GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ottimo ;) Potresti magari recensirlo mettendo le varie immagini con i bench ecc :asd:

Recensioni italiane e test miei specifici ( a parte con crystal mark) non ce ne sono ancora, c'è questo link dove ci sono un pò di dati tecnici precisi

Kingston SSDNow V+200 120GB SVP200S37A/120G SSD Benchmarks, Ratings, and Review

appena riesco a trovare dei benchmark più dettagliati li posto, per adesso la mia esperienza personale provata è che vale la pena acquistarlo.

Volevo ringraziarvi del consiglio sul Samsung SSD 840 pro: è una maledetta bomba ed ha portato il mio PC di qualche anno fa a prestazioni non troppo differenti da quelle di un PC con HDD normale con un i5.

Salve,

vi chiedo aiuto per l'acquisto dell'ssd. Ho questa configurazione:

asus p7p55d
ati radeon hd5770
ram 4g
intel i5 750
windows 7

Dovrei avere SATA II se non erro.
Mi servirebbe principalmente per il sistema operativo, suite office, master collection della adobe e qualche altro software.

Ero orientato per il Samsung 840. Mi conviene il basic o il pro secondo voi?

Salve,

asus p7p55d
ati radeon hd5770
ram 4g
intel i5 750
windows 7

Mi servirebbe principalmente per il sistema operativo, suite office, master collection della adobe e qualche altro software.

Naturalmente conviene il Samsung 840 Pro poiché è più performante, ma non aspettarti la velocità di trasferimento del sata III al massimo il sata II arriverà a 300 mb/s

Salve,

asus p7p55d
ati radeon hd5770
ram 4g
intel i5 750
windows 7

Prendi il Basic, risparmi un po e non sprechi le prestazioni del pro.

Prendi il Basic, risparmi un po e non sprechi le prestazioni del pro.

Dici che il risparmio vale le prestazioni che perdo del pro rispetto al basic?

Naturalmente conviene il Samsung 840 Pro poiché è più performante, ma non aspettarti la velocità di trasferimento del sata III al massimo il sata II arriverà a 300 mb/s

Dovrei cmq notare la differenza rispetto al caviar green della WD che mi si è rotto pochi giorni fa, giusto?

Dici che il risparmio vale le prestazioni che perdo del pro rispetto al basic?
Esattamente
Dovrei cmq notare la differenza rispetto al caviar green della WD che mi si è rotto pochi giorni fa, giusto?
Assolutamente si, e di molto visto che il caviar Green è uno degli hdd più lento...

Assolutamente si, e di molto visto che il caviar Green è uno degli hdd più lento...

Ok. grazie.
Quindi in definitiva, per non sbagliarmi, mi stai suggerendo questo?
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3
Consigli di prendere le note staffette laterali che adattano lo spazio per i 3,5 agli hd da 2,5?

Un'altra cosa: oltre al discorso del sata II o sata III bisogna controllare qualche altra cosa a livello di compatibilità prima di procedere all'acquisto?

Già che ci sto vi chiedo anche un'altra cosa. Che caratteristiche tecniche mi consigliate invece per l'hd meccanico da affiancare all'ssd per storage? 5400/7200 rpm? qualche marca particolare? altro?

Ultima modifica:
Ok. grazie.
Quindi in definitiva, per non sbagliarmi, mi stai suggerendo questo?
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3
Consigli di prendere le note staffette laterali che adattano lo spazio per i 3,5 agli hd da 2,5?

Un'altra cosa: oltre al discorso del sata II o sata III bisogna controllare qualche altra cosa a livello di compatibilità prima di procedere all'acquisto?

Già che ci sto vi chiedo anche un'altra cosa. Che caratteristiche tecniche mi consigliate invece per l'hd meccanico da affiancare all'ssd per storage? 5400/7200 rpm? qualche marca particolare? altro?
Quello elencato è perfetto. Sata è Retrocompatibile sia dalla scheda madre che dal disco. L'adattatore dipende se nel tuo case hai slot da 2.5". Come hdd di storage prendi un caviar blue!

Quello elencato è perfetto. Sata è Retrocompatibile sia dalla scheda madre che dal disco. L'adattatore dipende se nel tuo case hai slot da 2.5". Come hdd di storage prendi un caviar blue!

Un'ultima cosa, poi non rompo più :P

Per quanto riguarda il kit d'installazione ho notato che comporta un aumento di prezzo di 10-15E.
Ho trovato però dei riduttori da 3,5 a 2,5 a 4, 5E seppur in plastica. Me li consigliate oppure credete sia meglio il kit ufficiale?

Il kit ufficiale, se non sbaglio, fornisce anche un cavo sata, ma se non ne hai bisogno puoi pure fare a meno...

Il kit ufficiale, se non sbaglio, fornisce anche un cavo sata, ma se non ne hai bisogno puoi pure fare a meno...

Bhe uno sicuramente ce l'ho, quello dell'hd che mi si è rotto e che collegherò al nuovo hd con funzione storage.
Se eventualmente dovessi comprarlo ci sono differenze tra cavi Sata 2 e Sata 3? O sono standard?

Ultima modifica:
Bella guida, l'unica cosa (secondo me visto che ne dovrò comprare uno fra un po') magari si poteva mettere qualche modello in più, tipo come sono quelli della Corsair? Ha fatto un bel po' di serie, comunque metti che io lo userei da mettere il sistema operativo + i programmi di editing vedi C4D,PS,Vegas pro,AE e magari qualcos'altro, non dovrebbero pesare troppo, magari anche se ci metto un gioco, dite che riesco ad avere buone performance spendendo tra gli 80 e i 100? Tipo il samsung 830 è di 64gb e mi sembravano un po' pochi...:boh:

Bella guida, l'unica cosa (secondo me visto che ne dovrò comprare uno fra un po') magari si poteva mettere qualche modello in più, tipo come sono quelli della Corsair? Ha fatto un bel po' di serie, comunque metti che io lo userei da mettere il sistema operativo + i programmi di editing vedi C4D,PS,Vegas pro,AE e magari qualcos'altro, non dovrebbero pesare troppo, magari anche se ci metto un gioco, dite che riesco ad avere buone performance spendendo tra gli 80 e i 100? Tipo il samsung 830 è di 64gb e mi sembravano un po' pochi...:boh:

Questa guida è vecchia... adesso viene usata per dare suggerimenti alle persone che devono acquistare nuovi ssd.
Bisognerebbe aggiornarla ma chi l'ha creata adesso non è più attivo a quanto pare e non sta curando la guida.

Da 64GB tra un po' spariranno dalla circolazione :asd:

Punta su un 120GB oppure su un 250GB :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro