GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tra l'830 e l'840 Basic non c'è un abisso
AnandTech - Bench - SSD

e di sicuro non noteresti differenze nel daily use.....

Era quello che pensavo, ed è anche uno dei motivi per cui tanti preferiscono "giustamente" il Crucial a molte altre alternative, oltre al fatto che monta memorie di tipo MLC(al contrario del Samsung Basic).

Io per andare sul sicuro alla fine ho acquistato un 840 PRO 256GB...e leggendo, credo su questo forum, consigliavano di spostare la cartella TEMP di Winzozz e quella del browser in un H.D. "tradizionale" :hihi:....naturalmente per evitare inutili riscritture.

Che ne pensate? Non ci ho ancora provato perché l'SSD devo ancora montarlo , ma non penso che la cartella TEMP di sistema si possa spostare così...e non sono nemmeno sicuro che sia una sola.

Ultima modifica:
Era quello che pensavo ed anche uno dei motivi per cui tanti preferiscono "giustamente" il Crucial a molte altre alternative. Io per andare sul sicuro alla fine ho acquistato un 840 PRO 256GB...e leggendo, credo su questo forum, consigliavano di spostare la cartella TEMP di Winzozz e quella del browser in un H.D. "tradizionale" :hihi:....naturalmente per evitare inutili riscritture. Che ne pensate? Non ci ho ancora provato perché l'SSD devo ancora montarlo , ma non penso che la cartella TEMP di sistema si possa spostare così...e non sono nemmeno sicuro che sia una sola.

Non cambia nulla...
Su un SSD puoi riscrivere una cella migliaia di volte prima che muoia (e che quindi non puoi scriverla più).

Contiamo celle da 3000 cicli (che dovrebbero essere pochi) SLC (celle a singolo livello).

Vuol dire che puoi riscrivere tutto il disco 3000 volte prima che muoia definitivamente.

256 (GB) * 3000 (cicli) = 768000 GB totali in tutto l'arco di vita del disco. Parliamo di 760 TB di dati circa.

Calcolando 10GB al giorno di scrittura (che ovviamente sono sprporzionati in ambito casalingo) ottieni 76800 giorni necessari per far crepare di anzianità (occhio che poi devi pagare la pensione :asd: ). Senza fare il calcolo preciso dico che uno che vive 100 anni vive circa 36500 giorni. :sisi:

Nelle MLC che usano ormai tutti (tranne nell'840 basic) ovviamente il dato è dimezzato (perchè puoi contenere il doppio dei dati nella stessa cella), quindi diventano circa 38250 giorni, sempre più di 100 anni.

Per le TLC (che possono essere contenere il doppio dei dati delle MLC) diventano 19125 giorni. Circa 50 anni.

Non dovrei aver sbagliato il calcolo... :look:

Quindi se vuoi metti temp su un altro HDD per sicurezza, ma non è così utile...

visti i 5 anni di garanzia penso che prenderò un OCZ...ma non so se prendere un Vertex 4 od un Vector....cambia oltre al chip?

visti i 5 anni di garanzia penso che prenderò un OCZ...ma non so se prendere un Vertex 4 od un Vector....cambia oltre al chip?

IMHO meglio un Vector, ha delle NAND più evolute se non erro (quindi consuma meno).
Il Vertex 4 non ha particolari problemi che io sappia (tranne prestazioni sulla carta non eccelse, ma niente di cui potresti accorgerti), però i Vector sono i loro successori e usano un controller fatto da OCZ stessa.

IMHO meglio un Vector, ha delle NAND più evolute se non erro (quindi consuma meno).
Il Vertex 4 non ha particolari problemi che io sappia (tranne prestazioni sulla carta non eccelse, ma niente di cui potresti accorgerti), però i Vector sono i loro successori e usano un controller fatto da OCZ stessa.

Ok quindi niente problemi per file incomprimibili ecc..

P.s. Ho visto che il vertex 4 sta minimo a 110€ spedito ed il vector 130€ spedito.....

Ultima modifica:
Era quello che pensavo, ed è anche uno dei motivi per cui tanti preferiscono "giustamente" il Crucial a molte altre alternative, oltre al fatto che monta memorie di tipo MLC(al contrario del Samsung Basic).

Io per andare sul sicuro alla fine ho acquistato un 840 PRO 256GB...e leggendo, credo su questo forum, consigliavano di spostare la cartella TEMP di Winzozz e quella del browser in un H.D. "tradizionale" :hihi:....naturalmente per evitare inutili riscritture.

Che ne pensate? Non ci ho ancora provato perché l'SSD devo ancora montarlo , ma non penso che la cartella TEMP di sistema si possa spostare così...e non sono nemmeno sicuro che sia una sola.

Ottima scelta, lo possiedo anche io, quando ti arriva, fammi un favore, controlla con -CrystalDiskInfo il dato Livello D'uso sotto il valore Raw , quello è direttamente legato alla vita dell'ssd.

A quel prezzo prendi un Samsung 840 Pro, prestazionalmente disintegra il Vector

Evitiamo parole grosse...

È vero che a quel prezzo è meglio l'840 Pro, ma che prestazionalmente addirittura arriva a disintegrare un Vector è veramente troppo eccessivo. Va meglio, ma le differenze non le noteresti comunque...

Ecco la comparativa
AnandTech - Bench - SSD

Meglio l'840Pro da 256GB sul 95% dei test, sul 2k in read sequenziale c'è un abisso, mentre nel resto la differenza c'è ma di sicuro non si nota in daily.

In lettura sicuramente meglio l'840pro , mentre in scrittura il vector gli tiene testa e in alcune fasi lo supera anche.

Ultima modifica:
Per l'appunto, su 40 bench l'840 Pro prevale su 30 test, a volte di un soffio, a volte di quasi il triplo...
Se il Vector costasse quanto il Vertex 4, avrebbe senso parlare di rapporto prezzo/prestazioni favorevole; ma dato che il prezzo è identico, non c'è storia

[TABLE="class: tborder, width: 100%, align: center"]
[TR]
[TD="class: alt1, bgcolor: #E7E9EB"]Alla fine ho preso un Samsung 830 103€ spedito
Spero che non mi pentirò di aver rinunciato ai 5 anni di garanzia del vertex 4

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

P.s. Perché c'è questa cornicetta grigia??

Meister 1968 ha detto:
10 GB al giorno? Da quello che dici anche se fossero 20 non sarebbe un problema. Meglio così.

Giusto per chiarire, ho ipotizzato 10 GB come un numero sovradimensionato. Altrimenti non scrivi più di 1GB al giorno, anzi, una volta che installi l'OS e i programmi essenziali la media giornaliera cala parecchio. ;)

ragazzi, ho pensato solo ora di far aggiungere un SSD per il sistema operativo, sul pc che mi consegneranno in settimana, basta da 120 gb ?
Questi dischi vengono venduti con un sistema gia' installato sopra o sono "puliti" ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro