• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

consigli per pc gaming

Pubblicità

il_gae

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
31
ciao

volevo rifarmi il pc fisso, su alcuni pezzi ho già un'idea precisa di cosa prendere:
  • cpu: ryzen 7 7800x3d
  • case: nzxt h9 flow (già arrivato)
  • psu: MSI MPG A1000G (già arrivato)
  • GPU: x ora riciclo la mia rx6800, la cambierò l'anno prossimo
volevo avere consigli riguardo
  • ram: 32gb ddr5
  • motherboard: non ne ho assolutamente idea, al max vorrei spendere sui 300€
  • dissipatore: preferirei ad aria, opterei per un AIO solo se ci fossero problemi con gli ingombri
  • ssd: un nvm buono da 1 o 2 tera
monitor, mouse, tastiera e casse sono già a posto

in attesa di vostri consigli auguro una buona giornata a tutti
 
ciao a tutti

finalmente sono arrivati tutti i componenti :D

ho montato il tutto, lo avvio e riesco almeno ad entrare nel bios

Ho attivato il profilo XMP per la ram, riavviato... e da lì sono iniziati i problemi

i led di CPU e RAM rimangono accessi fissi, dopo molto tempo riesce comunque ad entrare nel BIOS, dove vedo
correttamente le specifiche di ram (a 6000mhz), cpu e ssd.

Non ho ancora avuto modo di installare windows, ma mi preoccupa che fa tutti questi problemi solo per entrare nel BIOS.
Come mi consigliate di procedere?

Grazie a chiunque mi risponda, buona serata
 
Anche a me dava gli stessi problemi, una configurazione simile.
Ho dovuto addirittura resettare il BIOS ponticellando il PIN sulla scheda madre, avevo attivato il profilo Expo, ma se ricordo bene dal menù sbagliato.
Poi ho risolto attivando il profilo Expo nella sezione corretta (magari oggi controllo dove) ed il PC partiva.

Impiegava molto tempo perché ad ogni riavvio faceva un test sulle RAM.
Consigliano di lasciare così soprattutto i primi riavii, ma poi se si va ad abilitare questa voce "Memory context restore" salta il test ed il PC si avvia rapidamente.
 
aggiorna innanzitutto il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, eventualmente usano il metodo BIOS-Flashback (puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback)
poi attiva il memory contest restore (vedi https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/)
ciao Bat

grazie della risposta, già stamattina avevo provveduto a fare l'update del bios, e almeno dentro windows ci arrivavo.+
Stasera ho attivato l'MCR con il valore corretto.... i tempi sono scessi a 20 secondi (da pressionel del pulsante a finestra di login).


Grazie 1000000, magari nei prossimi giorni condivido foto della build.

Buona serata, alla prossimav
 
ciao Bat

grazie della risposta, già stamattina avevo provveduto a fare l'update del bios, e almeno dentro windows ci arrivavo.+
Stasera ho attivato l'MCR con il valore corretto.... i tempi sono scessi a 20 secondi (da pressionel del pulsante a finestra di login).


Grazie 1000000, magari nei prossimi giorni condivido foto della build.

Buona serata, alla prossimav
Tutto a posto poi il PC?

Scrivo per dire che il mio:

- CPU: AMD RYZEN 9 7900X3D
- AIO: BE QUIET! PURE LOOP2 | 360mm
- MOTHERBOARD: MAG X670E TOMAHAWK WIFI
- RAM: RAM G.SKILL TRIDENT Z NEO DDR5 6000MHZ 64GB (2X32)
- GPU: INNO3D ICHILL GEFORCE RTX 4080 SUPER NVIDIA
- CASE: BE QUIET! SHADOW BASE 800 MIDI-TOWER NERO
- PSU: BE QUIET! STRAIGHT POWER 12 80 PLUS PLATINUM 1000W

Di tanto in tanto, diciamo che succede un'accensione ogni 30, rimane con il led rosso e giallo fisso sulla scheda madre.
E' come se facesse un test e dopo un paio di minuti si avvia normalmente.
Mah, lo fa anche a te?
 
ciao

il pc va una delizia, anche se di rado capita qualche boot + lento del solito.
una volta dentro windows non ho niente da lamentarmi
Tutto a posto poi il PC?

Scrivo per dire che il mio:

- CPU: AMD RYZEN 9 7900X3D
- AIO: BE QUIET! PURE LOOP2 | 360mm
- MOTHERBOARD: MAG X670E TOMAHAWK WIFI
- RAM: RAM G.SKILL TRIDENT Z NEO DDR5 6000MHZ 64GB (2X32)
- GPU: INNO3D ICHILL GEFORCE RTX 4080 SUPER NVIDIA
- CASE: BE QUIET! SHADOW BASE 800 MIDI-TOWER NERO
- PSU: BE QUIET! STRAIGHT POWER 12 80 PLUS PLATINUM 1000W

Di tanto in tanto, diciamo che succede un'accensione ogni 30, rimane con il led rosso e giallo fisso sulla scheda madre.
E' come se facesse un test e dopo un paio di minuti si avvia normalmente.
Mah, lo fa anche a te?
 
Ecco allora perché, immaginavo fosse quello.

Per rendere l'avvio del pc più veloce bisogna abilitare MCR dal bios (memory context restore)

Questo farà in modo che in avvio vengano usate valori precedentemente usati senza che venga effettuato il training completo delle RAM ad ogni avvio.
 
Per rendere l'avvio del pc più veloce bisogna abilitare MCR dal bios (memory context restore)

Questo farà in modo che in avvio vengano usate valori precedentemente usati senza che venga effettuato il training completo delle RAM ad ogni avvio.
Si si io l'ho attivato da tempo.
Ma di tanto in tanto fa lo stesso il test delle memorie, dal momento che ho i led giallo e rosso accesi e si avvia dopo qualche minuto.
 
Si si io l'ho attivato da tempo.
Ma di tanto in tanto fa lo stesso il test delle memorie, dal momento che ho i led giallo e rosso accesi e si avvia dopo qualche minuto.
E' normale ogni tanto lo deve fare per evitare che si creino errori se lo fa ogni tanto è tutto ok
 
E' normale ogni tanto lo deve fare per evitare che si creino errori se lo fa ogni tanto è tutto ok
Si si infatti avevo immaginato fosse per quello.
Ma ogni volta che il PC non si avvia mi preoccupo 😅
Comunque diciamo che lo fa ogni 20/30 accensioni.

Ah un'info OT siccome ho installato oggi un misuratore di consumi.
Il pc (vedere sopra le caratteristiche) durante il normale utilizzo di Windows ha un consumo di 150 W circa (con un Monitor 27" miniled M27T20).
Quando la scheda video va a manetta (generazione immagini AI in locale) e la CPU non è molto utilizzata, arriva a circa 400 W.
 
Si si infatti avevo immaginato fosse per quello.
Ma ogni volta che il PC non si avvia mi preoccupo 😅
Comunque diciamo che lo fa ogni 20/30 accensioni.

Ah un'info OT siccome ho installato oggi un misuratore di consumi.
Il pc (vedere sopra le caratteristiche) durante il normale utilizzo di Windows ha un consumo di 150 W circa (con un Monitor 27" miniled M27T20).
Quando la scheda video va a manetta (generazione immagini AI in locale) e la CPU non è molto utilizzata, arriva a circa 400 W.

Per quello che riguarda i consumi non vedo nulla di strano o anomalo, sono in linea con quelli che dovrebbero essere con la tua configurazione
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top