Consigli per installare Linux

Pubblicità

SalCar83

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
55
Salve!!
Sono nuovissimo del forum e dell'ambiente Linux, infatti vorrei installarlo!!

La configurazione del PC è quella in basso, ho 2 HD (come si può notare!!).

La situazione attuale è:
- HD da 300GB non partizionato, ovvero su tutti i 300GB c'è installato Windows x64 Professional, ma, non chiedetemi perchè, i file di boot di windows si trovano sull'altro HD, quello da 80GB che attualmente uso per i dati (condivisi).

Vorrei portare il sistema in questa situazione:
- Creare una partizione da 10 o 20GB sull'HD da 80GB in cui installare Linux (ho scelto la Mandriva o la Mandrake a 64bit);
- Mantenere Windows x64 sull'altro e non formattarlo;
- Fare in modo che Windows sia avviato di default o almeno poter scegliere il sistema all'avvio (ma preferire windows);
- Fare in modo che Windows "veda" la partizione di Linux e viceversa (per prendere i dati senza riavviare se m dimentico di salvarli su CD o altro).

Grazie in anticipo, lo so che mi aiuterete in tanti!!!
Grazie!!!

Allora... inizierei col creare questa partizione da 15-20 Gb sull'hd da 80.
L'unica cosa che mi preoccupa sono quei file di boot di cui parli e non si sa perché stanno sull'altro hd, questo ti impedirebbe (ma non ci giurerei) di scegliere dal bios con che SO partire.
Resta però l'opzione di Grub, cioè il boot loader che ti fa scegliere che sistema avviare. Questo ti viene installato insieme a Linux e ti fa apparire una schermata al boot tipo questa:
http://img218.imageshack.us/img218/9615/grubmm1.png

Per la condivisione basta modificare un file di configurazione e dare qualche comando, ci sono milioni di guide per questo. L'unico problema è che se l'hd con windows ha il file system ntfs devi fare una procedura bella lunga per vederlo da Linux. Mentre è impossibile vedere la partizione di Linux da Windows. Al più ti crei un'altra partizione formattata con FAT32 e li ci scambi i dati tra i due SO.

I file di avvio sulla partizione nel disco da 80GB potrebbero essere stati installati perchè era quella con il flag "bootable", prova a controllare.

Passando ai vari filesytem ...

Da windows si puo' sicuramente accedere ad ext2,ext3 e reiserFs usando gli opportuni programmi:
http://www.fs-driver.org/index.html
http://ext2fsd.sourceforge.net/
http://p-nand-q.com/download/rfstool.html
http://www.crossmeta.com/crossmeta.html

Da linux NTFS è utilizzabile, sia in lettura che scrittura (quest'ultima possibilità non l'ho mai testata) semplicemente attivando nel kernel le giuste opzioni e ovviamente ricompilandolo, non è proprio immediato per un "novello" ma è fattibile seguendo qualche guida

Come posso controllare il flag "bootable"???
E se vedo ke è presente sull'HD da 80GB, posso portare il boot sull'altro??
Cmq posso dire ke secondo me è un problema di Windows x64 ke riconosce gli HD idle e non i sata, infatti l'80GB è idle, mentre il 300GB è SATA e un amico aveva lo stesso problema, ma nn avendo il secondo HD, non riusciva ad installare Win x64, poi ha risolto don un driver SATA x ASUS...

Poi avrei un'altra soluzione ke ho pensato ma nn so se è realizzabile:

Mettere il boot di Linux su un floppy, e rendere il floppy come first boot dal bios, in modo ke quando vorrei partire con linux dovrei inserire il floppy...
In questo modo potrei evitare di creare problemi agli altri ke usano il pc nel caso in cui mi venisse dato Linux come sistema di default!!

Ovviamente avrei il problema in caso di perdita del floppy...vabbè, ne farei + copie x sicurezza e ci starei attento...Xò mi risolverebbe problemi...

Ke ne dite?? E' realizzabile? Se è una grande complicazione ditelo ke la scartiamo come soluzione...

per vedere dati quali tale flag puoi usare fdisk (presente anche in Linux) o qualche altro sw tipo Partition Magic.

Se il disco sata lo vuoi effettivamente usare in tale modalità devi installare i diriver, altrimenti win non lo degna di uno sguardo (a meno che via bios non sia impostato per funzionare in modalità ide-compatibile).

L'idea di mettere il loader di Linux su un floppy è fattibile e spesso è anche indicata come opzione durante l'installazione del sistema.

Ok!! Quindi devo lanciare l'installazione di Linux e vedere se me lo kiede...
Adesso mi creo una partizione con Particion Magic sull'80GB e poi vedo ke fare...penso ke una decina di Giga mi dovrebbero bastare...

Se non m dovesse dare l'opzione del boot da floppy...cosa mi consigli di fare? Continuo o annullo??

Scusa...
ma se faccio in questo modo, quando termino l'installazione di Linux, la procedura non avrà già creato il boot sull'HD??

Poi dovrei creare il boot disk di Linux e come farei a cancellare quello dal disco rigido?

La mia preoccupazione è ke mi midifica anke il boot di Win x64 e poi perdo anke la partizione di Win, dove ho dati ke nn posso perdere assolutamente!

Cerco di chiarirmi: se installo Linux, la procedura mi va a modificare il boot attuale ke ovviamente si troverà sullo stesso disco dove si trova quello di Windows; ora, se poi creo il boot disk, dovrò settare dal bios come first-boot il floppy, affinchè possa far partire Linux inserendo il boot disk. Ovviamente devo impostare l'HD da 80GB come Second-boot nel bios per far partire Windows in mancanza del floppy di avvio di Linux.

Però potrebbe capitare che, in mancanza del floppy mi parta lo stesso Linux dato ke io ho terminato l'installazione normalmente e solo dopo creato il boot disk!!!

Scusa se forse ho fatto una domanda magari anke stupida, ma a me qst dubbi sorgono, essendo un novellino di qst cose...

C'è un modo per evitarlo?

certo che se non installi su floppy il loader questa modificherà il sistema generale di avvio, ma fino ad ora se in fase di installazione è stato istruito a permettere l'avvio di windows non mi ha mai dati problemi, al massimo inserisci il cd/dvd di windows e lo avvii in modalità di recupero (nn ricordo come si chiama) e dalla console di ripristino lanci "fixboot X:" o "fdisk X: /mbr", con X lettera dell'unità windows di boot, e dovrebbe tornare tutto come se linux neanche esistesse (almeno per quanto riguarda il boot da disco fisso) -> mossa da fare dopo l'eventuale creazione post-installazione del bootdisk o in caso di problemi con l'mbr.

Per dere partizioni poi è pressochè impossibile a meno di non fare casini eliminando la partizione a mano o dicendo al programma che gestisce l'installazione di formattarla ... possibilità remota anche per un novello, ma ovviamente bisogna sempre e cmq prestare attenzione a cosa si fa, mai cliccare o schiacciare invio a ripetizione senza leggere e pensare.

Spero di averti dato info utili e in qualche modo rassicuranti.

Probabile link utile:
http://www.mandriva.com/en/community/resources/features

Utilissime...grazie!!!

Se hai altre info o suggerimenti utili ke mi possono servire... spara pure!!!

Tutto è utile da conoscere... soprattutto in questi casi...

Magari qualcosa sulle configurazioni...

in questi casi le fonti di informazioni principali sono (in ordine di rapidità):
- google
- persone con esperienza alle spalle
- esperienza personale

ovviamente col tempo l'ordine cambia, ma agli inizi è così. ;)

Il termine "configurazioni" e "altre info" poi sono molti generici e di solito "prendono forma" man mano che ci si addentra nel sistema e si vengono a creare nuove necessità e curiosità...

tu comincia a sperimentare, magari tenendo qualche backup qua e la visto che agli inizi è piu' facile fare casini non proprio voluti, e man mano chiedi pure.

:)

Seguirò il tuo consiglio...

Adesso non ho tempo, ma...
Stasera provo ad installare il tutto...

Non mi preoccupo dei casini, tanto ho abbastanza esperienza su Windows quindi casini colossali nn credo di combinarne!!!

Se ho difficoltà posso contare sul tuo aiuto da quanto ho potuto capire, e la cosa m da fiducia...

Grazie!!!

Ho un problema...
Quando lancio l'installazione di Mandriva, subito dopo aver accettato la licenza mi dice:

"Attendere prego...
Installazione driver per disco rigido nVidia corporation |CK804 Serial ATA Controller"

che sarebbe il disco da 300GB
...e non va più avanti...
non legge nè dal disco rigido nè dal lettore DVD...

Come risolvo??

mmm ... sono tanti anni che non uso mandrake/mandriva e purtroppo non sono troppo informato sul suo sistema di installazione, se per l'installazione non pensi di usare tale disco potresti provare a dirgli di non rilevare dischi sata e affini.

Questo ovviamente è un discorso molto poco preciso visto che non sono informato sul come fare in quel caso, hai provato a spulciare i forum e la documentazione di supporto specifici per tale distribuzione?

mal che vada potresti partire tenendo staccato il disco sata, per poi attaccarlo e abilitare il supporto per esso nel post-installazione

mi sa di aver risolto...però ancora devo provare!!!
ho letto su un altro Forum, dove un tipo aveva il mio stesso problema ed ha risolto usando la versione x86_64!!!Mentre io ho scaricato la i586 senza nemmeno accorgermene...
adesso già che mi trovo scarico direttamente la 2007 che è uscita 15 gg fa...che dici mi conviene scaricare la 2007 o ci trovo bugs???

In tal caso potrei scaricare la 2006...che mi consigli?
ciao e grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro