per trovare la traccia giusta che vada su alla zona notte! Tra altro forse dovrei beccare la traccia del cavo antenna TV perché, se non sbagli, i cavi elettrici possono dare fastidio ai cavi di rete. A proposti di cavo di rete. Anche tu mi hai parlato di cat6a. Ho letto che ci sono anche di categoria superiore. Ma varrebbe lo stesso discorso del router, ossia sarebbe superfluo? O una categoria superiore darebbe maggior rendimento? Poi, anche prendendo una bobina (ci avevo pensato) non ci sarebbe comunque bisogno di un elettricista che ci attacchi i doppini?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ok non avevo capito che il grosso lo facevi collegandoti direttamente con il cavo. Si, ci sono categorie superiori ma non ha senso perchè per sfruttarle a pieno andrebbe usato un plug differente, non l'rj45 che usiamo. Puoi usare anche rj45 su un cavo tipo cat7 ma non lo sfrutti a pieno.

Con il cat6a arrivi a 10 gigabit, quindi rirei che è più che sufficiente. Poi certo se il cat7 o superiore ti costa di meno, come spesso accade .... perche no .

Io a casa mia quando cablai la lan, tolsi l'impianto del telefono e in quei corrugati feci spassare il cavo di rete ... tanto oramai al massimo si ha un cordless che si attacca direttamente al modem
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Il fatto è che il wifi è molto influenzato da ostacoli (mura, pavimenti, ecc) inoltre anche se metti un router con potenza di segnale fortissima, devi tenere conto che le antenne nei dispositivi sono ben più limitate e meno potenti, per questo se arrivi al secondo piano con il cavo, poi da lì con un buon Access Point dovresti coprire bene tutto il piano
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Ok non avevo capito che il grosso lo facevi collegandoti direttamente con il cavo. Si, ci sono categorie superiori ma non ha senso perchè per sfruttarle a pieno andrebbe usato un plug differente, non l'rj45 che usiamo. Puoi usare anche rj45 su un cavo tipo cat7 ma non lo sfrutti a pieno.

Con il cat6a arrivi a 10 gigabit, quindi rirei che è più che sufficiente. Poi certo se il cat7 o superiore ti costa di meno, come spesso accade .... perche no .

Io a casa mia quando cablai la lan, tolsi l'impianto del telefono e in quei corrugati feci spassare il cavo di rete ... tanto oramai al massimo si ha un cordless che si attacca direttamente al modem
E gli rj45 deve comunque sempre venire l‘elettricista per attaccarli, giusto?
Il fatto è che il wifi è molto influenzato da ostacoli (mura, pavimenti, ecc) inoltre anche se metti un router con potenza di segnale fortissima, devi tenere conto che le antenne nei dispositivi sono ben più limitate e meno potenti, per questo se arrivi al secondo piano con il cavo, poi da lì con un buon Access Point dovresti coprire bene tutto il piano
Perfetto... E torniamo sempre al punto di partenza. Router “meno prestante”, Access Point, switch per le porte, bobina cavo, rj45 per il cavo che va su e tutti i cavi per gli apparecchi, elettricista che attacca gli rj45 e, se non dovessi riuscire io, passa il cavo fino a su... Siamo sicuri che la somma di tutto resti al di sotto di quanto spenderei per un router più potente, che mi faccia arrivare il wifi stabile anche sopra e con più porte? Calcola che, parlando di antenne, il router che ho adesso è comunque un Fritz ed il segnale arriva instabile, ma arriva. Ed è senza antenne! Perché poi il Fritz non è che costa tanto meno dell’Asus che dicevo e comunque non costa poco! Solo che, a parte uno, tutti mi consigliate il Fritz. Mi fa strano che non ci siano altri modem validi che fanno al caso mio...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Rileggi bene il mio messaggio. Non è solo un problema di wifi del router...
Inoltre access point e switch possono benissimo essere un apparato singolo, e portare un singolo cavo ethernet credo abbia costi accessibili, se te lo fa un elettricista onesto sarà 1, massimo 2 ore di lavoro... Se fai da te spendi pochissimo (cavo, plug RJ45, pinza per crimpare se già non ce l'hai)
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Rileggi bene il mio messaggio. Non è solo un problema di wifi del router...
Inoltre access point e switch possono benissimo essere un apparato singolo, e portare un singolo cavo ethernet credo abbia costi accessibili, se te lo fa un elettricista onesto sarà 1, massimo 2 ore di lavoro... Se fai da te spendi pochissimo (cavo, plug RJ45, pinza per crimpare se già non ce l'hai)
L’ho letto bene il messaggio, infatti il mio dubbio è... Se il router senza antenne che ho adesso arriva col wifi in maniera debole ed instabile sopra, un router con wifi più potente ed antenne, POSIZIONATO ALLO STESSO POSTO, non dovrebbe mandare un segnale più efficace dell’attuale? E poi nel mio caso access point e switch non possono essere un apparato singolo. Ho già scritto che le porte mi servono vicino al router al piano sotto e il wifi mi serve al piano sopra... Quindi non capisco come possa essere un unico apparato...
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Perche puoi prendere un secondo router e collegarlo come access point al principale. Così sull'altro piano avresti un router che funge sia da switch che da access point
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Perche puoi prendere un secondo router e collegarlo come access point al principale. Così sull'altro piano avresti un router che funge sia da switch che da access point
Cioè, io chiedo consigli su un router, anche costoso, che possa soddisfare l’esigenza delle porte e del wifi al piano sopra, mi dite che quello proposto da me è eccessivo e poi mi dite di prendere un Fritz (che comunque non costa poco), bobina del cavo, connettori, eventuale elettricista per collegare i connettori ed adesso addirittura un secondo router! C’è qualcosa che mi sfugge...
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Vabbè ma non è che perchè ci sta scritto da gaming sopra è meglio. Poi non lo tieni giù un router da riciclare per il secondo piano senza comprarne uno nuovo? Poi puoi mettere il modem che vuoi ma se deve passare da un piano all'altro sicuro ne risente delle superfici che deve attraversare, senza contare che i nuovi wifi, avendo frequenza di segnale più alto hanno meno potere di penetrazione. Quindi, magari, ti ritrovi a spendere 300 euro per il modem asus e manco risolvi ....
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Vabbè ma non è che perchè ci sta scritto da gaming sopra è meglio. Poi non lo tieni giù un router da riciclare per il secondo piano senza comprarne uno nuovo? Poi puoi mettere il modem che vuoi ma se deve passare da un piano all'altro sicuro ne risente delle superfici che deve attraversare, senza contare che i nuovi wifi, avendo frequenza di segnale più alto hanno meno potere di penetrazione. Quindi, magari, ti ritrovi a spendere 300 euro per il modem asus e manco risolvi ....
Infatti io ho chiesto consiglio su un router proprio perché non ne capisco. Ma sul router da mettere però... Non su come rifare l’impianto! Comunque ho un modem Tim ed uno Fastweb abbandonati. Non so se vanno bene lo stesso o deve essere per forza un router quello che funge da access point. E non so nemmeno se sono pronti per la fibra ultraveloce... Poi c’è questo Fritz che ho adesso, di Eolo, ma non ricordo se è in comodato d’uso (e quindi quando disdico lo rivogliono) oppure resta a me. E comunque è sempre un modem (non un router) e non so se va bene per la fibra.
Post unito automaticamente:

Può andare bene per il problema del wifi il D-Link Powerline AV1000?
 
Ultima modifica:

Supa1

Utente Attivo
285
50
Può andare bene per il problema del wifi il D-Link Powerline AV1000?
Si può utilizzare la linea elettrica per passare da un piano all'altro, tuttavia la velocità è imprevedibile poiché dipende dal cablaggio elettrico e differisce da una casa all'altra
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Rileggi bene il mio messaggio. Non è solo un problema di wifi del router...
Inoltre access point e switch possono benissimo essere un apparato singolo, e portare un singolo cavo ethernet credo abbia costi accessibili, se te lo fa un elettricista onesto sarà 1, massimo 2 ore di lavoro... Se fai da te spendi pochissimo (cavo, plug RJ45, pinza per crimpare se già non ce l'hai)
Ho trovato un pacchetto che comprende bobina di cavo in rame 25m cat7, 25 rj45 cat 6/7 schermati e placcati oro e pinza crimpatrice tutto a 46,70€. Secondo te è buono?
Si può utilizzare la linea elettrica per passare da un piano all'altro, tuttavia la velocità è imprevedibile poiché dipende dal cablaggio elettrico e differisce da una casa all'altra
Beh, tanto mi interessa più che altro la stabilità del wifi. La velocità è relativa visto che mi serve più che altro per la sessione di iPad prima della nanna! E comunque penso che sarebbe sempre più veloce di Eolo o dell’hotspot dal mio smartphone...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili