Consigli raffreddamento a liquido XSPC

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Le misure del raccordo sono in millimetri e indicano rispettivamente il diametro esterno e interno.
La misura del tubo riporta invece la misura in pollici e si riferisce esclusivamente al diametro interno (7/16" = 11mm).
Non è riportata la misura esterna del tubo, ma in genere si utilizza proprio la 16/11mm

Un rubinetto, considerando che l'impianto è molto semplice, non è fondamentale nel tuo caso. Inoltre, meno raccordi ci sono in un impianto, meglio è.
Per quanto riguarda i connettori curvi, secondo me non ti servono ma, se vuoi prenderli per scrupolo, male che vada li conservi per il prossimo upgrade :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Le misure del raccordo sono in millimetri e indicano rispettivamente il diametro esterno e interno.
La misura del tubo riporta invece la misura in pollici e si riferisce esclusivamente al diametro interno (7/16" = 11mm).
Non è riportata la misura esterna del tubo, ma in genere si utilizza proprio la 16/11mm

Un rubinetto, considerando che l'impianto è molto semplice, non è fondamentale nel tuo caso. Inoltre, meno raccordi ci sono in un impianto, meglio è.
Per quanto riguarda i connettori curvi, secondo me non ti servono ma, se vuoi prenderli per scrupolo, male che vada li conservi per il prossimo upgrade :sisi:
Grazie ancora per tutti i consigli che mi hai dato :) infine ecco quello che ho messo nel carrello. Gli adattatori li ho lasciati per un futuro upgrade :utonto:
Sto acquistando il tutto:

1x XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon AX240
2x XSPC Connettore Dritto passo 1/4 x tubo 16/11mm V2 - Nero Cromato
2x XSPC Adattatore 45° G1/4 - Ruotabile, Cromato Nero
1x XSPC Adattatore 90° G1/4 - Ruotabile, Cromato Nero
1x XSPC Adattatore T G1/4 - Cromato Nero
1x XSPC Sensore di Temperatura G1/4 LCD V2 - Rosso
1x Dimastech X-Fluid Additivo - Trasparente / UV Blu
2x Revoltec Neon V2 Twin-Set 30cm - UV

:chupachup:party:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Bene, aspettiamo le foto del work in progress :ciaociao:
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Bene, aspettiamo le foto del work in progress :ciaociao:
Ancora neanche son partiti :doh: e se non li chiamavo io loro neanche si degnavano di informarmi che il pacco sarebbe partito verso il 15 di Febbraio a causa del carnevale CINESE.
Loro il giorno dopo dell'ordine si sono limitati a dirmi testuali parole:
"
Ciao, il tuo ordine è in BackOrder perchè il seguente materiale non è al momento disponibile:
(5 componenti che non vi sto ad elencare)
I tempi di attesa sono di circa 3/4 gg lavorativi se non indicato diversamente vicino al nome del prodotto. Fammi sapere se vuoi fare qualche modifica a questo ordine.

CIAO! "

A parte l'educazione, che proprio quel CIAO scritto così mi è rimasto qua, gli ho risposto subito che potevano procedere senza alcun problema.
Ora dico io.... ma cavolo.... potevi avvertirmi che invece di 3-4gg lavorativi sarebbero stati 10-11gg lavorativi, cioè quasi il triplo del tempo, a causa del carnevale cinese.

Che poi meno male che nell'email scambiate con loro prima di registrarmi nello shop, quando chiesi un piccolo sconto (anche solo le spese di spedizione gratuite) con queste motivazioni:
-essendo nuovo utente,
-essendo che gli avevo trovato un altro shop online che vendeva le medesime cose a prezzo ridotto (YEPPON),
-ed essendo il mio primo acquisto non indifferente (545€ di roba!),

mi risposero testuali parole:
"
[FONT=&amp]Solo a titolo informativo, Yeppon acquista i prodotti da noi[FONT=&amp], e “dovrebbe” venderli allo stesso prezzo.[/FONT][/FONT]
[FONT=&amp]Per lo sconto non posso aiutarti, non è nostra abitudine fare sconti, ma piuttosto offrire un servizio migliore."
[/FONT]

Ammazza che servizio migliore!! Vi prendete i soldi subito, mi fate pagare anche le spese di paypal (altri 8€) oltre alle spese di spedizione (10€), spedite dopo mezzo mese e non mi fate neanche un centesimo di sconto, anche se nel vostro sito avete un'intera sezione dedicata al "prezzo + basso" che dice:
"[FONT=&amp]
Noi della ****.it ci impegniamo affinchè non abbiate mai una valida ragione per comperare da un altro shop! Se avete trovato un prodotto presente nel nostro catalogo ad un prezzo inferiore presso un nostro concorrente compila questa scheda e noi faremo del nostro meglio per offrirvi lo stesso prezzo!
etc. etc.
"
[/FONT]
E mi scrivi pure NON È NOSTRA ABITUDINE FARE SCONTI ?!?

Vabbè... di una cosa sono certo, questo sarà il mio primo ed unico acquisto dal loro shop. Nel web ne parlavano benissimo di questo shop, mi son fidato della gente che lo consigliava, mah.... sarò stato s****to io o non so cosa, fatto sta che almeno spero che una volta arrivata la merce non avrò altri problemi.

Scusate l' O.T. provocato da questo sfogo, ma dovevo per forza scriverlo per condividere la mia esperienza con questo shop e sconsigliarlo.

Quindi mi dispiace ma dovrete aspettare un pò di più per avere aggiornamenti/foto del mio work in progress.
Non mi sono dimenticato di voi, c'è stato solo questo piccolo contrattempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Azz mi spiace per l'esperienza negativa...

Ad essere onesto, anch'io ho fatto un acquisto presso quel sito, proprio due settimane fa e mi è capitata la stessa cosa.
"CIAO, il tuo ordine è in backorder... bla bla bla... 3/4 giorni di attesa... bla bla bla".
Anch'io ho risposto alla prima email dicendo che potevo aspettare 3/4 giorni purché mi avvisassero in caso di ulteriori ritardi. Dopodiché sono spariti.
Li ho contatti io, dopo una decina di giorni, per modificare l'ordine, dato che non potevo aspettare oltre.
Io non mi sono neanche scomodato a chiedergli lo sconto, però mi aspettavo che mi abbuonassero almeno la differenza di prezzo tra l'articolo ordinato inizialmente e quello con cui ho dovuto sostituirlo (parliamo di appena 3€ di differenza).

A onor del vero devo riconoscere che, una volta sostituito l'articolo, quello nuovo mi è stato consegnato in due giorni lavorativi e paradossalmente la cosa mi ha fatto imbestialire ancora di più dato che , se fossero stati trasparenti fin da subito avrebbero guadagnato un buon cliente che gli avrebbe fatto pubblicità gratis (anziché lamentarsi su un forum) :rolleyes:
Insomma, io certamente non ordinerò altri prodotti da loro e certamente non parlerò bene di loro... contrariamente a Ybris Cooling, con cui invece mi sono trovato molto bene, sia per le buone offerte, ma soprattutto per la gentilezza, disponibilità e professionalità di chi ci lavora :sisi:
Tienilo in considerazione in caso di ordini futuri :ok:


P.S.: non so se Yeppon acquista veramente da Drako ma ti posso assicurare che Yeppon è uno store fornitissimo. Io ho acquistato da loro diversi smartphone, TV, e alcuni elettrodomestici, e sono stati molto professionali e i loro prezzi decisamente concorrenziali (ho acquistato da Yeppon tramite Amazon). Non pensavo neppure che vendessero componenti per PC. Buono a sapersi per il futuro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Azz mi spiace per l'esperienza negativa...
Scusa se ancora ti disturbo :sisi: ma la merce ancora non è partita e io mi sono rotto. Sono propenso a disdire l'ordine e farmi tornare i soldi.
Questo lo posso fare solo dopo aver trovato un altro shop dove poter acquistare il tutto.

Solo oggi mi sono accorto che dal sito ufficiale XSPC si possono ordinare le cose e costano addirittura meno :sisilui: risparmierei tipo 60-70€ compreso spese di spedizione.
In realtà qualcosa non l'ho trovata, cioè le cose non marcate XSPC ovviamente, però quelle credo di riuscire a prendere su yeppon o altro shop. In ogni caso risparmio qualcosa sempre, ma soprattutto gli levo l'ordine da questi della Drako che hanno un'organizzazione da schifo e mi inizio a preoccupare per la mia merce.

Potresti gentilmente verificare le cose che vorrei prendere dallo shop XSPC e soprattutto quelle che ho sostituito (tipo il liquido)?
Cattura1.PNG

Prenderei invece da altro shop il connettore XSPC a T (come puoi vedere non è disponibile da loro) e il case.
Da notare come il liquido da me scelto sembra ottimo in confronto a quello precedentemente scelto su Drako.
Qui puoi leggere la descrizione XSPC - EC6 Non Conductive Coolant - Clear / UV [XS_EC6_CLV] from XSPC Online Store
Che te ne pare? Per caso mi sta sfuggendo qualcosa?
 
Ultima modifica:

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Hai messo nel carrello dei raccordi 14/10 anziché 16/11 ;)

Sei sicuro di risparmiare? Hai notato che il prezzo non è espresso in euro ma in sterline? A me sembra che spendi la stessa cifra...

Io prima di annullare l'ordine farei una telefonata pacifica a Drako per chiarire la situazione e, nel caso, modificare i componenti non disponibili
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Hai messo nel carrello dei raccordi 14/10 anziché 16/11 ;)

Sei sicuro di risparmiare? Hai notato che il prezzo non è espresso in euro ma in sterline? A me sembra che spendi la stessa cifra...

Io prima di annullare l'ordine farei una telefonata pacifica a Drako per chiarire la situazione e, nel caso, modificare i componenti non disponibili

Dovevo chiamarli oggi, ma a lavoro la riunione si è prolungata troppo e sono uscito 45 minuti dopo.

Il loro centro assistenza è attivo solo fino le 18.30. Ogni volta mi rimangono solo 15 minuti per chiamarli :S

Domani comunque ci provo.

In ogni caso si, l'avevo visto che non era in euro, ma considera che solo il kit da Drako lo pago 309€, qui invece circa 194£ e cioè 249€.

Su Drako non c'era disponibilità immediata neanche per il kit a liquido. Se levo quello ho levato tutto praticamente.

Edit: Parli dei 2 raccordi dritti vero? Domani vedrò di sostituirli con quelli da te consigliati :-)
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Ho fatto bene i calcoli e infine il risparmio è di circa 20€, ma questo pomeriggio ho chiamato Drako per parlarci chiaramente e mi ha assicurato che a inizio prossima settimana tutto dovrebbe arrivarmi a casa.
Assurdo però....senza parole. Quindi per il momento rimango in standby dato che questa settimana ormai è volata via
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Finalmente mi è arrivato tutto.
Ho montato il waterblock della cpu ed ho pulito il radiatore con l'acqua, come scritto nelle varie guide lette qui su toms, ma non è uscito neanche un po' di "sporco".
Ora sto aspettando che si asciughi prima di montarlo.

Sto invece avendo difficoltà nel montare il serbatoio :/ non trovo nessun posto dove poterlo attaccare. Tranne che gli faccio due buchi io e amen.

Edit:
Come caspita collego le 2 ventole del radiatore alla scheda madre?
Connettori per "Water Cooling CPU Fan" ce n'è solo 1 :S
 
Ultima modifica:

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Ok le ventole l'ho collegate una a CPU Fan classica e l'altra al CPU OPT. Credo che sia giusto così, correggetemi se sbaglio.

Ora ho un dubbio... Il sensore della temperatura del liquido ha più senso metterlo nel tubo che porta l'acqua calda dal WB al RAD, oppure metterlo in uno degli altri 2 tubi che portano l'acqua fredda?

EDIT:
Hei ragazzi c'è nessuno? Non posso credere che nessuno sappia aiutarmi.

Comunque il circuito è tutto montato e adesso stavo mettendo il liquido dalla vite in alto, ma non vuole entrare!!
Si butta di fuori il liquido e non cade giù nel recipiente....
Perchè?!? :skept:
 
Ultima modifica:

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Ok le ventole l'ho collegate una a CPU Fan classica e l'altra al CPU OPT. Credo che sia giusto così, correggetemi se sbaglio.

Ora ho un dubbio... Il sensore della temperatura del liquido ha più senso metterlo nel tubo che porta l'acqua calda dal WB al RAD, oppure metterlo in uno degli altri 2 tubi che portano l'acqua fredda?

EDIT:
Hei ragazzi c'è nessuno? Non posso credere che nessuno sappia aiutarmi.

Comunque il circuito è tutto montato e adesso stavo mettendo il liquido dalla vite in alto, ma non vuole entrare!!
Si butta di fuori il liquido e non cade giù nel recipiente....
Perchè?!? :skept:
quando si raggiunge l'equilibrio termico la temperatura del liquido è praticamente uguale in ogni punto del loop e quindi il sensore lo puoi montare dove ti è più comodo, per riempire la vaschetta devi versare piano il liquido, se ostruisci tutti i fori di entrata l'aria non esce e il liquido non entra, per facilitare l'uscita dell'aria puoi infilare una cannuccia e versare sempre lentamente il liquido ..
 

Allegati

  • 17-600x450.jpg
    17-600x450.jpg
    66.2 KB · Visualizzazioni: 32
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
quando si raggiunge l'equilibrio termico la temperatura del liquido è praticamente uguale in ogni punto del loop e quindi il sensore lo puoi montare dove ti è più comodo, per riempire la vaschetta devi versare piano il liquido, se ostruisci tutti i fori di entrata l'aria non esce e il liquido non entra, per facilitare l'uscita dell'aria puoi infilare una cannuccia e versare sempre lentamente il liquido ..

Grazie infinite. Ieri non ho potuto far niente per questo maledetto problema!
Effettivamente guardando i fori di entrata ero arrivato anch'io a questa conclusione, ma non potevo credere che gli ingegneri della XSPC si fossero persi in una scemenza del genere.
Cavolo fai i fori più grandi, oppure fai uno sfiato accanto da aprire solo in questa occasione.

Ottima l'idea della cannuccia.
Ancora grazie :-)
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Tutto fatto :-) alla fine ho scoperto che anche inclinando in un lato il case l'acqua entrava senza problemi, dato che l'altro lato rimaneva aperto :-)

Quindi, per voi altri utenti che siete arrivati qui perché avete riscontrato lo stesso problema, vi dico che basta inclinare il case per riempire il serbatoio :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!