SalCar83
Utente Attivo
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 55
Salve!!
Sono nuovissimo del forum e dell'ambiente Linux, infatti vorrei installarlo!!
La configurazione del PC è quella in basso, ho 2 HD (come si può notare!!).
La situazione attuale è:
- HD da 300GB non partizionato, ovvero su tutti i 300GB c'è installato Windows x64 Professional, ma, non chiedetemi perchè, i file di boot di windows si trovano sull'altro HD, quello da 80GB che attualmente uso per i dati (condivisi).
Vorrei portare il sistema in questa situazione:
- Creare una partizione da 10 o 20GB sull'HD da 80GB in cui installare Linux (ho scelto la Mandriva o la Mandrake a 64bit);
- Mantenere Windows x64 sull'altro e non formattarlo;
- Fare in modo che Windows sia avviato di default o almeno poter scegliere il sistema all'avvio (ma preferire windows);
- Fare in modo che Windows "veda" la partizione di Linux e viceversa (per prendere i dati senza riavviare se m dimentico di salvarli su CD o altro).
Grazie in anticipo, lo so che mi aiuterete in tanti!!!
Grazie!!!
Sono nuovissimo del forum e dell'ambiente Linux, infatti vorrei installarlo!!
La configurazione del PC è quella in basso, ho 2 HD (come si può notare!!).
La situazione attuale è:
- HD da 300GB non partizionato, ovvero su tutti i 300GB c'è installato Windows x64 Professional, ma, non chiedetemi perchè, i file di boot di windows si trovano sull'altro HD, quello da 80GB che attualmente uso per i dati (condivisi).
Vorrei portare il sistema in questa situazione:
- Creare una partizione da 10 o 20GB sull'HD da 80GB in cui installare Linux (ho scelto la Mandriva o la Mandrake a 64bit);
- Mantenere Windows x64 sull'altro e non formattarlo;
- Fare in modo che Windows sia avviato di default o almeno poter scegliere il sistema all'avvio (ma preferire windows);
- Fare in modo che Windows "veda" la partizione di Linux e viceversa (per prendere i dati senza riavviare se m dimentico di salvarli su CD o altro).
Grazie in anticipo, lo so che mi aiuterete in tanti!!!
Grazie!!!