DOMANDA Consigli per nuova build Gaming con 6900XT

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
Una opinione sul processore.

Secondo me non è così sbagliato il 5800x se uno hai I soldi e non rinunci ad altre cose più importanti (ad esempio alla gpu migliore).

Le console hanno già 8 core, non 6 mi pare.
Nessuno ha la verità in tasca, e ancora meno io però I presupposti per cui un 5800x sia più longevo in futuro ci sono.

È vero che verranno fuori processori migliori e più potenti ma per cambiarli si dovrà cambiare anche mobo e ram come minimo (le ddr5 dicono saranno più costose delle ddr4 di adesso). A quel punto aver risparmiato 100 euro qualche anno prima non farà molto la differenza.
Secondo me meglio (sempre se possibile) spendere 100 euro in più oggi e magari poter tirare avanti un annetto in più in futuro dato che per cambiare il processore (e mobo e ram) si parlerà di cifre importanti.

Non ci fosse il cambio di socket di ram ti direi anche io di prendere il 5600x e fare un upgrade in futuro ma purtroppo non sarà possibile (infatti anch'io ho preso un 5800x.. Spero il tempo mi dia ragione :D)
Io mi trovo più il linea con le opinioni degli altri. Si le ddr5 costeranno molto ma all’inizio come è giusto che sia. Se fai adesso il pc lo cambi fra qualche annetto(in teoria). A quel punto i prezzi saranno scesi. O almeno si spera?. Al massimo io non prenderei ne 5600x ne 5800x. Ma un bel 10700k con ram fatte bene e lo tirerei all’osso??
Post unito automaticamente:

Penso prenderò il kraken, anche se costa di più ha già 2 ventole che vorrei mettere nel case le NZXT AER RGB 2…
Penso prenderò le 120 per averle tutte uguali.
Se vuoi darmi qualche consiglio sulle ventole sono ben accetti anche perché vorrei capire come e dove collegarne 9 tutte insieme (Per forza RGB, voglio più prestazioni) ;)
Ahahahaha non mi ero accorto che già le avessi menzionate quelle ventole della lian li. Le corsair ti direi di evitarle proprio. Se vuoi qualcosa a più basso costo ma buone ci sono le deepcool cf120. Così potresti prendere 6 cf120 e un aio deepcool castle e trovarti già con tutte le ventole uguali. E non avrai bisogno nemmeno di comprare hub e splitter perché ti esce tutto l’occorrente da li.

come mobo una b550 gaming Wi-Fi o una tuf basta e avanza in ogni caso.

ram vanno bene le ballistix 3600/3200 mt/s
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho qualche dubbio sulla corretta alimentazione del sistema con una 6900XT e un 650W.
Queste sono le specifiche delle GPU AMD 6900XT:
  • AMD Generic 6900 XT (AMD Radeon RX 6000 series, 16 GiB GDDR6, GPU frequency 2015-2250 MHz, 850 Watt PSU required, 300 Watt typical board power, 2x8 pin additional power connector, Infinity cache 128 MiB)
Il consumo della scheda "tipico" sotto massimo carico è di 300W, che possono aumentare in caso di overclock di soluzioni custom; a questi consumi si aggiungono quelli della piattaforma sottostante (mobo, cpu, ram dischi ecc. ecc.). In considerazione di ciò l'alimentatore suggerito (AMD in quest caso parla di minimo) è di 850W. Che poi a seconda dell'uso ne possano bastare meno è tutto un altro discorso.
Per darti un termine di paragone, queste sono le specifiche delle Founder Edition di NVidia che consumano di più:
  • NVidia GeForce RTX 3080 Founder Edition (NVidia RTX 30 series, 10 GiB GDDR6X, GPU frequency 1440-1710 MHz, 750 Watt PSU required, 320 Watt typical board power, 2xPCIe 8-pin (adapter to 1x12-pin included))
  • NVidia GeForce RTX 3080Ti Founder Edition (NVidia RTX 30 series, 12 GiB GDDR6X, GPU frequency 1370-1670 MHz, 750 Watt PSU required, 350 Watt typical board power, 2xPCIe 8-pin (adapter to 1x12-pin included))
  • NVidia GeForce RTX 3090 Founder Edition (NVidia RTX 30 series, 24 GiB GDDR6X, GPU frequency 1400-1700 MHz, 750 Watt PSU required, 350 Watt typical board power, 2xPCIe 8-pin (adapter to 1x12-pin included))
Come vedi, NVidia suggerisce 750W anche per le schede in cui consumo "tipico" sotto carico è di 350W, tuttavia ho già letto in giro che ci sono custom di RTX 3080Ti il cui consumo massimo si aggira sui 400W.
Tutto questo preambolo per dirti che a mio avviso convene seguire le direttive dei costruttori, perché sono testate nel caso peggiore (CPU affamate di enegia, motherboard di fascia alta, molte periferiche). Nel tuo caso io non scendere per nessun motivo al di sotto dei 750W.
Veniamo al case:
con simili schede video ti sconsiglio un sitema mini-itx, all'interno del quale la temperatura potrebbe raggiungere livelli molto elevati, secondo l'equazione case piccolo = volume piccolo = airflow pessimo per quanto buono sia il case = temperature alte
e a questo punto tanto vale prenderne uno già ben dotato di ventole, come per esempio l'Antec DF600 FLUX che di ventole ne ha 5 (3 RGB sul frontale, 1 posteriore, 1 sul fondo).
Per quanto riguarda la CPU e la RAM:
a mio avviso non è sbagliato puntare sul 5800X, perché ha il 25% di potenza "secca" in più del 5600X, infatti ha 100MHz in più di frequenza base e lo stesso livello di turbo-boost automatico. I 2 core (4 thread) in più sono quella potenza in più che magari non vedi nell'immediato ma che in futuro potrebbero tornare molto comodi. La RAM è meglio a 3600MHz coi Ryzen 5000
Dissipatore AIO:
andrei sugli Arctic, di cui è uscita recentemente la versione ARGB, ottime prestazioni e silenziosità, prezzo ragiornevole.
La build a cui avrei pensato è questa:
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
Queste sono le specifiche delle GPU AMD 6900XT:
  • AMD Generic 6900 XT (AMD Radeon RX 6000 series, 16 GiB GDDR6, GPU frequency 2015-2250 MHz, 850 Watt PSU required, 300 Watt typical board power, 2x8 pin additional power connector, Infinity cache 128 MiB)
Il consumo della scheda "tipico" sotto massimo carico è di 300W, che possono aumentare in caso di overclock di soluzioni custom; a questi consumi si aggiungono quelli della piattaforma sottostante (mobo, cpu, ram dischi ecc. ecc.). In considerazione di ciò l'alimentatore suggerito (AMD in quest caso parla di minimo) è di 850W. Che poi a seconda dell'uso ne possano bastare meno è tutto un altro discorso.
Per darti un termine di paragone, queste sono le specifiche delle Founder Edition di NVidia che consumano di più:
  • NVidia GeForce RTX 3080 Founder Edition (NVidia RTX 30 series, 10 GiB GDDR6X, GPU frequency 1440-1710 MHz, 750 Watt PSU required, 320 Watt typical board power, 2xPCIe 8-pin (adapter to 1x12-pin included))
  • NVidia GeForce RTX 3080Ti Founder Edition (NVidia RTX 30 series, 12 GiB GDDR6X, GPU frequency 1370-1670 MHz, 750 Watt PSU required, 350 Watt typical board power, 2xPCIe 8-pin (adapter to 1x12-pin included))
  • NVidia GeForce RTX 3090 Founder Edition (NVidia RTX 30 series, 24 GiB GDDR6X, GPU frequency 1400-1700 MHz, 750 Watt PSU required, 350 Watt typical board power, 2xPCIe 8-pin (adapter to 1x12-pin included))
Come vedi, NVidia suggerisce 750W anche per le schede in cui consumo "tipico" sotto carico è di 350W, tuttavia ho già letto in giro che ci sono custom di RTX 3080Ti il cui consumo massimo si aggira sui 400W.
Tutto questo preambolo per dirti che a mio avviso convene seguire le direttive dei costruttori, perché sono testare nel caso peggiore (CPU affamate di enegia, motherboard di fascia alta, molte periferiche). Nel tuo caso io non scendere per nessun motivo al di sotto dei 750W.
Veniamo al case:
con simili schede video ti sconsiglio un sitema mini-itx, all'interno del quale la temperatura potrebbe raggiungere in men che non si dica livelli molto elevati, secondo l'equazione case piccolo = volume piccolo = airflow pessimo per uqnato buono sia il case = temperature alte
e a questo punto tanto vale prenderne uno già ben dotato di ventole, come per esempio l'Antec DF600 FLUX che di ventole ne ha 5 (3 RGB sul frontale, 1 posteriore, 1 sul fondo).
Per quanto riguarda la CPU e la RAM:
a mio avviso non è sbagliato puntare sul 5800X, perché ha il 25% di potenza "secca" in più del 5600X, infatti ha 100MHz in più di frequenza base e lo stesso livello di turbo-boost automatico. I 2 core (4 thread) in più sono quella potenza in più che magari non vedi nell'immediato ma che in futuro potrebbero tornare molto comodi. La RAM è meglio a 3600MHz coi Ryzen 5000
Dissipatore AIO:
andrei sugli Arctic, di cui è uscita recentemente la versione ARGB, ottime prestazioni e silenziosità, prezzo ragiornevole.
La build a cui avrei pensato è questa:
però vi prego non diciamo le cose a pappardella giusto per sentito dire. Affermare che un o11 mini non abbia un buon airflow e proprio sbagliato. Così come molti altri itx. Qui sul forum si tende sempre a sconsigliare a prescindere questo formato senza alcun motivo. Poi è normale se si parla di itx di m… è un altro discorso ma così come atx di m… e comunque non mi pareva questi il caso.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo me dovresti vederti qualche recensione seria dico solo questo
recensione di cosa? delle GPU?
Ho citato solo ed esclusivamente delle specifiche tecniche, nulla più.
Inoltre, come tutti, ho il diritto di avere la mia opinione che in questo caso è evidentemente non congruente con la tua. Il che significa che non è detto che io abbia ragione e tantomeno che ce l'abbia tu. E' il motivo per cui si chiamano opinioni.
Tra l'altro, il mio post è capitato incidentalmente dopo il tuo, non l'ho scritto per contraddire te, quindi non comprendo il motivo di questo tono saccente.
non diciamo le cose a pappardella giusto per sentito dire
la prossima volte pensaci 3 volte prima di rivolgerti a chiunque, non solo a me, con queste uscite arroganti.
 

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
recensione di cosa? delle GPU?
Ho citato solo ed esclusivamente delle specifiche tecniche, nulla più.
Inoltre, come tutti, ho il diritto di avere la mia opinione che in questo caso è evidentemente non congruente con la tua. Il che significa che non è detto che io abbia ragione e tantomeno che ce l'abbia tu. E' il motivo per cui si chiamano opinioni.
Tra l'altro, il mio post è capitato incidentalmente dopo il tuo, non l'ho scritto per contraddire te, quindi non comprendo il motivo di questo tono saccente.

la prossima volte pensaci 3 volte prima di rivolgerti a chiunque, non solo a me, con queste uscite arroganti.
Ognuno ha la propria opinione e siamo tutti d’accordo. Ma ci sono dati oggettivi e dati soggettivi. ?.
Non è che se sei moderatore non ti posso dire che stai sbagliando perché se no poi me ne pento eh.
La foto in allegato è una 3090 fe dentro a un itx a sandwich (quindi manco il massimo) e un 11900k con curva delle ventole gpu stock. Se fai una mezza curva fatta meglio con msi e anche meglio
tutti gli itx che ho consigliato sono stati recensiti e hanno dimostrato di poter custodire tranquillamente anche una 3080 3090 6900xt.
L’equazione itx cattivo airflow non è oggettivamente giusta. E come dire che gli atx hanno un airflow di schifo perché c’è qualche modello non buono. Poi se vuoi consigliare un atx perché li preferisci è un altro conto.
Recensioni dei case. Se vuoi ti consiglio un ottimo canale che recensisce itx ,oltre a Lorenzo che penso tu conosca , si chiama optimum tech
 

Allegati

  • BAF19BB6-2ABC-4F96-98EF-05E17581BE02.jpeg
    BAF19BB6-2ABC-4F96-98EF-05E17581BE02.jpeg
    157.7 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
Comunque penso che puoi capire che se io parlo all utente di case itx consigliandone alcuni e tu arrivi con la targhetta moderatore dicendo che questi hanno un cattivo airflow, senza manco esaminare il modello di cui si stava parlando, e come se stessi dicendo che io affermo stupidaggini. Non è carina come cosa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è che se sei moderatore non ti posso dire che stai sbagliando perché se no poi me ne pento eh.
dove ti avrei fatto pesare il fatto che sono moderatore? ho forse minacciato di sanzionarti? non mi pare proprio!

Quando si sbaglia è bene che si riveli l'errore piuttosto che far rischiare all'utente di comprare qulcosa di sbagliato (e ci tengo a dire che nella mia risposta di sbagliato non c'è nulla).
E comunque, quando si è in disaccordo con qualcuno o per rispondere a qualcuno che si pensa abbia sbagliato, c'è modo e modo di farlo, e un po' di educazione è sempre gradita... mettiamola così: nel tuo post non hai brillato su questo aspetto, magari non era tua intenzione, ma a leggerlo così è apparso piuttosto supponente anzichenò...
Considero chiusa l'incomprensione, torniamo alla build.
La foto in allegato è una 3090 fe dentro a un itx a sandwich quindi manco il massimo (quelli con meno airflow perché c’è meno volume) e un 11900k.
non lo metto in dubbio;
ma quella è la temperatura rilevata da te in un certo momento sotto certe condizioni di carico su un hardware differente dal tuo.
Avendo letto nel primo post che l'utente è un gamer appassionato e che vorrebbe giocare a 2K, presumibilmente a grafica massimizzata ed al più alto numero di fps possibili (altrimenti che l'ha presa a fare la 6900XT?), devo presumere che quel computer sarà perennemente sotto carico pesante, il che comporta consumi elevati e produzione di calore. E dice lui stesso che magari vorrebbe un sistema mini-ITX.
Con queste premesse gli ho postato una build che secondo me sarebbe stata più idonea, per cui a mio avviso un sistema mini-ITX non è l'ideale, ma stavo rispondendo al suo primo post! Tutto qua, senza riferimenti a nessun post di altri utenti.
Comunque penso che puoi capire che se io parlo all utente di case itx consigliandone alcuni e tu arrivi con la targhetta moderatore dicendo che questi hanno un cattivo airflow, senza manco esaminare il modello di cui si stava parlando, e come se stessi dicendo che io affermo stupidaggini. Non è carina come cosa.
neanche li avevo letti i tuoi post!
sei stato a fraintendere: io ho risposto esclusivamente al primo post dell'utente
non ne avevo letto neanche uno prima che tu mi rispondessi a quel modo: il primo post dell'utente era lunghissimo, ne ho letti altri 4-5 e visto che nessuno menzionava sistem ITX ho iniziato a rispondere con una build che ritenevo più appropriata.
Te l'ho detto anche prima: il mio post è venuto dopo il tuo incidentalmente, non era riferito a quello che avevi detto tu!
Ripeto: considero chiusa la nostra incomprensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
dove ti avrei fatto pesare il fatto che sono moderatore? ho forse minacciato di sanzionarti? non mi pare proprio!

Quando si sbaglia è bene che si riveli l'errore piuttosto che far rischiare all'utente di comprare qulcosa di sbagliato (e ci tengo a dire che nella mia risposta di sbagliato non c'è nulla).
E comunque, quando si è in disaccordo con qualcuno o per rispondere a qualcuno che si pensa abbia sbagliato, c'è modo e modo di farlo, e un po' di educazione è sempre gradita... mettiamola così: nel tuo post non hai brillato su questo aspetto, magari non era tua intenzione, ma a leggerlo così è apparso piuttosto supponente anzichenò...
Considero chiusa l'incomprensione, torniamo alla build.

non lo metto in dubbio;
ma quella è la temperatura rilevata da te in un certo momento sotto certe condizioni di carico su un hardware differente dal tuo.
Avendo letto nel primo post che l'utente è un gamer appassionato e che vorrebbe giocare a 2K, presumibilmente a grafica massimizzata ed al più alto numero di fps possibili (altrimenti che l'ha presa a fare la 6900XT?), devo presumere che quel computer sarà perennemente sotto carico pesante, il che comporta consumi elevati e produzione di calore. E dice lui stesso che magari vorrebbe un sistema mini-ITX.
Con queste premesse gli ho postato una build che secondo me sarebbe stata più idonea, per cui a mio avviso un sistema mini-ITX non è l'ideale, ma stavo rispondendo al suo primo post! Tutto qua, senza riferimenti a nessun post di altri utenti.

neanche li avevo letti i tuoi post!
sei stato a fraintendere: io ho risposto esclusivamente al primo post dell'utente
non ne avevo letto neanche uno prima che tu mi rispondessi a quel modo: il primo post dell'utente era lunghissimo, ne ho letti altri 4-5 e visto che nessuno menzionava sistem ITX ho iniziato a rispondere con una build che ritenevo più appropriata.
Te l'ho detto anche prima: il mio post è venuto dopo il tuo incidentalmente, non era riferito a quello che avevi detto tu!
Ripeto: considero chiusa la nostra incomprensione.
Perfetto la nostra incomprensione è chiusa forse ho sbagliato io a pensare che avevi letto i vari post come faccio io prima di scrivere. Comunque levo il disturbo. Se l’utente vuole può contattarmi quando vuole.

comunque io con la 3080 gioco in 3440x1440p e non passo 70 gradi di gpu nonostante abiti a Napoli che fa abbastanza caldo. Giusto per
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se vuoi un itx fatto un itx. Ormai nel 2021 ci sono itx che hanno airflow come un normale atx. Chi dice il contrario non è troppo informato. Magari perché non gli piacciono proprio e quindi non si interessa di questo aspetto.
Io ho trovato la pace con questi case. Odiavo quei mammut sopra la scrivania magari anche pieni di lucine.??
neanche per sbaglio.
ci sono case ITX che almeno permettono un airflow decente, questo sì, ma un buon ATX sarà sempre migliore, perché 2021 o meno, la fisica resta le fisica.
certo nei case di dimensioni ridotte, il raffreddamento a liquido è l’unica opzione, mancando un buon airflow.

L’ idea di infilare una GPU di fascia alta in un simile case però, a meno di non provvedere ad un custom loop anche per quella, la trovo sconsigliabile a prescindere.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque levo il disturbo
Non ce n'è motivo, la discussione può continuare tranquillamente in area pubblica, la mia opinione sulla build l'ho detta, non interverrò di certo per contraddire qualcuno che è di parere differente dal mio.
forse ho sbagliato io a pensare che avevi letto i vari post come faccio io
in realtà normalmente li leggo, ma il primo era talmente lungo che m'è passata la voglia, anche perché di discussioni ne leggo a decine tutti i giorni, perché è questo ciò che fanno i "moderatori" dello staff.

Il compito di un moderatore è leggere discussioni, spostarle quando aperte nella sezione errata, controllare che nei post si mantengano toni cordiali e non offensivi, sedare litigi e così via; sono tutte cose che nulla hanno a che fare con la tecnica.
Quando i "moderatori" intervengono nelle discussioni per dare suggerimenti lo fanno da semplici utenti: tu, io e chiunque altro dello staff siamo pari. Quindi, se un moderatore sbaglia, nessun utente deve temere "ritorsioni" (ban o altro) nel dire che sta sbagliando; allo stesso modo non bisogna avere nessuna paura ad avere un'opinione differente o in contrasto con chiunque dello staff. L'unica regola che vale per tutti è che bisogna mantenere toni educati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Una opinione sul processore.

Secondo me non è così sbagliato il 5800x se uno hai I soldi e non rinunci ad altre cose più importanti (ad esempio alla gpu migliore).

Le console hanno già 8 core, non 6 mi pare.
Nessuno ha la verità in tasca, e ancora meno io però I presupposti per cui un 5800x sia più longevo in futuro ci sono.

È vero che verranno fuori processori migliori e più potenti ma per cambiarli si dovrà cambiare anche mobo e ram come minimo (le ddr5 dicono saranno più costose delle ddr4 di adesso). A quel punto aver risparmiato 100 euro qualche anno prima non farà molto la differenza.
Secondo me meglio (sempre se possibile) spendere 100 euro in più oggi e magari poter tirare avanti un annetto in più in futuro dato che per cambiare il processore (e mobo e ram) si parlerà di cifre importanti.

Non ci fosse il cambio di socket di ram ti direi anche io di prendere il 5600x e fare un upgrade in futuro ma purtroppo non sarà possibile (infatti anch'io ho preso un 5800x.. Spero il tempo mi dia ragione :D)
Tutto sommato concordo.
Se il budget lo permette, perché non un 5800X ?
Che oggi come oggi la differenza sia pressoché nulla è innegabile, comunque…

Certo se parliamo di un case in formato ridotto, però il 5600X ha il vantaggio di essere più semplice da tenere fresco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
Non ce n'è motivo, la discussione può continuare tranquillamente in area pubblica, la mia opinione sulla build l'ho detta, non interverrò di certo per contraddire qualcuno che è di parere differente dal mio.

in realtà normalmente li leggo, ma il primo era talmente lungo che m'è passata la voglia, anche perché di discussioni ne leggo a decine tutti i giorni, perché è questo ciò che fanno i "moderatori" dello staff.

