DOMANDA Consigli Portatile per editing

Nicco00

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sto cercando da un po' di tempo un portatile per editing di video 4K e a 360gradi, abbastanza impegnativi. Ho cercato sopratutto nell'ambiente dei portatili ricondizionati, per spendere meno, ma non so se sono il massimo. Al momento non ho trovato niente. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Salve a tutti, sto cercando da un po' di tempo un portatile per editing di video 4K e a 360gradi, abbastanza impegnativi. Ho cercato sopratutto nell'ambiente dei portatili ricondizionati, per spendere meno, ma non so se sono il massimo. Al momento non ho trovato niente. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille in anticipo.
budget?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
per il 4k la vedo difficile sotto i 1200€, hai bisogno di una buona cpu e gpu per non andare in difficoltà
se non è un 4k spinto, un po di effetti e color correction, vai di macbook air con M1 (nel warehouse è a 900€), su windows c'è questo poco sopra le 900€, sempre warehouse, hai i 30 giorni di reso e 24 mesi di garanzia anche nell'usato di amazon, tenterei con uno di quelli
 

Nicco00

Nuovo Utente
6
0
per il 4k la vedo difficile sotto i 1200€, hai bisogno di una buona cpu e gpu per non andare in difficoltà
se non è un 4k spinto, un po di effetti e color correction, vai di macbook air con M1 (nel warehouse è a 900€), su windows c'è questo poco sopra le 900€, sempre warehouse, hai i 30 giorni di reso e 24 mesi di garanzia anche nell'usato di amazon, tenterei con uno di quelli
grazie mille, mi consigliavano altri videomaker di farmi un fisso assemblando varie parti, forse è la cosa migliore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
grazie mille, mi consigliavano altri videomaker di farmi un fisso assemblando varie parti, forse è la cosa migliore?
se ne hai la possibilità, un fisso è sempre la scelta migliore, non sarai limitato dalla dissipazione ridotta o dall'hardware a basso consumo

lavorerai in modo professionale?
 

Nicco00

Nuovo Utente
6
0
se ne hai la possibilità, un fisso è sempre la scelta migliore, non sarai limitato dalla dissipazione ridotta o dall'hardware a basso consumo

lavorerai in modo professionale?
Ok grazie mille, faccio qualche lavoretto professionale ma in generale non troppo. Mi è utile un portatile perché giro abbastanza, ma non ho tanto budget.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
faccio qualche lavoretto professionale ma in generale non troppo.
ok, ma giusto per capire quanto andrai a spingere il notebook, in cosa consiste l'editing? mi interessa sapere il formato del video che vai a modificare e la quantità di effetti, color e altro
 

Nicco00

Nuovo Utente
6
0
ok, ma giusto per capire quanto andrai a spingere il notebook, in cosa consiste l'editing? mi interessa sapere il formato del video che vai a modificare e la quantità di effetti, color e altro
Sia HVEC che mp4 e insv.
Post unito automaticamente:

Sia HVEC che mp4 e insv.
Stabilizzo e taglio più che altro, applico qualche filtro a volte. Al massimo massimo video di 10-15min
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
vai per il macbook air con M1, è quello che ti da una time line più fluida anche con filmati 4k e puoi utilizzarlo in viaggio senza doverlo collegare ad una presa elettrica

 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
usa davinci per l'editing, è molto più ottimizzato in generale, non solo su mac, io ci ho editato giusto qualcosa non in 4k e provando a spingerlo non faceva una piega
io su portatile ebbi da fare un video solo, 20 min circa, lo feci con la versione gratuita di davinci.. con un 8750h e una 1060 non ho avuto problemi.
il rendering non era veloce (in pratica 20 minuti di video - 16 minuti di rendering ma era perchè la versione gratuita è volutamente più lenta di quella a pagamento.


@Nicco00 l'air lato potenza è molto ben carrozzato ma non ha ventole per la dissipazione per cui va bene se ti limiti a lavori piccoli e sporadici: se in futuro pensi di poterne fare sempre più frequentemente non lo consiglio (ma magari per allora deciderai di passare al pro)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
io su portatile ebbi da fare un video solo, 20 min circa, lo feci con la versione gratuita di davinci.. con un 8750h e una 1060 non ho avuto problemi.
il rendering non era veloce (in pratica 20 minuti di video - 16 minuti di rendering ma era perchè la versione gratuita è volutamente più lenta di quella a pagamento.


@Nicco00 l'air lato potenza è molto ben carrozzato ma non ha ventole per la dissipazione per cui va bene se ti limiti a lavori piccoli e sporadici: se in futuro pensi di poterne fare sempre più frequentemente non lo consiglio (ma magari per allora deciderai di passare al pro)
spinge parecchio il macbook air, il 4k se non è troppo pesante lo macina abbastanza bene, al massimo ci sarà qualche scatto nella time line, ma basterà ridurre l'anteprima
io mettendolo sotto stress, l'ho visto scaldare solamente in un rendering 3D, quindi non video che utilizza il codec dedicato, ma l'intero harardware

questo video è di 3 mesi fa

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili