Consigli raffreddamento a liquido XSPC

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Ciao a tutti ragazzi, ancora in questa sezione non ci ero mai passato, c'è sempre la prima volta :figo:

In questi 2 mesetti ho acquistato tutti i componenti del mio nuovo pc da usare per il gaming e video editing.

I componenti sono:
Intel i7 6700K (ovviamente vorrò iniziare a cimentarmi con l'O.C. quando avrò un pò di tempo)
Gygabyte z170 gaming 3
SSD Samsung 950PRO 256Gb
Gigabyte gtx 970 G1
Corsair Vengeance DDR4 2*4Gb 3200Mhz CL16
NZXT Phantom bianco/rosso
Antec 650W Platinum
XSPC RayStorm Photon D5 AX 240

Il raffreddamento a liquido dovrei montarlo così:
large_b2e74158d0937405.jpg
la tanica non so come l'aggancerò li, però è quello il posto dove vorrei metterla.

Essendo il mio primo impianto a liquido avrei bisogno di alcuni consigli da voi esperi nel settore:

1. Cercavo un additivo trasparente che però si illuminasse con gli UV. Lo cerco trasparente così quando i neon UV stanno spenti io posso vedere nella tanica la scritta XSPC senza problemi.
2. I connettori è meglio prenderli ruotabili o fissi? Quelli ruotabili forse potrebbero crearmi rogne non permettendomi di passare il tubo come dico io?
3. I connettori segnati in foto vanno bene?

Mi sta sfuggendo qualche altra cosa da acquistare, oppure c'è tutto? Avevo letto di supporti adatti per eliminare le vibrazioni causate dalla pompa, ma non ho la più pallida idea di come cercarli.

Sto aspettando per concludere l'ordine, in modo da acquistare tutto insieme da Drako o altro shop più conveniente.
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Ciao e benvenuto.
Passo vado subito al sodo:
1 - Io eviterei gli additivi, eccetto l'alghicida, perché a lungo andare rovinano i tubi e sporcano i componenti. Semplice acqua bidistillata e al massimo dei tubi colorati. In ogni caso, questo è quello che cerchi: https://www.ybris-cooling.it/clear/...blue.html?search_query=Additivo+uv&results=44

2 - Più è stretta la curva che fa il tubo, maggiore sarà la pressione dell'acqua in quel punto. Perciò, Nei limiti del possibile, è meglio evitare i raccordi a 90 gradi, preferendo quelli a 45. Meglio ancora i raccordi dritti...

3 - Vedi punto 2. Ad esempio i raccordi a 45 gradi nel radiatore possono essere sostituiti tranquillamente da raccordi dritti

Varie ed eventuali:
Per fissare la pompa, dovresti eliminare il cestello degli HDD e utilizzare una base come questa:
https://www.ybris-cooling.it/access...uni-pump-holder-supporto-pompa-120mm-fan.html
(ovviamente posta in orizzontale).
Queste sono invece le viti anti vibrazione:
https://www.ybris-cooling.it/access....html?search_query=Anti+vibrazioni&results=66
https://www.ybris-cooling.it/access....html?search_query=Anti+vibrazioni&results=66
https://www.ybris-cooling.it/access....html?search_query=Anti+vibrazioni&results=66

Magari fai un elenco di quello che hai messo nel carrello e vediamo se manca qualcosa.

Ciao :ciaociao:
 
Ultima modifica:

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Ciao Jesoo :) prima di aprire il topic avevo letto alcune guide, tra queste c'era anche la tua :ok: ottimo lavoro veramente.
Ti ringrazio per la risposta celere.

Attualmente il carrello è questo:
-XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon AX240 309,90€ x 1
-Revoltec Neon V2 Twin-Set 30cm - UV 10,90€ X 2
-
XSPC Adattatore 45° G1/4 - Ruotabile, Cromato Nero 5,50€ x 4
-
XSPC Adattatore 90° G1/4 - Ruotabile, Cromato Nero 6,50€ x 2
-
Dimastech X-Fluid Additivo 1L - Trasparente / UV Blu 7,90€ x 1

Il kit XSPC già contiene 6 Connettori dritti e ovviamente altra roba.
L'additivo che avevo scelto io andava bene?
Conviene spendere quei 0.60€ in più ad adattatore prendendoli ruotabili?
Nel radiatore solo nel foro in entrata dal WB ho messo il 45°, l'altro scende dritto quindi non ce n'è bisogno. Invece credo sia obbligatorio un 90° in entrata nella vaschetta.
Perchè in orizzontale e non in verticale? In verticale sembra più figo :asd: e poi i fori e la pompa stanno alla base.
Ho visto dal sito ufficiale che la vaschetta dietro ha già una staffa che permette l'installazione al case, anche se non so dove potrei attaccarla.
Tu che ne pensi?
 
Ultima modifica:

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Attualmente il carrello è questo:
-XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon AX240 309,90€ x 1
-Revoltec Neon V2 Twin-Set 30cm - UV 10,90€ X 2
-
XSPC Adattatore 45° G1/4 - Ruotabile, Cromato Nero 5,50€ x 4
-
XSPC Adattatore 90° G1/4 - Ruotabile, Cromato Nero 6,50€ x 2
-
Dimastech X-Fluid Additivo 1L - Trasparente / UV Blu 7,90€ x 1
Il kit XSPC già contiene 6 Connettori dritti e ovviamente altra roba.
L'additivo che avevo scelto io andava bene?

Perfetto. Manca solo l'acqua bidistillata.
L'additivo che hai inserito è simile a quello che ho linkato io :sisi:


Conviene spendere quei 0.60€ in più ad adattatore prendendoli ruotabili?
Assolutamente sì


Nel radiatore solo nel foro in entrata dal WB ho messo il 45°, l'altro scende dritto quindi non ce n'è bisogno. Invece credo sia obbligatorio un 90° in entrata nella vaschetta.
Se non utilizzi tubi rigidi è sempre preferibile il raccordo diritto. La regola è di evitare le curve troppo strette (ovviamente quando possibile).

Perchè in orizzontale e non in verticale? In verticale sembra più figo :asd: e poi i fori e la pompa stanno alla base.
Ho visto dal sito ufficiale che la vaschetta dietro ha già una staffa che permette l'installazione al case, anche se non so dove potrei attaccarla.
Tu che ne pensi?

Il supporto che ti ho linkato si compone di due parti. Una base da fissare su una ventola da 120mm e un supporto da utilizzare quando la ventola si trova montata in verticale.
Dato che vuoi fissare la pompa in basso, non devi utilizzare il secondo supporto, quindi devi fissare la base in orizzontale e, su quella, agganciare la pompa
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Perfetto. Manca solo l'acqua bidistillata.
Perchè acqua bidistillata? Il Dimastech X-Fluid è da 1Lt, non basta? C'è anche scritto che è pronto all'uso. Forse mi sfugge qualcosa?

Jesoo ha detto:
L'additivo che hai inserito è simile a quello che ho linkato io :sisi:
Quindi posso considerarlo preso.

Jesoo ha detto:
Assolutamente sì
Perfetto, allora prendo quelli ruotabili :ok:

Jesoo ha detto:
Se non utilizzi tubi rigidi è sempre preferibile il raccordo diritto. La regola è di evitare le curve troppo strette (ovviamente quando possibile).
Ok, proverò a montare tutto senza alcuna curva, ma credo che infine li dovrò mettere come segnati da me nell'immagine.

Jesoo ha detto:
Il supporto che ti ho linkato si compone di due parti. Una base da fissare su una ventola da 120mm e un supporto da utilizzare quando la ventola si trova montata in verticale.
Dato che vuoi fissare la pompa in basso, non devi utilizzare il secondo supporto, quindi devi fissare la base in orizzontale e, su quella, agganciare la pompa
Ah ok, ora ho capito cosa intendi.
Ma la vascetta ha già un suo supporto, guarda
170-back.jpg 170-bracket.jpg
Non so neanche se la mia monterebbe sul supporto da te indicato.
 
Ultima modifica:

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Perchè acqua bidistillata? Il Dimastech X-Fluid è da 1Lt, non basta? C'è anche scritto che è pronto all'uso. Forse mi sfugge qualcosa?
Onestamente non conosco quel prodotto in particolare, però il solo fatto che si chiami "additivo" lascia intendere che va mischiato al liquido che utilizzi normalmente.
Verifica molto bene quello che inserisci nell'impianto, perché da quello ne dipende la durata ;)
Sappi che la soluzione migliore è sempre l'acqua bidistillata con un additivo alghicida. Tutto il resto (coloranti, additivi UV, pesci in silicone, acqua santa) sporcano l'impianto [e nel peggiore dei casi lo rovinano]



Ah ok, ora ho capito cosa intendi.
Ma la vascetta ha già un suo supporto, guarda
Visualizza allegato 193440 Visualizza allegato 193441
Non so neanche se la mia monterebbe sul supporto da te indicato.

In questo caso utilizza il supporto della vaschetta e collegala sul una parete. Se non ricordo male, il Phantom ha una predisposizione per la vaschetta nel lato opposto a quello che hai ipotizzato tu (tra gli attacchi delle schede PCI e la paratia anteriore)
Il supporto che ti ho linkato serve per agganciarla alla base, al posto del cestello degli HDD.
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Onestamente non conosco quel prodotto in particolare, però il solo fatto che si chiami "additivo" lascia intendere che va mischiato al liquido che utilizzi normalmente.
Verifica molto bene quello che inserisci nell'impianto, perché da quello ne dipende la durata ;)
Sappi che la soluzione migliore è sempre l'acqua bidistillata con un additivo alghicida. Tutto il resto (coloranti, additivi UV, pesci in silicone, acqua santa) sporcano l'impianto [e nel peggiore dei casi lo rovinano]





In questo caso utilizza il supporto della vaschetta e collegala sul una parete. Se non ricordo male, il Phantom ha una predisposizione per la vaschetta nel lato opposto a quello che hai ipotizzato tu (tra gli attacchi delle schede PCI e la paratia anteriore)
Il supporto che ti ho linkato serve per agganciarla alla base, al posto del cestello degli HDD.
Mmmh mi sembra di no se intendi proprio sotto la ventola posteriore
a910d328d5a7a54704208862dc3e2bc4.jpg


Come faccio a verificare se è un buon liquido? Cose dovrei guardare?
Non potresti farmi il favore di dare un'occhiata tu nel sito ****.it?
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Potresti fissare la vaschetta nella zona che ho indicato in rosso:

a910d328d5a7a54704208862dc3e2bc4.jpg
Verifica le dimensioni. A occhio, sembra ci stia. Ed effettivamente, spulciando su internet, sono in molti a montare il reservoir proprio lì, o addirittura al posto della ventola posteriore.
Anche se effettivamente l'ideale sarebbe montarlo dalla parte opposta, per facilitare la manutenzione del PC .


Su Drako non ho trovato dell'acqua bidistillata, ma puoi usare questa:
Dimastech Acqua UltraPura - 1L, DimasTech, DW001,****.it - Extreme modding

Questo è un additivo alghicida:
EK Water Blocks EK-Ekoolant EVO 100ml Concentrato - Neutro, EK Water Blocks, 3830046999511,****.it - Extreme modding

In alternativa, se proprio vuoi un additivo UV, puoi utilizzare questo:
Mayhems X1 Concentrato, Trasparente / UV Blu - 100ml, Mayhems, 0700443759298,****.it - Extreme modding
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Potresti fissare la vaschetta nella zona che ho indicato in rosso:

Visualizza allegato 193527
Verifica le dimensioni. A occhio, sembra ci stia. Ed effettivamente, spulciando su internet, sono in molti a montare il reservoir proprio lì, o addirittura al posto della ventola posteriore.
Anche se effettivamente l'ideale sarebbe montarlo dalla parte opposta, per facilitare la manutenzione del PC .


Su Drako non ho trovato dell'acqua bidistillata, ma puoi usare questa:
Dimastech Acqua UltraPura - 1L, DimasTech, DW001,****.it - Extreme modding

Questo è un additivo alghicida:
EK Water Blocks EK-Ekoolant EVO 100ml Concentrato - Neutro, EK Water Blocks, 3830046999511,****.it - Extreme modding

In alternativa, se proprio vuoi un additivo UV, puoi utilizzare questo:
Mayhems X1 Concentrato, Trasparente / UV Blu - 100ml, Mayhems, 0700443759298,****.it - Extreme modding

Nel primo link non esce nulla.

Se c'è qualcosa anche su Amazon potrei acquistare da li che sono pure prime :-)
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Trovare questi prodotti su Amazon purtroppo è quasi impossibile.
Però posso suggerirti Ybris Cooling, un negozio specializzato in watercooling. Tra l'altro sono sempre gentilissimi, rispondono al telefono e dispensano ottimi consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Era per non pagare un'altra volta le spese di spedizione per una scemenza.
Darò un'occhiata per vedere se posso acquistare tutto da Ybris.

Intanto ti ringrazio tantissimo per le utili info datomi

- - - Updated - - -

posso suggerirti Ybris Cooling, un negozio specializzato in watercooling.
Su Ybris non ho trovato quasi nulla di quello che ho nel carrello su Drako, quindi sarò costretto a ripiegare su quello che offre Drako.

Controllando meglio i vari prodotti disponibili ho notato che l'acqua ultra pura della Dimastech da te consigliata su Drako è praticamente la stessa dell'X-Fluid trasparente con UV Blu da me citato.
L'unica differenza credo sia che hanno unito l'acqua ultra pura della dimastech con il Mayhems X1 Concentrato trasparente UV blu sempre da te consigliato.

Quindi in definitiva credo che questo (da me adocchiato)
Dimastech X-Fluid Additivo - Trasparente / UV Blu, DimasTech, DW004,****.it - Extreme modding
sia semplicemente questo (da te consigliato)
Dimastech Acqua UltraPura - 1L, DimasTech, DW001,****.it - Extreme modding
più questo (da te sempre consigliato)
Mayhems X1 Concentrato, Trasparente / UV Blu - 100ml, Mayhems, 0700443759298,****.it - Extreme modding

tant'è che nella descrizione c'è scritto "Ora la Dimastech in collaborazione con Mayems presenta il suo ultimo prodotto, X-Fluid".

Inoltre quell'additivo (vedi terzo link) dovrebbe essere lo stesso usato da quello di Ybris consigliato da te, dato che il nome è uguale
https://www.ybris-cooling.it/clear/6563-mayhems-additivo-x1-uv-clear-blue.html?search_query=Additivo+uv&results=44

Mi confermi quanto da me detto? Sembrerebbe che non faccia una piega.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Signor Nessuno

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Mi confermi quanto da me detto? Sembrerebbe che non faccia una piega.


Sembrerebbe proprio così :utonto:
Però, dato che in fondo alla descrizione del prodotto c'è una scheda in cui chiedere informazioni, io manderei un'email direttamente al venditore.


P.S.: L'acqua bidistillata puoi trovarla anche in farmacia :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Sembrerebbe proprio così :utonto:
Però, dato che in fondo alla descrizione del prodotto c'è una scheda in cui chiedere informazioni, io manderei un'email direttamente al venditore.

P.S.: L'acqua bidistillata puoi trovarla anche in farmacia :sisi:

Dici che l'acqua bidistillata è migliore di quella pura?

Il problema è che non so cosa debba chiedergli. Se chiedo semplicemente se va bene come liquido di raffreddamento, è normale che mi dica di si.

Comunque ho aggiunto al carrello anche un adattatore a T e un sensore di temperatura liquido dell'XSPC.
Ma forse così non mi bastano i 6 connettori di serie del kit. Non riesco a trovarne altri 2 :S mi riusciresti a dare una mano?
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
L'acqua bidistillata dura di più. Puoi anche utilizzare l'acqua pura, ma semplicemente dovrai cambiarla prima.

L'unica domanda che devi fare a Drako è se l'additivo che hai messo nel carrello è appunto solo un additivo, oppure è miscelato con l'acqua pura ;)
Leggendo la descrizione, effettivamente c'è scritto "additivo premiscelato", però nel dubbio è sempre meglio essere sicuri :utonto:
(oppure aspettare i consigli di qualcun altro che abbia provato questi prodotti)
[io resto dell'idea che meno additivi utilizzi, meno spesso dovrai pulire l'impianto. Io preferisco i tubi colorati ai coloranti]


I raccordi a compressione che ti servono sono questi:
XSPC Connettore Dritto passo 1/4 x tubo 16/11mm V2 - Nero Cromato, XSPC, 5060175585080,****.it - Extreme modding
[secondo me tutti quei connettori a 45° e 90° non ti servono, soprattutto su waterblock e radiatore]
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
L'acqua bidistillata dura di più. Puoi anche utilizzare l'acqua pura, ma semplicemente dovrai cambiarla prima.

L'unica domanda che devi fare a Drako è se l'additivo che hai messo nel carrello è appunto solo un additivo, oppure è miscelato con l'acqua pura ;)
Leggendo la descrizione, effettivamente c'è scritto "additivo premiscelato", però nel dubbio è sempre meglio essere sicuri :utonto:
(oppure aspettare i consigli di qualcun altro che abbia provato questi prodotti)
[io resto dell'idea che meno additivi utilizzi, meno spesso dovrai pulire l'impianto. Io preferisco i tubi colorati ai coloranti]

I raccordi a compressione che ti servono sono questi:
XSPC Connettore Dritto passo 1/4 x tubo 16/11mm V2 - Nero Cromato, XSPC, 5060175585080,****.it - Extreme modding
[secondo me tutti quei connettori a 45° e 90° non ti servono, soprattutto su waterblock e radiatore]

Grazie ancora.
Quei raccordi li avevo visti, mi aveva mandato fuori strada il fatto che nel kit c'è scritto "2mt di tubo 7/16 di pollice", invece nel raccordo riportava 11/16.

Allora mi limito a prenderne 1 da 90 e 2 da 45?
Forza che massimo lunedì volevo acquistare tutto :D anzi se mi gira acquisto tutto oggi, tanto sicuramente è come la pensiamo noi sul liquido.

Che dici aggiungo anche un rubinetto? Per agevolarmi con la futura manutenzione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!