Beh la scelta del case è molto personale, essendo anche coinvolta una preferenza estetica.
in generale tendo a scoraggiare le configurazioni gaming in case ITX a causa del rapporto benefici/disagi normalmente sfavorevole: si possono tirare fuori buone configurazioni ma solitamente a costi molto elevati (proprio sul canale Optimus Tech che è un buon riferimento, si vedono case che costringono ad operare a 5/6° minimo sopra la norma, quando non di più , a meno di ricorrere a custom loop).
parlando del O11 Mini però gran parte del discorso non si applica perché come detto si tratta di un case particolare, con un volume complessivo equivalente ad un ATX compatto (più basso ma più largo) ed un buon airflow specie montando le tre fan inferiori.
il solo svantaggio che vedo è la necessità di utilizzare una PSU di tipo SFX, che limita la scelta ad alcuni modelli buoni mediamente più costosi della controparte ATX e con garanzie spesso più brevi.
ecco se uno chiede una configurazione usando questo case io non lo sconsiglio ma porto solo alla sua attenzione questi dettagli.
Concordo su tutto, è l’unico punto a svavorr per il quale sono ancora indeciso se avesse avuto il supporto al PSU ATX mi sarebbe già arrivato..
MacOS ? Intendi un hackintosh ?
non ci punterei come soluzione a lungo termine visto la strada ARM che ha intrapreso Apple…
Si, ce l’ho già al momento sul mio sistema, al massimo non aggiornerò l’OS
allora una 6900XT mi sembra eccessiva. Basterebbe una 6800 o una RTX 3070, che pongono anche minori problemi sulla PSU (un 650W basta ed avanza)
Purtroppo sarei andato volentieri di 6800xt risparmiando un bel po’ di soldi pure ma quella sono riuscito a prendere (già ce l’ho qui con me da giorni)
Mi serve una scheda AMD proprio per la compatibilità con hackintosh, mi arriva in settimana una 3070ti per mio fratello che potrei tranquillamente tenere per me, anche se andrei di 3080 nel caso volessi passare alle RTX
L’ O11 Mini può essere una buona soluzione estetica e funzionale.
per la PSU la scelta sarà limitata, ma un 650W basta ed avanza e se proprio vuoi esagerare ci sono unità come L’ SF750 di Corsair che coprono ogni esigenza.
Come ho già detto qui sopra è l’unico punto che non mi convince perché non ne ho mai utilizzati e preferirei andare di 850w
io tengo sotto controllo un 5800X in un modesto case microATX (il Versa H15, roba da 50€ scarsi) anche ad aria, con qualche compromesso. Ma se punti al 5800X in case piccoli anche io mi sento di consigliarti un buon AIO che rende tutto più semplice.
Ho letto in giro che il 5800x scalda veramente tanto in alcune configurazioni o con determinati dissipatori.. me lo consigli per l’uso che ne dovrei fare o sei dell’opinione che un 5600 sia più adeguato?
a parte i “malati” come me che fanno cicli di upgrade insensati, i componenti che stiamo consigliando qui puntano ad un orizzonte temporale ben superiore ai due anni. Al limite tra 2/3 anni cambi giusto la scheda video per farne altrettanti…
Io finché riesco a reggere i giochi in 3440x1440 sopra i 120fps (meglio se 144 ovviamente) sto a posto, poi palesemente mi partirà la scimmia una volta che usciranno gpu/cpu/ram nuove ma cercherò di tenerla a bada il più possibile.
Ho fatto questa follia del cambio gpu solo perché qualche mese fa sono passato a questo nuovo monitor da un 1080p 144hz, senó stavo benissimo con la build attuale
nel Lian Li se metti una ATX rinunci alla flessibilità di configurazione delle fan interne, quindi punterei ad una mobo microATX che è un ottimo compromesso.
Pensavo già di andare di microATX lato Mobo, ma credevo ci stessero solo le ventole sia sopra che sotto senza radiatore che volevo installare sulla parte destra in verticale
è abbastanza risaputo che le 6900XT a causa del ramping molto aggressivo di AMD sulle frequenze abbia degli spike di oltre 600W, specie nelle custom.
meglio non scendere sotto i 750W (ma anche 850W direi) in questo caso.
per questo utente io consiglio al massimo una 6800XT e PSU da 750W
Esistesse un 850w SFX anche a 200 euro lo prenderei subito, sta cosa che si limitano ai 750w mi infastidisce e preoccupa non poco avendo letto di questi spike assurdi ma che non dovrebbero dare problemi con un buon PSU a quanto ho letto in giro
Purtroppo non ho la possibilità di mettere mano a una 6800XT avendo già la 6900 ed essendo stato molto arduo riuscire ad acquistarla
Non vi nascondo che sto valutando di passare al SSUPD MESHLICIOUS tutto mesh e un AIO da 240mm, che ne dite?