Il compito di un moderatore è leggere discussioni, spostarle quando aperte nella sezione errata, controllare che nei post si mantengano toni cordiali e non offensivi, sedare litigi e così via; sono tutte cose che nulla hanno a che fare con la tecnica.
Quando i "moderatori" intervengono nelle discussioni per dare suggerimenti lo fanno da semplici utenti: tu, io e chiunque altro dello staff siamo pari. Quindi, se un moderatore sbaglia, nessun utente deve temere "ritorsioni" (ban o altro) nel dire che sta sbagliando; allo stesso modo non bisogna avere nessuna paura ad avere un'opinione differente o in contrasto con chiunque dello staff. L'unica regola che vale per tutti è che bisogna mantenere toni educati.
no figurati levo il disturbo perché reputo sia inutile continuare. Ho dato i miei consigli per fare una buona build itx dove ci può stare tranquillamente una 6900xt senza alcun tipo di problema basandomi su dati oggettivi e esperienza personale. Se devo continuare a dire guardate secondo me state sbagliando mi scoccia. Comunque questa è la mia build quando volete mi farebbe piacere sfatare un paio di miti.
 

Allegati

  • 03971396-979D-4AD7-BB5F-58E3F5C79039.jpeg
    03971396-979D-4AD7-BB5F-58E3F5C79039.jpeg
    252.2 KB · Visualizzazioni: 46

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ognuno ha la propria opinione e siamo tutti d’accordo. Ma ci sono dati oggettivi e dati soggettivi. ?.
Non è che se sei moderatore non ti posso dire che stai sbagliando perché se no poi me ne pento eh.
La foto in allegato è una 3090 fe dentro a un itx a sandwich (quindi manco il massimo) e un 11900k con curva delle ventole gpu stock. Se fai una mezza curva fatta meglio con msi e anche meglio
tutti gli itx che ho consigliato sono stati recensiti e hanno dimostrato di poter custodire tranquillamente anche una 3080 3090 6900xt.
L’equazione itx cattivo airflow non è oggettivamente giusta. E come dire che gli atx hanno un airflow di schifo perché c’è qualche modello non buono. Poi se vuoi consigliare un atx perché li preferisci è un altro conto.
Recensioni dei case. Se vuoi ti consiglio un ottimo canale che recensisce itx ,oltre a Lorenzo che penso tu conosca , si chiama optimum tech
Uno screenshot istantaneo, non referenziato, ti dice a quanto stava il sistema in quel momento. Null’altro. ??‍♂️

Il punto resta che un buon ATX sarà sempre migliore di un ottimo ITX, per ovvi motivi di airflow.
Poi che ci siano pessimi ATX anche peggiori di alcuni ITX non è certo in dubbio.

Quanto al canale Optimum Tech, molto interessante e lo seguo, ma per fare ITX il ragazzo usa il più delle volte custom loop e di fatto spende un botto di soldi per costruire PC di dimensioni contenute.
Il che per carità è lecito (ognuno ha gusti differenti), ma resta qualcosa da chiarire subito a chi si cimenta in certe build.
 

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
Uno screenshot istantaneo, non referenziato, ti dice a quanto stava il sistema in quel momento. Null’altro. ??‍♂️

Il punto resta che un buon ATI sarà sempre migliore di un ottimo ITX, per ovvi motivi di airflow.
Poi che ci siano pessimi ATX anche peggiori di alcuni ITX non è certo in dubbio.

Quanto al canale Optimum Tech, molto interessante e lo seguo, ma per fare ITX il ragazzo usa il più delle volte custom loop e di fatto spende un botto di soldi per costruire PC di dimensioni contenute.
Il che per carità è lecito (ognuno ha gusti differenti), ma resta qualcosa da chiarire subito a chi si cimenta in certe build.
Per quanto riguarda optimum si fa custom loop ma prima fa la recensione senza.
C’è anche quella dell’o11 mini in questione e fa vedere che dopo 30minuti di heaven la gpu (3080)non arriva oltre i 67 gradi e senza tutte e 8/9 ventole?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per quanto riguarda optimum si fa custom loop ma prima fa la recensione senza.
C’è anche quella dell’o11 mini in questione e fa vedere che dopo 30minuti di heaven la gpu (3080)non arriva oltre i 67 gradi e senza tutte e 8/9 ventole?
L’O11 Mini non è neppure classificabile come un case ITX, visto che come dimensioni è bello abbondante.
È un case ATX di dimensioni compatte.

<Giusto per contestualizzare, eccolo accanto ad un case ITX:
FAD2236E-687B-4FE0-B22E-1EB32852E481.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili