Consigli su modem/router per ultrafibra 1000mega

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Il 6a è schermato. All'interno del cavo avrai anche un cavo di metello da mettere a terra
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Puoi anche provare in negozio e lo compri direttamente al metro
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Puoi anche provare in negozio e lo compri direttamente al metro
Mi è venuto un dubbio... Io ho dato per scontato il fatto di dover cambiare i cavi. Oggi sono andato a guardare i miei cavi (che mi aveva fatto un mio amico che ha un negozio che tratta questi prodotti). Sono cavi piatti e sopra c’è scritto cat7! Me li ha fatti però parecchi anni fa! Possibile che vadano bene?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Certo, siamo noi ad essere arretrati .... da mo che nel resto del mondo hanno certe velocità :D . Anche il mio di impianto è abbastanza vecchio, è cat6a e quando comprai il cavo già c'era la categoria 7
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Certo, siamo noi ad essere arretrati .... da mo che nel resto del mondo hanno certe velocità :D . Anche il mio di impianto è abbastanza vecchio, è cat6a e quando comprai il cavo già c'era la categoria 7
Eh ma il mio amico vive in Italia, quindi non pensavo potesse essere avanti! ?Quindi direi che conviene tenermi questi, giusto? Anche se mi hai detto che non è sfruttato bene però li ho già...
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Scusate, stavo guardando le caratteristiche del Fritz 7590 che mi avevate consigliato ma c’è scritto, sul sito ufficiale, che è un modem router adatto a tecnologia VDSL e ADSL fino a 300Mbit/s! Ma quindi non va bene per la fibra ottica ftth ad 1 gb!
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Esatto, è riferito alla porta DSL che arriva massimo 300 megabit.... Tu userai la wan che arriva a 1000 megabit nel 7590

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Buonasera a tutti. Alla fine ho messo Tim con router Fritz 7590, come consigliato. Ora però ho un problemino. In attesa del cavo da passare sotto traccia avevo il router su una sedia ed il mobile spostato un metro avanti per arrivare alle apparecchiature, causa cavi LAN troppo corti. Fino a a quel momento tuttavia, dopo vari speed test, la velocità si aggirava all’incirca sugli 860/880 mb. Ieri ho sistemato tutto, passando il cavo sotto traccia (circa 7/8 metri di cavo cat.7) e, una volta fatti i collegamenti, ho notato che la velocità è scesa di circa 200mb. Ma è il minimo dei problemi. Perché di frequente succede anche che precipiti a 100mb con Ping che da 2/3 ms sale a 10 ed oltre. Ho pensato a quale possa essere il problema e (scartando l’ipotesi della dispersione, visto che mi avevate detto che è irrisoria) ho ipotizzato o che abbia crimpato male, o che il cavo si sia rovinato passandolo sotto traccia o che risenta di interferenze, visto che passa accanto a cavi antenna, satellitare e corrente. Ma non essendo un tecnico non so se tali ipotesi siano plausibili. Qualcuno sa dirmi se potrebbe essere verosimile? Grazie...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Cavo cat 7 - sbagliato.
Passa are cavo ethernet con cavi elettrici - sbagliato.
Hai testato il cavo dopo averlo crimpato?
Se non è un problena di cavo crimpato male, può essere che risenta troppo di interferenze dovute agli altri cavi, in tal caso serve un cat 6 SFTP e devi necessariamente mettere a terra l'anima metallica
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Cavo cat 7 - sbagliato.
Passa are cavo ethernet con cavi elettrici - sbagliato.
Hai testato il cavo dopo averlo crimpato?
Se non è un problena di cavo crimpato male, può essere che risenta troppo di interferenze dovute agli altri cavi, in tal caso serve un cat 6 SFTP e devi necessariamente mettere a terra l'anima metallica
Pensavo che i cat7 fossero superiori ai 6a! Purtroppo online ho trovato solo cavo cat7 da 25m. I 6 catA erano tutti da 50m in su. O altrimenti da 25m solo cat6. Per quanto riguarda il test non ho l’apparecchietto per testarlo. Mi era venuta un’altra idea. Su internet ho trovato cavi fibra ottica di 10 metri, con già gli spinotti per collegarlo tra la cassettina che mi hanno messo dove c’era la presa telefonica e l’ONT, a circa 15 euro. Se passassi quello sotto traccia e spostassi l’ONT dove c’è il router collegandolo poi allo stesso con cavo LAN non sotto traccia? Non so se i cavi in fibra ottica risentono della corrente elettrica... Se dovesse andar bene ti chiedo un altro consiglio. Nel frattempo che mi arriva il cavo in fibra, come soluzione temporanea, se sfilo il cavo cat7 dalla traccia, e lo collego al router lasciandolo esterno, potrebbe andar bene? Non so se può essersi compromesso a contatto con i cavi elettrici. Ma se dovesse andar bene almeno avrei temporaneamente solo il cavo che viaggia esternamente e non router sulla sedia, mobile spostato e cavi che viaggiano in ogni direzione!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili