DOMANDA Consiglio portatile AutoCAD e Pro-Engineer/Creo - Budget 600-1200 euro

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti,

Mi è stato chiesto un consiglio per un PC portatile da utilizzare con gli applicativi in titolo (oltre che per occasionale video editing e fotoritocco). Da quanto ho letto nei requisiti di sistema, la presenza di una scheda video dedicata non è fondamentale ma aiuterebbe. Tuttavia, non trattandosi di applicativi che utilizzo di solito, eccomi qui a chiedere consiglio al forum.

Motivo della forbice così ampia nel budget: trattandosi di un contributo aziendale che va speso in tecnologia presso Mediaworld o Unieuro (no Amazon o altri), le alternative di utilizzo sono:

1. Investire tutto il budget in un portatile "longevo" da tenere per più tempo (per un minimo di quattro anni e oltre)

2. Utilizzare parte del budget per un portatile un po' meno performante e parte per la sostituzione del vecchio TV (che sta dando segni di cedimento)

A mio avviso (potendo) sarebbe meglio percorrere la seconda strada visto che, con i soldi risparmiati oggi per la TV, fra due o tre anni riuscirebbe a comprare un portatile migliore.

Però se sto prendendo una cantonata ditelo pure.

Grazie mille in anticipo
 

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Grazie per le segnalazioni.

Quindi in base ai prodotti segnatati, deduco che sia preferibile usare tutto il budget e prendere un portatile con scheda video dedicata, ok.

HP: prezzo più basso, processore più recente - scheda video peggiore, ram non ulteriormente espandibile

MSI: scheda video migliore, ram espandibile - processore di una serie più vecchio, prezzo più alto

A prima vista MSI sembra preferibile. Approfitto biecamente e chiedo se qualcuno può darmi qualche opinione sulla qualità costruttiva e la dissipazione (so che i portatili scaldano per natura ma alcuni lo fanno meno di altri).

Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniel886

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
A prima vista MSI sembra preferibile. Approfitto biecamente e chiedo se qualcuno può darmi qualche opinione sulla qualità costruttiva e la dissipazione (so che i portatili scaldano per natura ma alcuni lo fanno meno di altri).
la qualità su entrambi è di fascia entry level e come dissipazione è la standard, è migliore sul victus solo perchè più spesso
Quindi in base ai prodotti segnatati, deduco che sia preferibile usare tutto il budget e prendere un portatile con scheda video dedicata, ok.
quelle applicazioni sfruttano la gpu per il viewport e nel caso di qualche rendering in real time, è d'obbligo averne una

informati meglio sul contributo aziendale, non credo sia vincolato alle grandi catene
 

Daniel886

Nuovo Utente
80
12
Grazie per le segnalazioni.

Quindi in base ai prodotti segnatati, deduco che sia preferibile usare tutto il budget e prendere un portatile con scheda video dedicata, ok.

HP: prezzo più basso, processore più recente - scheda video peggiore, ram non ulteriormente espandibile

MSI: scheda video migliore, ram espandibile - processore di una serie più vecchio, prezzo più alto

A prima vista MSI sembra preferibile. Approfitto biecamente e chiedo se qualcuno può darmi qualche opinione sulla qualità costruttiva e la dissipazione (so che i portatili scaldano per natura ma alcuni lo fanno meno di altri).

Grazie ancora
io penso che sia migliore qualitativamente l'msi cyborg.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!